Salve a tutti.
Tonims,è molto gentile da parte tua,grazie. Non so se a qualcuno possa interessare il manuale della Thema visto che siamo su di un forum per 500.
Nel caso servisse per la discussione cercherò di sfruttare al meglio il manuale.
Devi arrivare a trenta messaggi sul forum per sbloccare alcune funzioni.
Oggi ho deciso di accennare qualcosa sulla funzione cut off e la curva di anticipo in fase di rilascio.
Tutto questo per evidenziare una particolarità,una strategia della centralina d'accensione 2S della Lancia.
Non è nulla di veramente indispensabile,sono cose che prima non c'erano,sono state aggiunte un po' alla volta col passare del tempo.
Possiamo immaginare uno stesso motore durante una sua piccola evoluzione,in principio ha un carburatore ed uno spinterogeno normali,poi ci hanno aggiunto una centralina cut off con l'apposito solenoide sul carburatore e per finire al termine dell'evoluzione viene aggiunta una centralina d'accensione al posto dell'apparato meccanico a gestire l'anticipo.
Vediamo un po' cosa succede.
Questa è una centralina di cut off.
Centralina-Cut-off-Fiat-Tipo-Tempra.jpg
Prendiamo il caso in cui abbiamo sia il carburatore per la funzione di cut off e la centralina d'accesnione.
Ho trovato del materiale in questo sito:
https://sites.google.com/site/nunziodiv ... igiplex-2s
Lo schema della 2S già lo abbiamo e ne ho postato uno identico,penso di averlo preso da questo sito.
Poi abbiamo le mappe di anticipo di una centralina d'accensione,anche questa non è nuova,abbiamo già quelle mappe,sono della Tipo 1.6 a carburatore,vorrei sfruttare il formato ed una nota.
Questo è un esempio di carburatore col solenoide per la suddetta funzione.
Carburatore con cut off.JPG
Ho fatto meglio che potevo sfruttando del materiale di repertorio,non è il carburatore della Tipo,è solo a scopo illustrativo,il numero di giri a cui avviene il taglio della benzina varia da motore a motore,ci può essere una differenza di cinquanta o un paio di centinaia di giri,per questo ho parzialmente cancellato il valore.
Quello che ci interessa maggiormente è quell'interruttore ed il modo in cui viene riconosciuta la fase di rilascio.
Ecco finalmente le curve di anticipo.
Anticipo Tipo-Tempra1.6 a carburatore-MED 433.png
Leggete con attenzione la nota che riguarda la curva numero 9.
Quel contatto sul carburatore oltre al taglio di carburante seleziona anche quella curva che viene utilizzata nella fase di rilascio.
Quella centralina di cut off vista precedentemente è stata impiegata sulla Tipo 1.4 a carburatore e spinterogeno con anticipo meccanico.
Sulla versione 1.6 a carburatore è la centralina d'accensione a gestire anche il taglio di carburante.
Ne deriva che sulla 1.4 in fase di rilascio non c'è nessuna curva di anticipo specifica,questo per dire che non è una cosa di cui non si possa fare a meno.
Lo scopo di diminuire l'anticipo in fase di rilascio è quello di ridurre le emissioni.
Sappiamo che in fase di rilascio la depressione nel collettore di aspirazione è alta e quindi nel caso dello spinterogeno meccanico il correttore pneumatico anticipa al massimo,questa è la differenza principale.
Ritorniamo al grafico con le nove curve,a questo punto escludiamo la 9 e consideriamo le altre otto.
La numero 1 è quella utilizzata a pieno carico,la numero 8 è quella utilizzata in parzializzato col minor carico possibile quando la depressione nel collettore è più alta.
Vediamo che dalla prima in basso all'ultima in alto l'anticipo aumenta e le curve sono sempre più rapide.
E' l'andamento che segue l'anticipo e vale anche per le altre centraline.
Anche per la centralina della Lancia 16v le curve sono ordinate allo stesso modo,si parte dalla numero 1 che rappresenta il peno carico e si sale di numero man mano che aumenta la depressione nel collettore di aspirazione.
Anche qui l'anticipo è maggiore quando aumenta la depressione.
L'andamento comunque è un po' particolare perchè un motore a quattro valvole per cilindro ha bisogno di meno anticipo rispetto ad un motore con due per cilindro.
Nel caso della Thema non c'è un interruttore che a massa selezioni la una curva per la fase di rilascio,non c'è questo pin sulla centralina.
Tuttavia c'è una particolarità.
Questa è la curva numero 1 a pieno carico,lo so,è la terza volta che la posto,mi sono dimenticato di fare questo discorso prima.
Curva 1 Thema 16v.JPG
Saltiamo le curve dalla 2 alla 6,andiamo alla 7.
Curva 7 Thema 16v.JPG
Maggior depressione ed una curva più rapida con valori di anticipo più alti.
Andiamo alla numero 8,l'ultima,quella che viene selezionata ad un valore di depressione ancora più alto.
Curva 8 Thema 16v.JPG
Cosa accade all'anticipo?
Più che essere più spinta e più vicina alla 7 è in realtà più tranquilla e più vicina alla 1,non le ho sovrapposte ma sono per gran parte identiche.
Questa è la curva che viene selezionata in fase di rilascio quando si raggiunge il valore più alto di depressione.
Tutto questo polverone per provare a spiegare qualcosa che alla fine risulta pure inutile?
A cosa ci servirebbe sulla 500 e soprattutto parlando di elaborazioni?
Credo a niente.
Potrebbe interessare a puro titolo informativo o per appagare una curiosità?
Per me è così.
Potrebbe tornare utile nel caso un giorno uno si trovi ad avere a che fare con qualcosa di programmabile,avesse curve disponibili in quantità e magari ne volesse usare una per la fase di rilascio ma senza avere la possibilità di collegare un interruttore per questa funzione.Forse potrebbe servire da stimolo anche per altre idee.
Un saluto.