Spruzzatori olio sottpistoni....possibile creare una guida?

Avatar utente
Ghepcar
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2621
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino
Provincia: Monza e della Brianza

Re: Spruzzatori olio sottpistoni....possibile creare una guida?

Messaggio da Ghepcar » 12.09.2017, 11:15

RobertoR ha scritto:...non sono in grado di capire se e' meglio un passaggio cosi' grande di olio a differenza degli ugelli da 100 ...
Ho fatto questa scelta dopo aver misurato la portata di olio che passa in condizioni " normali " e ritenendo inutile mandarne oltre con la conseguenza che si sarebbe cominciato a togliere pressione in maniera significativa sapendo che c'è chi ha addirittura ridotto la quantità d'olio inviato al castelletto valvole per recuperare pressione...
A un bar l'olio va oltre il metro di altezza.
E' una valutazione personale. Chiunque potrebbe diminuire, differire, aumentare i diametri dei due ugelli secondo il suo credo.
All'inizio non li fornivo, credendo che tutti li trovassero con facilità, ma davo questa indicazione, poi mi è stato segnalato che si faceva fatica a trovarli e allora mi sono messo a fornirli.
RobertoR ha scritto:...la mia e' solo una testimonianza senza parte.
E va benissimo metterla sul tavolo. C'è anche chi mi ha detto: Io già facevo un sistema similare nei miei motori ma il tuo funziona meglio. ( Sarà vero o ti sto raccontando una palla ? :mrgreen: )
RobertoR ha scritto:...tanto di cappello per i suoi lavori...
Sono l'espressione della mia passione per la meccanica...fino a che ce la faccio.
RobertoR ha scritto:... sig. Piero ...
ESAGERATO

Saluti, Pierino.
Non per entrare nel merito del motore, ogni motore ha una musica e io la so. ... sempre nel vento la farò cantare, per questa mia povera terra da sud a nord. [ F. De Gregori ]

Avatar utente
Maurizio
Staff
Staff
Messaggi: 9573
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio 20/02/60
Località: celle ligure Savona
Provincia: Savona

Re: Spruzzatori olio sottpistoni....possibile creare una guida?

Messaggio da Maurizio » 12.09.2017, 20:37

Ghepcar ha scritto:che c'è chi ha addirittura ridotto la quantità d'olio inviato al castelletto valvole per recuperare pressione...
viewtopic.php?f=22&t=403&start=240#p326895
e poi
viewtopic.php?f=22&t=403&start=255#p326899
Era solo x capire......
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO

Avatar utente
Il Padrino
Utente
Utente
Messaggi: 719
Iscritto il: 26.03.2008, 15:00
Località: Monaco di Baviera/Padova

Re: Spruzzatori olio sottpistoni....possibile creare una gui

Messaggio da Il Padrino » 17.09.2017, 13:41

Oleandroi ha scritto:
Il Padrino ha scritto:
Fra500r ha scritto:una curiosità: una volta messo in moto il bicilindrico e man mano che salgono i giri non si genera una vera e propria "tempesta" di olio all'interno del monoblocco? due spruzzatori da 100 x es. spruzzeranno solo una misera quantità di olio che prima di arrivare sotto il cielo del pistone penso che sarà stata abbondantemente travolta da tutto l'altro olio in movimento!!! 8-)
sicuramente anche la pressione scenderà 8-)
Ti sbagli Franco, sotto al spinotto con motore in movimento non arriva un bel nulla di oilio.
ma prima di mettere dei spruzzatori io foro le bielle ad H. :s
Su Motori spinti se non gli fai la lubrificazione sotto il spinotto, il spinotto e la biella diventano belli blu.
troppo calore.
se metti il motore al pms e vedi quando esce la manaia poi metti la coppa olio.
la manaia non entra ho di pocco nel olio. dipende che coppa monti.
Allora,prima di tutto devo dirti che puoi mettere la coppa dell'olio che vuoi ed il livello massimo sarà sempre lo stesso perché la capacità dipende solo dalla profondità,in altezza non cambia nulla quindi la mannaia non va a sbattere nell'olio,poi,per quanto riguarda gli spruzzatori devo dirti che ti stai sbagliando,basta fare la prova che ho fatto io che consiste nel mettere un contenitore legato al pescante e mettere in moto per qualche secondo senza la coppa,ti sporcherai un pochino di olio ma ti renderai conto dell'efficienza di quei due spruzzatori che a dire la verità li ritengo superiori ai fori nelle bielle,potrei anche spiegarti il perché ma lascio la parola a Ghepcar che in fondo è stato l'ideatore di questa soluzione eccezzionale. Ciao
Se leggi bene, ho scritto nulla del livello olio e diverso.
ho scritto solo che la manaia non entra nel olio e non porto nessun olio sotto il spinotto.
non dico che i spruzzatori non funzionano, anzi per la Abarth copa mille dove elaborò del vincitore delle 500 il motore gli avevo messo anch'io ma diversi.
l'unica cosa e che è sempre una.cosa aggiunta nel motore.
Se il motore non è al 100% equilibrato si allenta e vince fare casini.
Se il motore e al 100% equilibrato e una benissima cosa.
Gli ritengo ottimi su motori da corsa.
su motori stradali elaborati bastano anche i fori sulle bielle.
E come so sia fredali,spano,Ciarcelutti è Pezzolla montano anche sui motori da corsa fori sulle bielle.

Su motori da corsa però ritengo i spruzzatori un Po meglio dei fori.

Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 1059
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi
Provincia: Treviso

Re: Spruzzatori olio sottpistoni....possibile creare una gui

Messaggio da Lianca » 17.09.2017, 14:00

Il Padrino ha scritto:
Oleandroi ha scritto:
Il Padrino ha scritto: Ti sbagli Franco, sotto al spinotto con motore in movimento non arriva un bel nulla di oilio.
ma prima di mettere dei spruzzatori io foro le bielle ad H. :s
Su Motori spinti se non gli fai la lubrificazione sotto il spinotto, il spinotto e la biella diventano belli blu.
troppo calore.
se metti il motore al pms e vedi quando esce la manaia poi metti la coppa olio.
la manaia non entra ho di pocco nel olio. dipende che coppa monti.
Allora,prima di tutto devo dirti che puoi mettere la coppa dell'olio che vuoi ed il livello massimo sarà sempre lo stesso perché la capacità dipende solo dalla profondità,in altezza non cambia nulla quindi la mannaia non va a sbattere nell'olio,poi,per quanto riguarda gli spruzzatori devo dirti che ti stai sbagliando,basta fare la prova che ho fatto io che consiste nel mettere un contenitore legato al pescante e mettere in moto per qualche secondo senza la coppa,ti sporcherai un pochino di olio ma ti renderai conto dell'efficienza di quei due spruzzatori che a dire la verità li ritengo superiori ai fori nelle bielle,potrei anche spiegarti il perché ma lascio la parola a Ghepcar che in fondo è stato l'ideatore di questa soluzione eccezzionale. Ciao
Se leggi bene, ho scritto nulla del livello olio e diverso.
ho scritto solo che la manaia non entra nel olio e non porto nessun olio sotto il spinotto.
non dico che i spruzzatori non funzionano, anzi per la Abarth copa mille dove elaborò del vincitore delle 500 il motore gli avevo messo anch'io ma diversi.
l'unica cosa e che è sempre una.cosa aggiunta nel motore.
Se il motore non è al 100% equilibrato si allenta e vince fare casini.
Se il motore e al 100% equilibrato e una benissima cosa.
Gli ritengo ottimi su motori da corsa.
su motori stradali elaborati bastano anche i fori sulle bielle.
E come so sia fredali,spano,Ciarcelutti è Pezzolla montano anche sui motori da corsa fori sulle bielle.

Su motori da corsa però ritengo i spruzzatori un Po meglio dei fori.
Fermo restando dell'utilita' degli spruzzatori(Pierino :aa: )mi trovo in linea con "Fra500erre"
La tempesta d'olio chiaramente non è generata dalla mannaia che si immerge nell'olio in coppa(Gia' appurato da tempo... ;) Ma dall'effetto" Blow by" che su motori spinti è prassi (Il recupero olio a cosa serve ...)
Dunque...l'olio sotto i pistoni ci arriva eccome...se poi ci sono gli spruzzattori"BINGOOOO...."
Un saluto,
Luigi :?

Avatar utente
Ghepcar
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2621
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino
Provincia: Monza e della Brianza

Re: Spruzzatori olio sottpistoni....possibile creare una gui

Messaggio da Ghepcar » 17.09.2017, 14:21

Il Padrino ha scritto: Se il motore non è al 100% equilibrato si allenta e vince fare casini.
Un dado autobloccante in nylon, da M10 prima e da M12 ora, al primo montaggio, per svitarsi dovrebbe essere sottoposto a vibrazioni tali che non oso immaginare.
La forcella di sicurezza impegna sulla nervatura del monoblocco e impedisce qualsiasi spostamento della forcella in alluminio che funge da distributore.

Le viti che realizzano questo accoppiamento hanno rondelle dentellate e devono essere montate con frenafiletto come pure il perno nel basamento, lo impongo nelle istruzioni di montaggio...poi ognuno fa come vuole.
Ero tentato di forare le teste delle viti a brugola come pure il dado autobloccante per far passare il filo di ferro dopo averli serrati, ma ho ritenuto sufficiente quanto sopra.

Saluti, Pierino.
Non per entrare nel merito del motore, ogni motore ha una musica e io la so. ... sempre nel vento la farò cantare, per questa mia povera terra da sud a nord. [ F. De Gregori ]

Rispondi

Torna a “MOTORE”