rapporto di compressione

Iottand
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 295
Iscritto il: 13.04.2007, 19:38
Località: Novellara -RE-

Re: ugelli

Messaggio da Iottand »

Turbo1sport ha scritto:Ciao
Elenco le varie modifiche possibili
1) eliminare la pesca tradizionale interna alla coppa
2) la pesca nuova va applicata esternamente alla coppa – in pratica l’olio va pescato il più in basso possibile – è più fresco - creare internamente alla coppa una sacca anti sbattimento
3) al tubo di pesca esterno si pùo anche applicare un mini radiatore – sono contrario ad applicare sul circuito di pressione il radiatore perché poi da sempre problemi ( scoppia)4) Forare la cammes internamente collegando i 2 fori all’estremo per il passaggio olio – con questo sistema si migliora la lubrificazione della bronzina di banco lato volano – e anche se c’è calo di pressione il motore non grippa mai di bronzine di banco
5) Infine posizionare in base ai cilindri che si applicano almeno 2 ugelli – uno per cilindro che spruzzano olio sotto i pistoni
6) I pistoni vengono già raffreddati da un getto minimo di olio che parte da 2 fori dal piede di biella – ma sono insufficienti – quando si applicano bielle lunghe e pistoni maggiorati – è sicuro che i pistoni si muovono a secco e grippano
7) Si possono usare come ugelli – i cicleri dei carburatori – oppure quelli della cucina a gas
8) Poi per raccordare gli attacchi ci sono varie possibilità
9) Attualmente non ho le foto di questo tipo di lavoro
zio pasquale
capisco il problema, ma lo scambiatore ci devi mettere quello dimensionato giusto, se la pompa è tarata a 5 bar devi metterci uno scabiatore adatto, noi spesso mettiamo cio che troviamo e non cio che dovremmo..
lo scambiatore in aspirazione è tecnicamente sconsigliatissimo
Turbo1sport
Utente
Utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 06.05.2007, 22:58
Località: sora (FR)

scambiatore

Messaggio da Turbo1sport »

ciao
hai ragione se si mette un radiatore in aspirazione non va bene – perche può creare vuoti di aria – ma se si crea una serpentina mono tubo con alette di raffreddamento va benissimo – è importante riportare la temperatura dell’olio sugli 80°
zio pasquale
turbo1sport
Turbo1sport
Utente
Utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 06.05.2007, 22:58
Località: sora (FR)

vincenzo

Messaggio da Turbo1sport »

Ciao
Devi creare una nuova tubazione in rame - l’alimentazione in pressione la prendi esternamente dalla spia dell’olio con una derivazione a 2 lati - poi pratichi altri 2 fori alla coppa olio dove applichi gli attacchi degli ugelli internamente
zio pasquale
turbo1sport
Iottand
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 295
Iscritto il: 13.04.2007, 19:38
Località: Novellara -RE-

Re: scambiatore

Messaggio da Iottand »

Turbo1sport ha scritto:ciao
hai ragione se si mette un radiatore in aspirazione non va bene – perche può creare vuoti di aria – ma se si crea una serpentina mono tubo con alette di raffreddamento va benissimo – è importante riportare la temperatura dell’olio sugli 80°
zio pasquale
resta comunque sconsigliabile, a qst punto potresti fare la serpentina in mandata.
la pompa ad ingranaggi esterni non ha una gran prevalenza in aspirazione, se poi pensi che ha rullato per una 30ina di anni...
in ogni caso per dimensionare qst serpentina devi mantenere una velocita media dell' olio di 1,5 m/secondo e una depressione misurata il piu vicino possibile alla pompa di 0,2 bar
Turbo1sport
Utente
Utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 06.05.2007, 22:58
Località: sora (FR)

pompa olio

Messaggio da Turbo1sport »

ciao
conosco bene il funzionamento delle pompe a ingranaggi
1) controllo sempre se le pompe non hanno difetti - poi applico il cover della 126 che ha la pompa di maggiore portata
2) una pompa ad ingranaggi può aspirare anche a grosse distanze senza problemi
3) in pratica ho già fatto delle prove - che risultano positive
zio pasquale
turbo1sport
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: rapporto di compressione

Messaggio da Kawaninja »

Signori mi sapete dire il volume di una camera di scoppio originale 110F per cortesia?

io ho misurato 52cc ma mi sembra troppo


:wink:
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: rapporto di compressione

Messaggio da Kawaninja »

edit ho rimisurato ho riscontrato 42cc

che influenza ha il rapporto di compressione con un albero a camme 35/75?
mi spiego meglio... se ipoteticamente il 35/75 richiedesse RC 10 e io gli so invece 8,5 cosa comporta a livello pratico come effetti negativi (scalda? non rende? ecc)

secondo voi l'alzata 7,60mm del albero 35/75 è eccessiva ?

grazie
Avatar utente
Gybson66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 757
Iscritto il: 27.03.2017, 18:13
Nome: Aniello
Località: Penisola Sorrentina
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Fiat 126 FSM
Honda Crx Del Sol 1.6 Esi
Kia Sportage 1.7 crdi
Suzuky Jimny 1.5 dci
Altro

Re:

Messaggio da Gybson66 »

Romoloilcamionista ha scritto: 09.05.2007, 21:48 Vediamo, dai dati che ho rilevato il volume della camera di scoppio della testa 500, considerando la guarnizione (standard) ed il fatto che nn è mai stata spianata è di 40,9 cc. Alesaggio 67.5 mm corsa 70mm danno un volume cilindro pari a 249.5cc
Il rapporto di compressione originale del motore 500 è di 7.1
249+40.9=290,4
290,4:40.9=7.1 che è il rapporto di compressione riportato sul libretto uso e manutenzione.
Prendendo per buono quest'intervento di pag.1 dovrebbe essere 40,9 cc, ma attendi qualcuno più esperto.
Saluti
Tutto lavoro e niente spasso, il morale scende in basso
(Bud Spencer, Non c'è due senza quattro)
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1740
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: rapporto di compressione

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Se si conosce la cilindrata unitaria ed il rapporto di compressione è facile ricavare il volume dello spazio sopra la testa del pistone quando quest'ultimo è al punto morto supoeriore.
Togli un punto da valore di compressione e dividi la cilindrata unitaria per questo valore.
Nel caso del motore 499 dividi questo valore per due per trovare la cilindrata unitaria.
Se il rapporto di compressione è 7:1 allora dividi la cilindrata unitaria per sei.
Questo valore non corrisponde sempre al volume della camera di scoppio,devi tener conto di un'eventuale guarnizione e nel caso ci fossero anche di un tassello o sacche sul pistone.
Con un valore di compressione più basso il motore rende di meno,il rendimento termico è minore.
Anche un rapporto di compressione più alto del dovuto ha degli aspetti negativi.
Non so dirti cosa cambi nel tuo caso con una 35/75 ed un rapporto di 8,5:1 piuttosto che 10:1.
Non so quantificarti le due rese.
Rifai il calcolo sulla tua cilindrata e tieni conto del volume sopra la testa del pistone e non soltanto dell acamera di scoppio.
Se il volume della tua camera di scoppio è superiore a quello di una testa originale potrebbe voler dire dire che è stata raccordata.
Un saluto.
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: rapporto di compressione

Messaggio da Kawaninja »

Grazie mille.
Rispondi

Torna a “MOTORE”