CONSIGLIO ALBERO A CAMME

Michelep
Utente
Utente
Messaggi: 18
Iscritto il: 04.06.2014, 22:39
Nome: michele

CONSIGLIO ALBERO A CAMME

Messaggio da Michelep »

Buongiorno a tutti.Sto facendo un motore su blocco 110f con cilindri e testa 595,carburatore frg 28 modificato,marmitta 2in1,rapp. di compressione sui 9:1.Secondo voi quale albero va meglio tra 35-75,38-78 o 40-80 per un motore cosi?
Afragolese
Utente
Utente
Messaggi: 2916
Iscritto il: 09.04.2009, 11:31
Nome: vincenzo
Località: afragola

Re: CONSIGLIO ALBERO A CAMME

Messaggio da Afragolese »

che valvole hai??
Michelep
Utente
Utente
Messaggi: 18
Iscritto il: 04.06.2014, 22:39
Nome: michele

Re: CONSIGLIO ALBERO A CAMME

Messaggio da Michelep »

originali 32-28
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: CONSIGLIO ALBERO A CAMME

Messaggio da Oleandroi »

Michelep ha scritto:originali 32-28
Puoi tranquillamente esagerare,40/80,era montato sul 595ss Abarth,se monti valvole più grandi perderesti un po ai bassi; attento al rapp.compress.pero',devi stare sui 9,5/10:1. :s
Avatar utente
Elucubratio
Utente
Utente
Messaggi: 2011
Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
Nome: Marco
Contatta:

Re: CONSIGLIO ALBERO A CAMME

Messaggio da Elucubratio »

Anche 38/78 comunque non gli farebbe male con una guida di tutti i giorni, e risparmieresti un po' di benzina. Tu dove lo preferiresti usare principalmente? urbano o extraurbano? Nel primo caso va bene una 35/75 secondo me, già la 40/80 chiede di girare più in alto. È pur sempre vero che come dice il buon Oleandroi hai le valvole originali che non riempiono e svuotano eccessivamente. 38/78 comunque è un buon compromesso secondo me. Elasticità nel misto.
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Toni66
Utente
Utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 20.06.2013, 15:15
Nome: antonio

Re: CONSIGLIO ALBERO A CAMME

Messaggio da Toni66 »

Elucubratio ha scritto:Anche 38/78 comunque non gli farebbe male con una guida di tutti i giorni, e risparmieresti un po' di benzina. Tu dove lo preferiresti usare principalmente? urbano o extraurbano? Nel primo caso va bene una 35/75 secondo me, già la 40/80 chiede di girare più in alto. È pur sempre vero che come dice il buon Oleandroi hai le valvole originali che non riempiono e svuotano eccessivamente. 38/78 comunque è un buon compromesso secondo me. Elasticità nel misto.
Ragazzi buonasera a tutti, scusate l'ignoranza, ma con le configurazione 35/70 e 40/80 quale potrebbe eessere il nr max di giri ragiungibile a motore pieno....cioe' in tiro?????
Grazie a tutti Toni.
Michelep
Utente
Utente
Messaggi: 18
Iscritto il: 04.06.2014, 22:39
Nome: michele

Re: CONSIGLIO ALBERO A CAMME

Messaggio da Michelep »

la usero principalmente in percorsi extraurbani e collina,gli alberi che si trovano in commercio nuovi(non riprofilati)sono gia in fase giusto?lo monto sulla corona non asolata normale e va bene cosi?
Avatar utente
Elucubratio
Utente
Utente
Messaggi: 2011
Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
Nome: Marco
Contatta:

Re: CONSIGLIO ALBERO A CAMME

Messaggio da Elucubratio »

Toni66 ha scritto:
Elucubratio ha scritto:Anche 38/78 comunque non gli farebbe male con una guida di tutti i giorni, e risparmieresti un po' di benzina. Tu dove lo preferiresti usare principalmente? urbano o extraurbano? Nel primo caso va bene una 35/75 secondo me, già la 40/80 chiede di girare più in alto. È pur sempre vero che come dice il buon Oleandroi hai le valvole originali che non riempiono e svuotano eccessivamente. 38/78 comunque è un buon compromesso secondo me. Elasticità nel misto.
Ragazzi buonasera a tutti, scusate l'ignoranza, ma con le configurazione 35/70 e 40/80 quale potrebbe eessere il nr max di giri ragiungibile a motore pieno....cioe' in tiro?????
Grazie a tutti Toni.
Dipende dalle lavorazioni del motore, non dalla camma. L'elemento che influisce di più è il volano comunque, se è alleggerito il motore gira più in alto, ma non è il solo elemento, tutto deve essere predisposto a girare in alto.
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Avatar utente
Thor Original
Utente
Utente
Messaggi: 1247
Iscritto il: 16.07.2014, 14:35
Nome: Stefano
Località: isola d'elba
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: CONSIGLIO ALBERO A CAMME

Messaggio da Thor Original »

se hai un percorso misto, salite e discese, piccoli drizzoni e tt curve, metti la 35/75, la 40/80 va bene in posti pianeggianti con poca pendenza... se no...con una 40/80 rischi di cambiare sempre marcia e tirare il " collo" al motore :lol:
Avatar utente
Thor Original
Utente
Utente
Messaggi: 1247
Iscritto il: 16.07.2014, 14:35
Nome: Stefano
Località: isola d'elba
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: CONSIGLIO ALBERO A CAMME

Messaggio da Thor Original »

volano alleggerito : piu rapidita' nel prendere i giri motore in piana, ma meno energia cinetica e quini... in salita " arranca".... non è oro tt quel che luccica... :?
Avatar utente
Emilio500D
Utente
Utente
Messaggi: 393
Iscritto il: 26.04.2008, 20:50
Nome: Emilio

Re: CONSIGLIO ALBERO A CAMME

Messaggio da Emilio500D »

:aa:
Thor Original ha scritto:volano alleggerito : piu rapidita' nel prendere i giri motore in piana, ma meno energia cinetica e quini... in salita " arranca".... non è oro tt quel che luccica... :?
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: CONSIGLIO ALBERO A CAMME

Messaggio da Lianca »

ciao a tutti
Riguardo al volano io ho fatto le mie belle prove,percorso misto,salita,variazione di giri rapida ecc...
Il volano sotto i 4 Kg è piu' pronto.
Io parlo di motore stradale che viene usato dai 2000 ai 6000 giri,non di motori da gara in salita che stanno sempre dai 5 ai 7000giri e oltre,dove la forza cinetica cala relativamente,ed è molto importante.
Esempio:2 motori uguali(facciamo 33Cv,basta e avanza)appaiati in salita ,terza marcia 40kmora chi arriva prima a 90kmora sempre di terza(o quale arriva primo a 6000giri)
Uno con volano 4Kg uno da 6,5Kg.
Ho gia' fatto questo esempio:
A un ciclista con una potenza di 400Watt applichiamo alla bicicletta un volano adeguato,e a un altro (sempre 400watt) lo lasciamo senza.
Tutti e due appaiati affrontano una salita a 30kmora,quando il primo ciclista non riesce piu' a caricare di forza cinetica il volano(perché questo succede)il secondo saluta e se ne va...
Fate le prove(motore stradale)
E' chiaro che su un motore da 18CV se non c'è volano le salite di slancio non le fai,e in piana ...
Non voglio convincere nessuno sia chiaro.
Anche Oleandroi mi sembra che per i suoi motori sia per volani sotto i 4 Kg
Un saluto Luigi :s
Tony84
Utente
Utente
Messaggi: 1021
Iscritto il: 19.09.2007, 10:52
Nome: Tonino
Località: Cesano Maderno

Re: CONSIGLIO ALBERO A CAMME

Messaggio da Tony84 »

Lianca :?
Michelep
Utente
Utente
Messaggi: 18
Iscritto il: 04.06.2014, 22:39
Nome: michele

Re: CONSIGLIO ALBERO A CAMME

Messaggio da Michelep »

Qualcuno sa se gli alberi in commercio nuovi si possono montare sulla corona originale e sono gia fasati cosi?
Avatar utente
Cico
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2341
Iscritto il: 04.10.2009, 16:59
Nome: Fabio
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Autobianchi Giardiniera
Fiat 500 MyCar

Re: CONSIGLIO ALBERO A CAMME

Messaggio da Cico »

La cam puoi comprarla o già fasata o da fasare :? :?
Rispondi

Torna a “MOTORE”