Rettifica cilindri

Avatar utente
Emilio500D
Utente
Utente
Messaggi: 393
Iscritto il: 26.04.2008, 20:50
Nome: Emilio

Rettifica cilindri

Messaggio da Emilio500D »

Apro questo post per chiedere, visto che ci sono varie scuole di pensiero in merito, fino a quanto sarebbe possibile alesare dei cilindri std 73.5... C'e' chi afferma pure di aver rettificato fino a 77 ma sinceramente mi sembra molto rischioso oltre che assurdo. A voi lumi :?
Avatar utente
Albatros
Utente
Utente
Messaggi: 3155
Iscritto il: 21.11.2012, 15:26
Nome: federico
Località: Mugnano di Napoli

Re: Rettifica cilindri

Messaggio da Albatros »

Proprio a Sora, durante l'incontro con Guido,
abbiamo avuto un colloquio in merito a quanto
richiedi.
Lui ha seguito questa linea e tuttora usa il
motore senza alcun problema.
Il tutto è riferito ad un motore 650 cc stradale,
certo possono nascere ulteriori dubbi e problemi
se la configurazione finale dovesse estremizzarsi.
Buona ricerca................
:s :s
Nel mio DNA solo 500
Rikferrari
Utente
Utente
Messaggi: 2187
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: Rettifica cilindri

Messaggio da Rikferrari »

la rettifica è possibile fino al raggiungimento dello spessore limite massimo accettato dalla dilatazione e raffreddamento del materiale di cui è composto il cilindro .
più semplicemente lo spessore del cilindro se va sotto i due millimetri , che già è pochino , può creare problematiche specie se la prestazione richiesta è superiore a quella di origine . se misuri lo spessore nella parte che entra nel monoblocco vedi di quanto è e da li ne consegue la rettifica max . confrontati anche con i vari manuali di officina .
Avatar utente
Emilio500D
Utente
Utente
Messaggi: 393
Iscritto il: 26.04.2008, 20:50
Nome: Emilio

Re: Rettifica cilindri

Messaggio da Emilio500D »

In effetti ancora non ho misurato lo spessore... Anche se da 73.5 a 77 e' tanto..... Comunque considerando che avro' un rc intorno a 10, un asse 38/78 con carburatore 29.5 e valvole Panda che ne pensate?
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2656
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Rettifica cilindri

Messaggio da Oleandroi »

Emilio500D ha scritto:In effetti ancora non ho misurato lo spessore... Anche se da 73.5 a 77 e' tanto..... Comunque considerando che avro' un rc intorno a 10, un asse 38/78 con carburatore 29.5 e valvole Panda che ne pensate?
6 anni fa ne feci uno rettificato a 76.6 con pistoni stampati Asso ed alt. Compress. 28,asse a camme 42/82,bielle 130,carburatore Dell'Orto 28 portato a 29.5 e marmitta sportiva,anch'io ero un po' scettico ma mi sono dovuto ricredere,va veramente bene,non ha mai dato problemi e per dirla tutta viene usato senza riguardo,e' di una ragazza con un piede molto pesante.
Avatar utente
Emilio500D
Utente
Utente
Messaggi: 393
Iscritto il: 26.04.2008, 20:50
Nome: Emilio

Re: Rettifica cilindri

Messaggio da Emilio500D »

Oleandroi ha scritto:
Emilio500D ha scritto:In effetti ancora non ho misurato lo spessore... Anche se da 73.5 a 77 e' tanto..... Comunque considerando che avro' un rc intorno a 10, un asse 38/78 con carburatore 29.5 e valvole Panda che ne pensate?
6 anni fa ne feci uno rettificato a 76.6 con pistoni stampati Asso ed alt. Compress. 28,asse a camme 42/82,bielle 130,carburatore Dell'Orto 28 portato a 29.5 e marmitta sportiva,anch'io ero un po' scettico ma mi sono dovuto ricredere,va veramente bene,non ha mai dato problemi e per dirla tutta viene usato senza riguardo,e' di una ragazza con un piede molto pesante.
Mi rincuori non poco.... Ho una cassa piena di pistoni 77 originali in ottime condizioni... Mi sa che provo...
Avatar utente
Emilio500D
Utente
Utente
Messaggi: 393
Iscritto il: 26.04.2008, 20:50
Nome: Emilio

Re: Rettifica cilindri

Messaggio da Emilio500D »

Ragazzi, quelcuno conosce lo spessore delle canne da 73.5?
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2656
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Rettifica cilindri

Messaggio da Oleandroi »

Emilio500D ha scritto:Ragazzi, quelcuno conosce lo spessore delle canne da 73.5?
Non vorrei sbagliare,mi sembra 3mm. perché per inserirle ho barenato a circa 80 mm. Domani misuro e se ho cannato ti riporto il giusto.
Avatar utente
Emilio500D
Utente
Utente
Messaggi: 393
Iscritto il: 26.04.2008, 20:50
Nome: Emilio

Re: Rettifica cilindri

Messaggio da Emilio500D »

Spero ci sia piu' spessore perché se cosi fosse tra pistone e tolleranza non e' un progetto fattibile :picchiatesta:
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Rettifica cilindri

Messaggio da Guido972 »

Albatros ha scritto:Proprio a Sora, durante l'incontro con Guido,
abbiamo avuto un colloquio in merito a quanto
richiedi.
Lui ha seguito questa linea e tuttora usa il
motore senza alcun problema.
Il tutto è riferito ad un motore 650 cc stradale,
certo possono nascere ulteriori dubbi e problemi
se la configurazione finale dovesse estremizzarsi.
Buona ricerca................
:s :s
Confermo quanto detto da Albatros.
Monto canne diametro 73.5 alesate a 77,7.
Dal 2006 ho percorso circa 35.000 km senza problema alcuno.
Il mio motore non e' estremizzato, ha cammes e carburatore originale ed un po di brio in piu'.
C'e' comunque da dire che i motori piu' o meno elaborati sono soggetti a sfasciarsi prima degli originali.
Tornando alle canne, scelsi le 73,5 alesate a 77,7, per il semplice fatto di asportare meno materiale nel monoblocco, lasciando cosi' piu' materiale tra prigionieri serraggio cilindri/testata e monoblocco
Avatar utente
Emilio500D
Utente
Utente
Messaggi: 393
Iscritto il: 26.04.2008, 20:50
Nome: Emilio

Re: Rettifica cilindri

Messaggio da Emilio500D »

Ottimi..... Procurate due canne 73.5 consumate.... Invece la tolleranza pistone cilindro a quanto la devo far fare? Considerando che vorrei alesare il secondo cilindro un pelo in piu' rispetto al primo....
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Rettifica cilindri

Messaggio da Guido972 »

Emilio500D ha scritto:Ottimi..... Procurate due canne 73.5 consumate.... Invece la tolleranza pistone cilindro a quanto la devo far fare? Considerando che vorrei alesare il secondo cilindro un pelo in piu' rispetto al primo....
Da quello che so io le canne vanno alesate al diametro impresso sul pistone. Per es: se hai un pistone da 77,0 le canne le devi alesare a 77,0. La tolleranza la determina il pistone per la sua forma costruttiva: infatti e' conico ed ovale.Prova a prendere qualche misura :il diam. testa e' piu piccolo del mantello e sul mantello se prendi i diametri a 90° noterai una ovalizzazzione.
Avatar utente
Emilio500D
Utente
Utente
Messaggi: 393
Iscritto il: 26.04.2008, 20:50
Nome: Emilio

Re: Rettifica cilindri

Messaggio da Emilio500D »

Allora ragazzi... Oggi ho sentito 4 officine di rettifiche. A parte i costi eccessivi di 2 di queste (35 euro a cilindro) :picchiatesta: 3 di loro su 4 non mi faranno il lavoro perché non vogliono responsabilita'.... Secondo loro il motore con quelle camicie riscalda uno sproposito con rischi altissimi di grippaggio e consumera' poi un botto d'olio..... Bho???? Comunque ho scattato alcune foto e prese alcune misure su un cilindro da buttare perché spaccato in testa.....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Titta500
Utente
Utente
Messaggi: 3856
Iscritto il: 07.05.2007, 8:54
Nome: Luigi
Località: Gubbio

Re: Rettifica cilindri

Messaggio da Titta500 »

Perdonami ma non mi trovo con la prima misura che hai preso...dovrebbe essere sopra gli 80mm 8-)
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2656
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Rettifica cilindri

Messaggio da Oleandroi »

Titta500 ha scritto:Perdonami ma non mi trovo con la prima misura che hai preso...dovrebbe essere sopra gli 80mm 8-)
La scala segna oltre 80,il digitale no,probabilmente non ha azzerato prima della misura. :sad:
Rispondi

Torna a “MOTORE”