digiplex l evoluzione della nanoplex

Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: digiplex l evoluzione della nanoplex

Messaggio da Oleandroi »

[quote="Dboniot
Sempre della stessa iniezione elettronica è interessante il debimetro aria: si tratta di uno sportellino trattenuto da una molla e aperto dal flusso aria (in un bypass si trova la vite del CO al minimo), l'alberino dello sportellino (0-90°) comanda un potenziometro collegato alla centralina.:s[/quote]
Molto in uso negli anni 80/90,Croma IE,Thema IE,Jaguar XJ6 iniezione,Porsche 3000SC e Carrera3200 e molte altre. :s
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: digiplex l evoluzione della nanoplex

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Avete tutti ragione. Mi è sfuggito più di una cosa.
Me ne sono accorto in parte solo ieri, ad esempio nella parte che riguarda un sensore di pressione c'è scritto sensore di posizione...
Purtroppo non ricordo quella discussione alla quale sarà stato allegato un link di un documento sull'iniezione,ho provato a ritrovarlo ma non ci sono riuscito.
Quel T.P.S. di cui parlate è formato solo da due conatti,uno per la farfalla chiusa e l'altro per quando si spalanca, non c'è un potenziometro quindi non è in grado di generare un segnale variabile in base al suo movimento.
E' giustamente si trova con le iniezioni col debimetro perche' non puoò essere utilizzato per quelle utilizzano il sistema Alpha/N e nemmeno Speed/Density o nei casi in cui serve a simulare il lavoro della vecchie pompetta di ripresa tanto per fare un esempio.
La discussione è nata perchè qualcuno ha usato o magari visto usare quella centralina di accensione,oggi si può certamente trovare di meglio.
Un saluto.
Avatar utente
Lelef
Utente
Utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 01.03.2017, 18:01
Nome: Emanuele
Località: Francia
Contatta:

Re: digiplex l evoluzione della nanoplex

Messaggio da Lelef »

ok,cqpito!
per chi volesse roba facile e moderna oltre a megajolt che ,spero possa attaccarsi a qualcosa di meglio del solito modulo edis c'è l MSD 6al 2, ottima potenza in scintilla fà tutto quello che serve ed è molto versatile, il software di programmazione si scarica liberamente e come costi siamo li
link alle istruzioni http://documents.msdperformance.com/6530.pdf

per chi vuole costruirsi tutto da zero invece qui c è una buona base https://transmic.net/

MSD e Transmic li uso da anni ,mai un problema e mi ci trovo molto bene
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: digiplex l evoluzione della nanoplex

Messaggio da Ape20ff »

Lelef ha scritto:ok,cqpito!
per chi volesse roba facile e moderna oltre a megajolt che ,spero possa attaccarsi a qualcosa di meglio del solito modulo edis c'è l MSD 6al 2, ottima potenza in scintilla fà tutto quello che serve ed è molto versatile, il software di programmazione si scarica liberamente e come costi siamo li
link alle istruzioni http://documents.msdperformance.com/6530.pdf

per chi vuole costruirsi tutto da zero invece qui c è una buona base https://transmic.net/

MSD e Transmic li uso da anni ,mai un problema e mi ci trovo molto bene
Salve a tutti.
Per i prodotti MSD dove ti rifornisci? Direttamente da loro o qualche distributore qui?
Grazie.
Un saluto.
Avatar utente
Lelef
Utente
Utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 01.03.2017, 18:01
Nome: Emanuele
Località: Francia
Contatta:

Re: digiplex l evoluzione della nanoplex

Messaggio da Lelef »

prese sempre su ebay.com, si spuntan prezzi migliori
Zeff800cc
Utente
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: 21.11.2016, 21:35
Nome: Zeff

Re: digiplex l evoluzione della nanoplex

Messaggio da Zeff800cc »

Forse la prima non e' stata la dinoplex?
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: digiplex l evoluzione della nanoplex

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
La prima di cosa?
Il suffisso plex è comune ad altre accensioni della Magneti Marelli.
Non so quale sia stata la prima in ordine cronologico, non sono tutte uguali.
Plex è anche la denominazione di una serie di spinterogeni elettronici.
L'accensione di cui parli è del tipo capacitivo,l'anticipo è quello meccanico dello spinterogeno. Non la conosco,non me ne sono mai interessato più di tanto.
Un saluto.
Zeff800cc
Utente
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: 21.11.2016, 21:35
Nome: Zeff

Re: digiplex l evoluzione della nanoplex

Messaggio da Zeff800cc »

Le montava la Dino fiat
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: digiplex l evoluzione della nanoplex

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
L'ho appena vista in vendita a circa 2000 euro. La metto solo per curiosità.
Accensione DINOPLEX C AEC 101 CB -Bobina BZR205A.JPG
1.jpg
2.jpg

C'erano anche le foto di alcune auto che la montavano.
3.jpg
4.jpg
Se non sbaglio l'annuncio come periodo la dava per 1969-1970.

Basta che abbiano a che fare con Ferrari ed altre fuoriserie che le cifre arrivano alle stelle.
Un'occasione a pochi euro già venduta era questa ma non so se abbia la stessa denominazione.
AEC 103 A.JPG
BAE 201 AK.JPG
Probabilmente la prima sarà la più vecchia di tutte.
Se dovesse capitarmi di vederne altre a limite le potrei postare solo per curiosità.
Comunque nel titolo della discussione la parola evoluzione sta soltanto ad indicare che tra due accensioni dello stesso tipo una ha qualcosa in più a livello di valori e funzioni.
Un saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Manuale Digiplex 2S MED 447 A per Fiat Cinquecento

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Questo è un altro manuale se può interessare.
1.pdf
2.pdf
3.pdf
4.pdf
5.pdf
6.pdf
7.pdf
8.pdf
9.pdf
Un saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: digiplex l evoluzione della nanoplex

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
A volte se ne vede qualcuna in vendita.
MED 445 B -THEMA 16 V.jpg
Questa è quella della versione catalitica di cui ancora non ho trovato le mappe.
Ho provato a pensare a come riutilizzarla, forse l'applicazione più naturale potrebbe essere quella su di un motore con quattro valvole per cilindro.
Poteva essere un'idea ma considerando il lavoro ed i costi per realizzare un motore ad otto valvole non mi sembra che ne valga la pena.
Ho trovato un altro manuale del modello non catalitico,sono dati che abbiamo già.
MED 440 A-THEMA 16V.png
MED 440 A-THEMA 16V (1).png
MED 440 A-THEMA 16V (2).png
Mi pare che finora abbia postato solo esempi di ruote foniche sulla puleggia, in alcuni casi si trovano sul volano,parlo sempre delle accensioni di seconda generazione.
In sostanza non cambia nulla,c'è un sensore di giri un po' diverso nella forma.
Potrebbe essere la prossima scusa per aggiornare la discussione.
Se a qualcuno dovesze interessare l'annuncio lo può trovare qui anche se non costa proprio poco.

https://www.ebay.it/itm/FIAT-LANCIA-DIG ... Sw0TxZYJ65

Un saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: digiplex l evoluzione della nanoplex

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Novità? Qualche riflessione da fare?
Anche se non riguarda proprio l'utilizzo di quest'accensione sulla 500 va bene ugualmente.
Potete dire la vostra su questo tipo di accensione o su quello che riguarda l'adattamento di un sistema simile.
Quella puleggia del motore blue non l'ho trovata,forse in un certo senso non esiste, potrebbe essere una puleggia di un auto estranea a questo tipo di accensione a cui possono aver applicato la ruota fonica,forse e l'insieme delle parti di due pulegge.
La puleggia della Thema è questa.
Motore Thema 16V.jpg
Quella dovrebbe essere proprio dell'accensione in questione.
Non si trova su tutti i modelli,il demolitore ha anche un altro motore dove la ruota fonica è diversa.
Motore THEMA 16V V.I.S..jpg
16V V.I.S..jpg
Non sono riuscito a scoprire nemmeno quale puleggia abbiano utilizzato sulla 500 nera e grigia.
Non si vede qusi nulla a parte il filo del sensore e la puleggia sull'alternatore.
Puleggia.JPG
Penso che provenga da qualche auto di serie,potrebbe essere una qualsiasi puleggia come quella della pompa dell'acqua,del servosterzo o altro.
A vista è simile ad una puleggia per servosterzo di auto del gruppo VW ma potrebbe essere di una qualsiasi altra marca.
Il sito da dove presi le foto non funziona più come prima,un indirizzo e parte del materiale non è più disponibile, volevo gauradre meglio nel caso avessi tralasciato qualcosa.
La centralina potrebbe essere quella della Thema per via di un'indicazione sul limitatore.
Configurazione motore.JPG
Non conosco il limite di giri di ogni singola accensione, a volte mi sono basato sul valore massimo indicato sui grafici.
In questo caso sul garfico mi pare si arrivi proprio a quel valore.
Le informazioni sono un po' contraddittorie in quanto si parla di limite e assenza di limitatore, potrebbe anche essere il limite del motore che non va oltre come giri.
Quella del motore blue potrebeb anche essere una puleggia industriale prodotta da qualche ditta tipo questa.
www.lavorazionimeccanichelombardia.it.jpg
Purtroppo non hanno un catalogo.
Potreste anche provare a chiedere se abbiano prodotto pulegge per le auto del gruppo Fiat e se per caso ci sia qualcosa di compatibile col motore della 500.
Indirizzi.JPG
Provando a fare una lista dei probabili utilizzatori della centralina Thema sulla 500 ci sarebbe l'officina da cui provengono alcune foto,un'altra officina che la'veva segnalto e che cerdo abbia chiuso i battenti,poi l'esempio di Drago e per finire questo:

https://www.mx5italia.com/forum/thread- ... #pid325753

Un saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: digiplex l evoluzione della nanoplex

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Adesso le cifre non sono tanto leggibili,dovrei provare a copiare i dati da un formato più grande.
I due manuali dell'accensione della Thema usano due diversi modi per indicare i valori di depressione per ogni curva.
Il secondo manuale proveine da quello di officina dell'auto.
Di solito ho notato questa differenza nei manuali che prevedono anche versioni turbo della stessa auto,forse lo fanno per non crerare confusione.
Tante volte ho provato a convertire le misure ma non ci sono mai riuscito senza l'aiuto dei convertitori automatici.
Ho trovato anche due tabelle ma che per il momento ancora non so usare...
Tabelle di conversione.pdf
Pressure conversions.pdf
Non è qualcosa di utile ai fini di questa discussione ma forse potrebbe interessare a qualcuno a titolo di esercizio.
Un saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Tonims
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 09.04.2018, 22:01
Nome: 500forum.it

Re: Manuale accensione Digiplex 2S MED 440 A

Messaggio da Tonims »

Ciao, ho bisogno di una mappa di accensione di Digiplex 2s med 440A, se qualcuno può passarmi informazioni su questo centralino, era quello che trasportava Lancia Thema 2.0 16v
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Manuale accensione Digiplex 2S MED 440 A

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Ciao,dai un'occhiata qui,c'è il manuale della Thema,da pagina 99 a 101 ci sono i dati dell'accensione che cerchi.

https://manuals.co/workshop/lancia/them ... 5526662/99

Un saluto.
Rispondi

Torna a “MOTORE”