Marmitta originale "aperta"

Skualo
Utente
Utente
Messaggi: 117
Iscritto il: 31.07.2014, 6:52
Nome: Marco
Località: Roma

Marmitta originale "aperta"

Messaggio da Skualo »

Giorno a tutti, ho cercato sul web ma non sono soddisfatto dei risultati. :sad:
Vorrei sapere, su un 650 pepato, se vi è molta differenza tra uno scarico aperto e l'originale, attualmente io monto questo:
marmitta fiat 500.jpg
Come prestazioni nulla da dire, solo che fa rumore (l'uscita è da 50) e come estetica mi piace molto l'originale.
Qualcuno si è cimentato nel modificare lo scarico originale?
Oppure che ne pensate di prendere una marmitta tipo replica Record Monza e mettere un tubo solo come l'originale al posto della doppia uscita?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Elucubratio
Utente
Utente
Messaggi: 2011
Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
Nome: Marco
Contatta:

Re: Marmitta originale "aperta"

Messaggio da Elucubratio »

Questa marmitta rende molto bene e fa tanto rumore, non sarà bellissima, concordo, ma fossi in te non la cambierei mai con una originale modificata.
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Skualo
Utente
Utente
Messaggi: 117
Iscritto il: 31.07.2014, 6:52
Nome: Marco
Località: Roma

Re: Marmitta originale "aperta"

Messaggio da Skualo »

Elucubratio ha scritto:Questa marmitta rende molto bene e fa tanto rumore, non sarà bellissima, concordo, ma fossi in te non la cambierei mai con una originale modificata.
Lo so che va bene, tra l'altro è di "metallo pesante" dell'epoca, non è di nuova produzione. :mrgreen:
Però, usandola tutti i giorni dentro Roma e volendola iscrivere ASI, monterei l'originale, magari leggermente aperta, anche se dovessi perdere 5 km/h non è importante.
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Marmitta originale "aperta"

Messaggio da Lianca »

Ciao.io ho modificato l'originale,con uscita da 50mm,e all'interno tolti i due tubi forati,il rombo a me piace,e il motore gira piu' libero.
Se vai su Yu tube e clicchi "zafilippo" puoi sentire il risultato
Skualo
Utente
Utente
Messaggi: 117
Iscritto il: 31.07.2014, 6:52
Nome: Marco
Località: Roma

Re: Marmitta originale "aperta"

Messaggio da Skualo »

Non male, però è tipo la mia, a me piacerebbe di estetica simile all'originale. :roll:
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Marmitta originale "aperta"

Messaggio da Oleandroi »

Skualo ha scritto:Non male, però è tipo la mia, a me piacerebbe di estetica simile all'originale. :roll:
Il rumore non ha nulla a che vedere con la potenza,quella in foto ha un rendimento buono per un motore medio,se hai un motore abbastanza pompato,parliamo di una 50ina di CV,non è il massimo; non basta avere tolto i silenziatori interni per aumentare il rendimento,ci sono altri parametri da rispettare altrimenti potrebbe essere controproducente. Un po di anni fa' quando avevo più voglia e più entusiasmo ,pur avendo meno esperienza,le marmitte le modificavo di persona e pur essendo molte volte silenziosissime avevano un rendimento ottimo.
Skualo
Utente
Utente
Messaggi: 117
Iscritto il: 31.07.2014, 6:52
Nome: Marco
Località: Roma

Re: Marmitta originale "aperta"

Messaggio da Skualo »

Oleandroi ha scritto: Il rumore non ha nulla a che vedere con la potenza,quella in foto ha un rendimento buono per un motore medio,se hai un motore abbastanza pompato,parliamo di una 50ina di CV,non è il massimo; non basta avere tolto i silenziatori interni per aumentare il rendimento,ci sono altri parametri da rispettare altrimenti potrebbe essere controproducente. Un po di anni fa' quando avevo più voglia e più entusiasmo ,pur avendo meno esperienza,le marmitte le modificavo di persona e pur essendo molte volte silenziosissime avevano un rendimento ottimo.
A cv non so come sono messo.....
Ho su un 650, pistoni con la scarpetta, testa lavorata con valvole 30/35, RC 10,5 /1, albero motore Giannini, cammes 43/73 simmetrica 105°, carburatore Dellorto da 28 (bielle in acciaio, ventola Lavazza ed altre cose non danno cv).
Mi piacerebbe avere una marmitta originale di estetica ma che renda un po di più, per far respirare meglio il motore. :mrgreen:
Hai, eventualmente, qualche consiglio da darmi?
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Marmitta originale "aperta"

Messaggio da Oleandroi »

Skualo ha scritto:
Oleandroi ha scritto: Il rumore non ha nulla a che vedere con la potenza,quella in foto ha un rendimento buono per un motore medio,se hai un motore abbastanza pompato,parliamo di una 50ina di CV,non è il massimo; non basta avere tolto i silenziatori interni per aumentare il rendimento,ci sono altri parametri da rispettare altrimenti potrebbe essere controproducente. Un po di anni fa' quando avevo più voglia e più entusiasmo ,pur avendo meno esperienza,le marmitte le modificavo di persona e pur essendo molte volte silenziosissime avevano un rendimento ottimo.
A cv non so come sono messo.....
Ho su un 650, pistoni con la scarpetta, testa lavorata con valvole 30/35, RC 10,5 /1, albero motore Giannini, cammes 43/73 simmetrica 105°, carburatore Dellorto da 28 (bielle in acciaio, ventola Lavazza ed altre cose non danno cv).
Mi piacerebbe avere una marmitta originale di estetica ma che renda un po di più, per far respirare meglio il motore. :mrgreen:
Hai, eventualmente, qualche consiglio da darmi?
Se vuoi mantenere la marmitta originale,come forma estetica,per farla rendere , si dovrebbe intervenire all'interno dell'involucro con una modifica un po laboriosa,prima di tutto eliminare quei due tubicini forati e chiusi alle loro estremità,al loro posto si devono costruire due condotti e farli unire prima di farli confluire nel tubo d'uscita;puoi anche silenziare forando una parte di essi senza perdere nulla a livello di rendimento.
F500d
Utente
Utente
Messaggi: 95
Iscritto il: 26.09.2008, 16:13
Nome: Mariano
Località: San Giorgio di Nogaro

Re: Marmitta originale "aperta"

Messaggio da F500d »

Buon giorno, Oleandroi, interessante questa discussione,non Le è possibile fare qualche schema di come Lei operava sulle marmitte per renderle silenzione e nello stesso tempo silenziose, questa cosa mi interessa moltissimo per applicare alla mia piccola :s
saluti
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Marmitta originale "aperta"

Messaggio da Oleandroi »

F500d ha scritto:Buon giorno, Oleandroi, interessante questa discussione,non Le è possibile fare qualche schema di come Lei operava sulle marmitte per renderle silenzione e nello stesso tempo silenziose, questa cosa mi interessa moltissimo per applicare alla mia piccola :s
saluti
In tutta la mia vita lavorativa ne avrò fatte al massimo 2,però potrei farti un disegnino e mandartelo via Mail. P.S.non sono bravo a disegnare,preferisco tagliare,modificare e saldare :s
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Marmitta originale "aperta"

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Qualcosa tipo questa?
marmitta.jpg
Un saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10830
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Marmitta originale "aperta"

Messaggio da Chiuritusu »

Oleandroi, si... Ma io voglio vedere
Le tue doti di disegnatore :mrgreen:
Interessante quella modifica :mrgreen:
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Maranga72
Utente
Utente
Messaggi: 1685
Iscritto il: 27.12.2014, 16:12
Nome: Alessio
Località: Villafranca di Verona

Re: Marmitta originale "aperta"

Messaggio da Maranga72 »

Ape20ff ha scritto:Salve a tutti.
Qualcosa tipo questa?
marmitta.jpg
Un saluto.
Wowwww che lavoretto, complimenti :clap:

L'hai già montata sul cinquino o è una foto di lavorazione in tempo reale?? Sono curioso di sapere come va, perchè potrebbe interessarmi una modifica 'invisibile' ;)

:s
Skualo
Utente
Utente
Messaggi: 117
Iscritto il: 31.07.2014, 6:52
Nome: Marco
Località: Roma

Re: Marmitta originale "aperta"

Messaggio da Skualo »

Ape20ff ha scritto:Salve a tutti.
Qualcosa tipo questa?
marmitta.jpg
Un saluto.
Come và in quel modo? Non è molto rumorosa?
Praticamente non ha né camera né tagliafiamme, sono 2 tubi uniti diretti ai cilindri. 8-)
Io pensavo anche ad una sorta di "doppia camera", dalla quale poi far uscire i 2 tubi e poi unirli. :mrgreen:
Allego una modifica alla foto appena postata da Ape20off per rendere l'idea di ciò che dico:
marmitta modificata 500.jpg
Le 2 parti in verde sarebbero 2 camere chiuse.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Marmitta originale "aperta"

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Non è roba mia, ho solo sfruttato la foto dopo quello detto da Oleandroi.
Skualo, considera che la marmitta è ancora da richiudere.
Basterebbe giusto l'aggiunta di un pezzo di lamiera in mezzo per dividere le due camere.
Piu' o meno è così che ho visto fare. C'è qualche disegno in giro ma non sono riuscito a capire bene se sia la stessa marmitta o meno... Per me non è tanto chiaro.
In un annuncio c'è questo motore con una marmitt quasi originale.

http://www.autobelle.it/annunci/vendo_m ... hotoexpand
Senza nome-True Color-01.jpg
Senza nome-True Color-02.jpg
Non so se sia stato modificato solo il terminale o se sia stata aperta,sembrerebbe di no. Puo' darsi che passi il proprietario e ci dica qualcosa.
Intanto aspettiamo qualche altra spiegazione o indicazione.
Un saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “MOTORE”