Scelta marmitta

Michelep
Utente
Utente
Messaggi: 18
Iscritto il: 04.06.2014, 22:39
Nome: michele

Scelta marmitta

Messaggio da Michelep »

Buonasera a tutti!Vi pongo il mio quesito.Sto assemblando un motore con le seguenti caratteristiche:Blocco 110f co n cilindri e testa 595 abbassata di 1,5 mm,albero a camme 40-80,cambio originale 8/41.carburatore dell'orto frg 28 modificato,valvole originali.Con questa configurazione secondo voi è meglio una record monza(replica)oppure una 2in1 con terminale da 50?grazie in anticipo per le eventuali risposte.
Avatar utente
Elucubratio
Utente
Utente
Messaggi: 2011
Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
Nome: Marco
Contatta:

Re: SCELTA MARMITTA

Messaggio da Elucubratio »

La 2 in 1 con terminale da 50. Rende di più e fa un suono più bello, però, a differenza che con la Record Monza, bisogna tagliare la lamiera.
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Manu
Utente
Utente
Messaggi: 1445
Iscritto il: 26.05.2008, 11:16
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500
Fiat 500

Re: SCELTA MARMITTA

Messaggio da Manu »

Esiste una formula ben precisa per calcolare diametri e lunghezze dei collettori in funzione delle caratteristiche del motore. Questa è un'elaborazione piuttosto soft (forse una camma un po' troppo spinta per quella configurazione), per cui anche solo la marmitta di Elucubratio "a scatola chiusa" potrebbe essere adeguata. Fossi in te, comunque, non sceglierei una marmitta troppo aperta.
"Vengo in pace, ma non è detto che ci resti!"
Avatar utente
Elucubratio
Utente
Utente
Messaggi: 2011
Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
Nome: Marco
Contatta:

Re: SCELTA MARMITTA

Messaggio da Elucubratio »

Manu ha scritto:Esiste una formula ben precisa per calcolare diametri e lunghezze dei collettori in funzione delle caratteristiche del motore. Questa è un'elaborazione piuttosto soft (forse una camma un po' troppo spinta per quella configurazione), per cui anche solo la marmitta di Elucubratio "a scatola chiusa" potrebbe essere adeguata. Fossi in te, comunque, non sceglierei una marmitta troppo aperta.
La formula l'aveva messa Febo ed era questa:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: SCELTA MARMITTA

Messaggio da Tanokart »

Io andrei di record monza...io ho un 650 con valvole del bis e camma 34/74...e la record mi piace....
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Michelep
Utente
Utente
Messaggi: 18
Iscritto il: 04.06.2014, 22:39
Nome: michele

Re: SCELTA MARMITTA

Messaggio da Michelep »

Ok intanto grazie per i consigli..per la cammes potrei optare per una 35-75 ma un preparatore mi ha detto che con la 40 80 avrei qualcosa in più senza perdere tanto ai bassi.Poi non so....qualcuno le ha provate entrambe su di un motore così?
Avatar utente
Elucubratio
Utente
Utente
Messaggi: 2011
Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
Nome: Marco
Contatta:

Re: SCELTA MARMITTA

Messaggio da Elucubratio »

Di solito si mette la 35-75 nei 595 e la 40-80 nei 650
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Manu
Utente
Utente
Messaggi: 1445
Iscritto il: 26.05.2008, 11:16
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500
Fiat 500

Re: SCELTA MARMITTA

Messaggio da Manu »

Elucubratio ha scritto:
Manu ha scritto:Esiste una formula ben precisa per calcolare diametri e lunghezze dei collettori in funzione delle caratteristiche del motore. Questa è un'elaborazione piuttosto soft (forse una camma un po' troppo spinta per quella configurazione), per cui anche solo la marmitta di Elucubratio "a scatola chiusa" potrebbe essere adeguata. Fossi in te, comunque, non sceglierei una marmitta troppo aperta.
La formula l'aveva messa Febo ed era questa:
:clap:
"Vengo in pace, ma non è detto che ci resti!"
Avatar utente
Ale_500
Utente
Utente
Messaggi: 511
Iscritto il: 10.02.2011, 11:22
Nome: Alessandro
Località: Verona

Re: SCELTA MARMITTA

Messaggio da Ale_500 »

Elucubratio ha scritto:Di solito si mette la 35-75 nei 595 e la 40-80 nei 650
Marco, io sul mio 700 ho messo una 38/78 per avere un po più di ripresa :mrgreen:
Il cinquino non perde olio .... Marca il territorio!!!
Gianluca1974
Utente
Utente
Messaggi: 147
Iscritto il: 21.01.2012, 14:57
Nome: Gianluca
Località: Viggiù

Re: SCELTA MARMITTA

Messaggio da Gianluca1974 »

Anche io ho una configurazione tipo quella di michelep anche più soft con dell'orto originale e una camme 35/75 senza aver ribassato la testa...secondo gli esperti può andare la marmitta originale? :?
Avatar utente
Due Condotti
Utente
Utente
Messaggi: 850
Iscritto il: 29.12.2009, 12:06
Nome: william

Re: SCELTA MARMITTA

Messaggio da Due Condotti »

opto pure io per la record monza ma con canne grosse tipo csc e magari senza i silenziatori , per la camma la 40/80 va benissimo, però le valvole io le metterei un pò più grandi tipo 36-29 o 35-29 ideali per l'alesaggio da 73,5 :s
" Agnostico è chi non crede a niente e pretende
che gli altri credano a lui "

G. Pollard
Avatar utente
Due Condotti
Utente
Utente
Messaggi: 850
Iscritto il: 29.12.2009, 12:06
Nome: william

Re: SCELTA MARMITTA

Messaggio da Due Condotti »

allego foto guarda che bei cannoncini da 32mm di diametro ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
" Agnostico è chi non crede a niente e pretende
che gli altri credano a lui "

G. Pollard
Avatar utente
Elucubratio
Utente
Utente
Messaggi: 2011
Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
Nome: Marco
Contatta:

Re: SCELTA MARMITTA

Messaggio da Elucubratio »

Comunque è una cosa molto soggettiva...a me personalmente non piace il rumore della doppia canna, preferisco il monotuno da 50-60mm...
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Avatar utente
Due Condotti
Utente
Utente
Messaggi: 850
Iscritto il: 29.12.2009, 12:06
Nome: william

Re: SCELTA MARMITTA

Messaggio da Due Condotti »

Elucubratio ha scritto:Comunque è una cosa molto soggettiva...a me personalmente non piace il rumore della doppia canna, preferisco il monotuno da 50-60mm...
si in effetti anche io sono d'accordo con quello che dici tu, è sopratutto una questione di gusti, però se la mettiamo sul profilo delle prestazioni il confronto non esiste, la cecam con attacco diretto sulla testa è di gran lunga superiore ad un record monza che è una semplice marmitta stradale, però se posso consiglierei al nostro amico di acquistare il modello con i tubi da 36mm di diametro ed il tubo centrale da 50, per uso stradale secondo un mio modestissimo parere è la migliore :?
" Agnostico è chi non crede a niente e pretende
che gli altri credano a lui "

G. Pollard
Michelep
Utente
Utente
Messaggi: 18
Iscritto il: 04.06.2014, 22:39
Nome: michele

Re: SCELTA MARMITTA

Messaggio da Michelep »

Alla fine penso che optero' per la Record Monza e camme 35-75,perche tanti mi dicono che la 40-80 per il mio motore
è troppo spinta,per il fatto che ho valvole originali e carburatore 28(modificato),per la marmitta ho sentito che la monotubo è troppo aperta per la mia elaborazione soft e andrebbe meglio la record.Voi che ne dite?
Rispondi

Torna a “MOTORE”