Parere su rifacimento motore 500L

Lentic95
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 612
Iscritto il: 19.06.2014, 22:11
Nome: Max
Località: Pescara
Contatta:

Re: Parere su rifacimento motore 500L

Messaggio da Lentic95 »

Ciao i bulloncini bucati vanno installati sotto il collettore della marmitta per fissare il carter del termostato, infatti si vede il foro sulla foto e poter dare uno sfiato se si dovrebbe bruciare la guarnizione della testata.Mentre i gol fari e la rondella tagliata vanno fissati nella parte alta della testa tanto per interdici sotto il primo è l'ultimo bulloncini da 8 in alto del carter dinamo.
lentic95 :s
Ultima modifica di Lentic95 il 11.10.2015, 16:36, modificato 1 volta in totale.
Lentic95
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 612
Iscritto il: 19.06.2014, 22:11
Nome: Max
Località: Pescara
Contatta:

Re: Parere su rifacimento motore 500L

Messaggio da Lentic95 »

Ciao
Quel rondellone con il foro sagomato non vorrei sbagliarmi ma mi sembra quello che blocca il dado da 32 della distribuzione.
lentic95 :s
Avatar utente
Auberon
Utente
Utente
Messaggi: 139
Iscritto il: 30.01.2015, 12:16
Nome: Marco

Re: Parere su rifacimento motore 500L

Messaggio da Auberon »

Lentic95 ha scritto:Ciao
Quel rondellone con il foro sagomato non vorrei sbagliarmi ma mi sembra quello che blocca il dado da 32 della distribuzione.
lentic95 :s
No, è molto più piccolo di quello del dado da 32, questo ha diametro da 10 quindi dovrebbe essere per l'attacco del termostato.
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6887
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Parere su rifacimento motore 500L

Messaggio da Atomo27 »

La rondella in rame va sotto il bulbo pres. olio.
la rondella sagomata :wowo!!: sotto il dado da 32
rondella.jpg
art.4017013
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Auberon
Utente
Utente
Messaggi: 139
Iscritto il: 30.01.2015, 12:16
Nome: Marco

Re: Parere su rifacimento motore 500L

Messaggio da Auberon »

Perfetto, grazie mille, quello che sembrava per il bullone da 32 era invece proprio quello del termostato.
Ho quasi finito, purtroppo mi sono accorto di avere l'indotto della dinamo rovinato, ha strusciato e si sono spellati parte dei fili dell'avvolgimento, ora sarà un problema trovarlo senza spendere una fortuna... nei negozi online siamo almeno sugli 80 euro ... :picchiatesta:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14807
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Parere su rifacimento motore 500L

Messaggio da Maurizio »

Auberon ha scritto:In realtà , visto che ci sono solo tre posizioni possibili (3 gruppi da due viti e vedo i segni delle piastrine che li uniscono) ho notato che per come lo ho montato, quando i psitoni sono al PMS il puntino stà nella parte più alta... sarà quella la posizione?
Anche se seguito a non capirne l'utilità.
Esattamente, il volano va messo con la tacca tra corona e base frizione verso l'alto ed i pistoni in posizione PMS
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Auberon
Utente
Utente
Messaggi: 139
Iscritto il: 30.01.2015, 12:16
Nome: Marco

Re: Parere su rifacimento motore 500L

Messaggio da Auberon »

Si procede rapidamente, il motore è completamente rimontato, domani smonto e pulisco il carburatore e mi procuro qualche getto per fare le prove, se poi trovo un 28 lo cambierò in seguito, l'indotto è a posto, un amico elettrnico lo ha verificato e non essendoci interruzioni mi ha riverniciato i fili spellati con una sorte di resina, ho revisionato quindi la dinamo (spazzole cuscinetti ecc.) e l'ho provata a banco.
LA pompa della benzina sembra a posto, se trovo il kit la revisiono e spero sabato e domenica di rimettere il motore sotto la 500.
Al momento ho perso con una spesa minima una marmitta originale o comunque identica all'originale, poi cambierò anche quella ma la cosa che mi preoccupa è un eventuale eccessivo rumore che vorrei evitare...

:s
Avatar utente
Auberon
Utente
Utente
Messaggi: 139
Iscritto il: 30.01.2015, 12:16
Nome: Marco

Re: Parere su rifacimento motore 500L

Messaggio da Auberon »

Eccoci finalmente in dirittura di arrivo, il motore è ultimato, come si vede manca da avvitare qualche bulloncino, il coperchio centrifuga e poco altro, poi dovrò rimetterlo nel telaio; a questo proposito mi serviva qualche dritta, il tubone di gomma va montato sul motore prima di infilarlo nel cofano o si può fare dopo?
Altre avvertenze per evitare di bestemmiare una volta inserito?
I carterini li monto dopo?
La marmitta invece adesso?

Grazie ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14807
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Parere su rifacimento motore 500L

Messaggio da Maurizio »

Auberon ha scritto:Eccoci finalmente in dirittura di arrivo, il motore è ultimato, come si vede manca da avvitare qualche bulloncino, il coperchio centrifuga e poco altro, poi dovrò rimetterlo nel telaio; a questo proposito mi serviva qualche dritta, il tubone di gomma va montato sul motore prima di infilarlo nel cofano o si può fare dopo?
Il tubo di gomma telato è indifferente, io personalmente lo metto prima di montare il motore
Altre avvertenze per evitare di bestemmiare una volta inserito?
I carterini li monto dopo?
Che intendi x carterini? se sono quelli sotto al motore e lato spinterogeno, vanno x ultimo
La marmitta invece adesso?

Grazie ;)
La marmitta la monti prima di metter su il motore.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Auberon
Utente
Utente
Messaggi: 139
Iscritto il: 30.01.2015, 12:16
Nome: Marco

Re: Parere su rifacimento motore 500L

Messaggio da Auberon »

:roll: avevo dimenticato la frizione che, prima di smontare il motore, staccava da fare schifo, in pratica la 500 si "impennava" come una motoretta per quanto staccava di botto! :arg:
Ho cercato un po' nel forum ma ho le idee non tanto chiare...
trovo in giro (eBay e rivenditori vari) solo dischi frizione con molle parastrappi a 40,00 euro, kit completi con molle parastrappi per fiat 500 a 90,00 euro, c'e' chi dice di usare il kit della 126 Bis, chi dice solo il disco della 127 e il resto usare l'originale...
Insomma cosa devo andare ad acquistare per avere una frizione che funzioni in maniera decente e non stressi giunti e semiassi ad ogni partenza?

Grazie mille
Avatar utente
Auberon
Utente
Utente
Messaggi: 139
Iscritto il: 30.01.2015, 12:16
Nome: Marco

Re: Parere su rifacimento motore 500L

Messaggio da Auberon »

MI rispondo da solo.. :-)
Ho preso una Valeo per 126, quella con il disco con parastrappi. Spero di aver fattola cosa giusta! :?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Parere su rifacimento motore 500L

Messaggio da Chiuritusu »

Va benissimo quel Kit... :? :? I giunti semiassi ringrazieranno :mrgreen:
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Auberon
Utente
Utente
Messaggi: 139
Iscritto il: 30.01.2015, 12:16
Nome: Marco

Re: Parere su rifacimento motore 500L

Messaggio da Auberon »

Chiuritusu ha scritto:Va benissimo quel Kit... :? :? I giunti semiassi ringrazieranno :mrgreen:
Grazie, mi pare però che ci possa essere qualche problema ma non so se è solo una mia impressione: ho montato la frizione ma, stringendo le sei viti che la tengono attaccata al volano, mi sembra che le lamelle dello spingidisco vadano molto in basso quasi parallele al piano, in pratica si sono completamente appiattite come se fosse troppo alto lo spessore del disco e avvitando abbia fatto alzare già tutto lo spingidisco e non mi rendo conto se per caso in questo modo la frizione magari non riesca a "staccare"....
C'e' qualche prova che posso fare prima di rimontare il motore ?
La frizione ho verificato ed è la valeo 006800 fiat 126 BIS o anche 126/700.
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Parere su rifacimento motore 500L

Messaggio da Chiuritusu »

Ad esserti sincero... non ricordo questo particolare, ma in merito al funzionamento, non accuso nessuna anomalia... considerando anche che, il fenomeno da te descritto doveva amplificarsi, visto che da me sono stati tolti 2 decimi sul piano di appoggio del piatto, sul volano... Però.. alla prossima smontata... controllo :?
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Auberon
Utente
Utente
Messaggi: 139
Iscritto il: 30.01.2015, 12:16
Nome: Marco

Re: Parere su rifacimento motore 500L

Messaggio da Auberon »

Chiuritusu ha scritto:Ad esserti sincero... non ricordo questo particolare, ma in merito al funzionamento, non accuso nessuna anomalia... considerando anche che, il fenomeno da te descritto doveva amplificarsi, visto che da me sono stati tolti 2 decimi sul piano di appoggio del piatto, sul volano... Però.. alla prossima smontata... controllo :?
Se hai tolto 2 decimi dove poggia lo spingidisco avrebbe dovuto aumentare il problema, quindi mi faccio delle paranoie inutili probabilmente, cmq sabato accoppio il motore, collego i cavi e metto in moto, quindi lo verdò subito se la frizione non dovesse anadare bene.
Grazie! :?
Rispondi

Torna a “MOTORE”