Consigli primo motore

Aieie79
Utente
Utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 03.04.2015, 13:31
Nome: Andrea

Consigli primo motore

Messaggio da Aieie79 »

Ciao a tutti! Mi sono appena iscritto a questo forum(con adeguata presentazione) e sono già quì a rompervi le scatole con le mie 1000 domande!
Partiamo dal fatto che non sono un ignorante in materia, anzi, di motori direi che qualcuno ne ho anche fatto e tutt'ora gira in strada e pista ma per quando riguarda il bicilindrico fiat per me è la prima volta e perciò avrò bisogno di voi per essere accompagnato nelle scelte e negli acquisti giusti!

La mia idea di motore è un bel 82x82 con tutti i suoi ammenicoli che ci vanno dietro.
Partiamo dalla base di tutto:
Quale albero motore mi consigliate? Da chi acquistarlo? Come ho detto vorrei un corsa 82...
Di conseguenza quali bielle comprare? Da chi?
Cilindri e pistoni? Di che marca?

Per informazione il motore di partenza deriva da un 126 personal.
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Consigli primo motore

Messaggio da Atomo27 »

A quest'ora dormono tutti ma stai tranquillo che stanno dormendo perché di notte non dormono alla ricerca di queste domande e si presenteranno sono in tanti.
Nel frattempo vedi se trovi qualcosa qui http://www.500forum.it/forum/viewforum.php?f=41
atomo27@libero.it
Aieie79
Utente
Utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 03.04.2015, 13:31
Nome: Andrea

Re: Consigli primo motore

Messaggio da Aieie79 »

Io non vedo l'ora di avere più consigli possibili!
Ovviamente voi mi darete consigli e io vi ricambierò con tante tante foto dei pezzi e delle lavorazioni!
Avatar utente
Drago
Utente
Utente
Messaggi: 2335
Iscritto il: 18.08.2012, 9:40
Nome: marco

Re: Consigli primo motore

Messaggio da Drago »

Ciao Andrea , considerando il tuo pensiero fermo su corsa 82 , che ci devi fare con il tuo 5ino? .La domanda non è farina del mio sacco ma di tutti quelli che di motori qui ne fanno e fatti bene tra l altro. Per un motore con queste basi devi studiare bene non solo bielle o pistoni e cilindri , quelli sono pezzi che si comprano e si montano. :?
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
Avatar utente
Livio59
Utente
Utente
Messaggi: 2393
Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
Nome: LIVIO
Località: lignano sabbiadoro

Re: Consigli primo motore

Messaggio da Livio59 »

Aieie79, perché corsa 82mm???
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Consigli primo motore

Messaggio da Atomo27 »

E' quadrato qualcuno mi ha detto che ha una certa prestazione ma al momento non ricordo.
Aieie79, sugeriscimi. :roll:
atomo27@libero.it
Avatar utente
Fra500r
Utente
Utente
Messaggi: 1260
Iscritto il: 12.09.2010, 0:29
Nome: Franco

Re: Consigli primo motore

Messaggio da Fra500r »

perchè 82x82?
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1591
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

Re: Consigli primo motore

Messaggio da Febo »

82 x 82 ottimo un 866cc con tanta coppia e (con i dovuti componenti) anche tanti giri, per "dovuti" componenti mi riferisco a testa sdoppiata, carburatore "generoso" (45 o 48) asse a camme "proporzionato" , se lo usi per strada prendi pistoni a 3 fasce compressione 25, bielle ad H rovesciato, una bella marmitta (Galassetti sarebbe l'ideale) volano in acciaio da circa 3,5 kg, fai fare una ottima equilibratura, non esagerare con l' r.c. (anche se io con i miei esagero) e vedrai che avrai delle ottime prestazioni, naturalmente non ho tenuto conto dei prezzi, (in fondo tu non ne hai parlato)
ti allego qualche foto ciao e buon lavoro !
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Afragolese
Utente
Utente
Messaggi: 2916
Iscritto il: 09.04.2009, 11:31
Nome: vincenzo
Località: afragola

Re: Consigli primo motore

Messaggio da Afragolese »

la marmitta galassetti che hai messo non è quella che conosco io...
quella che conosco io è uguale tranne il finale che è liscia,la tua sembra na mezza tromba
Aieie79
Utente
Utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 03.04.2015, 13:31
Nome: Andrea

Re: Consigli primo motore

Messaggio da Aieie79 »

Febo ha scritto:82 x 82 ottimo un 866cc con tanta coppia e (con i dovuti componenti) anche tanti giri, per "dovuti" componenti mi riferisco a testa sdoppiata, carburatore "generoso" (45 o 48) asse a camme "proporzionato" , se lo usi per strada prendi pistoni a 3 fasce compressione 25, bielle ad H rovesciato, una bella marmitta (Galassetti sarebbe l'ideale) volano in acciaio da circa 3,5 kg, fai fare una ottima equilibratura, non esagerare con l' r.c. (anche se io con i miei esagero) e vedrai che avrai delle ottime prestazioni, naturalmente non ho tenuto conto dei prezzi, (in fondo tu non ne hai parlato)
ti allego qualche foto ciao e buon lavoro !

Ciao Febo! Speravo tanto a una tua risposta e l'ho avuta anche in brevissimo tempo!
Ho letto parecchio sui tuoi lavori e ne ho dedotto che ne sai parecchio!
Come hai detto hai centrato il mio intento, un motore molto "coppioso" con adeguata cavalleria!
L'utilizzo sarà prettamente stradale perciò vorrei puntare anche a una buona affidabilità nel tempo.
Come ho detto il motore verrà creato pezzo per pezzo con l'acquisto di 1 o 2 componenti alla volta e visto che l'albero motore è la base di tutto ho bisogno del consiglio più importante: da chi acquistare per non incappare in robacce?
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Consigli primo motore

Messaggio da Atomo27 »

Atomo27 ha scritto:A quest'ora dormono tutti ma stai tranquillo che stanno dormendo perché di notte non dormono alla ricerca di queste domande e si presenteranno sono in tanti.
Nel frattempo vedi se trovi qualcosa qui http://www.500forum.it/forum/viewforum.php?f=41
Visto come cantano ?
Ancora qualcuno dorme Rido Rido
atomo27@libero.it
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1591
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

Re: Consigli primo motore

Messaggio da Febo »

non da me: io a mia volta acquisto di volta in volta a secondo delle richieste del cliente, l'ultima volta l'albero l'ho pagato tanto circa 1200 euro (senza che ti dica da chi lo ho preso) la volta precedente (però era un corsa 76) che era stato preso direttamente in fabbrica da un operaio l'ho pagato una "fesseria" 550 euro. il corsa 82 in effetti costa di più del 76 se mi mandi un mp ti dò il numero di telefono dove poi chiamare poi senti tu direttamente la ditta è la magic (non sò se si scrive così) di Verona o Vicenza non ricordo. Se hai bisogno di consigli (non perchè ti debba insegnare qualcosa) chiedi pure
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Aieie79
Utente
Utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 03.04.2015, 13:31
Nome: Andrea

Re: Consigli primo motore

Messaggio da Aieie79 »

Purtroppo essendo appena registrato non posso mandarti MP, comunque se intendi la megich cam avevo già trovato il loro contatto su Facebook. Se tu hai un numero più "diretto" prova a girarmelo direttamente tu in MP...

Per quanto riguarda i pistoni? Vado di CPS?
Per le bielle? hai una marca in particolare da consigliare?
Idem i cilindri, marca?
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Consigli primo motore

Messaggio da Atomo27 »

quote="Aieie79"]Purtroppo essendo appena registrato non posso mandarti MP, comunque se intendi la megich cam avevo già trovato il loro contatto su Facebook. Se tu hai un numero più "diretto" prova a girarmelo direttamente tu in MP...

Per quanto riguarda i pistoni? Vado di CPS?
Per le bielle? hai una marca in particolare da consigliare?
Idem i cilindri, marca?[/quote]
forse hai la possibiltà di spedire mail controlla nel profilo di Febo,
atomo27@libero.it
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1591
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

Re: Consigli primo motore

Messaggio da Febo »

le bielle quelle della foto sono in acciaio ad H rovesciato con le quali ho fatto diversi motori e sono soddisfatto le trovi a 200 euro circa, per i pistoni sia i cps che i pistal racing sono validi li trovi anche da qualcuno sul forum a 500 euro hai kit pistoni e cilindri, il volano lo trovi da Fredali a 120 - 140 euro domani ti mando il numero di tel ciao
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Rispondi

Torna a “MOTORE”