Nuovo Motore 700cc di Elucubratio (legale)

Gabriele57d
Utente
Utente
Messaggi: 295
Iscritto il: 13.05.2007, 18:01
Nome: Gabriele
Località: Roma

Re: Nuovo Motore 700cc di Elucubratio (legale)

Messaggio da Gabriele57d »

Rispondo a Emanuele e agli altri sull'airbox. Avete mai guidato d'estate in città una 500 elaborata con il cofano posteriore chiuso ? Bene, quando il motore sarà molto caldo,e partirete da un semaforo, si avvertiranno delle irregolarità, dei ritardi di risposta degli strattoni, dei vuoti di carburazione, perchè l'aria aspirata nel vano motore è molto calda e quindi ha una densità minore rispetto a quella fredda. Lo scopo dell'airbox è proprio questo, cioè evitare queste irregolarità (con riduzione della potenza) e permettere al motore di respirare sempre aria fresca. Quindi costruire uno scatolotto con un volume di circa 6-7 volte maggiore rispetto alla cilindrata originale, funziona solo se la presa d'aria è dinamica e prende aria fresca. Per ottenere questo, bisognerebbe fare un convogliatore che pesca l'aria da sotto la macchina o da altro punto nel senso di marcia. Questo provocherebbe anche una sovrappressione e quindi un leggero incremento di potenza ad alta velocità. Nel motore originale, questo avviene con l'ingegnoso sistema della ventola di raffreddamento che aspira aria fresca dalla griglia esterna. Eliminando questo sistema e mettendo carburatori monocorpo o doppio corpo l'aria aspirata è sempre quella calda del vano motore. Nelle macchina da corsa, avendo il cofano alzato a 90°logicamente questo problema non c'è. Un saluto a tutti. Gabriele
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Nuovo Motore 700cc di Elucubratio (legale)

Messaggio da Mantovasud »

I difetti procurati dal calore sono una cosa..l'airbox un'altra, ben diverso comunque da una semplice scatola-filtro.

L'airbox è studiato per creare al suo interno una sovra-pressione e tale deve rimanere, questo permette al motore di aspirare aria in assoluta quiete, priva di turbolenze che possano creare problemi di alimentazione al motore.

Questo avviene in modo particolare sulle moto, specie quelle che forniscono prestazioni superiori, dotate della carenatura, queste creano al loro interno delle zone di depressione impedendo al motore di avere un'aspirazione corretta.

Non dimentichiamoci di ricordare che queste particolari condizioni si creano all'interno del "filtro" solo quando si raggiungono elevate velocità.. e per elevate si intendono almeno 200 Kh, altrimenti sono dei semplici contenitori per i filtri dell'aria.

Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Sbudellagomme
Utente
Utente
Messaggi: 465
Iscritto il: 03.04.2017, 14:21
Nome: Emanuele
Località: Piove di Sacco

Re: Nuovo Motore 700cc di Elucubratio (legale)

Messaggio da Sbudellagomme »

Mantovasud ha scritto:I difetti procurati dal calore sono una cosa..l'airbox un'altra, ben diverso comunque da una semplice scatola-filtro.

L'airbox è studiato per creare al suo interno una sovra-pressione e tale deve rimanere, questo permette al motore di aspirare aria in assoluta quiete, priva di turbolenze che possano creare problemi di alimentazione al motore.

Questo avviene in modo particolare sulle moto, specie quelle che forniscono prestazioni superiori, dotate della carenatura, queste creano al loro interno delle zone di depressione impedendo al motore di avere un'aspirazione corretta.

Non dimentichiamoci di ricordare che queste particolari condizioni si creano all'interno del "filtro" solo quando si raggiungono elevate velocità.. e per elevate si intendono almeno 200 Kh, altrimenti sono dei semplici contenitori per i filtri dell'aria.

Emidio
Mantovasud ha scritto:I difetti procurati dal calore sono una cosa..l'airbox un'altra, ben diverso comunque da una semplice scatola-filtro.

L'airbox è studiato per creare al suo interno una sovra-pressione e tale deve rimanere, questo permette al motore di aspirare aria in assoluta quiete, priva di turbolenze che possano creare problemi di alimentazione al motore.

Questo avviene in modo particolare sulle moto, specie quelle che forniscono prestazioni superiori, dotate della carenatura, queste creano al loro interno delle zone di depressione impedendo al motore di avere un'aspirazione corretta.

Non dimentichiamoci di ricordare che queste particolari condizioni si creano all'interno del "filtro" solo quando si raggiungono elevate velocità.. e per elevate si intendono almeno 200 Kh, altrimenti sono dei semplici contenitori per i filtri dell'aria.

Emidio
Scritto molto meglio di quello che ho scritto io.....Comunque era proprio per la velocità che dicevo che l'airbox è inutile sulla 500...i pregi si avrebbero a velocità difficilmente raggiungibili e la zona di pressione maggiore sarebbe ben lontana dall'aspirazione del motore ( sul muso dell'auto) :?
Grazie Emidio,
Emanuele
Devil650
Utente
Utente
Messaggi: 51
Iscritto il: 17.11.2018, 23:29
Nome: Alessio

Re: NUOVO MOTORE 700cc DI ELUCUBRATIO (LEGALE)

Messaggio da Devil650 »

Elucubratio ha scritto: 21.08.2016, 23:05
Gianluca1974 ha scritto:Una curiosità ma alla fine il basamento e' stato rinforzato? E come coperchio punterie metterai il tuo bellissimo cav-max? Complimenti per il lavoro... Ti sei proprio affidato a delle mani esperte! Non vedo l'ora di vederlo messo nel vano motore...conoscendo la tua precisione! :s
Non monterò il Cav-Mac ma un coperchio originale cromato. Questo per 2 motivi: il Cav ha lo sfiato vapori verso sinistra e il tubo sarebbe stato ostacolato dal carburatore orizzontale (finora ho sempre montato carburatori verticali). Avrei potuto mettere un raccordo laterale tipo gas ma il filetto era già stato rifatto con helicoil in un passo atipico e non se ne trovano in commercio di compatibili. Inoltre non sono mai riuscito veramente a farlo stagnare bene alla lunga, nonostante avessi provato diverse guarnizioni punterie e diverse guarnizioni sotto rondelle. Per cui ho optato per uno originale 126 che non dovrebbe dare problemi, con la chicca però della cromatura a specchio.
Ti ringrazio per i complimenti anche se vanno a Moreno e non a me. Da parte mia spero di non deluderti dal lato estetico. :? :s
Buongiorno, stavo pensando anch'io di cambiare il coperchio punterie, avendo quello originale in ferro che trasuda un po' di olio, specialmente dal dado posteriore. Ho un doppio corpo orizzontale da 40 Dell'orto su testa mono. Mi pare di capire, in base all'esperienza di Elucubratio, che il Cavo Mac non è il più adatto in questi casi. Io, invece, stando a quello che mi ha detto il mio preparatore, ossia che quasi tutti quelli in alluminio vanno fresati sul lato interno perché potrebbero toccare con il castelletto, pensavo potesse scongiurare questa cosa avendo quel rialzo proprio sopra le punterie. Voi che ne dite? Qualcuno lo monta con un carburatore simile al mio? Grazie :s
Rispondi

Torna a “MOTORE”