Scelta marmitta

Avatar utente
Due Condotti
Utente
Utente
Messaggi: 850
Iscritto il: 29.12.2009, 12:06
Nome: william

Re: SCELTA MARMITTA

Messaggio da Due Condotti »

:?

ti seguo :s
" Agnostico è chi non crede a niente e pretende
che gli altri credano a lui "

G. Pollard
Avatar utente
Andrea595
Utente
Utente
Messaggi: 544
Iscritto il: 17.11.2007, 14:10
Nome: Andrea
Località: Piansano/Budrio (Bo)

Re: SCELTA MARMITTA

Messaggio da Andrea595 »

Ragazzi mi allaccio a questa discussione per una domanda..
Esiste una marmitta monotubo tipo cecam con attacco alla testa che si possa montare senza tagliare il lamierino interno al vano motore ?
<<<Andrew>>>
Cinquecentista e Vespista
Avatar utente
Helix
Utente
Utente
Messaggi: 1308
Iscritto il: 26.12.2014, 10:35
Nome: Leonardo
Località: Frosinone

Re: SCELTA MARMITTA

Messaggio da Helix »

Andrea595 ha scritto:Ragazzi mi allaccio a questa discussione per una domanda..
Esiste una marmitta monotubo tipo cecam con attacco alla testa che si possa montare senza tagliare il lamierino interno al vano motore ?

Non sono espertissimo di marmitte...hai provatoa a vedere qualcosa della imasaf?
Ciao, Leonardo

Fiat 500F VI Serie 1970 - Imm. 01/1971 - Grigio Garda 604
Avatar utente
Ponto1982
Utente
Utente
Messaggi: 320
Iscritto il: 28.02.2015, 2:01
Nome: alessandro

Re: SCELTA MARMITTA

Messaggio da Ponto1982 »

Cerca sscompetition su internet... Le fanno praticamente su misura...tutte in inox sono molto performanti... Il titolare é molto gentile, praticamente me l'ha costruita secondo ciò che volevo... E sono mooolto onesti..se vai su un mio post quello in cui presonti il mio cinquini, quello preparato, c'è una foto dello scarico...cosi vedi come lavorano
Fiat o Harley l'importante è che sia un bicilindrico!!!
500 L lavazza 1970-D 1963-giardiniera 1964-850 spider1966-124 coupe1970
Avatar utente
Andrea595
Utente
Utente
Messaggi: 544
Iscritto il: 17.11.2007, 14:10
Nome: Andrea
Località: Piansano/Budrio (Bo)

Re: SCELTA MARMITTA

Messaggio da Andrea595 »

Grazie mille ragazzi...ora vedo un po queste due case costruttrici :? :?
<<<Andrew>>>
Cinquecentista e Vespista
Avatar utente
Andrea595
Utente
Utente
Messaggi: 544
Iscritto il: 17.11.2007, 14:10
Nome: Andrea
Località: Piansano/Budrio (Bo)

Re: SCELTA MARMITTA

Messaggio da Andrea595 »

Ponto1982 ha scritto:Cerca sscompetition su internet... Le fanno praticamente su misura...tutte in inox sono molto performanti... Il titolare é molto gentile, praticamente me l'ha costruita secondo ciò che volevo... E sono mooolto onesti..se vai su un mio post quello in cui presonti il mio cinquini, quello preparato, c'è una foto dello scarico...cosi vedi come lavorano
Ho visto ora il tuo post...bella davvero la 500...complimenti...però ho notata che per montare quella marmitta hai tagliato il lamierino...giusto?
<<<Andrew>>>
Cinquecentista e Vespista
Avatar utente
Ponto1982
Utente
Utente
Messaggi: 320
Iscritto il: 28.02.2015, 2:01
Nome: alessandro

Re: SCELTA MARMITTA

Messaggio da Ponto1982 »

per la mia si, ma prova ad andare sul loro sito... dovresti trova cio' che cerchi.... :? :?

giusto per darti un idea, la mia mi è costato 220 spedita...
Fiat o Harley l'importante è che sia un bicilindrico!!!
500 L lavazza 1970-D 1963-giardiniera 1964-850 spider1966-124 coupe1970
Avatar utente
Andrea595
Utente
Utente
Messaggi: 544
Iscritto il: 17.11.2007, 14:10
Nome: Andrea
Località: Piansano/Budrio (Bo)

Re: SCELTA MARMITTA

Messaggio da Andrea595 »

Ora gli ho mandato una mail vediamo cosa rispondono :?
<<<Andrew>>>
Cinquecentista e Vespista
Avatar utente
Dicri
Utente
Utente
Messaggi: 155
Iscritto il: 27.08.2015, 13:08
Nome: Federico
Località: Palermo

Re: SCELTA MARMITTA

Messaggio da Dicri »

Buonasera a tutti!

Riprendo questa discussione per evitare di aprirne una nuova.

DEVO SCEGLIERE LA MARMITTA PER LA MIA AMATA

Premessa: credevo di avere il motore originale solo con carburatore weber 28 .. e invece ho scoperto che è "montatello" .. non so ancora di preciso il diametro dei pistoni, lo scoprirò a breve quando il meccanico mi cambierà la guarnizione della testata .. Ma quasi sicuramente è un 595 con basamento 110F e testata 110F .. la mia scoperta è avvenuta quando, partecipando a passeggiate e raduni si è "corso" un poco .. e sono rimasto sorpreso.. da qui ho guidato delle 500 originali e mi sono accorto della sensibile differenza di potenza ed elasticità.. A breve saprò di preciso la cilindrata e i lavori fatti ..

Detto questo procedo e vado al punto citato all'inizio, "la marmitta".
Avevo montato una replica supersprint con uscita 50 mm e devo dire che la resa era ottima, sia in termini di miglioria prestazionale che come sound (magari troppo forte, da portarsi la testa in due viaggi che ho fatto Rido).
Ma adesso che ho rimesso i tubolari e l'ambiente è "elegante", non mi piace più. Mi hanno consigliato una Record Monza in acciaio inox! L'ho vista e mi piace, molto più semplici ed eleganti i due terminalini piccoli cromati. Il dilemma adesso sta nel decidere quale in quanto esistono due modelli: con attacco ai collettori o con attacco diretto alla testa; molti mi hanno consigliato quella con l'attacco diretto alla testa (la mia preferita da un punto di vista di armonia e riuscita estetica), altri invece la sconsigliano.
Di presenza ho visto quella con attacchi alla testa e mi piace molto, anche il sound! Era montata su un 540 con weber 28 . Il proprietario era contento della riuscita.
Come prezzo siamo li super giù, dai 140 € ai 170 €.

Chiedo quindi consiglio a tutti voi nello scegliere tra questi due tipi e approfondire i pro e i contro.

Basta, giuro che smetto di scrivere Rido

Grazie a tutti per la cortese attenzione! Sempre se qualche anima pia legga tutto sto poema Rido

Buonaserata a tutto il forum di cinquecentisti :s :wink:
Fiat 500L -1968- Blu turchese
Federico
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: SCELTA MARMITTA

Messaggio da Chiuritusu »

Ciao... Direi che come impatto estetico è la migliore su veste originalistica... E ci siamo...
Attacco in testa o no?
Attacco in testa, oltre ad evitare quella noiosa perdita tra collettore in ghisa e flangia collettore Marmitta hai una direzionalità del flusso in uscita più rettilinea e senza interruzioni di sezione come accade col collettore in ghisa, questo perché le marmitte sportive, non hanno quel collarino che si raccorda nel collettore in ghisa (vedi lo scarico originale)..
Attacco ai collettori: la ghisa rispetto all'acciaio riesce a far dissipare più calore in quel punto che è molto caldo
..
Per una questione di comodità in tutto preferisco più l'attacco in testa :s
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Dicri
Utente
Utente
Messaggi: 155
Iscritto il: 27.08.2015, 13:08
Nome: Federico
Località: Palermo

Re: SCELTA MARMITTA

Messaggio da Dicri »

Chiuritusu ha scritto:Ciao... Direi che come impatto estetico è la migliore su veste originalistica... E ci siamo...
Attacco in testa o no?
Attacco in testa, oltre ad evitare quella noiosa perdita tra collettore in ghisa e flangia collettore Marmitta hai una direzionalità del flusso in uscita più rettilinea e senza interruzioni di sezione come accade col collettore in ghisa, questo perché le marmitte sportive, non hanno quel collarino che si raccorda nel collettore in ghisa (vedi lo scarico originale)..
Attacco ai collettori: la ghisa rispetto all'acciaio riesce a far dissipare più calore in quel punto che è molto caldo
..
Per una questione di comodità in tutto preferisco più l'attacco in testa :s
Grazie mille Chiuritusu, sei stato esaustivo al 100%!

A me piacque sin da subito proprio perchè ho fatto tantissime bili per evitare gli sfiati tra collettori e attacco .. quindi appena la vidi subito ho detto: "faccio saltare sti benedetti, o meglio maledetti collettori" Rido
Però poi ho frenato l'entusiasmo perchè alcuni mi hanno detto che era meglio lasciare i collettori per alcuni motivi (non compresi). Ma se tu mi dici così mi fido e porto avanti il tuo consiglio e la mia preferenza estetica.

Grazie ancora :?

Vi Aggiorno :s
Fiat 500L -1968- Blu turchese
Federico
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: SCELTA MARMITTA

Messaggio da Chiuritusu »

Figurati Dicri. Ovviamente ascolta anche altri pareri... Cmq quegli scarichi li fanno qui in Calabria o a Catania...
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Dicri
Utente
Utente
Messaggi: 155
Iscritto il: 27.08.2015, 13:08
Nome: Federico
Località: Palermo

Re: SCELTA MARMITTA

Messaggio da Dicri »

Io lo prenderei in un negozio qui a Palermo.. non so da dove vengono però
Fiat 500L -1968- Blu turchese
Federico
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: SCELTA MARMITTA

Messaggio da Chiuritusu »

La produzione è dei Loddo... Questo te lo dico per certo... :?
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Emmeti
Utente
Utente
Messaggi: 92
Iscritto il: 06.01.2015, 17:11
Nome: Marco
Contatta:

Re: Scelta marmitta

Messaggio da Emmeti »

Posso permettermi di chiedere un consiglio?
Vorrei cambiare la marmitta sul mio 5fette. Il motore è quello originale della R, ho solo messo il webwer da 28 al posto del 24 originale.
Mi piace quella tipo record monza, ma non so quali diametri potrebbero rendere meglio. Troppo aperta mi sa che renderebbe meno dell'originale. Non la vorrei troppo rumorosa, solo un po' maleducata.....
Grazie
Rispondi

Torna a “MOTORE”