olio motore speciale

Pipo
Utente
Utente
Messaggi: 1677
Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
Nome: giuseppe

Re: olio motore speciale

Messaggio da Pipo »

Syneco Premium API SJ/CF 15W 40: API SJ/CF, ACEA A2/B2
AGIP F1 Supermotoroil 15W 40: API SL/CF, ACEA A3/B3
Quindi?..... 8-)
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: olio motore speciale

Messaggio da Guido972 »

Pipo ha scritto:Syneco Premium API SJ/CF 15W 40: API SJ/CF, ACEA A2/B2
AGIP F1 Supermotoroil 15W 40: API SL/CF, ACEA A3/B3
Quindi?..... 8-)
E' un tipo di olio sul sito syneco
Hunter7x92
Utente
Utente
Messaggi: 59
Iscritto il: 27.01.2015, 3:53
Nome: Antonio Campagna

Re: olio motore speciale

Messaggio da Hunter7x92 »

In quello che forniscono a me l'unica cosa che cambia tra l'olio per motore a benzina e diesel ė un additivo. poi esistono le diverse consistenze dell'olio in base alle proprie esigenze motoristiche.
Il migliore che consiglia per adesso l'amico mio ė il Syneco Montero.
I ricchi non possono vivere su un'isola circondata da un oceano di povertà. Noi respiriamo tutti la stessa aria. Bisogna dare a tutti una possibilità.

Ayrton Senna
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: olio motore speciale

Messaggio da Chiuritusu »

Manu.. Concordo a pieno.. aiutano il rendimento termico.. Ok.. Ma se un motore ha 34cv.. 34cv sviluppa... :sad:
Guido figurati... Per così poco... :?
Pipo ha scritto:Syneco Premium API SJ/CF 15W 40: API SJ/CF, ACEA A2/B2
AGIP F1 Supermotoroil 15W 40: API SL/CF, ACEA A3/B3
Quindi?..... 8-)
Okkio proprio a questa componente :mrgreen: ... Presente maggiormente negli olii da moto con raffreddamento ad aria, atte a sviluppare molto calore.. :wowo!!: negli olii comuni ed anche in quelli performanti, per auto.. La trovi difficilmente questa caratteristica.. Solitamente trovi SF o SL...
Ma tu... C'eri??!!
Manu
Utente
Utente
Messaggi: 1445
Iscritto il: 26.05.2008, 11:16
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500
Fiat 500

Re: olio motore speciale

Messaggio da Manu »

(Luca: la tua cultura motoristica si sta facendo un bagaglio incredibile! Best compliments!) :?
"Vengo in pace, ma non è detto che ci resti!"
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: olio motore speciale

Messaggio da Chiuritusu »

Manu, solo notizie apprese qua e là.. :mrgreen: anzi ho già ricevuto un "ripiglio" da Pierino in MP, su una cappellata che avevo detto..e che ho corretto :roll: (io ho scritto motocross ad aria intendendo ovviamente una 4T.. Ma effettivamente motocross 4Traffreddate ad aria , si contano sulle dita di una mano.. Solo qualche prototipo punizione1::: )..e siccome non mi piace nascondermi dietro un dito... Lo dico... In pubblico... Ho cappellato!!! E chiedo scusa, per chi ha letto!!!
Manuel-one comunque ti ringrazio.. :)
Ma tu... C'eri??!!
Pipo
Utente
Utente
Messaggi: 1677
Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
Nome: giuseppe

Re: olio motore speciale

Messaggio da Pipo »

La caratteristica API SL è superiore a alla SJ, inoltre anche la la ACEA A3 (benzina)/B3 (gasolio) è superiore alla A2/B2.
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: olio motore speciale

Messaggio da Chiuritusu »

Cosa concerne la SL e cosa la SJ ?!!
Ma tu... C'eri??!!
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2656
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: olio motore speciale

Messaggio da Oleandroi »

Chiuritusu ha scritto:Cosa concerne la SL e cosa la SJ ?!!
Luca,ciao,per i motori del nostro 5ino,anche se preparati allo spasimo,non c'è bisogno di oli così sofisticati per poter percorrere 30/50000 Km tra un cambio e l'altro,io sui motori dei miei amici consiglio di sostituirlo almeno una volta all'anno anche se fai pochissimi Km. Per quanto concerne il Syneco Montero Corse,penso sia il Top dei Top,comunque per un 5ino preparato,dal mio punto di vista,un olio additivato all'origine da Bisolfuro di Molibdeno lo considero già più che sufficiente,per la gradazione si sceglie in base all'uso che si fa dell'auto.
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: olio motore speciale

Messaggio da Chiuritusu »

Oleandroi, ovviamente discorso olio a parte... Convengo con te in merito all'utilizzo su un nostro pompone... Pensa che io monto (e lo devo cambiare cavolo) un 10W40 sintetico della GM con l'aggiunta di un antigruppaggio al MoSO2.. Va più che bene.. Ultimemente come già ho ripetuto
Sto motando ad ogni cambio olio il sintoflon protector specie su motori in rodaggio... È la differenza l'ho vista smontando un gruppo cilindri con 4000km... Intatti... :?
Ma tu... C'eri??!!
Pipo
Utente
Utente
Messaggi: 1677
Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
Nome: giuseppe

Re: olio motore speciale

Messaggio da Pipo »

Anni fa ebbi modo di disquisire con un tecnico di laboratorio, utente di un altro forum, che effettuava analisi sui lubrificanti. Mi spiegò il significato delle varie sigle e mi consigliò quelli che, a suo parere, erano i lubrificanti più indicati per il bicilindrico ad aria della 500. Utilizzando un linguaggio comprensibile a tutti, ricordo che quelle sigle sono le "prove da stress" che sopportano i lubrificanti e che più si sale alfabeticamente (API) e numericamente (ACEA), più la performance del lubrificante è superiore. Per quanto attiene al fatto che il motore in questione è raffreddato ad aria la raccomandazione di massima era quella di usare un ottimo minerale 15W-40 per i motori originali e un semisintetico per i motori spinti; questa tipologia di lubrificanti hanno migliori proprietà di "raffreddamento", i totalmente sintetici hanno migliori proprietà detergenti ma i moderni lubrificanti sono attualmente ottimamente additivati e credo nessuno di noi pensi di sostituire l'olio oltre i 10mila km.. Io uso l'Agip F1 Supermotoroil 15W-40 nel motore originale e Il Bardahl XTC c60 nel 700 ;)
Avatar utente
Abarth595
Utente
Utente
Messaggi: 290
Iscritto il: 12.01.2009, 21:03
Nome: Nicola
Località: Pellezzano (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500

Re: olio motore speciale

Messaggio da Abarth595 »

Il bardahl per il 700 che gradazione usi? Ho trovato il 10w40 e 15w50
Grazie
Fabiom1955
Utente
Utente
Messaggi: 425
Iscritto il: 28.03.2008, 10:02
Nome: fabio
Località: Perugia

Re: olio motore speciale

Messaggio da Fabiom1955 »

C'è anche un 10w60, si trova tutto in rete.
Pipo
Utente
Utente
Messaggi: 1677
Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
Nome: giuseppe

Re: olio motore speciale

Messaggio da Pipo »

La Bardahl commercializza l'XTC C60 (per auto) nelle gradazioni 0w40, 5w40, 10w40, 15w50 e 20w50...non ricordavo ce ne fosse per tutti i gusti :mrgreen: sono andato a sbirciare sul sito...
Io al momento ho il 10w40
Avatar utente
Helix
Utente
Utente
Messaggi: 1308
Iscritto il: 26.12.2014, 10:35
Nome: Leonardo
Località: Frosinone

Re: olio motore speciale

Messaggio da Helix »

Secondo me il top è il Magnatec 10W40 :?
Ciao, Leonardo

Fiat 500F VI Serie 1970 - Imm. 01/1971 - Grigio Garda 604
Rispondi

Torna a “MOTORE”