il 740 per la mia amata

Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: il 740 per la mia amata

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Drago ha scritto:I due tubetti che si usano per i vacuometri uno è tappato è l altro lo uso per il manocontatto della nanoplex.... con il dcnf funzionava benissimo , ora mo chiedo , la lunghezza del tubicino che va dal carburatore al manocontatto è influente oppure no??
Non so risponderti con esattezza, mi fido del fatto che dici che funzionava benissimo.
Non so cosa potrebbe comportatre una piccola differenza di lunghezza del tubicino,penso che comunque sia trascurabile.
Col diverso collettore e carburatore la presa sarà un po' più in alto e a sinistra rispetto a prima,almeno credo.
Hai variato la lunghezza del tubicino? Forse no o forse l'hai accorciato un pochino.
Quello che conta di più per quello che riguarda il tubicino è che non imploda e che non ci siano aspirazioni d'aria.
Anche se la lunghezza potrebbe cambiare qualcosa credo che ci sia la valvola a compensare.
Sono più delle sensazioni che qualcosa di verificato e provato.
E' il prezzo dei tubi e tubicinio vari ad essere assurdo,una volta li compravi con gli spiccioli...
Un metro adesso costa caro... Meno voglia di provare.
Senza garage riscaldato non avresti potuto stuccare e verniciare,avrei dovuto intuirlo,quei prodotti col freddo nemmeno vogliono uscire fuori dai barattoli.
La stufa la usi per altro? Lampredotto,struzzo,ecc.ecc.?
Un saluto.
Avatar utente
Drago
Utente
Utente
Messaggi: 2335
Iscritto il: 18.08.2012, 9:40
Nome: marco

Re: il 740 per la mia amata

Messaggio da Drago »

Rido mia mamma ogni tanto ci cucina le verdure puzzolenti tipo cavolo bietole ecc ecc , il garage lo usavo con mio babbo e 5 6 anni fa comprammo la stufa per lavorarci d inverno
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: il 740 per la mia amata

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Orrore! Ho scritto struzzo al posto di strutto. Mai mangerei quella carne. Era sottinteso che ad esclusione del lampredotto parlassi di derivati del maiale.Le verdure potrebbero al massimo fare da contorno.
Un saluto.
Avatar utente
Drago
Utente
Utente
Messaggi: 2335
Iscritto il: 18.08.2012, 9:40
Nome: marco

Re: il 740 per la mia amata

Messaggio da Drago »

La carne di struzzo è ottima
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: il 740 per la mia amata

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Ho riflettuto un po' sulla questione del tubicino,sarebbe una cosa da studiare ma non saprei nemmeno da dove partire.
Da lì aria non ne dovrebbe entrare e quel poco che ci potrebbe essere all'interno del tubicino il motore lo aspirerebbe in un attimo,la valvola comunque contribuisce a mantenere il "vuoto".
Le dimensioni delle farfalle dei due diversi carburatori è la stessa,diciamo che pure il punto della presa è lo stesso.
Quello che è cambiato è il volume del condotto perchè quello di adesso è più lungo.
Ho provato a riflettere su questa differenza.
Quello che forse è cambiato è il tempo di passaggio da uno stato all'altro.
Per esempio da farfalle aperte a farfalle chiuse,pensiamo alla fase di rilascio,secondo il mio ragionamento con un volume inetrno maggiore ci mette un attimo in più la depressione a salire,il motore deve prima aspirare quel quantitativo di fluido in più.
Roba di poco,credo che avvenga in meno di un giro motore.
Adesso il caso opposto,da chiuso ad aperto,qui non sapevo come ragionare.
In quale caso la depressione cade quell'attimo prima?
Le possibilità sono due e per un motivo o per un altro andavano bene entrambe per me...
Da qualche parte il ragionamento sarà sbagliato o mancherà qualcosa.
Forse cade prima col condotto meno voluminoso?
Questo mi ha fatto rifelttere sul fatto che questo tempo di risposta potrebbe variarare anche in base al punto in cui si preleva la depressione.
Per il tubicino una differenza più che la lunghezza la potrebbe fare una variazione di volume dovuto a qualcosa come la valvola.
Non lo so,non conoscendo la materia mi sto arrampicando sugli specchi.
Alla fine il montaggio non è così complicato.
Un saluto.
P.S.Mangi proprio di tutto.
Avatar utente
Drago
Utente
Utente
Messaggi: 2335
Iscritto il: 18.08.2012, 9:40
Nome: marco

Re: il 740 per la mia amata

Messaggio da Drago »

Salve gente foto 1 coperchio chiuso foto 2 svitando due bulloncini indicati dal mio ditino si smonta foto 3 coperchio eliminato e così si accede liberamente alle candele....... :wink: ape sei un vulcano di idee e concetti validissimi, io non saprei sviscerare così una semplice cosetta :clap:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
Avatar utente
Drago
Utente
Utente
Messaggi: 2335
Iscritto il: 18.08.2012, 9:40
Nome: marco

Re: il 740 per la mia amata

Messaggio da Drago »

E questo è ilmotore quasi pronto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: il 740 per la mia amata

Messaggio da Mantovasud »

Non ho capito bene la faccenda del tubicino...quelle prese (se sono presenti sul carburatore) servono per collegarci il vacuometro.

L'aspirazione attraverso quei tubicini avviene al minimo, con le farfalle chiuse....il mercurio sale più in alto tanto è più chiusa la farfalla, infatti collegandoci un vacuometro a mercurio (al minimo) la diversità del livello è data dal valore della depressione, questa è più alta dove l'aspirazione è minore...per portarlo al livello dell'altro occorre farlo scendere, per far questo...dobbiamo "aprire" la farfalla o intervenire sul by-pass svitandolo.
Se dal minimo acceleriamo il valore della depressione scende.

Questo per far capire che se l'accensione necessita di un'aspirazione con un valore costante, collegandoci a quelle prese di depressione aprendo la farfalla il valore decade e, una volta aperta potrebbe non esserci aspirazione attraverso il tubetto.
Un po come l'anticipo a depressione, funziona appena si apre la farfalla per poi annullarsi.

Spero di essere stato chiaro...se serve una presa di pressione quelle "potrebbero" non essere idonee.

Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Drago
Utente
Utente
Messaggi: 2335
Iscritto il: 18.08.2012, 9:40
Nome: marco

Re: il 740 per la mia amata

Messaggio da Drago »

Emidio, scusa , io ho attaccato il tubicino del manocontatto a uno dei tubicini in ottone dove ci si attaccano i vacuometri..... quindi ti dici che li non è ottimale come presa di depressione per la nanoplex??
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
Avatar utente
Drago
Utente
Utente
Messaggi: 2335
Iscritto il: 18.08.2012, 9:40
Nome: marco

Re: il 740 per la mia amata

Messaggio da Drago »

L altro ovviamente è tappato
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: il 740 per la mia amata

Messaggio da Ghepcar »

Mantovasud ha scritto:...se l'accensione necessita di un'aspirazione con un valore costante, collegandoci a quelle prese di depressione aprendo la farfalla il valore decade e, una volta aperta potrebbe non esserci aspirazione attraverso il tubetto...
E' grazie alle variazioni di pressione nel condotto che determinano lo scambio del manocontatto che la nanoplex capisce quale curva di anticipo usare tra le due.
Dalla farfalla alla valvola la pressione è sempre uguale, non viene influenzata dal punto di presa.

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: il 740 per la mia amata

Messaggio da Mantovasud »

Io queste cose di contatti elettrici non le so....so solo che alcune accensioni necessitavano di una presa di pressione assoluta..che in questo caso non può essere sul carburatore, almeno in quei tubetti, ma sul collettore di aspirazione.

Quello che voglio far capire nel caso di Drago... è che possiamo avere un valore di depressione solo con la farfalla chiusa, una volta aperta non registriamo più niente....fino a che non la richiudiamo.

Spero di sbagliare ma sul carburatore le cose funzionano cosi...al minimo aspira, una volta aperta la farfalla non aspira più.
Proviamo ad aspirare una bibita con la cannuccia...stringiamo le labbra e aspiriamo, se apriamo un po le labbra moriamo di sete...

Comunque basta controllare dove viene collegato questo tubicino sul motore di origine.

Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: il 740 per la mia amata

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Drago,non è detto che sia così ed abbia ragione.
Emidio,è proprio così che deve lavorare.
A farfalla chiusa il contatto viene tenuto chiuso dalla depressione.
A.PNG
Resta tale fino ad una certa apertura della farfalla,ad un certo punto la depressione non è più sufficiente a tener chiuso il contatto o è nulla.
B.PNG
Il valore di depressione non è costante, prendiamo in considerazione un solo valore oltre il quale resta chiuso il contatto, al di sotto di quel valore o a pressione atmosferisca resta aperto.
Ad un certa apertura di farfalla non corrisponde un solo valore di depressione,cambia anche in base al numero di giri.
I valori non cambiano in base al punto di presa,forse sbaglio ma intendevo dire che forse in base al punto della presa potrebbe cambiare il modo in cui si percepiscono i cambiamenti.
Un saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: il 740 per la mia amata

Messaggio da Mantovasud »

Ciao Ape...in questo caso, osservando la foto la presa è sul collettore...ed è quello intendevo io.
Se poi poi i valori non mutano non so dirlo...meglio andare sul sicuro, controlliamo dove è realmente collegato e mettiamoci il cuore in pace.
Sul collettore è il suo collegamento naturale, forse qualcosa di diverso potrebbe esserci, basterebbe un vacuometro per controllare il valore della depressione sul carburatore e quella che si crea sotto la farfalla, sul collettore in questo caso.

Ciao
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: il 740 per la mia amata

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
E' vero che in quei disegni la presa è sul collettore o per meglio dire sulla bachelite.
Anche il vacuometro che si collega sul carburatore misura la depressione,per fare questo il collegamento col collettore dovrebbe avvenire al di sotto della farfalla.
Questo è quello che dovrebbe essere in comune sia con la presa sul collettore che sul carburatore,sono al di sotto della farfalla.
Non ho nenache visto dove sbuca quella presa sul carburatore.
Hai ragione a dire che con una prova sarebbe meglio, ci si potrebbe toglieere anche qualche altro dubbio.
Un saluto.
Rispondi

Torna a “MOTORE”