Spruzzatori olio sottpistoni....possibile creare una guida?

Avatar utente
5ino70
Utente
Utente
Messaggi: 171
Iscritto il: 10.06.2009, 20:58
Nome: Gianluca
Località: Giulianova

Re: Spruzzatori olio sottpistoni....possibile creare una gui

Messaggio da 5ino70 »

E il gioco è fatto!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
5ino70
Utente
Utente
Messaggi: 171
Iscritto il: 10.06.2009, 20:58
Nome: Gianluca
Località: Giulianova

Re: Spruzzatori olio sottpistoni....possibile creare una gui

Messaggio da 5ino70 »

E poi si chiude!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
5ino70
Utente
Utente
Messaggi: 171
Iscritto il: 10.06.2009, 20:58
Nome: Gianluca
Località: Giulianova

Re: Spruzzatori olio sottpistoni....possibile creare una gui

Messaggio da 5ino70 »

Spero possa tornare utile a qualcuno e ringrazio tutti per l'attenzione!! :s :s
Antonio Campus
Utente
Utente
Messaggi: 428
Iscritto il: 04.03.2012, 9:30
Nome: nino
Località: roma

Re: Spruzzatori olio sottpistoni....possibile creare una gui

Messaggio da Antonio Campus »

un vecchio detto recita, "il mondo è bello perché vario"
io (e molti altri) installiamo una paratia affinché l'olio non vada in nessun modo a contatto con il manovellismo, :sad:
Avatar utente
5ino70
Utente
Utente
Messaggi: 171
Iscritto il: 10.06.2009, 20:58
Nome: Gianluca
Località: Giulianova

Re: Spruzzatori olio sottpistoni....possibile creare una gui

Messaggio da 5ino70 »

Ciao, non ho capito..forse intendi una paratia per evitare lo spostamento laterale dell'olio nella coppa? :sad:
Antonio Campus
Utente
Utente
Messaggi: 428
Iscritto il: 04.03.2012, 9:30
Nome: nino
Località: roma

Re: Spruzzatori olio sottpistoni....possibile creare una gui

Messaggio da Antonio Campus »

5ino70 ha scritto:Ciao, non ho capito..forse intendi una paratia per evitare lo spostamento laterale dell'olio nella coppa? :sad:
no, intendo proprio evitare che l'olio vada a interferire con il manovellismo in qualsiasi modo, non vedo la ragione di inviarne altro oltre la tempesta che c'è dentro il badì
Avatar utente
5ino70
Utente
Utente
Messaggi: 171
Iscritto il: 10.06.2009, 20:58
Nome: Gianluca
Località: Giulianova

Re: Spruzzatori olio sottpistoni....possibile creare una gui

Messaggio da 5ino70 »

Non so che dire...sicuramente la tua opinione è dettata da esperienza e prove sul campo ma sinceramente è la prima volte che ne sento parlare....poi la 500 in fondo è questo....funziona? Allora va bene!!
:s
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Spruzzatori olio sottpistoni....possibile creare una gui

Messaggio da Oleandroi »

Antonio Campus ha scritto:un vecchio detto recita, "il mondo è bello perché vario"
io (e molti altri) installiamo una paratia affinché l'olio non vada in nessun modo a contatto con il manovellismo, :sad:
La piastra e' molto utile perché,montandola con il poco necessario sigillante,forma un corpo unico con il monoblocco rinforzando lo Stesso ed in più aumenta la capacità di lubrificante,però come dice Antonio Campus ,il massimo sarebbe aggiungere un dispositivo che possa trattenere l'olio in caduta verso la coppa ed anche nel senso inverso,dalla coppa verso il manovellismo,con lo scopo di farlo separare dall'aria mescolata ad esso al fine di dare la possibilità al pescante della pompa di aspirare lubrificante privo di vapori,specialmente per un motore preparato e con regimi di rotazione non indifferenti dove si deve provare di tutto per raggiungere il massimo dell'affidabilità. Qualche anno fa' mi è capitato di aprire un motore preparato,non da me e di trovare interposto tra coppa e carter una reticella e penso proprio che lo scopo fosse quello di cui ne ho parlato prima :sad: :s
Antonio Campus
Utente
Utente
Messaggi: 428
Iscritto il: 04.03.2012, 9:30
Nome: nino
Località: roma

Re: Spruzzatori olio sottpistoni....possibile creare una gui

Messaggio da Antonio Campus »

tutte le case automobilistiche che producono motori ad alte o altissime prestazioni, tutti i motori da corsa o corsaioli adottano una paratia che separa il manovellismo da ogni possibile interferenza, anche l'olio proveniente dalle testate è opportunamente canalizzato in modo che non venga mai a contatto con il manovellismo in modo parassitario, uno studio Mercedes dimostrò quanto questo influisse sulle prestazioni, e quanto FOSSE inutile, in allegato motore Honda
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Antonio Campus
Utente
Utente
Messaggi: 428
Iscritto il: 04.03.2012, 9:30
Nome: nino
Località: roma

Re: Spruzzatori olio sottpistoni....possibile creare una gui

Messaggio da Antonio Campus »

Oleandroi ha scritto:
Antonio Campus ha scritto:un vecchio detto recita, "il mondo è bello perché vario"
io (e molti altri) installiamo una paratia affinché l'olio non vada in nessun modo a contatto con il manovellismo, :sad:
La piastra e' molto utile perché,montandola con il poco necessario sigillante,forma un corpo unico con il monoblocco rinforzando lo Stesso ...quote]


sfondi una porta spalancata,,, visto che sono stato tra i primi ad adottarla :? qualcuno nel forum lo ricorderà :marameo: :marameo:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
5ino70
Utente
Utente
Messaggi: 171
Iscritto il: 10.06.2009, 20:58
Nome: Gianluca
Località: Giulianova

Re: Spruzzatori olio sottpistoni....possibile creare una gui

Messaggio da 5ino70 »

Wow belle nozioni! Anche il motore della mia kawasaki (ex) aveva questa paratia ma penso che abbia senso in un motore moderno dove sono diverse le canalizzazioni dell'olio e il sistema di pompaggio è alquanto adeguato.... Poi ripeto tutto va bene quando funziona oppure semplicemente non da fastidio... Una eventuale retina avrebbe lo scopo di separare l'olio dai fumi e vapori sicuramente....
Come sugli spruzzatori.... Chi dice servono e chi dice oltre contrario.... Ma male non fanno sicuramente anzi..... E tutte le le auto e moto moderne li adottano... Ma non significa che il fatto che i moderni abbiano questo o quello allora significa che dobbiamo metterli sul cinquino.....
Grazie e ciao a tutti voi che impreziosite questo post!
Antonio Campus
Utente
Utente
Messaggi: 428
Iscritto il: 04.03.2012, 9:30
Nome: nino
Località: roma

Re: Spruzzatori olio sottpistoni....possibile creare una gui

Messaggio da Antonio Campus »

certo che no, ma un grande dell'automobilismo diceva,: "il pezzo più utile è quello che non c'è, o si può togliere" ;) e io di queste parole ne ho fatto tesoro
Avatar utente
5ino70
Utente
Utente
Messaggi: 171
Iscritto il: 10.06.2009, 20:58
Nome: Gianluca
Località: Giulianova

Re: Spruzzatori olio sottpistoni....possibile creare una gui

Messaggio da 5ino70 »

:? Mi pare sia Enry Ford vero? Niente di più giusto!
Antonio Campus
Utente
Utente
Messaggi: 428
Iscritto il: 04.03.2012, 9:30
Nome: nino
Località: roma

Re: Spruzzatori olio sottpistoni....possibile creare una gui

Messaggio da Antonio Campus »

5ino70 ha scritto::? Mi pare sia Enry Ford vero? Niente di più giusto!
Colin Chapman.. Lotus :clap: :clap:
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1591
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

Re: Spruzzatori olio sottpistoni....possibile creare una gui

Messaggio da Febo »

Ford diceva : tutto quello che non c'è non si può rompere ..!
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Rispondi

Torna a “MOTORE”