Brutta sorpresa.

Avatar utente
Marcof68
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 499
Iscritto il: 30.08.2014, 2:34
Nome: Marco
Contatta:

Re: Brutta sorpresa.

Messaggio da Marcof68 »

Fai già il conto alla rovescia...tipo circa 450 giorni all'alba??? :marameo:
Avatar utente
Benny500
Utente
Utente
Messaggi: 2174
Iscritto il: 16.07.2010, 17:42
Nome: benedetto
Contatta:

Re: Brutta sorpresa.

Messaggio da Benny500 »

Pirumpella, dai attrezzati scendi il motore e filetta vedrai che con l'aiuto di tutto il forum ci riesci anche tu!!! lascia perdere i meccanici!! vuoi mettere la soddisfazione a lavoro finito!! :?
se vuoi una cosa ben fatta,falla da solo!!
prima di criticare assicurati di poterlo fare!!
Avatar utente
Pirumpella
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1263
Iscritto il: 28.12.2010, 19:52
Nome: Raffaele
Località: Belgio
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Brutta sorpresa.

Messaggio da Pirumpella »

Grazie a tutti per l`incoraggiamento.
Lasciatemi qualche giorno per riflettere,che rientri mio cugino dalle sue vacanze,e poi decidiamo insieme.
Pirumpella
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Brutta sorpresa.

Messaggio da Dboniot »

Pirumpella, come ha scritto in precedenza Maurizio, non é necessario smontare il motore, ma solo la marmitta.
Se decidi di smontare la testa, valutando l'anzianitá del motore, potresti farla verificare e far riparare i filetti danneggiati in rettifica.
Per passare la punta di preforo da 8,2 (puoi utilizzare anche una 8,0 visto che parlimo di alluminio) in mancanza di un trapano angolare, puoi creare con la mola un quadro sul codolo della punta e usare il giramaschi, lo stesso che utilizzerai anche con il maschio helicoil.
Uno specchio da barba ti aiuterá a non lavorare alla cieca.
Infine come giá scritto utilizza helicoil 1,5 D o 2 D :s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Brutta sorpresa.

Messaggio da Mantovasud »

Ciao a tutti....le cose sono facili per chi le sa fare...non è possibile dire che è semplice quando semplice non lo è, chi non aiuterebbe un amico...esserci è la cosa migliore.
Già è in difficoltà nel comprendere il "gergo" meccanico immaginiamo a fare un "lavoretto"... un lavoretto lo è di sicuro, ma comporta un lavoro non indifferente...che sarebbe, conviene di più smontare il motore (tirare giù) o la testa..?

Smontando il motore il lavoro si riduce alla rifilettatura e la certezza che il lavoro riesce PERFETTAMENTE...con la testa a terra il lavoro è della medesima qualità, subentrano forse altri interventi, e comunque una spesa maggiore anche se ci limitiamo alle sole guarnizioni....che aumentando se diciamo "intanto ne approfitto e rifaccio le valvole"..ecc..

Potrebbe smontarlo e portarlo dal meccanico o in rettifica, dopo rimetterlo su...con la collaborazione di qualche amico.

Non è facile...occorrono dei buoni consigli.

Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6892
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Brutta sorpresa.

Messaggio da Atomo27 »

Ciao Emidio,
mi trovi perfettamente d'accordo, ti invito a leggere il mio profilo e più esattamente : Più attivo nell’argomento, dai un'occhiata all'argomento, vedrai la invidiabile tenacia di Raffaele, per me Pirumpella, è un valore aggiunto in questo forum, ti apre un argomento che può sembrare semplice per chi riconosce la chiave del 13 ad occhio, ma ti apre un argomento di discussione, confronto, approfondimento che fa bene ai neofiti e non .
Raffaele ci imbarchiamo in questa nuova avventura???
atomo27@libero.it
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Brutta sorpresa.

Messaggio da Mantovasud »

Ciao, non si deve discutere sulle qualità e la tenacia di Raffaele..che certamente sono ammirevoli..sarà anche necessario procurarsi il materiale se non l'attrezzatura, sempre sapendo come vogliamo intervenire nella riparazione.

Il problema è di non fare errori, non si può dire "adesso riprovo", certi lavori si fanno una-tantum...se è la persona che come è stata descritta è nelle condizioni di risolvere questo problema...deve essere anche consapevole di eventuali difficoltà improvvise che possono accadere...mi sembra di capire che non sia poi tanto digiuno di meccanica, quindi se gli dite tira giù il motore certamente saprà come procedere...

Con quello che risparmia ci compra anche un po di attrezzatura, gli Heli-Coil devono far parte del corredo.

Emidio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Pirumpella
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1263
Iscritto il: 28.12.2010, 19:52
Nome: Raffaele
Località: Belgio
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Brutta sorpresa.

Messaggio da Pirumpella »

Dboniot,
n mancanza di un trapano angolare, puoi creare con la mola un quadro sul codolo della punta e usare il giramaschi
non ho un officina professionale !
Mantovasud,
Potrebbe smontarlo e portarlo dal meccanico o in rettifica, dopo rimetterlo su...con la collaborazione di qualche amico.
Fin qui ci arrivo.
Atomo27,
Raffaele ci imbarchiamo in questa nuova avventura???
Paolo,fin da bambino mi sono piaciute le sfide ,figuriamoci adesso!!!!!
Mi prudono le mani,ma devo rimanere con i piedi per terra.
Pirumpella
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2656
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Brutta sorpresa.

Messaggio da Oleandroi »

Il riporto Helicoil per i collettori scarico della 500 l'ho sempre fatto a motore montato,anche quello più scomodo verso il cambio,la cosa alla quale si deve fare molta attenzione e'il centraggio del maschio che deve essere il più possibile in squadra rispetto al piano d'appoggio altrimenti diventa difficoltoso l'imbocco delle viti e non c'è la certezza della tenuta dei gas di scarico,anche la posa dell'helicoil nel collettore più scomodo potrebbe essere difficoltosa perché puo capitare che inserendolo scavalchi un filetto,rendendo impossibile l'inserimento della vite ed in questo caso lo si deve estrarre e ripetere l'operazione con un altro inserto.Raffaele,io non sono a conoscenza delle Tue capacità ad eseguire questo intervento,perciò Ti consiglio,se non hai difficoltà,di togliere il motore,visto che non è un gran lavoro,perché da smontato lo fai senza alcuna difficoltà,visto che non hai nemmeno bisogno di togliere la testata.Io lo faccio da montato perché ho adattato un vecchio collettore con un foro più grande che mi fa da guida per il maschio affinché non mi entri fuori squadra nel foro da filettare. Buon lavoro :s :s
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Brutta sorpresa.

Messaggio da Dboniot »

Pirumpella, la descrizione fa sembrare il lavoro piú difficile di quello che é in realtá ;).
In soldoni, per far girare la punta da trapano in mancanza di un trapano adatto, puoi modificarla con una mola qualsiasi, creando un profilo quadrato simile a quello del maschio e farla girare a mano con un po' di pazienza.
Il tutto, per preparare le migliori condizioni per la filettatura con il maschio helicoil. :s
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Brutta sorpresa.

Messaggio da Mantovasud »

Ciao Raffaele, qui non si tratta di riparare un'elettrodomestico o mettere una mensola...il parlare di trapano angolare e creare un "quadro"...mi intimorisce...perchè la faccenda è semplice, non è il caso di renderla eccessivamente complicata....un meccanico esperto non smonta nulla eccetto la marmitta.

Se è spanato sulla testa è già sufficiente passare il solo maschio....quello per gli Heli-coil è unico...si può eventualmente iniziare inserirci il numero 1 della serie dei 3 (normali) che sgrossa un po il foro per passarci nel modo definitivo quello in dotazione all'attrezzo.

Volendo fare con attenzione il maschio può essere usato anche con una chiave, non necessariamente un giramaschi o "chiavino"...il problema è inserire l'inserto e quanto lungo.

Emidio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2656
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Brutta sorpresa.

Messaggio da Oleandroi »

Non ho mai avuto bisogno di forare con il trapano per riportare un filetto da 8x1,25 per di più strappato visto che il foro si è già allargato abbastanza ed è nell'alluminio che oltretutto non presenta una gran resistenza alla filettatura nuova,Ti procuri un kit di maschi 10x1,25 ed usando il 1* che è molto più piccolo in punta,fai la prima passata,poi vai con il 2* ed infine usi il maschio a corredo dell'helicoil,e' più facile da fare che a dire,se vuoi la sicurezza della perpendicolarità del filetto puoi usare il metodo che avevo descritto prima,prendi un collettore vecchio,gli allarghi uno dei due fori da permettere il passaggio del maschio,lo fissi alla testa con una vite sola anche se spanata,tanto non c'è bisogno che sia bloccato,l'importante che ti faccia da guida alla centratura del maschio e dopo aver posizionato l'helicoil inverti la posizione del collettore e ripeti l'operazione per l'altro foro da filettare. Non demordere :-o
Avatar utente
Pirumpella
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1263
Iscritto il: 28.12.2010, 19:52
Nome: Raffaele
Località: Belgio
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Brutta sorpresa.

Messaggio da Pirumpella »

Volevo fare una domanda impertinente,e da ignorante.
Adesso il mio motorino va bene,anche con una perdita di potenza,o compressione dovuta allo sfiato dai due prigionieri.........giusto?
Con la soluzione di rifare la sede,otterrei un rendimento maggiore (del motore) o minore,visto che vado a "costringere"
di piu`la fuoriuscita dello scarico ??
Fermo restando che vorrei mantenere la marmitta originale.
Pirumpella
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6892
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Brutta sorpresa.

Messaggio da Atomo27 »

Piru, qui si parla di cose importanti e tu divaghi Rido chi se ne ne frega della potenza del tuo macinino. Rido
A perte gli scherzi credo sia irrisoria, si complica un po se da un cilindro sfiata e dall'altro no, io mi preoccuperei di più per i gas che come ti ho scritto sopra riempiono il vano motore ed in qualche modo ti entrano nell'abitacolo.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Brutta sorpresa.

Messaggio da Mantovasud »

Ciao, i gas di scarico DEVONO uscire dal foro della marmitta....quello sfiato che si è creato fa diminuire il rendimento del motore, non agevola affatto le prestazioni del motore, portano i fumi nell'abitacolo camminando con i finestrini aperti e scoppiettii quando togli il piede dall'acceleratore...la depressione dei gas fa entrare aria fresca all'interno della marmitta che procura la combustione dei gas incombusti all'interno di essa con fuoriuscita di fiamme (di notte) e brontolii vari.

Emidio

Francesco...un nome una garanzia.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Rispondi

Torna a “MOTORE”