Brutta sorpresa.

Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14818
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Brutta sorpresa.

Messaggio da Maurizio »

Pirumpella, Quelle con la vite che pressa la molla sono di concezione vecchia, le montavano le D F, mentre quelle con coppiglia F L e R, ed infine quelle con la ribordatura sono di nuova produzione ma ancora delle versioni che tengono lo scorrimento degli autoregistri.
Cmq sono tutte intercambiabili sull'anteriore che sul posteriore, sto parlande delle ganasce e non dei cilindretti freno.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Pirumpella
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1263
Iscritto il: 28.12.2010, 19:52
Nome: Raffaele
Località: Belgio
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Brutta sorpresa.

Messaggio da Pirumpella »

Grazie Maurizio, ma se guardi nella terza foto, noterai la differenza di diametro tra la ganascia dx, e la sx, il foro che va` sul perno del piattello e` piu` piccolo.
Quindi non sono intercambiabili, ma spero che siano le posteriori,poiche` davanti sono giusti.
Pirumpella
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14818
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Brutta sorpresa.

Messaggio da Maurizio »

Pirumpella ha scritto:Grazie Maurizio, ma se guardi nella terza foto, noterai la differenza di diametro tra la ganascia dx, e la sx, il foro che va` sul perno del piattello e` piu` piccolo.
Quindi non sono intercambiabili, ma spero che siano le posteriori,poiche` davanti sono giusti.
Fai una foto dalla parte posteriore, oppure misura il foro dei 2 tipi di ceppi.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Pirumpella
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1263
Iscritto il: 28.12.2010, 19:52
Nome: Raffaele
Località: Belgio
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Brutta sorpresa.

Messaggio da Pirumpella »

Domani sara`fatto,Grazie
Pirumpella
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14818
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Brutta sorpresa.

Messaggio da Maurizio »

Pirumpella, il perno del piatto porta ceppi non arriva sino all'uscita del foro dei ceppi, quindi se misuri il diametro del perno e del foro vedrai che s'infila dentro.
PS nella la 500 i ceppi freno sono uguali nell'anteriore e nel posteriore.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: Brutta sorpresa.

Messaggio da Bulin »

Le ultime ganasce che ho cambiato sono quelle con la ribordatura della marca Ferodo cod. FSB23. Allego la foto del kit
CIMG9665.JPG
:?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: Brutta sorpresa.

Messaggio da Bulin »

Dboniot ha scritto:Bulin, coraggio dai il buon esempio, vogliamo la foto di te, la 500 e la prima pagina di un quotidiano (per prevenire il falso storico punizione1::: ) alla basilica si Superga (cosí devi andare per forza in salita Rido ) per testimoniare l'avvenuta messa in strada.
Il tutto tassativamente entro e non oltre l'8 Dicempbre p.v. :s
Beh, subito appena messa in strada la 500, non andrò a Superga, la strada è ripida e un po' di rodaggio sarà da fare. Sarà meglio iniziare il test su strada in pianura ... per l'autenticità storica, non c'è problema :lol:

Scusate se sono andato in OT. Tornando all'argomento di Raffaele, trovo strano che ci siano ganasce diverse. Credo che si debba revisionare il tutto mettendo le ganasce uguali, devono essere uguali tutte 8.

Ciao!
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14818
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Brutta sorpresa.

Messaggio da Maurizio »

Quelle ribordate erano sue è le ha spedite lui direttamente ma ne voleva 8, e io e Brao ne abbiamo cercato altre 4 che non diano problemi con la tenuta dei auto registri, cmq ribadisco che soso tutte intercambiabili, quello che fa la differenza è lo spessore della parte d'atrito rispetto al tamburo ed il tipo di materiale.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Pirumpella
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1263
Iscritto il: 28.12.2010, 19:52
Nome: Raffaele
Località: Belgio
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Brutta sorpresa.

Messaggio da Pirumpella »

Chiedo Scusa a Maurizio, non avevo visto che la parte posteriore era piu` larga!!quindi si continua(domani)
Pirumpella
Avatar utente
Pirumpella
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1263
Iscritto il: 28.12.2010, 19:52
Nome: Raffaele
Località: Belgio
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Brutta sorpresa.

Messaggio da Pirumpella »

Oggi ho terminato i lavori di sostituzione delle ganasce, e a primo colpo al giro di prova,gia` si sente una notevole differenza nella frenata...........
Grazie Maurizio!
Dato che c`ero,ho cambiato ambedue i cuscinetti anteriori, domani vado per il controllo tecnico, dove sono stato "bocciato"a causa di un cuscinetto ant che dava gioco alla ruota.
Il mio problema nell`anteriore, e dato anche dai tiranti e dalle testine dello sterzo, che conto di cambiare quanto prima, visto che li ho già`comprati.
Sono piccole-grandi soddisfazioni, smontare,sostituire o riparare un pezzo delle nostre cinquine, e ribadisco l`importanza del forum e di chi lo compone!
Pirumpella
Avatar utente
Thor Original
Utente
Utente
Messaggi: 1247
Iscritto il: 16.07.2014, 14:35
Nome: Stefano
Località: isola d'elba
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Brutta sorpresa.

Messaggio da Thor Original »

ben detto :? nei forum come nella vita, bisogna essere sempre umili, nessuno di noi nasce " imparato"...ogni giorno ce' sempre da apprendere qualcosa... nessuno di noi nasce Professore, o ke... i campanilismi inutili che si sentono al mondo d'oggi... sei del sud.. del nord.. del centro ecc... siamo tutti nella solita barca e direi una splendida " barca" di nome Italia. questo è il bello di questo forum, semplicita', umilta' e darsi una mano uno con l'altro.purtroppo in altri forum non è cosi... per questo viva il solo e unico 500 forum!!! :s
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14818
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Brutta sorpresa.

Messaggio da Maurizio »

Pirumpella, Prego, e grazie a te, ora ne sai una in + di ieri :? :? :?
:s
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Brutta sorpresa.

Messaggio da doibaf »

Pirumpella, un ottimo studente !!! Rido Rido Rido

doibaf
Avatar utente
Pirumpella
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1263
Iscritto il: 28.12.2010, 19:52
Nome: Raffaele
Località: Belgio
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Brutta sorpresa.

Messaggio da Pirumpella »

Grazie a tutti per i complimenti ma adesso grazie ai consigli di Maurizio,Domenico e Francesco,viene il bello.
Smontare il motore per mettere gli helicoil,e sostituire la tiranteria sterzo.
Gli esami non finiscono mai (De Filippo)
Pirumpella
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Brutta sorpresa.

Messaggio da Duecanne »

Pirumpella,

de Filippo diceva anche: "Adda passa a nuttata " :?
Rispondi

Torna a “MOTORE”