Marmitta originale "aperta"

Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Marmitta originale "aperta"

Messaggio da Oleandroi »

Ape mi ha anticipato,grossomodo è come le avevo fatte io quindi non c'è bisogno che faccia il disegnino(Luca.... :marameo: :marameo: ),ha pure i tubi forati perciò non sarà molto rumorosa e quando la richiudi è come l'originale :-|
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Marmitta originale "aperta"

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Che peccato! avrei dovuto aspettare un altro po', qualche indicazione in piu' avrebbe fatto comodo.
In giro c'erano piu' foto ma adesso le immagini sono scomparse purtroppo.
Ognuno l'ha realizzata con qualche piccola variante.
Se non sbaglio i tubi interni erano fatti con due collettori di un 'altra marmitta 126 opportunamente tagliati e risaldati.
Di questa si vede solo che hanno aggiunto un terminale bello lungo.
terminale.jpg
Per i buchi non saprei che regole seguire,diamteri e numeri fori?

Ho visto un'altra marmitta con altri due tubicini all'interno, non tutti li usano pero'.
marmitta.jpg
Penso che i disegni che ho trovato in giro dovrebbero essere per modificare la marmitta originale.
1.jpg
2.jpg
Magari non prendiamo il terminale di questa come esempio se vogliamo conservare un aspetto il piu' originale possibile.
C'è anche un video su youtube,esteticamente non è il massimo ma vale come esempio per i tubi interni.

https://www.youtube.com/watch?v=-xNJxC-WyU8

Un saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Marmitta originale "aperta"

Messaggio da Pi69 »

Realizzata a 17 anni.... quando non avevo ne patente ne i soldi per comprare le sig Rido Rido cominciai modificando le originali trovate nel bidone del ferrovecchio... ma non ho mai avuto risultati soddisfacenti :s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Marmitta originale "aperta"

Messaggio da Oleandroi »

Pi69 ha scritto:Realizzata a 17 anni.... quando non avevo ne patente ne i soldi per comprare le sig Rido Rido cominciai modificando le originali trovate nel bidone del ferrovecchio... ma non ho mai avuto risultati soddisfacenti :s
Ma il motore lo lasciavi originale?
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Marmitta originale "aperta"

Messaggio da Pi69 »

Il primo motore utilizzato è stato quello della 500.... per la foga sfasciato il primo giorno di prove :mrgreen: poi è stato un susseguirsi di motori p4 rivisti nella sola testa ,alimentazione',volano, accensione ,camme.... nulla di particolare :? I dindini mancavano Rido
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Marmitta originale "aperta"

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
La marmitta non sembra tanto male,è abbastanza corpulenta,pensavo si parlasse di marmitta originale 126.
Avevo frainteso,si intende marmitte originali di varia provenienza.
Un saluto.
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Marmitta originale "aperta"

Messaggio da Pi69 »

Forse lo scarico è ot... l'ho postato per il fatto che si parlava di scarichi diciamo artigianali.
Ho guardato tra le vecchie foto ma non ho trovato gli scarichi originali rivisti, ricordo molto bene che i primi risultati tangibili li ho avuti con il collettore " 2in1" .... motore anche standard , gli scarichi originali variavano il solo rombo , credo che la cosa sia da imputare all'angolo della "V" :s
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Marmitta originale "aperta"

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Ci erano quasi arrivati a fare i collettori cosi' su di una marmitta di serie,il problema è che i collettori non sono della stessa misura.
marmitta.jpg
Un saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Marmitta originale "aperta"

Messaggio da Oleandroi »

Ai tempi che furono,tra le modificate,la più performante è stata la Mille Miglia alla quale toglievo il barilotto e montavo il silenziatore terminale della 132/2000 benzina,poco rumore e tanta resa,sempre parlando di motori preparati. Per i motori originali credo che,anche facendo tutti i calcoli(diametri e lunghezze dei collettori per calcolare le risonanze)non ne vale la pena spendere tutto quel tempo,parlo di originali al 100%,mentre se su di un originale intervieni sull'albero a camme,carburatore e rapp.comp.allora se ne può parlare in positivo. :?
Skualo
Utente
Utente
Messaggi: 117
Iscritto il: 31.07.2014, 6:52
Nome: Marco
Località: Roma

Re: Marmitta originale "aperta"

Messaggio da Skualo »

Ape20ff ha scritto:Salve a tutti.
La marmitta non sembra tanto male,è abbastanza corpulenta,pensavo si parlasse di marmitta originale 126.
Avevo frainteso,si intende marmitte originali di varia provenienza.
Un saluto.
No no, avevi inteso bene, il post l'ho iniziato in quanto vorrei capire se, lavorando una marmitta originale per 500, si può ottenere un buon risultato o meno. ;)
La marmitta aperta già la ho, ma preferirei l'estetica il più originale possibile.
Più che altro, su un 650 con la scarpetta, testa lavorata con valvole 30/35, RC 10,5 /1, albero motore Giannini, cammes 43/73 105°, carburatore Dellorto da 28 (bielle in acciaio, ventola Lavazza, etc. etc.) c'è una effettiva differenza con uno scarico originale modificato/aperto oppure no? :sad:
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Marmitta originale "aperta"

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Skualo, mi riferivo alla marmitta artigianale di Pi69.
Per lo scarico originale non penso ci siano altre modifiche da poter fare, i collettori ed il corpo restano quelli.
Dovrebbe andar meglio comunque,potresti provarci a realizzarla e a fare un confronto con l'altra che già monti.
Non penso che renda di più di quella sportiva che monti.
L'importante è tener sotto controllo i parametri del motore,carburazione e temperature ogni volta che si apportano modifiche.
Devi essere certo che con la nuova marmitta non ci siano surriscaldamenti.
un saluto.
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Marmitta originale "aperta"

Messaggio da Oleandroi »

Ape20ff ha scritto:Salve a tutti.
Skualo, mi riferivo alla marmitta artigianale di Pi69.
Per lo scarico originale non penso ci siano altre modifiche da poter fare, i collettori ed il corpo restano quelli.
Dovrebbe andar meglio comunque,potresti provarci a realizzarla e a fare un confronto con l'altra che già monti.
Non penso che renda di più di quella sportiva che monti.
L'importante è tener sotto controllo i parametri del motore,carburazione e temperature ogni volta che si apportano modifiche.
Devi essere certo che con la nuova marmitta non ci siano surriscaldamenti.
un saluto.
In molti casi,le cosiddette sportive,specialmente le più commerciali,non hanno la resa di una originale modificata come si deve.
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: Marmitta originale "aperta"

Messaggio da Kawaninja »

Ciao,
volendo modificare la marmitta originale, per richiuderla è complicato saldarla? si riesce ad elettrodo o ci vuole qualche saldatrice particolare?
Skualo
Utente
Utente
Messaggi: 117
Iscritto il: 31.07.2014, 6:52
Nome: Marco
Località: Roma

Re: Marmitta originale "aperta"

Messaggio da Skualo »

Ciao, sinceramente non lo so ma a me l'ha saldata il carrozziere, pertanto non penso sia necessaria una saldatrice particolare. ;)
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: Marmitta originale "aperta"

Messaggio da Kawaninja »

Up qualcun'altro mi da info se è semplice risaldare il guscio esterno a elettrodo

Grazie
Rispondi

Torna a “MOTORE”