Pagina 2 di 6

Re: Kit Distribuzione a 3 Ingranaggi

Inviato: 24.08.2014, 16:43
da Tanokart
Emilio ha scritto: Si conoscono anche i prezzi?
Il tizio parla di 200 euro.

Re: Kit Distribuzione a 3 Ingranaggi

Inviato: 24.08.2014, 16:45
da Tanokart
Per i kit Vema di oggi...quando li monti di pacco, la catena è ipertesa e la cosa a me non piace tanto, sempre per via delle bonzine.
Sbaglierò...ma per i miei motori monto la catena nuova e gli ingranaggi vecchi...così riesco ad ottenere un buon compromesso tra accoppiamento e pretenzionamento della catena.

Re: Kit Distribuzione a 3 Ingranaggi

Inviato: 24.08.2014, 19:23
da Cico
Noi a lavoro quando revisioniamo i riduttori delle acciaierie ( praticamente immaginate un scatola piena di ingranaggi con un perno in entrata e un perno in uscita , appena rientro posterò una foto) tutti gli ingranaggi(parliamo di ingranaggi da 50mm a 500mm di diametro) li costruiamo in K2D poi li facciamo temprare e alla fine vengono completamente rettificati sia sui denti sia sui vari diametri di calettamento

Ps costano un botto non tanto di materiale ma x le lavorazioni :?

Re: Kit Distribuzione a 3 Ingranaggi

Inviato: 24.08.2014, 19:48
da Livio59
Tanokart ha scritto:
Livio59 ha scritto:Tanokart, ho visto anch'io su fb. il sistema...non è una novità, ma presumo che negli anni non sia stato adottato sia per il costo sia perche non si ottenga nulla di più per adottare questo sistema.
Secondo me, qualche punto a favore ci sono,
uno, come già detto e quello della bronzina-supporto albero camme, l'altro e quello di ottenere una fasatura molto precisa sia a tutti i regime (che non è poco) sia nel tempo, che con la attuale catena invece ci sono delle imperfezioni e usura con rumorosità.
.
Sulla precisione di fase mi trovi d'accordo, ma mi ponevo una domanda....sarebbe da mettere a confronto la forza d'inerzia dell' ingranaggio originale della camma e quello di questo kit qui.
Sarebbe da trovare in rete, i pro e contro con qualche dato, tra i vari sistemi di trasmissione, catena-ingranaggi-cinghia dentata ed altro :?

Re: Kit Distribuzione a 3 Ingranaggi

Inviato: 24.08.2014, 19:53
da Tanokart
Cico ha scritto:Noi a lavoro quando revisioniamo i riduttori delle acciaierie ( praticamente immaginate un scatola piena di ingranaggi con un perno in entrata e un perno in uscita , appena rientro posterò una foto) tutti gli ingranaggi(parliamo di ingranaggi da 50mm a 500mm di diametro) li costruiamo in K2D poi li facciamo temprare e alla fine vengono completamente rettificati sia sui denti sia sui vari diametri di calettamento

Ps costano un botto non tanto di materiale ma x le lavorazioni :?
Chiuritusu se abbiamo litigato una giornata intera se era buono o no sto sistema...ora abbiamo Cico che ci fà divertire... noi disegniamo...lui produce free, per gli amici... :mrgreen:

Re: Kit Distribuzione a 3 Ingranaggi

Inviato: 24.08.2014, 19:55
da Ghepcar
Tanokart ha scritto:...così riesco ad ottenere un buon compromesso tra accoppiamento e pretenzionamento della catena.
Che dura da Natale a S. Stefano. :roll:

Saluti, Piero.

Re: Kit Distribuzione a 3 Ingranaggi

Inviato: 24.08.2014, 19:59
da Maurizio
Tanokart, Solomora vedo questa discussione, e se posso vorrei dare il mio contributo, non che serva molto, ma io ci provo.
Secondo mè si ha una spinta laterale non indifferente, che sempre a mia idea non durerebbe la bronzina di banco + di tanto, :sad: come gia detto è una mia impressione, anche xche ne ho smontati alcuni motori con distribuzione a cascata d'ingranaggi, è tutti avevano la bronzina di banco in oggetto era molto + grossa.

Re: Kit Distribuzione a 3 Ingranaggi

Inviato: 24.08.2014, 20:22
da Tanokart
Ghepcar ha scritto:
Tanokart ha scritto:...così riesco ad ottenere un buon compromesso tra accoppiamento e pretenzionamento della catena.
Che dura da Natale a S. Stefano. :roll:

Saluti, Piero.
No Piero almeno 5000km li ho fatti.... :mrgreen:

Re: Kit Distribuzione a 3 Ingranaggi

Inviato: 24.08.2014, 20:47
da Cico
Tanokart ha scritto:
Cico ha scritto:Noi a lavoro quando revisioniamo i riduttori delle acciaierie ( praticamente immaginate un scatola piena di ingranaggi con un perno in entrata e un perno in uscita , appena rientro posterò una foto) tutti gli ingranaggi(parliamo di ingranaggi da 50mm a 500mm di diametro) li costruiamo in K2D poi li facciamo temprare e alla fine vengono completamente rettificati sia sui denti sia sui vari diametri di calettamento

Ps costano un botto non tanto di materiale ma x le lavorazioni :?
Chiuritusu se abbiamo litigato una giornata intera se era buono o no sto sistema...ora abbiamo Cico che ci fà divertire... noi disegniamo...lui produce free, per gli amici... :mrgreen:

Rido Rido Rido

Re: Kit Distribuzione a 3 Ingranaggi

Inviato: 24.08.2014, 21:43
da Ghepcar
Tanokart ha scritto:...No Piero almeno 5000km li ho fatti.... :mrgreen:
La fortuna aiuta gli audaci. Rido

Saluti, Piero.

Re: Kit Distribuzione a 3 Ingranaggi

Inviato: 25.08.2014, 11:39
da Gabriele57d
Dico la mia. Finalmente una distribuzione fatta con i fiocchi !!!! E si ragazzi, questa è fatta veramente bene !!! Io ho comprato la distribuzione di Tinari a due ingranaggi per il motore che stò facendo e sono usciti dei problemi che Tinari non dice quando la compri. Il primo è che non c'è spazio sufficente dentro la scatola distribuzione e bisogna fresare parte del coperchio e poi farlo saldare !!. Secondo, le cammes che vende Tinari sono quelle del motore originale Panda 30 rettificate...!!! non sono state fatte costruire appositamente !!!! quindi non potrai mai avere dei diagrammi di distribuzione spinti perchè rettificando le ogive originali della cammes, puoi aumentare l' alzata ma modifichi di pochi gradi il diagramma e soprattutto non puoi modificare di molto il tempo di apertura delle valvole !!. Morale... per farmi costruire una cammes come dico io ci sono voluti 500 euro !!!!! e 4 mesi di attesa. Dalla foto della nuova distribuzione vedo che i tre ingranaggi sono uno diverso dall'altro, così si raggiunge il rapporto 1:2 con uno spazio sufficente dentro il coperchio e si possono usare tutte le cammes in commercio, senza doversela fare costruire !!. Lo stesso sistema lo adottano i motori Guzzi, che in quelli stradali gli ingranaggi sono elicoidali per non fare rumore, mentre nei kit corsa sono a denti dritti per ridurre gli attriti. Complimenti a chi l'ha fatto !!. Gabriele

Re: Kit Distribuzione a 3 Ingranaggi

Inviato: 25.08.2014, 13:29
da Emilio
saluti
il prezzo del kit?
dove si può comperare sono andato nel sito di tinari ma non l'ho visto.

Re: Kit Distribuzione a 3 Ingranaggi

Inviato: 25.08.2014, 13:34
da Cico
Emilio, il kit a 3 ingranaggi non è di Tinari ma è in vendita su FB e parlano di 200€

Tinari ha in vendita quello a 2 ingranaggi :?

Re: Kit Distribuzione a 3 Ingranaggi

Inviato: 25.08.2014, 13:35
da Cico
Gabriele57d, grazie della spiegazione sono sempre un po' furbetti questi venditori :?

Re: Kit Distribuzione a 3 Ingranaggi

Inviato: 25.08.2014, 13:45
da Emilio
Cico,hai mica il sito.grazie