Ciao
Una volta arrivati in fondo al "pozzo", la benzina sale verso lo spruzzatore passando intorno al tubetto emulsionatore, la quantità ormai la gestisce il getto del max e il freno-aria facendone rallentandone il flusso, adesso la miscela è nella giusta proporzione (aria-benzina) per far funzionare il motore.
Eliminare quella parte è ininfluente se non ci sono i fori, l'aria entrando internamente all'emulsionatore tramite il calibratore dell'aria, QUANDO ESCE DAI FORI ha già raccolto una parte della benzina che è INTERNA al tubetto, questa servirà al MOMENTANEO arricchimento della miscela..uscita tramite i fori si unisce a quella che circonda al tubetto di emulsione per poi avviarsi verso lo spruzzatore...
L'effetto "pompa di ripresa" non esiste se l'aria che è entrata INTERNAMENTE all'emulsionatore non può uscire.
Il tubetto è IMMERSO nella benzina, se sotto è chiuso, l'unica possibilità che ha la benzina di entrare internamente è data dai fori presenti sul tubetto, la benzina travasa dentro tramite il livello della vaschetta attraverso i fori sul tubetto, fa la stessa cosa per uscire.
Come potrebbe fare per uscire se i fori in basso non esistono ?
Il serbatoio che hai creato non è un surplus di benzina, è quella che comunque sarebbe aspirata dal motore.
I fori servono per arricchire l'accelerazione..se i fori mancano l'accelerazione è più magra..
..occorre fare ATTENZIONE di non confondere l'accelerazione con il modo di alimentare il motore quando siamo a tutto gas, la sensazione che percepiamo potrebbe essere la stessa che crea la pompa di ripresa se la taratura è magra, l'attimo che apriamo la farfalla possiamo avere un'inchino, Maggiore a freddo..però, una volta spalancata la farfalla la carburazione (proporzione aria -benzina) è perfetta, nessun pericolo per il motore.
Luigi, purtroppo se non c'è un contradittorio quello che scrivo restano solo parole..i motori da corsa non hanno nulla a che fare con quelli stradali, è vero che per l'evoluzione dei motori il banco prova più affidabile è la pista..forse la meccanica, quella si.
Chi pronto a bacchettarmi per qualche errore di scrittura..insieme ad altri, sono quelli che qualcosa potrebbero scriverla, non per fare un favore a me, ma aiutare a capire chi legge, far comprendere cosa è giusto oppure no...se scrivo caz.ate e facciamo finta di nulla, non è che sono io a fare una figura barbina.
Vedo che per due punti interrogativi è stata presa carta e penna..
Luigi, do merito alla tua voglia di sapere, o almeno cercare di capire, a volte molte intuizioni avvengono per caso, alcune grandi scoperte tecnologiche sono state frutto di casualità..usare la testa e ragionarci sopra ci aiuta.