Coppa olio 3,5 litri
- Rosdev95
- Sostenitore
- Nome: Rosario
Coppa olio 3,5 litri
Belli come state ?
Stavo pensando di acquistare questa coppa d'olio da 3,5. Di quanto dovrò aumentare la pescarola dell'olio ?
Qualcuno ha già montato questa coppa e mi sa dire come si trova ?
http://www.ebay.it/itm/FIAT-500-F-L-R-1 ... 3a8da09b2e
Stavo pensando di acquistare questa coppa d'olio da 3,5. Di quanto dovrò aumentare la pescarola dell'olio ?
Qualcuno ha già montato questa coppa e mi sa dire come si trova ?
http://www.ebay.it/itm/FIAT-500-F-L-R-1 ... 3a8da09b2e
Cherry---> Fiat 500L 1971 <3
- Mig Racing
- Sostenitore
- Nome: Emanuele
- Il Mio Garage: Fiat 500 Giardiniera
Re: Coppa olio 3,5 litri
Bella da vedere,il pescante tieni il tuo,se la monti solo con la pasta rinforzi il monoblocco,se la monti per raffreddare l'olio serve a poco,anzi...
vivere e sorridere nei guai....proprio come non hai fatto mai....e combattere e lottare contro tutto controooo...... Vasco Rossi...
-
- Sostenitore
- Nome: vincenzo
Emanuele ogni elaboratore ha un suo pensiero.questo è il mio pensiero (non sono ne meccanico ne elaboratore)
un 650cc su 110f raffredda bene anche con coppa originale.si mette la piastra solo se si fa un 700 in poi.la succarola o pescarola si allunga perché in fondo l'olio anche se di poco è sempre più freddo rispetto all'alto.
Conosco un pilota che correva con la 500 in asssominicar e il suo 650cc non ha mai avuto il radiatore.e ti posso assicurare che la 500 va....
un 650cc su 110f raffredda bene anche con coppa originale.si mette la piastra solo se si fa un 700 in poi.la succarola o pescarola si allunga perché in fondo l'olio anche se di poco è sempre più freddo rispetto all'alto.
Conosco un pilota che correva con la 500 in asssominicar e il suo 650cc non ha mai avuto il radiatore.e ti posso assicurare che la 500 va....
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
- Nome: Adriano
-------Le coppe maggiorate per l'olio in lega di alluminio, venivano utilizzate per lo più per avere un quantitativo di olio a disposizione in modo che il quantitativo maggiore offrisse un tempo maggiore per il degrado (le sue doti lubrificanti durassero di più detto in parole povere) e che subiva un abbassamento della temperatura in funzione di quanto più uscivano dalla sagoma della vettura nella parte inferiore della stessa. Infatti sarebbe meglio , secondo detto principio, utilizzare coppe da almeno 4 o 5 litri che hanno una altezza assai maggiore. Una coppa di alluminio da 2,5 litri non avrebbe senso, secondo me, ma sarebbe solo un vezzo estetico. Questo ovviamente è un discorso fatto ai fini della refrigerazione che riguardano vetture che sfrecciano in pista a velocità costantemente sostenute, in un traffico urbano non avrebbero molto senso ma lo avrebbero solo per la parte di maggiore capienza e disponibilità volumetrica di liquido lubrificante.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
- Mig Racing
- Sostenitore
- Nome: Emanuele
- Il Mio Garage: Fiat 500 Giardiniera
Abbiamo detto la stessa cosaAfragolese ha scritto:Emanuele ogni elaboratore ha un suo pensiero.questo è il mio pensiero (non sono ne meccanico ne elaboratore)
vivere e sorridere nei guai....proprio come non hai fatto mai....e combattere e lottare contro tutto controooo...... Vasco Rossi...
- Rosdev95
- Sostenitore
- Nome: Rosario
Mig Racing, Che coppa mi consigli, se questa non è un granchè per raffreddare un po' meglio l'olio
Cherry---> Fiat 500L 1971 <3
- Mauro695ss
- Sostenitore
- Nome: Mauro
- Il Mio Garage: Fiat 500 L
Penso che la 4lt vada già meglio...
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
- Thor Original
- Sostenitore
- Nome: Stefano
- Il Mio Garage: Fiat 500 R
con la 3,5 litri niente prulunga al pescante con la 4 litri devi montarci la prolunga.
- Mauro695ss
- Sostenitore
Non so, dipende dal tipo di coppa in primis.. Dipende dalla profondità.. E poi per un motore senza troppe pretese non è indispensabile montarla la prolunga, tanto con coppa a pieno carico il livello è identico a quello della coppa originale..
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
- Charles
- Sostenitore
- Nome: carlo
Io nei miei motori, anche se normali o poco elaborati, ho avuto sempre il pallino di montare coppe vistose e mediograndi, in tanti anni di passione per la 500 ho avuto circa una quindicina di modelli di coppe in alluminio, ora monto la lavazza ultima generazione, capacità circa sei litri, il motore 500, sappiamo che riscalda abbastanza con questa coppa con tanto olio e molto più protetto, che con una coppetta da 2,5- 3 litri, questa è la mia opinione.
- Mauro695ss
- Sostenitore
Charles monto pure io la Lavazza sul mio motore, molto funzionale per quanto riguardo il mantenimento delle giuste temperature essendo davvero molto capiente, ovviamente parliamo dell'originale quella alettata dentro e fuori. Anche esteticamente è il top, senza dimenticare i vantaggi in termini di irrobustimento del monoblocco e di facilità di ispezione potendo smontare anche solo il sotto coppa. L'unico handicap è che è un po invasiva, infatti bisogna ritagliare il convogliatore della ventola e i supporti inferiori della marmitta
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
- Nome: Adriano
------Il progetto della 500 prevedeva la coppa in lamiera con le canalizzazioni trasversali sottostanti dove circolava una piccola percentuale di aria forzata proveniente dalla ventola che raffredda il motore. Questo non avviene nelle coppe olio in lega nelle quali l'unica aria di raffreddamento è costituita in gran parte da quella dovuta all'incedere della vettura stessa, e le rigature o nervature addirittura sono ricavate nella maggioranza di esse, nel senso di marcia. Ecco perché io sono del parere che ad una una coppa in lega di pari capienza , sia da preferire una molto più grande poichè riceve un flusso maggiore di aria.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
- RickyF66V
- Sostenitore
- Nome: Riccardo
Comunque esiste anche la coppa in alluminio con il canale per l'aria..Adriano.Casoni ha scritto:------Il progetto della 500 prevedeva la coppa in lamiera con le canalizzazioni trasversali sottostanti dove circolava una piccola percentuale di aria forzata proveniente dalla ventola che raffredda il motore. Questo non avviene nelle coppe olio in lega nelle quali l'unica aria di raffreddamento è costituita in gran parte da quella dovuta all'incedere della vettura stessa, e le rigature o nervature addirittura sono ricavate nella maggioranza di esse, nel senso di marcia. Ecco perché io sono del parere che ad una una coppa in lega di pari capienza , sia da preferire una molto più grande poichè riceve un flusso maggiore di aria.
-
- Sostenitore
- Nome: gianfranco
Ognuno puo pensarla come vuole ma da 50 anni vedo sui motori coppe in alluminio più capienti e di diversa forma !Dipende certamente dall utilizzo che se ne fa ma per la mia esperienza consiglio di usarla anche per motori poco elaborati.Un paio di volte su motori 500 elaborati 650 ho avuto problemi con il paraolio/carter dovuti certamente alla elevata temperatura olio .Ciao a tutti
-
- Sostenitore
- Nome: Andrea
Con la coppa olio abarth da 3,5 litri mi sapete dire quanto devoni essere lunghi I bulloni per il montaggio?grazie