Nuovo motore 650cc di Lianca (quasi)

Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Nuovo motore 650cc di Lianca (quasi)

Messaggio da Lianca »

Queste le due marmitte
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Nuovo motore 650cc di Lianca (quasi)

Messaggio da Lianca »

Un momento, vedo se trovo una foto dell'altra
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Nuovo motore 650cc di Lianca (quasi)

Messaggio da Lianca »

Eccola
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fabiom1955
Utente
Utente
Messaggi: 423
Iscritto il: 28.03.2008, 10:02
Nome: fabio
Località: Perugia

Re: Nuovo motore 650cc di Lianca (quasi)

Messaggio da Fabiom1955 »

Ci sono delle equazioni che tenendo conto di cilindrata, regime di potenza massima etc. aiutano a progettare uno scarico, nessuna tiene conto della presenza del silenziatore e, comunque, danno risultati generici, in pratica servono per poter realizzare meno modelli (da testare) che se si andasse a caso, l'MZ provò qualcosa come 54 scarichi su una sua moto da competizione, tutto questo per dirti che la realizzazione di uno scarico segue vie empiriche, a me è capitato molto più spesso che scarichi troppo aperti facessero perdere prestazioni, sopratutto ai medi e ai bassi, che il contrario. Non mi stupisce affatto il risultato che hai ottenuto.
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Nuovo motore 650cc di Lianca (quasi)

Messaggio da Roket »

Buon pomeriggio.
Come detto spesso di quella marmitta, la seconda, il difetto principale sta nella lunghezza diversa dei due tubi e secondo me anche nel barilotto corto e con uscita da 60. La si può quasi assimilare ad uno scarico libero. Secondo la teoria questo fa si che si abbia un rendimento diverso sui due "rami" e una veloce evacuazione dei gas combusti.la miscela viene richiamata dalla camera più in fretta e non si ha contropressione. La conseguenza è un minor valore di coppia o a regimi più alti. Tutto questo per renderci conto che lo scarico quasi originale risulta più equilibrato nelle forme e nella permeabilità garantendo prestazioni, per quel dato motore migliori. Adesso che hai l'altra marmitta a terra prova a modificare il secondo tubo e ad aggiungere una strozzatura sul terminale.
Saluti Cele
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Nuovo motore 650cc di Lianca (quasi)

Messaggio da Lianca »

Fabio,Carmelo , grazie
Ora mi pongo altre domande .
Non ho mai nascosto la soddisfazione di aver ottenuto un buon risultato , ora scopro che con marmitta originale "quasi "La prestazione migliora, nel senso che si nota una erogazione migliore .
Il punto forte con la marmitta più aperta è la coppia, non è che svuoti il motore (montata sul 540cc si )con marmitta semioriginale rimangono le stesse caratteristiche ma si accorciano i tempi per il raggiungimento della potenza massima.
Sembra strano che una configurazione come la mia accetti così positivamente una limitazione dello scarico.
Detto questo mi domando a cosa servono scarichi aperti su motori elaborati soft ...Saund ?
Ricordo la configurazione
R.C oltre 10/1
Camma 45/75 alzata 7,7. 105°
Valvole 36 /28
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Nuovo motore 650cc di Lianca (quasi)

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
A me è venuta in mente un'altra prova che non riguarda lo scarico,non so se l'hai fatta già,ci ho pensato quando hai dato la tua ipottetica configurazione pe run 800.
Hai provato anche la 26-66 sul 650?
Il bello di quella marmitta modificata è che è anche semplice, quello che mettono all'interno delel latre marmitte è un vero e proprio rompicapo.
I collettori della marmitta 500 e 126 hanno lo stesso diamtero?
Comunque avrei avuto lo stesso imbarazzo per le due marmitte andando a revisione,non ho il coraggio di spacciarla per originale.
Un saluto.
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Nuovo motore 650cc di Lianca (quasi)

Messaggio da Lianca »

La 26 /66 non la ho provata , penso si avrebbe un motore da gimkana ,qualche centinaio di giri in meno ma tutto subito, il motore va bene (superati i 20000 km)forse per questo non ne sono tentato "per ora"
Il problema per la revisione era il terminale troppo grosso ,70mm , anche se internamente fa meno,e decisamente il Saund é forte e cupo...troppo è troppo
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Nuovo motore 650cc di Lianca (quasi)

Messaggio da Lianca »

I collettori 500 /126 non sono uguali , anche questo mi fa pensare ,per quello ho chiesto come mai la mia configurazione accetta questa limitazione , visto che le marmitte 500r e 126 hanno i collettori con diametro maggiore
Da dire che io modificando il terminale (50mm mi sembra)e le due strozzature forate interne ,gli ho dato sfogo.
Curioso sarebbe confrontare le due marmitte ,500 /126 ,modificate uguali, la differenza la farebbero i collettori diversi...
Ciao
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Nuovo motore 650cc di Lianca (quasi)

Messaggio da Lianca »

Un'altra cosa positiva che ho notato è che il motore scalda meno, dovuto al fatto che la marmitta di prima molto robusta ,ma di conseguenza più pesante era come un accumulatore di calore
:s
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Nuovo motore 650cc di Lianca (quasi)

Messaggio da Lianca »

Sono tentato per il 700 cc ,se trovo i pistoni
Dello stesso peso ,270gr do una alesata ai cilindri da 77 a 79,5...rischioso ma fattibile
Qualcuno del Forum lo ha fatto ? A memoria mi sembra di sì
Ciao
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Nuovo motore 650cc di Lianca (quasi)

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Probabilmente ricordi di aver visto questo abbinamento cilindri e pistoni in una pagina intitolata "una 500 anonima".
Ci sono tanti particolari che non ricordo,all'epoca non sapevo proprio niente di certe modifiche.
Al peso dei pistoni non ho mai badato ma visto che gli stampati dovrebbero pesare di meno non penso che sia impossibile trovare quelli col giusto peso.
Un saluto.
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Nuovo motore 650cc di Lianca (quasi)

Messaggio da Lianca »

Ape20ff ha scritto: 03.11.2019, 18:48 Salve a tutti.
Probabilmente ricordi di aver visto questo abbinamento cilindri e pistoni in una pagina intitolata "una 500 anonima".
Ci sono tanti particolari che non ricordo,all'epoca non sapevo proprio niente di certe modifiche.
Al peso dei pistoni non ho mai badato ma visto che gli stampati dovrebbero pesare di meno non penso che sia impossibile trovare quelli col giusto peso.
Un saluto.
a mio avviso evitarei di riequilibrare , e avrei più coppia "che a me piace"senza
aumentare i giri
Per me che fa il motore è la coppia ;)
Avatar utente
Cico
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2341
Iscritto il: 04.10.2009, 16:59
Nome: Fabio
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Autobianchi Giardiniera
Fiat 500 MyCar

Re: Nuovo motore 650cc di Lianca (quasi)

Messaggio da Cico »

Concordo “la coppia è tutto” Rido
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Nuovo motore 650cc di Lianca (quasi)

Messaggio da Lianca »

Cico ha scritto: 03.11.2019, 21:03 Concordo “la coppia è tutto” Rido
Rido ho capito cosa intendi :mrgreen:

Tornando a noi,sapresti indirizzarmi su una coppia di pistoni (79,5mm usati)altezza compressione 40mm,da non svenarmi :lol:
Vorrei tentare di alesare le canne da 77mm a 79,5mm + tolleranza ,diciamo un più 11centesimi ...
Le canne esterno dovrebbero essere 83,5 ,resterebbero 2mm di materiale,83,5- 79,5=4mm sbaglio?
Sono modifiche che si fanno...che ne pensi
Rispondi

Torna a “MOTORE”