CONSIGLIO ALBERO A CAMME

Michelep
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Re: CONSIGLIO ALBERO A CAMME

Messaggio da Michelep »

ok intanto grazie a tutti per i consigli
Tony84
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Re: CONSIGLIO ALBERO A CAMME

Messaggio da Tony84 »

Quelli di CMC Alfonso stella sono costruiti per essere montati con i riferimenti originali, la ditta Lavazza Techno li vende sia da fasare che già fasati, insomma si trova un po tutto ormai in giro..
Mirko82
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Re: CONSIGLIO ALBERO A CAMME

Messaggio da Mirko82 »

Una curiosita' michele, di quanto hai abbassato la testa per avere un rapporto di compressione 9:1 ?
grazie
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Charles
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Re: CONSIGLIO ALBERO A CAMME

Messaggio da Charles »

Non c'è una regola di quanto abbassare la testa di un tot. mm, ogni cilindrata va calcolato diversamente l'abbassamento, per vedere quanto hai di rapporto devi sempre fare il calcolo con il volume della camera di scoppio.
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Lianca
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Re: CONSIGLIO ALBERO A CAMME

Messaggio da Lianca »

Buonasera:
Vorrei ricordare anche che senza un buon R.C le varie elaborazioni (valvole maggiorate,condotti,camme,carburatore ecc...)non trovano riscontro se non si adegua l' R.C, che a mia esperienza deve sempre essere superiore a un 10\\1.
Ricordiamoci anche che la camma serve solo (dopo un adeguato R.C)ad avere una distribuzione della potenza su un "Reng" di giri determinato dalla stessa.(A me piace non camma tanto aperta,come pure valvola di scarico e carburatore eccessivo,praticamente tutto e subito)
Tutto banale,ma ogni tanto da ricordare :?
Quindi,parlando di 500,senza un aumento del' R.C(Tralasciando la cilindrata)le altre lavorazioni non sono oggetto di un incremento elevato di potenza.
Un saluto Luigi :?
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Mantovasud
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Re: CONSIGLIO ALBERO A CAMME

Messaggio da Mantovasud »

E' pur vero che il rendimento termico di un motore è tanto migliore quanto è più alto è il suo rapporto di compressione...ma oltre determinati limiti non è possibile andare...oggi con l'eliminazione del piombo dalla benzina e la riduzione del numero di ottano, i rapporti di compressione elevati necessitano di alimentazioni mediante iniezioni elettroniche e particolarità costruttive delle testate diverso da ieri.

Nelle corse è diverso, ma per un uso comune oltre 10/1 potrebbe essere eccessivo per la durata dell'insieme, data la difficoltà di poter contenere il fenomeno del "battito in testa" o di autoaccensione.

Mnsud
Ultima modifica di Mantovasud il 21.02.2016, 9:04, modificato 1 volta in totale.
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Elucubratio
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Re: CONSIGLIO ALBERO A CAMME

Messaggio da Elucubratio »

Mantovasud ha scritto:E' pur vero che il rendimento termico di un motore è tanto migliore quanto è più alto è il suo rapporto di compressione...ma oltre determinati limiti non è possibile andare...oggi con l'eliminazione del piombo dalla benzina e la riduzione del numero di ottano, i rapporti di compressione elevati necessitano di alimentazioni mediante iniezioni elettroniche e particolarità costruttive delle testate diverso da ieri.

Nelle corse è diverso, ma per un uso comune oltre 10/1 potrebbe essere eccessivo per la durata dell'insieme.

Mnsud
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Mantovasud
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Re: CONSIGLIO ALBERO A CAMME

Messaggio da Mantovasud »

Questi carburanti particolari, vedi anche il gasolio...per farne un uso e trarne benefici, devono alimentare motori con specifiche caratteristiche costruttive, altrimenti si spende di più e tanto vale mettere il combustibile comune.

Ciao
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Re: CONSIGLIO ALBERO A CAMME

Messaggio da Fabiom1955 »

Comunque un conto è il RC geometrico e un conto quello effettivo che, con diagrammi molto aperti, cala, vi ricordate che i giapponesi, nei due tempi, lo calcolano dalla chiusura della luce di aspirazione?
Ghepcar
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Re: CONSIGLIO ALBERO A CAMME

Messaggio da Ghepcar »

Fabiom1955 ha scritto:... vi ricordate che i giapponesi, nei due tempi, lo calcolano dalla chiusura della luce di aspirazione?
Di scarico, quella di aspirazione comunica con il carter pompa.

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
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Re: CONSIGLIO ALBERO A CAMME

Messaggio da Mirko82 »

A proposito! Che significa albero già fasato? O da fasare?
Comunque ho chiesto a Michele di quanto ha abbassato la testa perché voglio configurare il motore come lui! Ho sempre un 595 e voglio portarlo ad un rapporto di compressione 9:1 o 9,5:1
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Charles
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Re: CONSIGLIO ALBERO A CAMME

Messaggio da Charles »

L'albero a camme fasato significa che qia quando lo compri insieme all'asse a camme ti danno anche la catena di distribuzione già montata nell'albero stesso, cioè che è stata messa in fase in quell'albero, è con quei segni di riferimento che trovi negli ingranaggi è la devi montare con quei segni, se hai il motore 595 è vuoi un rapporto di compressione 9,1, devi portare il tuo motore con il cilindro 1 perfettamente, dico perfettamente a punto morto superiore, prendi una buretta graduata (o siringa), metti dentro la siringa 50cc. di olio di solito da motore, smonti la candela al tuo motore al cilindro 1, e versi l'olio dentro, fino alla base interna candela dove arriva il filetto candela, e controlli quanto olio c'e andato, per avere un rapporto di compressione di 9,1 nel tuo 595 ci deve andare dentro 36.66 cc di olio.
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Lianca
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Re: CONSIGLIO ALBERO A CAMME

Messaggio da Lianca »

X Fabion:
Hai fatto bene a ricordare R.C geometrico ed effettivo,appunto per quello che se non hai un R.C geometrico alto con una camma aperta non vai da nessuna parte.

Per Mirko 82:
Albero fasato significa con corona eventualmente gia' asolata.
Io con un R.C come dici tu lascio valvole originali,carburatore originale rivisto,camma non oltre 30\70 condotti raccordati,il resto sono soldi buttati.
Un saluto Luigi :?
Mirko82
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Re: CONSIGLIO ALBERO A CAMME

Messaggio da Mirko82 »

Grazie ragazzi sempre presicisi! Ho un dell orto frg 28 le valvole non le tocco ....
Fabiom1955
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Re: CONSIGLIO ALBERO A CAMME

Messaggio da Fabiom1955 »

Per Pierino
Chiedo venia, dev'essere l'età :roll: :wink:
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