Parere su rifacimento motore 500L

Avatar utente
Auberon
Utente
Utente
Messaggi: 139
Iscritto il: 30.01.2015, 12:16
Nome: Marco

Re: Parere su rifacimento motore 500L

Messaggio da Auberon »

Tony84 ha scritto:Una cammes 35/75 si trova a molto meno di 200euro fidati :? Io fossi in te contatterei la GMC di Alfonso Stella torino, con una cifra inferiore te la da nuova in acciaio e non c'è nemmeno bisogno di fasarla in quanto le costruisce in modo tale da poterle montare utilizzando i riferimenti originali, ovviamente dovrai acquistare una serie di bicchierotti punterie nuovi è una buona norma..Per il Rapporto di compressione devi avere un punto di partenza quindi come già consigliato, fai un falso montaggio, ti calcoli il rapporto di compressione con i nuovi pistoni e da li vedi il da farsi, un consiglio con i pistoni a scarpetta lavora bene la camera di scoppio curando molto la banda di Squish ossia lo spazio rimanente fra cielo pistone o testata al Punto morto superiore per scongiurare detonazioni e malfunzionamenti, io con una 35/75 riprofilata da un asse a camme originale da Stella ci ho fatto 70.000km senza problemi unico neo se la riprofili da asse originale va fasata asolando la corona..Ti consiglio di prenderla nuova anche in ghisa tanto per l'utilizzo che ne fai e per la fasatura non corsaiola va più che bene..
in effetti CMC che ho contattato mi manda a casa la cammes 35/75 più bicchierini nuovi a 150 euro compresa spedizione contrassegno e mi pare un buon prezzo, (la cammes 80+iva , i bicchierini 30 + iva + 15 spedizione contrassegno).
A questo punto avendo trovato anche i pistoni e canne da 70 direi che posso iniziare a procedere, sabato tiro giù il motore e domenica lo apro, poi metto qualche foto del lavoro per la storia, più che altro perchè essendo la prima volta che apro un motore 500 mi servirà come aiuto per il rimontaggio!!!! :mrgreen:
Tony84
Utente
Utente
Messaggi: 1021
Iscritto il: 19.09.2007, 10:52
Nome: Tonino
Località: Cesano Maderno

Re: Parere su rifacimento motore 500L

Messaggio da Tony84 »

Considera che ti consiglio di controllare anche l'albero motore portandolo a far misurare e quindi bronzinaggio nuovo, altra cosa la sede cammes sul basamento portalo in rettifica con la cammes nuova e fatti controllare la tolleranza, se è il caso fallo riboccolare altrimenti a caldo ti ritrovi con la spia accesa sembra na fesseria ma se vuoi farci tanti km senza troppi pensieri e meglio controllare tutto a dovere chiuderlo una volta per tutte e poi goderselo, procurati un bel 28 con il pistoni da 70 e quella cammes lo puoi utilizzare tranquillamente la testa come già detto magari una bella pulita lasciala di serie adegua solo le camere di scoppio al nuovo alesaggio curando il centraggio, monta le canne alesate sul basamento vuoto e poggia la testa sopra, dopo di che segni la nuova circonferenza e vedi di centrare il tutto pelando la lieve differenza..Se hai la scarpetta sui pistoni a mio avviso la testa non dovrà essere abbassata molto in quanto già dovresti arrivare a 9:1 personalmente arriverei a 9,5:1 non oltre con quella cammes vedrai che ti divertirai ad avere un motoretto con un pò di brio in più ;)...
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Parere su rifacimento motore 500L

Messaggio da Guido972 »

Tony84 ha scritto:Considera che ti consiglio di controllare anche l'albero motore portandolo a far misurare e quindi bronzinaggio nuovo, altra cosa la sede cammes sul basamento portalo in rettifica con la cammes nuova e fatti controllare la tolleranza, se è il caso fallo riboccolare altrimenti a caldo ti ritrovi con la spia accesa sembra na fesseria ma se vuoi farci tanti km senza troppi pensieri e meglio controllare tutto a dovere chiuderlo una volta per tutte e poi goderselo, procurati un bel 28 con il pistoni da 70 e quella cammes lo puoi utilizzare tranquillamente la testa come già detto magari una bella pulita lasciala di serie adegua solo le camere di scoppio al nuovo alesaggio curando il centraggio, monta le canne alesate sul basamento vuoto e poggia la testa sopra, dopo di che segni la nuova circonferenza e vedi di centrare il tutto pelando la lieve differenza..Se hai la scarpetta sui pistoni a mio avviso la testa non dovrà essere abbassata molto in quanto già dovresti arrivare a 9:1 personalmente arriverei a 9,5:1 non oltre con quella cammes vedrai che ti divertirai ad avere un motoretto con un pò di brio in più ;)...
....e non dimentichiamoci le molle valvole nuove, preferibilmente Framm.
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14905
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Parere su rifacimento motore 500L

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

mi sa molto di nuova(ed ennesima) discussione di elaborazione motore :sad: :sad:
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Auberon
Utente
Utente
Messaggi: 139
Iscritto il: 30.01.2015, 12:16
Nome: Marco

Re: Parere su rifacimento motore 500L

Messaggio da Auberon »

Mi spiace di avere dato inizio ad una discussione che certamente ha moltissime cose già dette, purtroppo come ho scritto in apertura ho passato diverso tempo a cercare ed a leggere i post precedenti ma , forse per colpa mia, non avevo trovato un filo conduttore che si addicesse a quello che volevo fare (nel dettaglio intendo). Cercherò di recuperare se possibile documentando nel dettaglio il lavoro con delle foto, cosi' potrà spero servire anche a qualche altro utente..

In ogni caso riepilogo così da tener aggiornate le varie scelte fatte sulla base di differenti consigli:

Parti da sostituire:

1) canne e pistoni da 70 con scarpetta
2) cammes 35/75 preparata da CMC rispettando i riferimenti originali
3) bicchierini nuovi
4) molle valvole nuove marcate Framm
5) catena distribuzione

In rettifica:

1) sede cammes da verificare ed eventualmente riboccolare con la nuova cammes
2) minima spianatura testa per arrivare ad un massimo rapporto di 9.5:1
3) verifica albero motore e bronzine nuove
4) lucidatura a specchio del solo scarico

dopo rimontato:

1) trovare il getto massimo necessario per una carburazione ottimale lasciando il suo carburatore originale

Dite che basta?

Grazie
Gianluca1974
Utente
Utente
Messaggi: 147
Iscritto il: 21.01.2012, 14:57
Nome: Gianluca
Località: Viggiù

Re: Parere su rifacimento motore 500L

Messaggio da Gianluca1974 »

Auberon penso che sia una buona configurazione ( giusto compromesso)..... Anche io sono intenzionato a farlo così dopo tanti dilemmi solamente che volevo aggiungere il carb dell'orto da 28 e l'accensione elettronica 123 ignetion il cui importatore e' di Perugia. Faresti cosa gradita sapere come ti sei trovato con l'acquisto presso Stella e la qualita' dei materiali. Un saluto affettuoso alla bella Umbria da parte di un emigrante... Per lavoro :?
Avatar utente
Auberon
Utente
Utente
Messaggi: 139
Iscritto il: 30.01.2015, 12:16
Nome: Marco

Re: Parere su rifacimento motore 500L

Messaggio da Auberon »

Al carburatore ci avevo pensato anche io ma credo che alla fine sia come per le vespa, su un 125 conviene lavorare sui getti del 20/20 piuttosto che montare un 24/24 dato che alla fine hai lo stesso risultato ma con consumi minori, a meno che per la 500 sia diverso....

Anche l'accensione elettronica era una cosa che ho valutato ma al momento preferisco il fascino di puntine e condensatore perche' credo che l'accensione elettronica non incida moltissimo sulle prestazioni.. oppure si?

Stella non lo conosco ma mi informo lunedi' stesso!
Skualo
Utente
Utente
Messaggi: 117
Iscritto il: 31.07.2014, 6:52
Nome: Marco
Località: Roma

Re: Parere su rifacimento motore 500L

Messaggio da Skualo »

Sul carburatore, se trovi un FRG28, la differenza è notevole. ;)
E' un carburatore studiato apposta per la 500 originale/fino a 540cc e, se "curato" bene, va come un 32 per modifiche più impegnative. :mrgreen:
Il problema è trovarlo in buone condizioni....
Gianluca1974
Utente
Utente
Messaggi: 147
Iscritto il: 21.01.2012, 14:57
Nome: Gianluca
Località: Viggiù

Re: Parere su rifacimento motore 500L

Messaggio da Gianluca1974 »

Inoltre il dell'orto monta la curva in alluminio dell'aspirazione originale e non ha l'attacco del ritorno della benzina risultando la modifica meno evidente confronto al weber da28
Avatar utente
Auberon
Utente
Utente
Messaggi: 139
Iscritto il: 30.01.2015, 12:16
Nome: Marco

Re: Parere su rifacimento motore 500L

Messaggio da Auberon »

E' passato un po' di tempo dato che ho seguito soprattutto il lavoro del carrozziere http://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=22&t=18917 e adesso che la 500 è quasi ultimata mi sono dedicato al motore.
Ho trovato da un utente del forum una coppia di canne e pistoni nuovi da 70 della Borgo, una catena di distribuzione nuova marcata Fiat, e mi sono fatto spedire da CMC la cammes 35/75, ho quindi aperto completamente il motore e ieri l'ho poratto in rettifica; al momento gli stanno facendo il "bagnetto" per ripulirlo e lunedì facciamo il punto su cosa c'e' da fare (bronzine, sede camme, valvole ecc.ecc.).
L'amico della rettifica mi ha chiesto di quanto deve abbassare la testata e sinceramente non ho saputo cosa dirgli visto che mi avevate consigliato di arrivare ad un rapporto di circa 9:1 ... ma tradotto in decimi, su un motore originale a quanto corrisponde senza fare troppi calcoli?

Ecco qualche foto dello smontaggio:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2656
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Parere su rifacimento motore 500L

Messaggio da Oleandroi »

Se monti i pistoni con la scarpetta dovrai dare solo una leggera spianata perché già da soli ti aumentano il Rapp.Compr. Di un paio di punti come minimo.Prova a mettere la foto dei pistoni in modo che si possa vedere bene di che entità e' questo volume in modo che possiamo valutare.
Avatar utente
Auberon
Utente
Utente
Messaggi: 139
Iscritto il: 30.01.2015, 12:16
Nome: Marco

Re: Parere su rifacimento motore 500L

Messaggio da Auberon »

Ecco la scarpetta:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gianluca1974
Utente
Utente
Messaggi: 147
Iscritto il: 21.01.2012, 14:57
Nome: Gianluca
Località: Viggiù

Re: Parere su rifacimento motore 500L

Messaggio da Gianluca1974 »

Penso che vada più che bene... Troppo diventa un problema! Se poi vuoi saperlo quanto sia lo devi calcolare con il liquido e lo puoi trovare il modo nel forum. Anche io sto iniziando a sistemare il mio motore l'unica differenza sono i cilindri e pistoni da 600 della borgo. Spero di aver fatto la scelta giusta
Tony84
Utente
Utente
Messaggi: 1021
Iscritto il: 19.09.2007, 10:52
Nome: Tonino
Località: Cesano Maderno

Re: Parere su rifacimento motore 500L

Messaggio da Tony84 »

Come dice oleandroi dici all'amico in rettifica di dare solo una pelatina alla testa per essere sicuro che sia stato ripristinato il piano, dopo di che ti fai il falso montaggio con valvole chiuse pistoni al PMS motore inclinato fino a quanto il foro candela non è parallelo al piano e riempi con del liquido (ad esempio liquido refrigerante, olio idraulico) con una siringa graduata fino al primo filetto della candela, poi fai la formuletta cilindrata unitaria + volume olio immesso in camera di scoppio / volume olio immesso e come valore avrai il tuo R.C. comunque dovresti già essere a buon punto così :?
Avatar utente
Auberon
Utente
Utente
Messaggi: 139
Iscritto il: 30.01.2015, 12:16
Nome: Marco

Re: Parere su rifacimento motore 500L

Messaggio da Auberon »

Problemino... In rettifica hanno pulito e sabbiato la testata e sono venuti fuori due piccoli gretti come da foto allegata, inoltre mi dicono che in una delle camere c'e' un inizio quasi impercettibile di gretto che a loro avviso potrebbe peroò essere trascurabile, se devono sistemarlo mi dicono che il lavoro avrebbe un certo costo poichè devono levare le guide e rimetterle dopo il lavoro, cosa mi consigliate? Su ebay trovo testa revisionate intorno ai 150 euro e nuove intorno ai 250 euro e non so' cosa fare, sempre nell'ottica di spendere il meno possibile!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “MOTORE”