il 740 per la mia amata

Avatar utente
Drago
Utente
Utente
Messaggi: 2335
Iscritto il: 18.08.2012, 9:40
Nome: marco

Re: il 740 per la mia amata

Messaggio da Drago »

Anchio sapevo come dice Livio ma alcuni fanno una sorta di serpentina forata sul fondo della coppa per il pescaggio olio ma sò che prevalentemente su quelle coppe che si prolungano fino sotto al carter della ventola :sad:
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
Avatar utente
Livio59
Utente
Utente
Messaggi: 2393
Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
Nome: LIVIO
Località: lignano sabbiadoro

Re: il 740 per la mia amata

Messaggio da Livio59 »

Per il nostro utilizzo non serve a nulla,fate cose normali :?
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Avatar utente
Mauro695ss
Utente
Utente
Messaggi: 4697
Iscritto il: 17.03.2009, 15:36
Nome: Mauro
Località: Catania
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: il 740 per la mia amata

Messaggio da Mauro695ss »

Mi piacerebbe vedere un po tutto l'ambaradan del pescaggio esterno.. In pratica sarebbe un sistema che vuol ammiccare al carter a secco??
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: il 740 per la mia amata

Messaggio da Chiuritusu »

Livio59, grazie per aver domato la mia curiosità selvaggia :mrgreen:
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Drago
Utente
Utente
Messaggi: 2335
Iscritto il: 18.08.2012, 9:40
Nome: marco

Re: il 740 per la mia amata

Messaggio da Drago »

Si Mauro è tipo carter secco :?
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
Avatar utente
Mauro695ss
Utente
Utente
Messaggi: 4697
Iscritto il: 17.03.2009, 15:36
Nome: Mauro
Località: Catania
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: il 740 per la mia amata

Messaggio da Mauro695ss »

Drago ha scritto:Si Mauro è tipo carter secco :?
E allora perchè non ti buttavi sul carter a secco in tutti i sensi??
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
Avatar utente
Drago
Utente
Utente
Messaggi: 2335
Iscritto il: 18.08.2012, 9:40
Nome: marco

Re: il 740 per la mia amata

Messaggio da Drago »

Spiegati meglio 8-)
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
Avatar utente
Mauro695ss
Utente
Utente
Messaggi: 4697
Iscritto il: 17.03.2009, 15:36
Nome: Mauro
Località: Catania
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: il 740 per la mia amata

Messaggio da Mauro695ss »

Drago ha scritto:Spiegati meglio 8-)
Scusa, hai detto di montare una coppa con 5kg di olio, dico bene?
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2656
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: il 740 per la mia amata

Messaggio da Oleandroi »

Drago ha scritto:Si Mauro è tipo carter secco :?
Il carter secco e' tutta un'altra cosa,non ha niente a che vedere con questa modifica che per la sua conformazione,alla prima curva un po' accentuata che ti fa spostare il lubrificante dalla parte opposta al foro di aspirazione olio, ti ritrovi senza olio nel circuito di lubrificazione con il risultato che non vorresti mai avere.
Avatar utente
Drago
Utente
Utente
Messaggi: 2335
Iscritto il: 18.08.2012, 9:40
Nome: marco

Re: il 740 per la mia amata

Messaggio da Drago »

Oleandroi penso e dico penso che se il pescaggio viene fatto fare al centro coppa non credo che 5kg di olio si possano spostare tutti da una parte lascando a secco il pescaggio, correggimi se sbaglio 8-) mauro si coppa 5kg tipo lavazza con fondo smontabile
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
Avatar utente
Drago
Utente
Utente
Messaggi: 2335
Iscritto il: 18.08.2012, 9:40
Nome: marco

Re: il 740 per la mia amata

Messaggio da Drago »

Oleandroi come dovrebbe essere il carter secco ? Si può fare su i nostri motorini ? Può dare vantaggi ? Scusa le numerose domande non con tono polemico o altro ma mi piace capire :wink: :aa:
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
Avatar utente
Mig Racing
Utente
Utente
Messaggi: 826
Iscritto il: 18.07.2013, 1:04
Nome: Emanuele
Località: Castello di Serravalle/Valsamoggia
Il Mio Garage: Fiat 500 Giardiniera

Re: il 740 per la mia amata

Messaggio da Mig Racing »

Non serve una cippa,la cosa che serve di più sono gli spruzzatori dell'olio sotto i pistoni
vivere e sorridere nei guai....proprio come non hai fatto mai....e combattere e lottare contro tutto controooo...... Vasco Rossi...
Avatar utente
Mauro695ss
Utente
Utente
Messaggi: 4697
Iscritto il: 17.03.2009, 15:36
Nome: Mauro
Località: Catania
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: il 740 per la mia amata

Messaggio da Mauro695ss »

Per questo ti dicevo che a questo punto potevi realizzare un vero carter a secco, che anzichè pescare dal fondo della coppa, che tu stai mantenendo in modo tradizionale, anche se è una lavazza 5kg, pesca da un serbatoio a parte e va a spruzzare, mediante tubazioni appositamente costruite, sui punti sensibili dei manovellismi.. Almeno credo che il principio del carter a secco sia questo.. Detto questo approfitto per chiederti quali vantaggi ha lo spostamento del pescaggio dell'olio come hai fatto tu :wink:
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
Avatar utente
Drago
Utente
Utente
Messaggi: 2335
Iscritto il: 18.08.2012, 9:40
Nome: marco

Re: il 740 per la mia amata

Messaggio da Drago »

L'idea non è farina del mio sacco, ma l'ho presa dal post di Livio che dice che se si dovesse rompere la succhiarola i danni sarebbero disastrosi
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: il 740 per la mia amata

Messaggio da Ghepcar »

Mauro695ss ha scritto:... mediante tubazioni appositamente costruite, sui punti sensibili dei manovellismi.. Almeno credo che il principio del carter a secco sia questo..
Non proprio.
Di solito si ha una pompa in più che pesca sul fondo del carter l'olio che vi cade e la manda in un serbatoio a parte, magari passando prima da un radiatore. Tutto il resto del motore rimane immutato, salvo esigenze particolari non vi è la necessità di aggiungere tubazioni in quanto dalla pompa di mandata in poi l'impianto può rimanere lo stesso.
Ovviamente si saranno inventate applicazioni particolari ma il principio di funzionamento è questo.
https://www.google.it/search?q=lubrific ... d=0CDoQsAQ

Saluti, Piero.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Rispondi

Torna a “MOTORE”