Bicilindrico TURBO o VOLUMETRICO? O TURBO-VOLUMETRICO?

Avatar utente
Zio JO
Utente
Utente
Messaggi: 594
Iscritto il: 14.04.2007, 20:04
Nome: Jonnhy
Località: Vigone (TO)

Bicilindrico TURBO o VOLUMETRICO? O TURBO-VOLUMETRICO?

Messaggio da Zio JO »

I più anziani tra voi ricorderanno che nel '94 io fui uno dei primi a trasformare il motore di 500 da aspirato a turbo....
Oggi vi sono decine e decine di trasformazioni di questo tipo ma poche possono dirsi solide ed affidabili. Una delle poche e forse l'unica di cui sono sicuro è quella fatta da William Ferrari della 4F di Torino che ha preso un motore di 500 e lo ha STRAVOLTO!
Innanzi tutto ha invertito i flussi della testata: la testa scarica dove prima aspirava, cioè al posto del carburatore c'è il collettore di scarico e al posto dello scarico entra l'alimentazione. Il turbo (un IHI rhb5 del maserati biturbo) si trova in cima al motore subito all'uscita dello scarico (praticamente al posto del carburatore originale).
Il motore è alimentato a carburatore con un weber doppiocorpo della Turbodelta (la nota factory di preparazione delle Alfa) e quindi è un "soffiato" adatto ad essere inserito a valle della turbina.
Il raffreddamento del motore è integrato con Cooler-Life che è un sistema di lubrificazione esterno con pompa elettrica progettato da William Ferrari che aiuta la pompa originale a mantenere le pressioni alte al fine di evitare rotture.
Come va questo motore?
ALLA GRANDE! Ha spunto e corposità a tutti i regimi e l'arrivo del turbo dà una bella spinta..

Ecco i video:

http://www.youtube.com/watch?v=I-LK_NGqeRQ

http://www.youtube.com/watch?v=GYB1tfHVUPQ

Adesso veniamo a noi...

Dato che ho perso il primato del primo motore turbo realmente funzionante grazie al buon William e mi trovo in garage una prinz a due cilindri appena ristrutturata esteticamente e ciclisticamente voglio riprendermi il primato del primo motore sovralimentato.
La sovralimentazione col turbo è ormai inflazionata ed io pensavo ad un turbo-volumetrico. I componenti li ho già in casa (con tutto quello che ho potrei fare 4 motori completi!) ma si tratta di capire come agire. In generale ho le idee già molto chiare un unico quesito vorrei condividere con voi...
Il bicilindrico ad aria della Prinz ha camme con diagramma 48/72-78/42.
Secondo gli esperti di 500forum è adatta ad una doppia sovralimentazione?

Ecco una foto del motore oginale prinz appena rifatto: come vedete ha il cambio compreso nel blocco. E' praticamente un motore motociclistico che al posto del pignone che comanda la catena ha il differenziale e due semiassi...
2dl5c0g_400x300.jpg
attendo risposte!

Ciao. JO :mrgreen:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ZIO JO: il ROBOT da RESTAURO e PREPARAZIONI!
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Bicilindrico TURBO o VOLUMETRICO? O TURBO-VOLUMETRICO?

Messaggio da Duecanne »

Zio JO,

Il motore della prinz 4L era molto robusto ma a causa dell elevato numero di giri, usurava i cilindri precocemente. Il banco potrebbe anche reggere ma pistoni e cilindri andrebbero rivisti, magari con canne rincamiciate in buon acciaio e pistoni adeguati.
Premetto che non ne tocco uno da almeno 15 anni, ma ricordo che girava secco
Avatar utente
Zio JO
Utente
Utente
Messaggi: 594
Iscritto il: 14.04.2007, 20:04
Nome: Jonnhy
Località: Vigone (TO)

Re: Bicilindrico TURBO o VOLUMETRICO? O TURBO-VOLUMETRICO?

Messaggio da Zio JO »

Bravo Duecanne..
Sinceramente prima che mi portassero a casa questa auto non avevo mai visto un motore simile. Ma obbiettivamente devo ammettere che il motore (ma anche il resto della vettura) è molto ben concepito e ben realizzato, tanto da far reggere il confronto con la fat 850 e non con la 500 con la quale invece dovrebbe entrare in contrasto proprio per la cilindrata...
E' complicato per via della distribuzione a bielle ma il rendimento e la capacità di prendere i giri non ha nulla a che vedere sulla 500. Il motore prinz era equiparabile a livello di spinta e prestazioni al 695 Abarth...

Ciao. JO :mrgreen:
ZIO JO: il ROBOT da RESTAURO e PREPARAZIONI!
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Bicilindrico TURBO o VOLUMETRICO? O TURBO-VOLUMETRICO?

Messaggio da Duecanne »

In verita non ho mai visto elaborazioni sul 4L al contrario del 1000 wenkel
Che nelle gare in salita degli anni 70 spiazzava tutti. Seguiro questo tuo lavoro con interesse........ Approposito e il 1100T ? Finito?
Gio Andreale
Utente
Utente
Messaggi: 3280
Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
Nome: Gio Andreale

Re: Bicilindrico TURBO o VOLUMETRICO? O TURBO-VOLUMETRICO?

Messaggio da Gio Andreale »

Duecanne ha scritto:In verita non ho mai visto elaborazioni sul 4L al contrario del 1000 wenkel
Che nelle gare in salita degli anni 70 spiazzava tutti. Seguiro questo tuo lavoro con interesse........ Approposito e il 1100T ? Finito?
Cesco lo seguivo anch'io il restauro del 1100 ma lo zio ha lasciato il post a metà. :s
Avatar utente
Zio JO
Utente
Utente
Messaggi: 594
Iscritto il: 14.04.2007, 20:04
Nome: Jonnhy
Località: Vigone (TO)

Re: Bicilindrico TURBO o VOLUMETRICO? O TURBO-VOLUMETRICO?

Messaggio da Zio JO »

Il 1100T ha il motore nuovo!
La carrizzeria attende tempo e pazienza che ultimamamente sono scarsi (soparautto il tempo!)

Comunque il 1000 non era wankel ma era un 4 cilindri in linea raffreddato ad aria! Il wankel era montato sulla Ro80...

Ciao. JO :mrgreen:
ZIO JO: il ROBOT da RESTAURO e PREPARAZIONI!
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Bicilindrico TURBO o VOLUMETRICO? O TURBO-VOLUMETRICO?

Messaggio da Duecanne »

Zio JO,


Hai ragione era la R80 praticamente estinta :?
Avatar utente
Mig Racing
Utente
Utente
Messaggi: 826
Iscritto il: 18.07.2013, 1:04
Nome: Emanuele
Località: Castello di Serravalle/Valsamoggia
Il Mio Garage: Fiat 500 Giardiniera

Re: Bicilindrico TURBO o VOLUMETRICO? O TURBO-VOLUMETRICO?

Messaggio da Mig Racing »

Zio jo,vai a vedere le foto del mio,e dimmi cosa ne pensi...accetto qualsiasi critica....
vivere e sorridere nei guai....proprio come non hai fatto mai....e combattere e lottare contro tutto controooo...... Vasco Rossi...
Avatar utente
Zio JO
Utente
Utente
Messaggi: 594
Iscritto il: 14.04.2007, 20:04
Nome: Jonnhy
Località: Vigone (TO)

Re: Bicilindrico TURBO o VOLUMETRICO? O TURBO-VOLUMETRICO?

Messaggio da Zio JO »

Mig, mettimi il link grazie!
Vado poi a vedere!

Ciao. JO :mrgreen:
ZIO JO: il ROBOT da RESTAURO e PREPARAZIONI!
Avatar utente
Mig Racing
Utente
Utente
Messaggi: 826
Iscritto il: 18.07.2013, 1:04
Nome: Emanuele
Località: Castello di Serravalle/Valsamoggia
Il Mio Garage: Fiat 500 Giardiniera

Re: Bicilindrico TURBO o VOLUMETRICO? O TURBO-VOLUMETRICO?

Messaggio da Mig Racing »

C'è la foto su ecco la mia my car....
vivere e sorridere nei guai....proprio come non hai fatto mai....e combattere e lottare contro tutto controooo...... Vasco Rossi...
Avatar utente
Titta500
Utente
Utente
Messaggi: 3856
Iscritto il: 07.05.2007, 8:54
Nome: Luigi
Località: Gubbio

Re: Bicilindrico TURBO o VOLUMETRICO? O TURBO-VOLUMETRICO?

Messaggio da Titta500 »

seguirò questo argomento con molta ammirazioni e complimenti al progetto
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
Spol
Utente
Utente
Messaggi: 444
Iscritto il: 28.02.2010, 19:11
Nome: Paolo
Località: Roveredum

Re: Bicilindrico TURBO o VOLUMETRICO? O TURBO-VOLUMETRICO?

Messaggio da Spol »

non vorrei darti una brutta notizia, ma a torino nella zona Ciriè-Caselle-San Francesco al campo un preparatore lo ha già sviluppato da un po' di anni
Comunque complimenti per il lavoro che effettuerai
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Bicilindrico TURBO o VOLUMETRICO? O TURBO-VOLUMETRICO?

Messaggio da Adriano.Casoni »

Zio JO ha scritto:Mig, mettimi il link grazie!
Vado poi a vedere!

Ciao. JO :mrgreen:
-----Se non vado errato, la prinz 4l (400 cc di cilindrata) aveva il motorino di avviamento reversibile. Cioè era un motorino d'avviamento che appena in moto diventava dinamo. Mi fate venire in mente che l'aveva il mio capitano quando ero ufficiale di complemento a Verona (siamo nel 63/64), tornavo con lui, ed altri ufficiali, da una ricognizione fatta a Gorizia e gli ultimi km presi io il volante della Campagnola poichè il fante dell'autocentro aveva paura a spingerla oltre i 70 km/h, ed io avevo la mia 600 in caserma, che mi aspettava per correre dalla fidanzata a Finale Emilia. Arrivati nei pressi della caserma, il capitano mi chiese se gli davo una mano a mettere in moto la sua Prinz 4L. Imprecando dentro di me dissi di si e fu così che mi accorsi del motorino-dinamo. (Non andava in moto perchè era la benzina che non arrivava al carburatore) . Risolsi e partii con la mia fidatissima 600. :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Bicilindrico TURBO o VOLUMETRICO? O TURBO-VOLUMETRICO?

Messaggio da doibaf »

Un sistema del genere c'è sull'Ape piaggio e si chiama dinamotore.

doibaf
Avatar utente
Mig Racing
Utente
Utente
Messaggi: 826
Iscritto il: 18.07.2013, 1:04
Nome: Emanuele
Località: Castello di Serravalle/Valsamoggia
Il Mio Garage: Fiat 500 Giardiniera

Re: Bicilindrico TURBO o VOLUMETRICO? O TURBO-VOLUMETRICO?

Messaggio da Mig Racing »

Yesss,lo montava la prinz e il BMW 700,
vivere e sorridere nei guai....proprio come non hai fatto mai....e combattere e lottare contro tutto controooo...... Vasco Rossi...
Rispondi

Torna a “MOTORE”