Testata sdoppiata o mono-condotto

M4rK3tT0
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Testata sdoppiata o mono-condotto

Messaggio da M4rK3tT0 »

Quali sono i vantaggi di avere una testata sdoppiata rispetto ad una mono-condotto?

posso immaginare che una sdoppiata può alloggiare carburatori più grandi (tipo 40-45) per un maggiore afflusso di benzina....o non centra nulla? :sad:
I cv stanno nella bocca di tanti...ma nel motore di pochi!
Fabiom1955
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Re: Testata sdoppiata o mono-condotto

Messaggio da Fabiom1955 »

Teoricamente si può fare un condotto d'aspirazione razionale,senza nessuna curva strana e se ne può calcolare la lunghezza. Sicuramente se cerchi la potenza massima è meglio; in pratica ci sono moltissimi monocondotto che vanno benissimo.
PS

Quella che affluisce è l'aria, la benzina è una conseguenza.
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Elucubratio
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Re: Testata sdoppiata o mono-condotto

Messaggio da Elucubratio »

Fabiom1955 ha scritto:Teoricamente si può fare un condotto d'aspirazione razionale,senza nessuna curva strana e se ne può calcolare la lunghezza.
Praticamente è un po' un casino perchè si dovrebbero carburare i singoli corpi, che non è detto siano uguali.
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
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Re: Testata sdoppiata o mono-condotto

Messaggio da Ghepcar »

Elucubratio ha scritto: si dovrebbero carburare i singoli corpi, che non è detto siano uguali.
:wowo!!: :wowo!!: :wowo!!:
Vediamola in positivo: Indipendentemente da queste ipotetiche differenze, si possono carburare in maniera specifica i due cilindri che, dicono, lavorano a temperature diverse tanto da imporre giochi di accoppiamento cilindro/pistone diversi...sebbene il kit di Athena con cilindri al nikasil non abbia questa differenziazione. 8-) 8-)

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
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Re: Testata sdoppiata o mono-condotto

Messaggio da Fabiom1955 »

Infatti quello è un vantaggio, cioè non esiste un motore motociclistico moderno che non abbia un condotto, con relativo iniettore o carburatore per cilindro.
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Re: Testata sdoppiata o mono-condotto

Messaggio da 5ino70 »

Ciao...dico la mia. La sdoppiata sicuramente ha il vantaggio di girare più in alto ma scapito dei bassi...semplicemente una due condotti tipo panda trenta non offre nulla in più....anzi....tutto dipende dalla lavorazione e di gente in grado di farlo ce ne sono poche...
Una buona mono rende tanto, per uso stradale forse meglio.
Per il carburatore io monto un weber 48 con testa mono ciarcelluti....
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Re: Testata sdoppiata o mono-condotto

Messaggio da Il Padrino »

Anch'io sono del parere che per un stradale va benissimo il monocondotto.
Poi da meno fastidio e tutto.
Il sdoppiato come già Deto, gira più in alto.
Con il monocondotto hai più coppia nei bassi.
Io su un Monocondotto ben fatto metterei al massimo un 45.
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Juri84
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Re: Testata sdoppiata o mono-condotto

Messaggio da Juri84 »

Ciao a tutti e buona domenica..
Come gia detto ci sono 1000 motivi che fanno andare bene o male un motore,ma mi chiedo che senso abbia mettere un doppio corpo da 40 o piu,quindi con una luce di oltre 2.500 mm e poi un collettore che strozza a 700 mm 8-)
Odio lo spreco.Ma non per la benzina!
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Re: Testata sdoppiata o mono-condotto

Messaggio da Il Padrino »

Ci sono molti monocondotti.
Ci sono.quelli originali, poi ci sono quelli senza fori dei prigonieri nel aspirazione e poi quelli larghi.
Un 45Weber montato su un 800ccm aspirazione largha.
Valvole 39/34.
Se lo porta bene.
Ma lo usa solo in gare.
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Re: Testata sdoppiata o mono-condotto

Messaggio da 5ino70 »

Juri84 ciao, non ho capito i numeri che hai dato.....non so a quale teorie o pratica ti riferisci, scusami ma io sono più pratico che teorico.
Dice bene il Padrino che se ne intende di mostri...
Il mio motore e 800 e qualcosa , testa profondamente lavorata e valvole 39/34.
Ho messo il 48 perché quello avevo....anche se il 45 lo so è meglio anche per via dello starter che il 48 non ha...
Dovrò certamente settario alla meglio e con più interventi da fare ma ti garantisco che se lo ciuccia alla grande!!
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Re: Testata sdoppiata o mono-condotto

Messaggio da 5ino70 »

Anzi ..... Se qualcuno vuole fare uno scambio 45/48 io ci sto.....
Ghepcar
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Re: Testata sdoppiata o mono-condotto

Messaggio da Ghepcar »

Juri84 ha scritto:... con una luce di oltre 2.500 mm e poi un collettore che strozza a 700 mm 8-)
Se proprio si vogliono fare i conti e successive considerazioni, si facciano sulle sezioni dei venturi e non delle farfalle...e non si disdegni di considerare, sapendo la cammes montata, per quanti gradi il motore aspira e per quanti no...su un ciclo continuo del motore.

Saluti, Pierino.
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Re: Testata sdoppiata o mono-condotto

Messaggio da Juri84 »

Ghepcar ha scritto:
Juri84 ha scritto:... con una luce di oltre 2.500 mm e poi un collettore che strozza a 700 mm 8-)
Se proprio si vogliono fare i conti e successive considerazioni, si facciano sulle sezioni dei venturi e non delle farfalle...e non si disdegni di considerare, sapendo la cammes montata, per quanti gradi il motore aspira e per quanti no...su un ciclo continuo del motore.

Saluti, Pierino.
Quoto il discorso della camma,come scritto è uno dei 1000 fattori che vanno considerati,ma la mia osservazione si riferisce alla dinamica di afflusso tra carburatore collettore e condotti,che a mio parere devono avere un senso di regolarità...ovvero evitare strozzature
Chiedo scusa per il calcolo approssimativo e giustamente se si considerano i venturi invece che le farfalle i numeri cambiano ma la strozzatura rimane...
Precisamente il dcoe 40 con venturi da 32 ha una luce di passaggio aria di 1.607,68mm quadri,una testa 126 ha una luce di 706,5mm quadri dunque si strozza oltre il 50%.
Il bello è che ognuno fa come vuole,e i più bravi fanno andare forte i motori con tanti tipi di componenti anche meno buoni...
Odio lo spreco.Ma non per la benzina!
Tony84
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Re: Testata sdoppiata o mono-condotto

Messaggio da Tony84 »

Se per 40 anni e più si è riusciti a tirar fuori 70cv a un regime di rotazione notevole con un 48 con i venturi da 42mm su testa sdoppiata, ottenendo anche ottimi valori di coppia erogata credo che queste "strozzature" di cui si parla funzionino e anche bene, è vero che se si vuole montare un 48 dco con valvoloni enormi e poi una fasatura 40/80 credo che non lo digerirà mai perchè per aspirare tutta quella miscela bisogna che il motore sia messo in condizioni tali da poterlo fare..Per il discorso sdoppiato o mono bhe tutti e due se preparati bene danno ottime soddisfazioni, però avere la possibilità di regolare una carburazione per ogni cilindro è il top (la differenza si sente proprio nel sentirli girare lo sdoppiato è regolare il mono con fasature più esigenti diventa un po più irregolare specialmente al minimo), poi con le testate di nuova fusione che oggi si trovano sul mercato i livelli di affidabilità per uno stradale sono cresciuti tantissimo...
Skualo
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Re: Testata sdoppiata o mono-condotto

Messaggio da Skualo »

Diciamo che la principale differenza tra una testa monocondotto ed una testa sdoppiata è l'affidabilità. Con il monocondotto un po di benzina entra sempre in entrambi i cilindri mentre con la sdoppiata, se si blocca uno dei due corpi, rischi di rompere il motore, a meno di usare un carburatore monocorpo su una testa sdoppiata (ma non ne vedo i benefici).
Discorso affidabilità a parte, facilmente eludibile con una scrupolosa manutenzione di entrambi i corpi (o con l'adozione dell'iniezione elettronica), la testa sdoppiata permette una carburazione ad hoc su ogni cilindro, rende il motore più regolare ed anche più "cattivo" agli alti.
Piccola parentesi economica, per una buona testa monocondotto sei intorno ai 5/700 euro, per una sdoppiata invece sei intorno ai 1500.
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