Consiglio quinta marcia su motore fiat 126

Cippe
Utente
Utente
Messaggi: 67
Iscritto il: 23.03.2013, 15:20
Nome: federico

Consiglio quinta marcia su motore fiat 126

Messaggio da Cippe »

Salve a tutti, ho letto un po' di post ma giustamente scendete molto nei tecnicismi e a me interessano delle risposte un po' più secche (e quindi chiare :) )... dal momento che l'auto la uso molto e ci vado anche "lontano", prendendo superstrade (difficilmente autostrade, pagare per fare 90 non è il top) pensavo alla quinta marcia... quanto si guadagna in velocità? Ho visto diversi kit in vendita, secondo voi di manodopera per il montaggio all'incirca quanto mi parte?
Grazie
Avatar utente
Drago
Utente
Utente
Messaggi: 2335
Iscritto il: 18.08.2012, 9:40
Nome: marco

Re: Consiglio quinta marcia su motore fiat 126

Messaggio da Drago »

Ciao federico, ti consiglio di contattare febo in mp o telefonicamente lui ti può fornire solo il kit o tutto il cambio montato con varie rapportature specifiche per il tuo motore
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1591
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

Re: Consiglio quinta marcia su motore fiat 126

Messaggio da Febo »

Nel tuo caso consiglio lo standard stradale 35-26 ti aumenta di 26 km/ora rispetto alla 4 marcia ha denti elicoidali (quindi non fà rumore) il motore ti scende di 1000 giri e poi viaggiare a 110 km/ora ad un "filo di gas"

n.b. per alcuni il sibilio dei denti dritti è "rumore" per altri è "suono incantevole" di motore da corsa
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Avatar utente
Drago
Utente
Utente
Messaggi: 2335
Iscritto il: 18.08.2012, 9:40
Nome: marco

Re: Consiglio quinta marcia su motore fiat 126

Messaggio da Drago »

Febo sei sempre preciso :? Io preferirei il sibilo :mrgreen:
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Consiglio quinta marcia su motore fiat 126

Messaggio da Chiuritusu »

Il mio è un mugugno :mrgreen: sarà perché ho messo la 5*a 40/50km/h?? :roll:
Ma tu... C'eri??!!
Pipo
Utente
Utente
Messaggi: 1677
Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
Nome: giuseppe

Re: Consiglio quinta marcia su motore fiat 126

Messaggio da Pipo »

Io sono del l'avviso che, se non devi fare un cambio ravvicinato perché hai un motore fortemente elaborato, è meglio non complicarsi la vita con la 5a marcia e scegliere solo una coppia conica più lunga. Vero Chiuritusu ? :lol:
Gianfranco 50
Utente
Utente
Messaggi: 156
Iscritto il: 18.02.2014, 20:41
Nome: gianfranco
Località: falconara m AN

Re: Consiglio quinta marcia su motore fiat 126

Messaggio da Gianfranco 50 »

Se utilizzi la 500 su strade scorrevoli o superstrade con un motore un po elaborato potresti utilizzare il cambio della 126 bis con pochissima spesa e ottima velocita ma per un utilizzo normale la quinta è decisamente più sfruttabile in qualunque tipo di percorso infatti la inserisci solo quando serve !!!
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1591
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

Re: Consiglio quinta marcia su motore fiat 126

Messaggio da Febo »

Cosa intendi per "complicarsi la vita con la 5° marcia"? E' vero che si ha paura di tutto quello che non si conosce però tra dire che è meglio un cambio "più lungo" dell'originale ad un cambio 5 marce significa davvero essere a digiuno su come è fatto un kit 5 marce ed a che cosa serve ..... se invece la scelta si orienta sulla cifra da spendere ognuno fa i conti con il proprio portafogli .... anche se un cambio "più lungo" se in buono stato costa circa come un kit 5 marce. Questo è il mio pensiero poi ognuno è libero di pensarla come meglio crede (io sono di parte perché li vendo e li installo quindi non faccio testo).

p.s. tra tutti quelli che hanno installato la 5 marcia nessuno l'ha più tolta per mettere "un cambio più lungo" al suo posto ... al contrario molti di quelli che hanno messo "un cambio più lungo" poi lo hanno tolto per mettere la 5° marcia .... e questi sono fatti e non sensazioni
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Consiglio quinta marcia su motore fiat 126

Messaggio da Chiuritusu »

Pipo, Miiiiinchiaaaaaa :aa: Ragione hai!! Cmq vediamo se troviamo un'attenuante al "mugugno".... ma la vedo dura... 8-) blah
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Zazzà
Utente
Utente
Messaggi: 277
Iscritto il: 07.05.2007, 9:36
Nome: Alessandro
Località: Chianocco (TO) -Valsusa

Re: Consiglio quinta marcia su motore fiat 126

Messaggio da Zazzà »

Cippe ha scritto:Salve a tutti, ho letto un po' di post ma giustamente scendete molto nei tecnicismi e a me interessano delle risposte un po' più secche (e quindi chiare :) )... dal momento che l'auto la uso molto e ci vado anche "lontano", prendendo superstrade (difficilmente autostrade, pagare per fare 90 non è il top) pensavo alla quinta marcia... quanto si guadagna in velocità? Ho visto diversi kit in vendita, secondo voi di manodopera per il montaggio all'incirca quanto mi parte?
Grazie
Ciao, io ho montato il kit 5 marcia e come te percorro lunghi rettilinei e ho l'abbonamento ad un tratto dell'autostrada del Frejus.. sono soddisfatto dell'acquisto perchè con la 5° il motore rimane meno impiccato, veramente a 100 kmh sei con un filo di gas. Consuma anche meno e sinceramente guido più rilassato. Dimenticavo.. ho preso il kit da Febo, che è anche molto disponibile x eventuali chiarimenti nel montaggio :?
ALEP Design
Aerografista specializzato in.. 500!
Cippe
Utente
Utente
Messaggi: 67
Iscritto il: 23.03.2013, 15:20
Nome: federico

Re: Consiglio quinta marcia su motore fiat 126

Messaggio da Cippe »

Ciao Febo, ho trovato i tuoi annunci online e il prezzo è abbodabile secondo le mie tasche... essendo di livorno non posso farti eseguire il montaggio nel caso, però orientativamente mi sai dire il costo dell'operazione?
Grazie
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1591
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

Re: Consiglio quinta marcia su motore fiat 126

Messaggio da Febo »

circa 80 euro.

non ti conviene farlo montare da me perché spenderesti tanto di spedizione (tra andata e ritorno sono 120 euro)

ti conviene sentire qualcuno dalle tue parti che se ne intende o che lo abbia già fatto, tieni presente che qualsiasi meccanico (spero) è capace di farlo .... ci sono anche le istruzioni per il montaggio

saluti
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Avatar utente
Andrea500
Utente
Utente
Messaggi: 226
Iscritto il: 06.05.2007, 15:54
Nome: Andrea
Località: Prov Torino

Re: Consiglio quinta marcia su motore fiat 126

Messaggio da Andrea500 »

Ciao Febo, la mia 5oo è da dopo il 700cc che non subisce le mie modifiche, quindi molto tempo, non conosco il tuo kit e volevo chiederti se la quinta marcia è supportata con cuscinetto sulla campana selettore (tipo Lavazza) o è a sbalzo?
SF190KM
Utente
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 01.11.2015, 21:05
Nome: Fiorino Scalese

Re: Consiglio quinta marcia su motore fiat 126

Messaggio da SF190KM »

Drago ha scritto:Ciao federico, ti consiglio di contattare febo in mp o telefonicamente lui ti può fornire solo il kit o tutto il cambio montato con varie rapportature specifiche per il tuo motore
ciao buon giorno funziona anche per un cambio bis perche la bis a gia una 4 un po lunga o una furgoncino con modifica bis e carburatore fiat 850 coupe grazie :wink:
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1591
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

Re: Consiglio quinta marcia su motore fiat 126

Messaggio da Febo »

è possibile installare la 5° marcia anche su cambio del bis 9-39 , l'aumento di velocità rispetto alla 4° originale (del bis) è di 26 km/ora (valuta se è meglio nell'occasione mettere un rapporto più corto ad es.- 8-39
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Rispondi

Torna a “MOTORE”