Marmitta originale "aperta"

Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: Marmitta originale "aperta"

Messaggio da Kawaninja »

Se me lo dicevi un ora prima evitavo i danni 😁
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14745
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Marmitta originale "aperta"

Messaggio da Maurizio »

Magari non è il tuo caso, ma di solito, non ci credi fin che non ci picchi di naso Rido Rido Rido
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: Marmitta originale "aperta"

Messaggio da Kawaninja »

Esattamente il mio motto è"o aggiusto o rompo" non riesco a non sperimentare
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: Marmitta originale "aperta"

Messaggio da Kawaninja »

Comunque ho deciso che per curiosità voglio provare comunque la marmitta modificata per valutarne il suono.
Ma poi rimonterei la marmitta originale con solo l allargamento della strozzatura finale sul terminale così sono tranquillo che dalle mie parti le forze dell' ordine non vanno tanto per il sottile
Loris93
Utente
Utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 09.06.2016, 22:00
Nome: Loris

Re: Marmitta originale "aperta"

Messaggio da Loris93 »

Ciao ragazzi avrei una domanda semplice da farvi, parlando sempre di marmitta originale mi è saltato all'occhio i collettori: non li ho misurati ma è possibile che abbiano diverse lunghezze uno dall'altro o è solo una mia impressione?
Angelo_
Utente
Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 18.03.2014, 21:31
Nome: angelo

Re: Marmitta originale "aperta"

Messaggio da Angelo_ »

Buongiorno, visto che l'argomento è del 2018, chiedo bene anche io, visto che avere lo scarico originale esteticamente ma elaborato all'interno, mi sembra i top.
Non ho capito in origine come è fatto lo scarico, non ho trovato foto su internet...C'è chi per modificare apre una finestrella dove si uniscono tutti e tre i tubi, c'è chi apre a metà come nella foto presente in questa discussione. Poi cosa bisogna fare precisamente ? Da qualche parte ho letto che qualcuno allarga i fori delle due canne, qui ho inteso il contrario. lo scarico nel mio caso va montato su cilindrata non originale. Ho provato qualche scarico sportivo, ma l'incremento c'è ma in rapporto alla rumorosità non ne vale la pena. Se qualcuno posta qualche disegno.
Grazie
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Marmitta originale "aperta"

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Non conosco le differenze che ci sono tra le marmitte originali,non conosco le dimensioni dei collettori ed in genrale non so come siano fatte le marmitte al loro interno.
Ho intravisto i pezzi che c'erano all'interno di una originale e che sono stati rimossi.
I collettori delle marmitte originali non sono proprio uguali tra loro, è evidente, si nota a prima vista,fanno delle curve un po' diverse anche a seconda che sia per 500 o 126 ed in base al tipo di carter della termostatica che si monta.
E' una questione di spazi.
Non conosco altre modifiche interne da fare alle marmitte originali, ho trovato quelle foto e quei disegni.
Non ho trovato un formato più grande di quei disegni,non so cosa ci sia scritto nelle indicazioni e soprattutto non sono in grado di interpretare un disegno come quello,riesco a seguire solo se trovo immagini del pezzo reale e le varie fasi della costruzione.
Qualche altra foto forse si riesce a trovare, se mi capita di incrociarle in giro non mancherò di postarle.
Per quel che ne so la marmitta realizzata seguendo il porimo disegno non dovrebbe essere molto rumorosa e dovrebbe dare qualcosa in più anche sul motore originale,tenete presente che è materiale che riguarda la 126 quindi potrebbe essere valido per motori e quella marmitta.
Non so fino a che punto possa andar bene per un motore elaborato,non so fino a che potenza ci si possa spingere.
Mi sono ricordato di aver visto un altro esempio di marmitta modificata più o meno in quel modo.
La differenza stava nel fatto che avevano diviso in due la parte di sotto per facilitare la saldatura del pezzo da mettere in mezzo per separare la parte interna in due camere.
Un saluto.
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Marmitta originale "aperta"

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Eccone un'altra.
1.jpg
Si vede la marmitta aperta con i tubi per la modifica al suo interno.
In basso a destra si vede anche il silenziatore originale che c'era all'interno della marmitta.
Di solito per fare questa modifica si usano due marmitte, da una si prelevano i collettori che verranno tagliati e ricombinati insieme per ottenere i tubi da inserire all'interno della marmitta.
Non so in che punti tagliare i collettori e come ricombinarli quindi se avete la possibilità di piegare i tubi potete evitare di procurarvi i collettori originali risparmiando anche tempo.
2.jpg
Qui potete vedere i due tubi uniti prima di essere forati e saldati.
Non ho dritte per il numero di fori,diametro e distanze.
3.jpg
Penso che il disco centrale e gli altri due pezzi di tubo forato provengano dal silenziatore originale.
Effettivamente la marmitta non sembra molto solida,non mi sembra una buona idea quella di usare lo stucco per chiudre i fori.
4.jpg
Non riesco a capire se ci siano o meno segni di altre modifiche o saldature sul fondo della marmitta.
Su quest'altra hanno fatto pure la piccola modifica sul terminale.
01.jpg
02.jpg
Ne ho trovata anche una con una piccola targhetta.
001.jpg
002.jpg
003.jpg
Non so se sia la targhetta di una marmitta originale o se qualcuno abbia avviato una piccola produzione in proprio di una marmitta modificata. Potrebbe essere di un marchio del passato?
Un saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Marmitta originale "aperta"

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Qualcuno ha qualche considerazione d afare sullo scarico in generale?
Non ho trovato nulla di nuovo ma garzie ad un aiuto ho recuperato alcune immagini che spero siano in un formato più grande.
Marmitta aperta.jpg
Già l'avete vista ma riguradandola attentamente ho capito il perchè di quelle strane saldature sui collettori esterni.
Hanno preso i collettori esterni per fare la modifica interna,hanno rifatto i collettori esterni, praticamente hanno evitato di dover usare due marmitte per farne una.
Ho ricaricato anche i disegni,non so come si vedranno ma quando li ho salvati erano davvero ingranditi al massimo.
Disegno-I.jpg
Disegno-II.jpg
I disegni dovrebbero riguardare due modelli diversi di marmitta,uno per uso stradale ed uno per uso sportivo.
Non ricordo di perciso i decibel dello scarico originale e di questo modificato,come rumorosità dovremmo essere nei limiti.
Penso poco più rumoroso dell'originale,dovrebbe passare inosservato.
Quello sportivo non lo prenderei in considerazione,non so di preciso su che tipo di motore sia consigliato e per quale uso,immagino qualcosa che comunque mantenga tutti i pezzi originali del motore,dai pistoni alle bielle,dalle valvole al carburatore,ad eccezione dell'albero a camme e delle lavorazioni.Immagino per piccole gare matoriali.
Comunque può sempre essere oggetto di studio e di riflessioni.
Ho anche le immagini di un'altra marmitta originale aperta e modificata,è a due canne, non so dirvi se sia un progetto a parte o riprenda qualcosa dai quei disegni o se possa essere correlata al secondo modello.
Purtroppo non riesco ad interpretatre i disegni.
Marmitta-I.jpg
Marmitta-II.jpg
Marmitta-III.jpg
Ho anche un documemnto parziale col disegno di una marmitta molto famosa.
Disegno.jpg
Sbaglio o dovrebbe essere addirittura più silenziosa della marmitta originale?
Un saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Marmitta originale "aperta"

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Per caso ho trovato l'articolo originale che descrive la modifica alla marmitta originale.
Articolo-I.jpg
Articolo-II.jpg
Nel ritaglio rettangolare dovevano esserci i disegni originali,ho ritrovato anche quelli per l'ennesima volta,li riutilizzerò per la versione tradotta.
1.JPG
2.JPG
Disegno-I.jpg
Disegno-II.jpg
3.JPG
Dall'originale alla versione tradotta c'è un piccolo errore,verso la fine hanno scritto 125 al posto di 126.
Avevo solo e sempre visto i disegni, in seguito avevo anche trovato la guida ma era su di un sito totalmente marchiato,non si riusciva a leggere bene tranne che per la dicitura diritti riservati...
L'articolo è sempre lo stesso come pure i disegni,anche l'errore di trascrizione è sempre lo stesso,si vede che hanno attinto tutti alla stessa fonte,per fortuna questa volta l'ho trovato su di un sito libero da certi vincoli.
Avete qualche commento da fare?
L'unica cosa che avevo intuito era il fatto di utilizzare due marmitte.
Per i disegni invece faccio molta confusione.
Prima pensavo che ci fossero i disegni di due marmitte,una con un solo terminale e l'altra con due,adesso invece penso che l'unica differenza tra le due versioni sia un diverso terminale.
Se avete anche qualche dritta sull'interpretazione del tutto ve ne sarei grato.
Grazie a tutti.
Un saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Loris93
Utente
Utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 09.06.2016, 22:00
Nome: Loris

Re: Marmitta originale "aperta"

Messaggio da Loris93 »

Ti seguo e mi appassiona questa strada, secondo me ci sarebbe molto da imparare partendo a modificare lo scarico originale per un uso stradale, forse se ne tira fuori una bella curva di potenza rispetto ai marmittoni in commercio...faccio un appello a tecnici ed esperti di fluidodinamica per studiare la soluzione ideale!
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Marmitta originale "aperta"

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Sarebbe bello potersi fare lo scarico su misura e da soli.
La traduzione non è perfetta.
Oggi per progettare uno scarico penso che si utilizzino programmi di simulazione e così via.
Se cerchi in giro trovi qualcosa su stralci di vecchi testi sparsi qua e là ma non sono mai riuscito a capirci niente.
Posso dirti qualcosa sui criteri per scegliere un silenziatore ma questo è solo l'ultimo tratto dell'inetro sistema di scarico e non sono riuscito a fare paragoni con la marmitta della 500.
Tornando alla guida si capisce che con la modifica si dovrebbero sfruttare meglio le "risonanze",non so come descrivere questo correttamente,in piùdovrebbe riscaldare di meno sotto sforzo,consumare di meno ed avere più coppia e potenza.
La potenza aumenta di 2,5hp ma si fa riferiemnto anche ad altre modifiche che riguardano la basetta di bachelite,il filtro dell'aria,i getti del carburatore e la regolazione dell'anticipo.
Con la sola marmitta di quanto sarebbe l'incremento di potenza?
Fino a che potenza ci si può spingere con questo tipo di marmitta?
Per quello che riguarda la messa a punto del carburatore e dell'accesnione si dovrebeb tener conto delle diverse condizioni climatiche e geografiche,il risultato potrebbe non essere lo stesso.
Con le impostazioni di fabbrica hanno cercato un compromesso che vada bene in tutte le stagioni e dovunque nei limiti del possibile,per quel qualcosa in più c'è da lavorare.
Non so quando sia stato scritto quell'articolo e quale modello di 126 sia stato utilizzato.
Un indizio potrebbe essere la regolazione dell'anticipo ed il fatto che non tutte le marmitte siano idonee per la modifica.
La marmitta che non va bene a cui si fa riferimento è sicuramente questa.
Marmitta 126-1.jpg
Marmitta 126-2.jpg
Dopo aver visto la modifica si intuisce il perchè questa non vada bene,penso che sia per la posizione del terminale che non è centrale come sul vecchio tipo.
Mi accontenterei anche di trovare informazioni sul rendimento e rumorosità di vecchi scarichi,sarebbe interessante anche scoprire come sono fatti al loro interno.
Con la pancia tipo l'originale le facevano con due canne o con tromboncino finale.
Questa è una di produzione attuale.
Imasaf-1.jpg
Imasaf-2.jpg
Imasaf-3.jpg
La prossima dovrebbe avere un bel po' di anni.
Marmitta con tromboncino finale.jpg
Ricordo che le faceva pure la Zara ma non so se sia una di quelle.
Tromboncino-1.jpg
Tromboncino-2.jpg
Qualcuno ha mai avuto modo di vedere com'è fatta all'interno?
Visto che mantiene l'uscita del terminale centrale potrebbe essere simile a quella dei disegni.
Questa col terminale a tromboncino forse è nata prima di quella guida.
La prossima è una Zara di sicuro.
Marmitta Zara.jpg
L'invito per aiutarci a scoprire l'intenro delle mamritte vale per tutti i modelli.
Zara-1.jpg
Zara-2.jpg
Zara-3.jpg
Zara-4.jpg
Era in vendita come marmitta d'epoca ma il fatto che sull'adesivo si faccia riferimento ai catalizzatori mi fa pensare che non sia poi tanto vecchia.
La verità è che venivano vendute all'estero più che in Italia e poi c'è stato il fallimento della ditta.
Il prezzo di listino per questi tipo di marmitta non è proprio bassissimo e quelle d'annata possono costare anche di più.
Diciamo che ormai vanno di moda quelle in acciaio che offrono anche prestazioni maggiori.
Per i motori non troppo esaperati e che devono passare inosservati qualcosa di più semplice e anonimo è una necessità.
Nel catalogo Imasaf c'è anche questa,non ne sono sicuro ma credo che in passato alquati avesse un modello simile in catalogo.
Imasaf tipo Alquati.jpg
Imasaf tipo Alquati-1.jpg
Imasaf tipo Alquati-2.jpg
Mi sono dimenticato della 126 dll'articolo, penso che si tratti di un modello come la Personal 4 per via della regolazione dell'anticipo,tuttavia non sono in grado di capire in quale periodo abbiano scritto l'articolo.
Sicuramente dopo il 1984,la marmitta non adatta alla modifica l'hanno montata di sicuro sul penultimo modello ma doveva esserci già da prima.
Potrebbero aver fatto la prova alla fine degli anni ottanta.
Il modello E a cui si fa riferimento all'inizio montava la stessa marmitta della altre 126,c'è un'inesattezza di sicuro.
Ho dedotto che l'auto della prova sia il modello precednete alla E per via del maggior anticipo di calettamento abbinato alle altre modifiche.
Lo spinterogeno della E aveva 3° di antiicpo massimo in più.
Le indicazioni su come si sceglie un silenziatore le ho messo in un'altra discussione,le riguardo e le riporto qui.
In passato per le competizioni si è anche fatto a meno del silenziatore,basta vedere questo esempio.
Marmitte.JPG
Quello che aggiungerò non servirà a molto purtroppo.
Un saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Marmitta originale "aperta"

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Non mi sono dimenticato della discussione ma non riesco a mettere insieme tutte le varie cose che ho visto.
Ho difficoltà a confronatre la marmitta della 500 con un silenziatore con un' entrata ed un' uscita da montare su di un collettore.
Altro problema sono i conti che non mi tornano mai.
Per me sarebbe più semplice scegliere un silenziatore per uno scarico come questo.
Marmitta.jpg
Mentre cercavo le immagini ho notato che è in vendita a più di 400 euro, anche più di 600, possibile?!
Se non sbaglio il silenziatore è sfilabile ed ha un'entrata ed un'uscita così almeno riesco ad avere un pezzo come quello di una guida a propsito di silenziatori.
Silenziatore.jpg
Adesso viene il bello,a questo punto ho sooo un gran confusione di numeri e spiegazioni.
La guida riguarda la scelta di un silenziatore per motori diesel industriali quindi alla fine non c'è nel loro catalogo un silenziatore adatto a noi e probabilmente nemmeno le indicazioni di come sono fatti all'interno i loro silenziatori potranno tornarci utili.
Qui ci sono tre esempi,all'interno sono fatti in modo diverso e la rumorisità e qualità varia in base al prezzo.
Silenziatori.JPG
Adesso con i dati forniti dal costruttore del motore o in mancanza di questi utillizando la formula della loro guida,si procede alla scelta di un silenziatore dal loro catalogo.
Quetso è un esmepio preso dal loro catalogo, ci sono le dimensioni del silenziatore ed i valori rilevati al banco di flussaggio rilevati a tre diversi valori di pressione.
Caratteristiche silenziatori.JPG
Tra i componenti dei vari produttori di scarichi sportivi ci sono anche i silenziatori universali ma nessuno mette mai a disposizione dati come questi, non ho modo di mettere in pratica.
L'unica cosa su cui tutti mi sembrano essere d'accordo riguarda la contropressione,da quello che ho capito quest'ultima non deve raggiungere valori elevati se non vogliamo penalizzare le prestazioni del motore.
Contropressione.JPG
Sulla contropressione non ho le idee molto chiare,ho trovato questo,non so se può andar bene,ancora non riesco a capire bene il fenomeno.
Contropressione-Ital.JPG
Diciamo che in mente pensavo di avere a che fare semplicemente con la pressione,quello che avevo visto precedentemente è questo.
Manometro.JPG
Accontentatevi di quest'immagine per il momento,è una cosa che in giro ho visto un paio di volte.
Il principo di cosa facciano ed il perchè lo faccinao lo intuisco molto facilmente ma quello che rigurda teoria,calcoli e roba varia è impossibile da capire per me.
Questo va bene per il silenziatore ma per la 500 ci serve anche il resto dello scarico,per il momento non sono riuscito ad andare oltre.
Se ci avete fatto caso anche nella guida su come modificare la marmitta originale si fa riferimento ad un certo valore di pressione.
Mi piacerebbe vedere come hanno fatto la misurazione per vedere in che punto hanno collegato il manometro.
Lo stesso per la marmitta originale tanto per poter fare un confronto.
Al momento l'idea che mi sono fatto è che il punto potrebbe essere sulla pancia della marmitta al centro di una delle due metà per misurare la pressione in una delle due camere che si vanno a formare.
Pensando però alla marmitta originale mi viene il dubbio che possa essere vicino ad uno dei due collettori sulla pancia o verso l'uscita.
Dal momento ho dei problemi con le lingue straniere sono andato a cercare qualcosa in italiano.
L'ho appena trovato ed ancora non ci ho dato un'occhiata,se può interessare provo a caricare il documento.
Sono le indicazioni sul sitema di scarico di un motore industriale turbo diesel,le caratteristiche del motore non le conosco,non l'ho cercato,diciamo che l'ho usato per trovare la correlazione tra backpressure e contropressione...
M_Exhaust-systems.pdf
Un saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Giocer
Utente
Utente
Messaggi: 145
Iscritto il: 12.01.2018, 22:03
Nome: Giorgio

Re: Marmitta originale "aperta"

Messaggio da Giocer »

Ape20ff ha scritto: 05.04.2019, 22:37 Salve a tutti.
Sarebbe bello potersi fare lo scarico su misura e da soli.
La traduzione non è perfetta.
Oggi per progettare uno scarico penso che si utilizzino programmi di simulazione e così via.
Se cerchi in giro trovi qualcosa su stralci di vecchi testi sparsi qua e là ma non sono mai riuscito a capirci niente.
Posso dirti qualcosa sui criteri per scegliere un silenziatore ma questo è solo l'ultimo tratto dell'inetro sistema di scarico e non sono riuscito a fare paragoni con la marmitta della 500.
Tornando alla guida si capisce che con la modifica si dovrebbero sfruttare meglio le "risonanze",non so come descrivere questo correttamente,in piùdovrebbe riscaldare di meno sotto sforzo,consumare di meno ed avere più coppia e potenza.
La potenza aumenta di 2,5hp ma si fa riferiemnto anche ad altre modifiche che riguardano la basetta di bachelite,il filtro dell'aria,i getti del carburatore e la regolazione dell'anticipo.
Con la sola marmitta di quanto sarebbe l'incremento di potenza?
Fino a che potenza ci si può spingere con questo tipo di marmitta?
Per quello che riguarda la messa a punto del carburatore e dell'accesnione si dovrebeb tener conto delle diverse condizioni climatiche e geografiche,il risultato potrebbe non essere lo stesso.
Con le impostazioni di fabbrica hanno cercato un compromesso che vada bene in tutte le stagioni e dovunque nei limiti del possibile,per quel qualcosa in più c'è da lavorare.
Non so quando sia stato scritto quell'articolo e quale modello di 126 sia stato utilizzato.
Un indizio potrebbe essere la regolazione dell'anticipo ed il fatto che non tutte le marmitte siano idonee per la modifica.
La marmitta che non va bene a cui si fa riferimento è sicuramente questa.
Marmitta 126-1.jpg
Marmitta 126-2.jpg
Dopo aver visto la modifica si intuisce il perchè questa non vada bene,penso che sia per la posizione del terminale che non è centrale come sul vecchio tipo.
Mi accontenterei anche di trovare informazioni sul rendimento e rumorosità di vecchi scarichi,sarebbe interessante anche scoprire come sono fatti al loro interno.
Con la pancia tipo l'originale le facevano con due canne o con tromboncino finale.
Questa è una di produzione attuale.
Imasaf-1.jpg
Imasaf-2.jpg
Imasaf-3.jpg
La prossima dovrebbe avere un bel po' di anni.
Marmitta con tromboncino finale.jpg
Ricordo che le faceva pure la Zara ma non so se sia una di quelle.
Tromboncino-1.jpg
Tromboncino-2.jpg
Qualcuno ha mai avuto modo di vedere com'è fatta all'interno?
Visto che mantiene l'uscita del terminale centrale potrebbe essere simile a quella dei disegni.
Questa col terminale a tromboncino forse è nata prima di quella guida.
La prossima è una Zara di sicuro.
Marmitta Zara.jpg
L'invito per aiutarci a scoprire l'intenro delle mamritte vale per tutti i modelli.
Zara-1.jpg
Zara-2.jpg
Zara-3.jpg
Zara-4.jpg
Era in vendita come marmitta d'epoca ma il fatto che sull'adesivo si faccia riferimento ai catalizzatori mi fa pensare che non sia poi tanto vecchia.
La verità è che venivano vendute all'estero più che in Italia e poi c'è stato il fallimento della ditta.
Il prezzo di listino per questi tipo di marmitta non è proprio bassissimo e quelle d'annata possono costare anche di più.
Diciamo che ormai vanno di moda quelle in acciaio che offrono anche prestazioni maggiori.
Per i motori non troppo esaperati e che devono passare inosservati qualcosa di più semplice e anonimo è una necessità.
Nel catalogo Imasaf c'è anche questa,non ne sono sicuro ma credo che in passato alquati avesse un modello simile in catalogo.
Imasaf tipo Alquati.jpg
Imasaf tipo Alquati-1.jpg
Imasaf tipo Alquati-2.jpg
Mi sono dimenticato della 126 dll'articolo, penso che si tratti di un modello come la Personal 4 per via della regolazione dell'anticipo,tuttavia non sono in grado di capire in quale periodo abbiano scritto l'articolo.
Sicuramente dopo il 1984,la marmitta non adatta alla modifica l'hanno montata di sicuro sul penultimo modello ma doveva esserci già da prima.
Potrebbero aver fatto la prova alla fine degli anni ottanta.
Il modello E a cui si fa riferimento all'inizio montava la stessa marmitta della altre 126,c'è un'inesattezza di sicuro.
Ho dedotto che l'auto della prova sia il modello precednete alla E per via del maggior anticipo di calettamento abbinato alle altre modifiche.
Lo spinterogeno della E aveva 3° di antiicpo massimo in più.
Le indicazioni su come si sceglie un silenziatore le ho messo in un'altra discussione,le riguardo e le riporto qui.
In passato per le competizioni si è anche fatto a meno del silenziatore,basta vedere questo esempio.
Marmitte.JPG
Quello che aggiungerò non servirà a molto purtroppo.
Un saluto.
Buonasera, vorrei chiedere agli esperti per che cilindrata è questa marmitta. È una Zara, sound bello veramente. Quanto vale secondo voi?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Marmitta originale "aperta"

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Grazie per le immagini,almeno una oriignale di sicuro l'ho vista. E'per 500 o 126?
Per il valore è difficile da dire visto che sono fuori produzione e che non ce ne saranno molte in giro.
I prezzi degli annunci sono sempre al rialzo.
Se dovessi acquistarne una comunque considererei che non dovrebbe essere molto più performante dell'originale.
Pagherei anche qualcosa in più di una replica moderna simile ma di certo non farei pazzie.
Hai intenzione di comprarla e montarla?
Un saluto.
Rispondi

Torna a “MOTORE”