Motore e cambio Tributo Ferrari

Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Motore e cambio Tributo Ferrari

Messaggio da Ghepcar »

La pressione dell'olio com' era ? Rido Rido
Portala dai che un caffè lo rimedi, non per la cammes ma perchè sei " fulminatio in omnia saecula saeculorum " :mrgreen:
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Elucubratio
Utente
Utente
Messaggi: 2011
Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
Nome: Marco
Contatta:

Re: Motore e cambio Tributo Ferrari

Messaggio da Elucubratio »

Ghepcar ha scritto:La pressione dell'olio com' era ? Rido Rido
Portala dai che un caffè lo rimedi, non per la cammes ma perchè sei " fulminatio in omnia saecula saeculorum "
Sei tu che mi hai lanciato la maledizione della pressione olio! Rido Rido Rido
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Avatar utente
Cico
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2341
Iscritto il: 04.10.2009, 16:59
Nome: Fabio
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Autobianchi Giardiniera
Fiat 500 MyCar

Re: Motore e cambio Tributo Ferrari

Messaggio da Cico »

Hooooo quella camma è già prenotata è finirà in una vetrina come ricordo :arg: :arg: :arg:
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Motore e cambio Tributo Ferrari

Messaggio da Ghepcar »

Cico ha scritto:Hooooo quella camma è già prenotata è finirà in una vetrina come ricordo :arg: :arg: :arg:
Per il ricordo una foto può bastare...
http://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=24&t=20947
Trafficoni del forum,vecchi e nuovi, lasciate qualche ossicino anche a noi che di lavoro facciamo gli appassionati.

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Elucubratio
Utente
Utente
Messaggi: 2011
Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
Nome: Marco
Contatta:

Re: Motore e cambio Tributo Ferrari

Messaggio da Elucubratio »

Buongiorno, ricapitolo e report completo degli ultimi lavori:

Avevo il problema che anche una volta sostituiti gli ingranaggi della pompa dell'olio si spezzavano tutti nello stesso punto, pur avendo cambiato varie pompe e coperchi nuovi:
image.jpeg
Una volta smontato ho inuito che il problema potesse risiedere nella sede dell'albero a camme su cui si innestano i dentini degli ingranaggi che si era spostato e non girava più dritto portando alla torsione e rottura degli ingranaggi.
image.jpeg
Per lavorare meglio, dal momento che per togliere l'albero a camme avrei dovuto smontare carter termostato, marmitta e altri particolari, ho smontato il motore dall'auto. La testata ho potuto non smontarla perchè monto le cannette delle aste di tipo telescopico:
image.jpeg
Ho quindi ordinato un nuovo albero a camme, nuova distribuzione e nuovi bicchierotti.
Il nuovo albero a camme è in acciaio, mentre quello di prima era in ghisa. Con l'occasione ne ho aprofittato per variare leggermente il diagramma della fasatura rispetto a quello che avevo prima. Questo ha stessi valori di riempimento ma un incrocio maggiore e un calettamento minore. L'ho preso dalla ditta Lavazza già fasato nella sua corona, ma per sicurezza ho controllato la fasatura con il metodo del pareggio delle alzate.
image.jpeg
image.jpeg
image.jpeg
Osservate come è fatta la nuova sede degli ingranaggi del nuovo albero. Questa a differenza del precedente è un blocco unico ricavato dal pieno e non ad incastro, in questo modo è impossibile che si sposti, quindi si spera anche più affidabile e duraturo:
image.jpeg
image.jpeg
Una volta montato ho poi dovuto modificare la sede del piattello della pompa dell'olio tornendolo di 9 decimi, in quanto il motore era frenato e girava troppo duro già a mano:
image.jpeg
image.jpeg
Ho quindi rimontato il tutto nella macchina:
image.jpeg
image.jpeg
Prima di accenderlo ho registrato le valvole secondo le specifiche del produttore della camma (0,20 asp e 0,25 sca) e con le candele smontate ho mandato in pressione il circuito dell'olio. Solo allora ho fatto la messa in moto.
La bontà del lavoro svolto si evince da questi valori:
image.jpeg
image.jpeg
Devo per cui chiedere umilmente scusa a Pierino Ghepcar per aver sottovalutato i suoi avvertimenti precedenti. Da questa esperienze ho imparato che affinchè ci siano dei buoni valori di pressione occorre che le tolleranze fra l'albero a camme e il basamento (soprattutto nella boccola lato volano) devono essere perfette (cosa che probabilmente non c'era con il veccchio albero che aveva già un po' di lavoro alle spalle), inoltre la sede della camma non deve essere rigata, oltre ovviamente a sede ingranaggi nel coperchio e pompa stessa.
A questo punto mi sono concesso un giro di prova. Alla prossima :?
image.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Motore e cambio Tributo Ferrari

Messaggio da Ghepcar »

Finalmente una buona notizia: Hai risparmiato dei soldi, non dovendo sostituire il bulbo della pressione olio... Rido Rido
C'è una cosa che non mi quadra :wowo!!: 8-) , ne parleremo ad Arezzo...se ci arrivi, ma solo se porti l'albero a pagamento della consulenza. :lol:

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2656
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Motore e cambio Tributo Ferrari

Messaggio da Oleandroi »

Ghepcar ha scritto: C'è una cosa che non mi quadra :wowo!!: 8-) , ne parleremo ad Arezzo...se ci arrivi, ma solo se porti l'albero a pagamento della consulenza. :lol:

Saluti, Pierino.
Pierino,anche a me non quadra una cosa :roll:,visto che ti sei esposto per primo sputa il rospo :mrgreen:
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Motore e cambio Tributo Ferrari

Messaggio da Ghepcar »

Oleandroi ha scritto: ...anche a me non quadra una cosa :roll:,visto che ti sei esposto per primo sputa il rospo :mrgreen:
E se poi sbaglio...? :mrgreen: :mrgreen: :marameo:

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Cico
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2341
Iscritto il: 04.10.2009, 16:59
Nome: Fabio
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Autobianchi Giardiniera
Fiat 500 MyCar

Re: Motore e cambio Tributo Ferrari

Messaggio da Cico »

Ghepcar ha scritto:
Oleandroi ha scritto: ...anche a me non quadra una cosa :roll:,visto che ti sei esposto per primo sputa il rospo :mrgreen:
E se poi sbaglio...? :mrgreen: : :marameo:

Saluti, Pierino.
Adesso siamo curiosi dai sputa il rospo giuro che non ti mettiamo in castigo Rido
Avatar utente
Giovanni80
Staff
Staff
Messaggi: 4188
Iscritto il: 27.04.2013, 18:21
Nome: Giovanni

Re: Motore e cambio Tributo Ferrari

Messaggio da Giovanni80 »

Ghepcar, parla che devo imparare :mrgreen: :mrgreen:
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Motore e cambio Tributo Ferrari

Messaggio da Ghepcar »

...mah, non so se faccio bene senza aver esaminato i pezzi e senza misure.

Se il motore girava duro e togliendo 0,9mm è sparito l'indurimento, probabilmente il piattello di impaccava sull'albero...e l'usura dell'albero a cammes precedente va in questa direzione.
Ma il fatto che, nonostante la tornitura del piattello, la pressione sia più alta a olio freddo mi fa pensare che apra poco.
Se la meccanica è a posto è ovvio che si hanno meno perdite e quindi si può realizzare una pressione di equilibrio più alta ma la valvola limitatrice deve aprirsi e mantenere costante il valore massimo indipendentemente dalla densità dell'olio perche è posizionata tra la pompa e il sensore di pressione.
Sul mio motore la pressione massima ha medesimo valore a freddo e a caldo, è quella al minimo che risente delle perdite e della temperatura olio.
A mio avviso occorre dare più possibilità di apertura al piattello.

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Elucubratio
Utente
Utente
Messaggi: 2011
Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
Nome: Marco
Contatta:

Re: Motore e cambio Tributo Ferrari

Messaggio da Elucubratio »

Ghepcar ha scritto:...mah, non so se faccio bene senza aver esaminato i pezzi e senza misure.

Se il motore girava duro e togliendo 0,9mm è sparito l'indurimento, probabilmente il piattello di impaccava sull'albero...e l'usura dell'albero a cammes precedente va in questa direzione.
Attenzione però che non è stato sostituito solo l'albero a camme ma anche l'intera pompa dell'olio con il suo piattello. Per cui le ipotesi sono due: o il nuovo piattello era troppo spesso, o la sede della nuova camma è più sporgente.
Ghepcar ha scritto:Ma il fatto che, nonostante la tornitura del piattello, la pressione sia più alta a olio freddo mi fa pensare che apra poco.
Se la meccanica è a posto è ovvio che si hanno meno perdite e quindi si può realizzare una pressione di equilibrio più alta ma la valvola limitatrice deve aprirsi e mantenere costante il valore massimo indipendentemente dalla densità dell'olio perche è posizionata tra la pompa e il sensore di pressione.
Sul mio motore la pressione massima ha medesimo valore a freddo e a caldo, è quella al minimo che risente delle perdite e della temperatura olio.
A mio avviso occorre dare più possibilità di apertura al piattello.

Saluti, Pierino.
Quindi mi consiglieresti di tornire ulteriormente il piattello? E se poi mi perde troppa pressione? Comunque io ho sempre saputo che l'olio quando si scalda e diventa più fluido perde di pressione.
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Motore e cambio Tributo Ferrari

Messaggio da Ghepcar »

Elucubratio ha scritto: Attenzione però che non è stato sostituito solo l'albero a camme ma anche l'intera pompa dell'olio con il suo piattello. Per cui le ipotesi sono due: o il nuovo piattello era troppo spesso, o la sede della nuova camma è più sporgente.
Poiché non hai fatto misure lasciamo perdere la situazione ante sostituzione dei tanti pezzi.
Resta il fatto che probabilmente poi si impaccava ecc.ecc., il perchè lo puoi identificare solo tu.
Elucubratio ha scritto: Quindi mi consiglieresti di tornire ulteriormente il piattello? E se poi mi perde troppa pressione? Comunque io ho sempre saputo che l'olio quando si scalda e diventa più fluido perde di pressione.
Forse mi sono spiegato male...decidi tu.
Io non avrei abbassato il piattello sulla superficie di tenuta ma avrei operato sulle alette che si incastrano nel coperchio della pompa.
Avrei ottenuto comunque la corsa che mi permette di scaricare l'olio in eccedenza ma senza perdere forza di spinta sul piattello.

Il resto ad Arezzo, ciao, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Manu
Utente
Utente
Messaggi: 1445
Iscritto il: 26.05.2008, 11:16
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500
Fiat 500

Re: Motore e cambio Tributo Ferrari

Messaggio da Manu »

Ghepcar, che pressioni registri tu a freddo e a caldo? 4 / 2 bar?
Hai il radiatore olio oppure no?
M.
"Vengo in pace, ma non è detto che ci resti!"
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Motore e cambio Tributo Ferrari

Messaggio da Ghepcar »

Manu, Il motore è standard e senza radiatore visto che con la coppa Abarth da 4 kg si stabilizza sugli 80-85° C.

Freddo al minimo: 3,8-4 bar
Freddo a circa 4000 rpm : 3,8-4 bar
Caldo a circa 4000 rpm : 3,8-4 bar
Caldo al minimo : 1,3-1,4 bar

Direi che la valvola fa il suo lavoro, poi la combinazione olio caldo e regime minimo sappiamo cosa produce.
Tempo addietro ho montato un manometro per verificare la bontà della strumentazione e, considerando le tolleranze reciproche direi che sono attendibili. Io comunque li considero strumenti di indicazione e non di misura.

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Rispondi

Torna a “MOTORE”