Nuovo Motore 700cc di Elucubratio (legale)

Febo
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Re: NUOVO MOTORE 700cc DI ELUCUBRATIO (LEGALE)

Messaggio da Febo »

evidentemente non mi sono spiegato
a questo punto le cose son due
1) io non mi spiego
2) tu non capisci
indipendentemente da quale delle due io non ho altro da aggiungere
saluti
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Guido972
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Re: NUOVO MOTORE 700cc DI ELUCUBRATIO (LEGALE)

Messaggio da Guido972 »

Signori, per cortesia cerchiamo di non bisticciare per parole scritte da una tastiera.
Ho avuto modo di parlare diverse volte in privato sia con Febo che con Emidio e posso garantire che entrambi sono persone serie, educate, competenti in materia.
Qui si è generato qualche disappunto che ha acceso un po' gli animi.
Vi chiedo, per favore, di rappacificarvi anche con qualche messaggio privato, perché entrambi sieti utili per il forum e stona vedervi in contrasto.
Ci conto :?
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Drago
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Re: NUOVO MOTORE 700cc DI ELUCUBRATIO (LEGALE)

Messaggio da Drago »

Si credo anchio che Guido abbia ragione.... siamo tutti grandicelli per capire che queste cose non hanno senso, ogniuno ha le proprie convinzioni ed esperienze, quindi spianiamo le pieghe e facciamoci una bella birra
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
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Re: NUOVO MOTORE 700cc DI ELUCUBRATIO (LEGALE)

Messaggio da Mantovasud »

Ho capito perfettamente...
Questa non è una competizione su chi ne sa di più... non è possibile che ognuno resti con le proprie idee, esperienza di lavoro o altro non hanno nulla a che fare con quello che si è "discusso"...se sul manuale è riportato NERO su BIANCO che i fori creati sull'emulsionatore arricchiscono la carburazione...perchè dobbiamo chiudere gli occhi e far finta che non è vero..
Il motore di Marco non ha nulla a che vedere con questo....lui, Marco, credeva il contrario, senza fori la miscela è più ricca, forse lo crede ancora.... purtroppo non è così.

Un saluto a tutti..Emidio
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Re: NUOVO MOTORE 700cc DI ELUCUBRATIO (LEGALE)

Messaggio da Elucubratio »

Mantovasud ha scritto:i fori creati sull'emulsionatore arricchiscono la carburazione...
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Re: NUOVO MOTORE 700cc DI ELUCUBRATIO (LEGALE)

Messaggio da Mantovasud »

Ciao Marco, questo mi ha fatto piacere per ricomporre il dialogo....
Ti avevo mostrato una pagina di un testo ufficiale della Dell'Orto...seguito poi da un tuo messaggio in cui mostravi delle informazioni riguardanti alcune combinazioni di formule da cui estrarre una bozza di carburatore ideale prese dal MEDESIMO opuscolo.

Quel libretto denominato Istruzioni Generali...appartiene alla Dell'Orto, è una sua pubblicazione....

Ora se per alcune informazioni lo prendi a campione, vedi le formule matematiche... quella che è causa di discussione è riportata ugualmente in quel fascicolo, a pag 9, adesso però citi una bibliografia o un manuale non ufficiale.
Poi....se andiamo a leggere bene dice...con la farfalla tutta aperta e procedendo a bassi regimi la carburazione si impoverisce....fa capire che il tubetto di emulsione in alto è ormai vuoto di benzina...e che procedendo a bassi regimi con la farfalla tutta aperta la carburazione si smagrisce e magari il motore picchia in testa (lo dico io)...un fenomeno.

Ora dal momento che l'aria che penetra nel pozzetto è sempre costante perchè è controllata dal freno-aria, che si misceli con la benzina o no, quella aspirata tramite il freno è sempre quella, non trova la benzina perchè il pozzetto è parzialmente vuoto, l'aria però non muta la sua quantità sarà la stessa che controllerà il flusso di benzina proveniente dal getto del massimo.

Quella che passa attraverso le farfalle non ha nulla a che vedere con il freno-aria.

Emidio
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Re: NUOVO MOTORE 700cc DI ELUCUBRATIO (LEGALE)

Messaggio da Febo »

Rispondo a Drago e Guido, poi smetto con questo argomento per non annoiare chi legge,
io non stò litigando ! Sono iscritto da circa 7 anni: ho mai litigato? (ho fatto tanti motori, alcuni anche ad utenti proprio di questo forum)
Ripeto, rimango con le mie idee circa gli emulsionatori dopo aver fatto una infinità di prove su strada (mi riferisco a motori 500 elaborati gli altri motori non li tratto e non mi pronuncio)
Aggiungo che personalmente (quindi è soggettivo) non mi piace il modo che ha Mantova sud di porsi e di esprimersi indipendentemente se ha ragione o meno; nessuno è obbligato a credere a me piuttosto che ad altri, chi legge trae le sue conclusioni come meglio crede.
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Re: NUOVO MOTORE 700cc DI ELUCUBRATIO (LEGALE)

Messaggio da Alecico »

Io invece sono proprio qui per litigare, PERDINCI. Come ti permetti Marco (Elucubratio) di non farci più partecipi della tua esperienza con questo nuovo motorello? IO adesso dove vado ad istruirmi PERDINDIRINDINA? Rido Rido Rido Rido :s
Guido972
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Re: NUOVO MOTORE 700cc DI ELUCUBRATIO (LEGALE)

Messaggio da Guido972 »

Febo ha scritto:Rispondo a Drago e Guido, poi smetto con questo argomento per non annoiare chi legge,
io non stò litigando ! Sono iscritto da circa 7 anni: ho mai litigato? (ho fatto tanti motori, alcuni anche ad utenti proprio di questo forum)
Ripeto, rimango con le mie idee circa gli emulsionatori dopo aver fatto una infinità di prove su strada (mi riferisco a motori 500 elaborati gli altri motori non li tratto e non mi pronuncio)
Aggiungo che personalmente (quindi è soggettivo) non mi piace il modo che ha Mantova sud di porsi e di esprimersi indipendentemente se ha ragione o meno; nessuno è obbligato a credere a me piuttosto che ad altri, chi legge trae le sue conclusioni come meglio crede.
Febo, l'ho detto e lo ripeto, ti reputo una persona per bene, come hai sempre dimostrato a tutti.
Lo stesso dicasi per Emidio, quelle che sono sorte sono chiacchiere e disappunti che sorgono in qualunque situazioni, anche tra amici seduti al tavolo di un bar.
Visto che non ci sono state assolutamente offese personali, sarebbe gradito da parte di noi tutti che vi diate una stretta di mano virtuale, a prescindere dalle proprie convinzioni.
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Re: NUOVO MOTORE 700cc DI ELUCUBRATIO (LEGALE)

Messaggio da Oleandroi »

Nonostante tutto,io non penso che abbiano bisogno di stringersi la mano,in fondo non hanno nemmeno litigato,solo discussioni di normale amministrazione,sono ambedue competenti in materia,quindi sono indispensabili per un Forum come il Nostro dove a tutti e' data la possibilità di esprimersi in rapporto alle loro esperienze vissute in prima persona. Io personalmente devo dare ragione a tutti e due perché avendo lavorato sia sugli originali che sugli elaborati devo ammettere che in alcuni casi si deve operare controcorrente.
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Re: NUOVO MOTORE 700cc DI ELUCUBRATIO (LEGALE)

Messaggio da Mantovasud »

Grazie di cuore...può esserci stato un diverso modo di interpretare il funzionamento di un particolare....cerco di spiegarmi meglio.

Su quel motore o altri motori modificati un particolare con quelle caratteristiche può funzionare meglio...sempre e comunque facendo un paragone con gli altri....quel tipo di emulsionatore va meglio perchè fornisce (all'apertura della farfalla) una miscela più magra...gli "altri vanno male" perchè aprendo la farfalla, in accelerazione, forniscono una miscela più ricca, il motore borbotta, non sale di giri in istantaneo....in breve.
Il tutto dipende anche da che camme stiamo usando e che modello di DHLA è montato....porto a paragone il motore Alfa di origine...quelli che usavano quel tipo di emulsionatori (.5) avevano di diverso anche il carburatore oltre che le camme..,erano le Giulia Super, il 1750/ 2000 ecc...quando entrarono in vigore le norme per le emissioni degli scarichi si sostituirono le camme e carburatori, le regolazioni cambiarono e malgrado i 5 fori di progressione, i minimi più grandi e gli emulsionatori ricchi di fori i consumi scesero....scesero perchè il diverso diagramma della distribuzione necessitava di quelle caratteristiche di alimentazione.

A me non serve che mi si dia ragione, spiego quello che vedo...sentire è del tutto diverso...anche se non ho MAI assemblato un motore non credo che potrei trovarmi in difficoltà a farne funzionare uno.

I motori modificati, causa la camme, si trovano in difficoltà nei regimi bassi, questo perchè nel momento dell'incrocio delle valvole possiamo avere un rifiuto di benzina dal carburatore...una carburazione ricca in accelerazione peggiore quella situazione...quell'emulsionatore in queste condizioni funziona meglio.

Emidio
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Re: NUOVO MOTORE 700cc DI ELUCUBRATIO (LEGALE)

Messaggio da Axis »

Io personalmente non monto bielle da 130....troppo lunghe....creano flessione e momenti toercenti molto pericolosi.
Le bielle...piu le lasci corte...meno ti creano problemi....ma e un mio parere..... :sad:
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Axis
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Re: NUOVO MOTORE 700cc DI ELUCUBRATIO (LEGALE)

Messaggio da Axis »

Nie'....sbagliata sezione......non ci fate caso. La spia della temperatura del mio corpo....è accesa....a causa della febbre! Ho il fuorigiri in testa!!!!!
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Re: NUOVO MOTORE 700cc DI ELUCUBRATIO (LEGALE)

Messaggio da Manu »

Se le bielle sono rigide a sufficienza, assieme a tutto il manovellismo, sono un toccasana contro l'usura accelerata di fasce e cilindri. Parlo per corse lunghe. Non ce n'è, la velocità angolare è inferiore.
So che Abarth nei motori 1000 prediligeva bielle corte, in effetti il motore è più reattivo, ma ha inerzia inferiore e scalda decisamente di più.
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Re: NUOVO MOTORE 700cc DI ELUCUBRATIO (LEGALE)

Messaggio da Elucubratio »

Peo81 ha scritto:
Elucubratio ha scritto:
Peo81 ha scritto:
Marco la cuffia del giunto sembrerebbe sfregare il trapezio,sono le originali del kit?
Visto la tua perenne precisione,secondo me potevi far meglio anche sulle fascette!!
La cuffia è quella del kit, sembra sfregare ma ci va giusta, non sono riuscito però a mettere le fascette esterne :sad:
Prova su entrambi i lati con fascette tipo quelle montate da Volkswagen
Fascette montate
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