Parere su rifacimento motore 500L

Avatar utente
Auberon
Utente
Utente
Messaggi: 139
Iscritto il: 30.01.2015, 12:16
Nome: Marco

Parere su rifacimento motore 500L

Messaggio da Auberon »

Stamattina mi sono letto decine e decine di post in quanto essendo abbastanza pratico di forum so benissimo che la funzione "cerca" spesso porta grandi risultati e che si devono evitare domande ridondanti, non ho però trovato la risposta giusta ai miei dubbi e provo quindi a chiedere un parere dai piu' esperti di me (non ho ancora mai aperto un motore di 500).
In soldoni, ho un motore originale di 500L al momento funzionante senza particolari problemi con oltre 120.000 km che tirerò giù quanto prima per portare la carrozzeria a verniciare, questo motore vorrei rimetterlo in condizioni ottimali per far si che sia io che mia moglie possiamo usare la 500 con tranquillità per fare qualche gita senza il patema d'animo di rimanere a piedi!
Già che ci sono vorrei però dare quel tantino di brio in piu' in maniera da avere un motore affidabile ma con una velocità di punta di 10/15 km in più dell'originale e soprattutto un po' più di coppia e "tiro" in salita visto che, per esperienza (da giovane ho avuto almeno quattro 500) la 500 ha qualche problemino specie se carica in strade in salita con tante curve come quelle che ho intenzione di fare nelle gite domenicali! ;)
Avendo un amico che lavora in una rettifica molto grande ho chiesto il suo parere e la cosa che mi ha consigliato per non stravolgere il motore e' quella di prendere intanto 2 pistoni da 70, rettificare i cilindri e dare una spianatina alla testa, leggendo però il forum mi pare di avere capito che con la semplice rettifica, che dovrebbe portare la cilindrata a 538, non otterrei di fatto quasi nulla visto che lasciando tutto il resto invariato i risultati non sarebbero apprezzabili...
Se questo è vero, cosa mi consigliate di fare oltre ai pistoni da 70 senza invadere troppo e lasciando alla fine un motore assolutamente affidabile e sicuro?

raccordature?
carburatore?
lavori alla testata?
albero a camme?
marmitta? (eviterei quelle rombanti per ovvi motivi) :mrgreen:
accensione elettronica?

Grazie e perdonatemi se l'argomento è stato già affrontato ma non sono riuscito a trovarne uno che nello specifico mi aiutasse.

:s
Avatar utente
Conan
Utente
Utente
Messaggi: 1012
Iscritto il: 14.11.2014, 9:39
Nome: Roberto

Re: Parere su rifacimento motore 500L

Messaggio da Conan »

Posso darti un mio umile consiglio? Se hai intenzione di lasciare originale la 500, non toccherei il suo motore, lo terrei da una parte e mi procurerei un motore dove poter smanettare. All'occorrenza hai sempre il suo originale.
Per quanto riguarda le domande che hai fatto, lascio la risposta ai più esperti, vista la mia ignoranza in materia.
Chi va piano è quasi fermo!!!
Avatar utente
Albatros
Utente
Utente
Messaggi: 3155
Iscritto il: 21.11.2012, 15:26
Nome: federico
Località: Mugnano di Napoli

Re: Parere su rifacimento motore 500L

Messaggio da Albatros »

.......per mia esperienza diretta, mi sento di
consigliarti di tenere da parte il suo motore
originale e montare un bel 595 cc della 126 1°
serie.
Avrai molte soddisfazioni e con poca spesa
potrai ottenere ciò che richiedi.
Ciao e buon lavoro.
:? :s :s
Nel mio DNA solo 500
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Parere su rifacimento motore 500L

Messaggio da Guido972 »

Auberon ha scritto:Stamattina mi sono letto decine e decine di post in quanto essendo abbastanza pratico di forum so benissimo che la funzione "cerca" spesso porta grandi risultati e che si devono evitare domande ridondanti, non ho però trovato la risposta giusta ai miei dubbi e provo quindi a chiedere un parere dai piu' esperti di me (non ho ancora mai aperto un motore di 500).
In soldoni, ho un motore originale di 500L al momento funzionante senza particolari problemi con oltre 120.000 km che tirerò giù quanto prima per portare la carrozzeria a verniciare, questo motore vorrei rimetterlo in condizioni ottimali per far si che sia io che mia moglie possiamo usare la 500 con tranquillità per fare qualche gita senza il patema d'animo di rimanere a piedi!
Già che ci sono vorrei però dare quel tantino di brio in piu' in maniera da avere un motore affidabile ma con una velocità di punta di 10/15 km in più dell'originale e soprattutto un po' più di coppia e "tiro" in salita visto che, per esperienza (da giovane ho avuto almeno quattro 500) la 500 ha qualche problemino specie se carica in strade in salita con tante curve come quelle che ho intenzione di fare nelle gite domenicali! ;)
Avendo un amico che lavora in una rettifica molto grande ho chiesto il suo parere e la cosa che mi ha consigliato per non stravolgere il motore e' quella di prendere intanto 2 pistoni da 70, rettificare i cilindri e dare una spianatina alla testa, leggendo però il forum mi pare di avere capito che con la semplice rettifica, che dovrebbe portare la cilindrata a 538, non otterrei di fatto quasi nulla visto che lasciando tutto il resto invariato i risultati non sarebbero apprezzabili...
Se questo è vero, cosa mi consigliate di fare oltre ai pistoni da 70 senza invadere troppo e lasciando alla fine un motore assolutamente affidabile e sicuro?

raccordature?
carburatore?
lavori alla testata?
albero a camme?
marmitta? (eviterei quelle rombanti per ovvi motivi) :mrgreen:
accensione elettronica?

Grazie e perdonatemi se l'argomento è stato già affrontato ma non sono riuscito a trovarne uno che nello specifico mi aiutasse.

:s
Il tuo amico rettificatore ti ha consigliato bene. I vantaggi non sono molti ma si apprezzano. Aumenti di qualche centesimo il getto max del carburatore originale, lucidi i collettori di scarico e aspirazione e spiani la testa in modo da avere un rapporto di compressione intorno a 8.5 / 9:1, magari mettendo pistoni diametro 70 a scarpetta.
Con una spesa affrontabile avrai un motore con quel brio in piu', consumerai poco carburante ed affidabile.
Oppure puoi seguire gli altri consigli e mettere un altro motore su cui potrai sfiziarti ma con costi superiori.
Rikferrari
Utente
Utente
Messaggi: 2187
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: Parere su rifacimento motore 500L

Messaggio da Rikferrari »

Auberon,
è un lavoro che vorresti fare tu o farlo fare alla rettifica ??
questa odmanda che pare sia buttata li , ha invece una motivazione : se il lavoro lo fai tu allora i vari consigli saranno da te valutati ecc.ecc .... se il lavoro lo dovrà espletare la rettifica , per esperienza , sarà difficile che i rettificatori accettino consigli presi da un forum .
Premesso questo , se partiamo dalla massima affidabilità è logico pensare di non modificare nulla del motore originale... per avere una uon compromesso da sempre mi permetto di deviare il pensiero sui motori che negli anni i vari costruttori presentavano, ad esempio la Abarth 595 " normale " aveva la cilindrata modificata rispeto alla 500 Fiat , camma dedicata e carburatore da 28 .
Semplice e affidabile senza pretese e velleità particolari . :s
Avatar utente
Auberon
Utente
Utente
Messaggi: 139
Iscritto il: 30.01.2015, 12:16
Nome: Marco

Re: Parere su rifacimento motore 500L

Messaggio da Auberon »

Rikferrari ha scritto:Auberon,
è un lavoro che vorresti fare tu o farlo fare alla rettifica ??
questa odmanda che pare sia buttata li , ha invece una motivazione : se il lavoro lo fai tu allora i vari consigli saranno da te valutati ecc.ecc .... se il lavoro lo dovrà espletare la rettifica , per esperienza , sarà difficile che i rettificatori accettino consigli presi da un forum .
Premesso questo , se partiamo dalla massima affidabilità è logico pensare di non modificare nulla del motore originale... per avere una uon compromesso da sempre mi permetto di deviare il pensiero sui motori che negli anni i vari costruttori presentavano, ad esempio la Abarth 595 " normale " aveva la cilindrata modificata rispeto alla 500 Fiat , camma dedicata e carburatore da 28 .
Semplice e affidabile senza pretese e velleità particolari . :s
Il motore lo farò da solo, in rettifica il mio amico farà i lavori di alesatura, rettifica ecc. mentre smontaggio e rimontaggio, lavori sul carburatore, cuscinetti e via di seguito saranno di mia competenza.
Avatar utente
Auberon
Utente
Utente
Messaggi: 139
Iscritto il: 30.01.2015, 12:16
Nome: Marco

Re: Parere su rifacimento motore 500L

Messaggio da Auberon »

Guido972 ha scritto: Il tuo amico rettificatore ti ha consigliato bene. I vantaggi non sono molti ma si apprezzano. Aumenti di qualche centesimo il getto max del carburatore originale, lucidi i collettori di scarico e aspirazione e spiani la testa in modo da avere un rapporto di compressione intorno a 8.5 / 9:1, magari mettendo pistoni diametro 70 a scarpetta.
Con una spesa affrontabile avrai un motore con quel brio in piu', consumerai poco carburante ed affidabile.
Oppure puoi seguire gli altri consigli e mettere un altro motore su cui potrai sfiziarti ma con costi superiori.
Perfetto, questo è quello che speravo di sentir dire, nulla togliendo all'idea di prendere un altro motore ma, al momento avendo un budget non esagerato, preferisco spendere 200 o 300 euro per rifare questo motore che non 300 o 400 per un altro motore (a meno non si trovano) e spenderci sopra altrettanto.
Non è detta che in seguito io non lo faccia, ma già partire con un motore che alla revisione non passerebbe (quello della 126) non mi piace molto, soprattutto su una vettura che guiderà la mia signora! ;-)

Tornando a noi.. per il carburatore il getto max si cambia a tentativi come faccio nei motori vespa o va proprio rettificato il getto originale visto che ho gli alesatori per getti in ottone di tutte le misure?

Grazie :s
Rikferrari
Utente
Utente
Messaggi: 2187
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: Parere su rifacimento motore 500L

Messaggio da Rikferrari »

Auberon ha scritto:
Guido972 ha scritto: Il tuo amico rettificatore ti ha consigliato bene. I vantaggi non sono molti ma si apprezzano. Aumenti di qualche centesimo il getto max del carburatore originale, lucidi i collettori di scarico e aspirazione e spiani la testa in modo da avere un rapporto di compressione intorno a 8.5 / 9:1, magari mettendo pistoni diametro 70 a scarpetta.
Con una spesa affrontabile avrai un motore con quel brio in piu', consumerai poco carburante ed affidabile.
Oppure puoi seguire gli altri consigli e mettere un altro motore su cui potrai sfiziarti ma con costi superiori.
Perfetto, questo è quello che speravo di sentir dire, nulla togliendo all'idea di prendere un altro motore ma, al momento avendo un budget non esagerato, preferisco spendere 200 o 300 euro per rifare questo motore che non 300 o 400 per un altro motore (a meno non si trovano) e spenderci sopra altrettanto.
Non è detta che in seguito io non lo faccia, ma già partire con un motore che alla revisione non passerebbe (quello della 126) non mi piace molto, soprattutto su una vettura che guiderà la mia signora! ;-)

Tornando a noi.. per il carburatore il getto max si cambia a tentativi come faccio nei motori vespa o va proprio rettificato il getto originale visto che ho gli alesatori per getti in ottone di tutte le misure?

Grazie :s
la modifica che Guido ti scrive ( approfitto per un saluto a Guido ) è semplice e funzionale , ma non arriverai ai quei 10/15 km in più di velocità di cui scrivevi nel primo post . Di certo la maggior cilindrata aiuterà nelle salite e probabilmente diminuiranno i consumi sul piano , ma non andrai più forte se non di un paio di km/h . Aumentare la velocità mantenendo i rapporti costanti significa obbligatoriamente aumentare il numero dei giri dell'albero e questo lo ottieni agendo sulla fasatura della camma . Senza andare su ricerche ed elucunrazioni , una 35/75 con la cilindrata 540 data dal pistone per cilindro da 70 mm è più che dignitosa e ti permette di avere prestazionalità senza inficiare la durata .
Per quanto riguarda la carburazione , direi che il sistema della Vespa è giusto anche per la 500 , nel senso che trovi la carburazione variando il getto , controllando colore candela resa ecc.ecc ... va bene lucidare a specchio lo scarico ma l'aspirazione va lasciata più ruvida . Non sostituire le valvole con altre più larghe e non alleggerire assolutamente il volano !!!!!
Avatar utente
Auberon
Utente
Utente
Messaggi: 139
Iscritto il: 30.01.2015, 12:16
Nome: Marco

Re: Parere su rifacimento motore 500L

Messaggio da Auberon »

Ok, quindi allora tanto per chiarirmi le idee ricapitolo quanto dovrei fare, cosi' se c'e' da aggiungere qualcosa me lo dite .. :?

1) pistoni da 70 preferibilmente a scarpetta .. (sarebbero i pistoni che una volta si chiamavano a testa di fantino?)
2) spianatura testa per arrivare a rapporto 8.5 / 9:1 (questo come lo stabilisco a priori? e come lo calcolo?)
3) lucidatura a specchio dello scarico
4) camma 35/75 (non ho capito se va fasata quella originale o va cambiata con una diversa.. perdonate l'ignoranza ma ho sempre lavorato sui 2 tempi)
5) trovare il getto del max piu' adatto empiricamente (colore candela ecc.)
6) ovviamente distribuzione, controllo valvole, cuscinetti, paraoli ecc.
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Parere su rifacimento motore 500L

Messaggio da Guido972 »

Auberon ha scritto:Ok, quindi allora tanto per chiarirmi le idee ricapitolo quanto dovrei fare, cosi' se c'e' da aggiungere qualcosa me lo dite .. :?

1) pistoni da 70 preferibilmente a scarpetta .. (sarebbero i pistoni che una volta si chiamavano a testa di fantino?)
2) spianatura testa per arrivare a rapporto 8.5 / 9:1 (questo come lo stabilisco a priori? e come lo calcolo?)
3) lucidatura a specchio dello scarico
4) camma 35/75 (non ho capito se va fasata quella originale o va cambiata con una diversa.. perdonate l'ignoranza ma ho sempre lavorato sui 2 tempi)
5) trovare il getto del max piu' adatto empiricamente (colore candela ecc.)
6) ovviamente distribuzione, controllo valvole, cuscinetti, paraoli ecc.
Contracambio affettuosamente i saluti a Rik, ed aggiungo qualche puntualizzazione.
Tutti i consigli di Rik sono perfetti e non fanno una piega, la camma da 35/75 e' ottima, ma ha un suo costo, da essere valutato da chi acquista, imperativo il consiglio di non alleggerire il volano.Il peso del volano e' elemento fondamentale per il corretto funzionamento del motore, generando quello che in meccanica didattica viene definito lavoro di fluttuazione.
Per mia esperienza diretta posso confermare che aumenti di cilindrata e diminuzione del volume della camera di scoppio portano ad aumento del numero di giri.
Sul motore della giardiniera riesco ad arrivare in presa diretta a 5200 giri, con cammes originale, carburatore da 26 e getto max 135. Con la terza a 5400 giri tocco i 90km/h e ci sono testimoni oculari del forum, con rapporto al ponte 8/39.
In quanto all'altra osservazione di rik di non lucidare a specchio i condotti di aspirazione, mi trova completamente in accordo, benche' inizialmente abbia suggerito la lucidatura a specchio.
Il mio consiglio l'ho dato perche' abitualmente molti fanno cosi', basta vedere tutte le testate preparate ed esposte ai vari mercatini, giannini compreso.
E perche', allora, rik ha consigliato di non lucidare a specchio i condotti di aspirazione, ma solo quelli di scarico?
Penso di sapere la risposta , che daro' a seguire e di cui prego rik di dire la sua ed eventualmente corregermi.
La finitura superficiale ideale per i collettori di aspirazione e' quella di una superficie sabbiata, preferibilmente con getto ortogonale o in alternativa rifinita con tela abrasiva grana 100 / 120 con rotazioni perpendicolari all'entrata della miscela.
Queste microrigature perpendicolari alla direzione della miscela aiuteranno la formazione dello strato limite , che non si deve distaccare per non creare turbolenze e quindi perdite di carico e di conseguenza minore entrata di miscela nel cilindro con diminuzione del rendimento.
Lo strato limite deve sempre rimanere attaccato alla superficie del condotto e si comporta come una sorta di lubrificante, aiutando il passaggio della miscela.Se invece si distacca, il moto del fluido diventa perturbato, generando perdite di carico.
Questo e' il motivo per cui alcuni tecnici sono contrari alla lucidatura a specchio dei collettori di aspirazione.
Ma su questa osservazione ci sono molte correnti di pensiero.
Saluti
Guido
Avatar utente
Auberon
Utente
Utente
Messaggi: 139
Iscritto il: 30.01.2015, 12:16
Nome: Marco

Re: Parere su rifacimento motore 500L

Messaggio da Auberon »

In effetti ho visto che il costo di una camma non originale si aggira intorno ai 200 euro però se ne vale davvero la pena, non saranno alla fine i 200 euro sulla spesa totale (la maggiore sarà quella di carrozzeria e interni) a limitarmi nel cercare di fare un motore semplice, un po' performante e sopratutto affidabile. ;)


Mi rimane il dubbio della testa (risolto quello della camma) da spianare... cosa dico in rettifica, spianate xxx decimi? O sanno loro come procedere?
Skualo
Utente
Utente
Messaggi: 117
Iscritto il: 31.07.2014, 6:52
Nome: Marco
Località: Roma

Re: Parere su rifacimento motore 500L

Messaggio da Skualo »

Ti trovi nella mia condizione di qualche mesetto fa, prima che rompessi il mio motore originale... :arg:
Concordo pienamente con quanto scritto sopra, io personalmente, senza toccare altro, avevo deciso di mettere canne e pistoni da 70 (ne ho una coppia nuova della Borgo, se vuoi ne possiamo parlare ;) ), aumentare il getto del carburatore, far riprofilare la cammes, lucidatura condotto di scarico con rapporto di compressione e marmitta leggermente più aperta. Considera che il grosso del lavoro è l'equilibratura, un motore ben equilibrato va bene e non crea problemi. :?
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Parere su rifacimento motore 500L

Messaggio da Guido972 »

Auberon ha scritto:In effetti ho visto che il costo di una camma non originale si aggira intorno ai 200 euro però se ne vale davvero la pena, non saranno alla fine i 200 euro sulla spesa totale (la maggiore sarà quella di carrozzeria e interni) a limitarmi nel cercare di fare un motore semplice, un po' performante e sopratutto affidabile. ;)
Mi rimane il dubbio della testa (risolto quello della camma) da spianare... cosa dico in rettifica, spianate xxx decimi? O sanno loro come procedere?
Se in rettifica ci sono buoni tecnici, in base ai pistoni che metti e in riferimento al rapporto di compressione che vorrai, ti consiglio 9:1, lavoreranno la testata in modo da avere quel volume della camera di scoppio, relativo proprio al rapporto di compressione 9:1. Non e' difficile, io me lo faccio da me.
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Parere su rifacimento motore 500L

Messaggio da Oleandroi »

Sul fatto della lucidatura a specchio dei condotti sono pienamente d'accordo con il Rik,per l'aspirazione non è producente mentre per lo scarico aiuta a ridurre la formazione di incrostazioni oltre ad un migliore scambio termico. Per la spianatura della testa con conseguente aumento del Rapp. Compress. sara' utile calcolare il volume occupato dalla scarpetta sul pistone altrimenti ci si troverà con un valore troppo alto e controproducente. Buon lavoro.
Tony84
Utente
Utente
Messaggi: 1021
Iscritto il: 19.09.2007, 10:52
Nome: Tonino
Località: Cesano Maderno

Re: Parere su rifacimento motore 500L

Messaggio da Tony84 »

Una cammes 35/75 si trova a molto meno di 200euro fidati :? Io fossi in te contatterei la GMC di Alfonso Stella torino, con una cifra inferiore te la da nuova in acciaio e non c'è nemmeno bisogno di fasarla in quanto le costruisce in modo tale da poterle montare utilizzando i riferimenti originali, ovviamente dovrai acquistare una serie di bicchierotti punterie nuovi è una buona norma..Per il Rapporto di compressione devi avere un punto di partenza quindi come già consigliato, fai un falso montaggio, ti calcoli il rapporto di compressione con i nuovi pistoni e da li vedi il da farsi, un consiglio con i pistoni a scarpetta lavora bene la camera di scoppio curando molto la banda di Squish ossia lo spazio rimanente fra cielo pistone o testata al Punto morto superiore per scongiurare detonazioni e malfunzionamenti, io con una 35/75 riprofilata da un asse a camme originale da Stella ci ho fatto 70.000km senza problemi unico neo se la riprofili da asse originale va fasata asolando la corona..Ti consiglio di prenderla nuova anche in ghisa tanto per l'utilizzo che ne fai e per la fasatura non corsaiola va più che bene..
Rispondi

Torna a “MOTORE”