Il primo cliente

Avatar utente
Biella
Utente
Utente
Messaggi: 140
Iscritto il: 15.11.2012, 21:37
Nome: danilo

Re: Il primo cliente

Messaggio da Biella »

ciao doibaf questa cosa dello schizzo di benzina mi incuriosisce, mi spieghi
come facevano ! personalmente quando ho dei dubbi sulle aspirazioni anomale utilizo un classico tubo recupero iniettori, lo introduco nell'orecchio e con l'altra estremita sondo
dove immagino ci sia una aspirazione anomala! :s :s
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Il primo cliente

Messaggio da Chiuritusu »

Quella dello schizzo della benza lo sapevo, ma questa dello stetoscopio che dice Biella mi è nuova e mi incuriosisce 8-)
Spiega!!!
Comunque domattina mi lascia la vettura così ci posso lavorare su un po'!
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Biella
Utente
Utente
Messaggi: 140
Iscritto il: 15.11.2012, 21:37
Nome: danilo

Re: Il primo cliente

Messaggio da Biella »

ciao chiuritusu molto più semplice di quanto sembra,come scritto sopra la parte che si introduce nell'orecchio,ma naturalmente all'inizio del podiglione uditivo e nell'altra estremita, se vuoi essere ancora più preciso ci inserisci un ulteriore pezzeto lavorato al tonnio a mo di spillo! io lo utilizo anche per vedere se le farfalle sono perfettmente allineate,non avendo un banco prova, chiuritusu prova tanto per curiosità a fare una prova a titolo pratico senzza toccare nulla a sentire il rumore che averti da una farfalla a l altra facendolo passare sul diametro esterno in questo caso senza spillo,poi mi dirai! :s :s
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Il primo cliente

Messaggio da doibaf »

Biella ha scritto:ciao doibaf questa cosa dello schizzo di benzina mi incuriosisce, mi spieghi
come facevano ! personalmente quando ho dei dubbi sulle aspirazioni anomale utilizo un classico tubo recupero iniettori, lo introduco nell'orecchio e con l'altra estremita sondo
dove immagino ci sia una aspirazione anomala! :s :s
Solo se mi spieghi come fai tu! Rido Rido

Ricordo un amico carburatorista che aveva una boccetta da un quarto di litro di plastica leggera e trasparente che si poteva comprimere facilmente con un tappo attraversato da un tubettino rigido finissimo e curvato alla fine che pescava sul fondo. Con una leggera pressione il tubetto schizzava un getto finissimo, tipo quello delle pompette di ripresa.
Questo attrezzino lo usava ogni volta che si trovava di fronte ad un minimo incerto o difficoltoso da regolare: schizzava quel getto finissimo prima di tutto sui due lati dell'alberino, poi sulla base, sulla vite dell'aria e in ogni punto dubbio.
Il getto così fino impediva alla benzina di gocciolare in basso verso zone pericolose perchè (il motore era caldo naturalmente durante queste operazioni) quel piccolo quantitativo evaporava subito. Appena si arrivava sul punto di aspirazione dell'aria si aveva un nettissimo aumento di giri che faceva subito capire il problema.
Si potrebbe facilmente costruire usando un pezzetto di tubo capillare di rame del termostato dei frigoriferi saldandogli intorno a stagno una filettatura di ottone da bloccare con 2 dadi sul tappo. :?

doibaf
Avatar utente
Biella
Utente
Utente
Messaggi: 140
Iscritto il: 15.11.2012, 21:37
Nome: danilo

Re: Il primo cliente

Messaggio da Biella »

ciao doibaf ti ringrazio della spiegazione ammeto che realizero
questo sistemino :? ma ti assicuro che sui carburatori privi di cuscinetti nn e un grosso problema riscontrare delle anomalie perche si deformano molto facilmente le boccole, anche con una seplice pressione su l'alberino su e giu si avertono delle variazzioni causa usure boccole ,per quanto riguarda la vite dell'aria la causa principale sono da imputare agli or !diverso è se aviene in prossimita dei colletore(parere persone)io non mi azzardo a versare anche se pur piccole goccioline di benzina,(calore o anche delle cariche elettrostatiche in funzione dei materiali che indossiamo causa vapori,possono creade dei grandi casini!(da non sotto valutare ) ti chiedo scusa se sopra non sono stato esplicito ma io opero in questo modo su le alfa di un tempo , a il consiglio me la dato un carburatorista che ci lavora da una vita sulle alfa,vecchi sistemi ma fungono :s :s
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Il primo cliente

Messaggio da Chiuritusu »

Biella, in poche parole funziona come uno stetoscopio?? In pratica nell'orecchio senti il fischio della depressione che succhia??? Quindi prima dovrei passare il tubicino intorno all'accippiamento tra flangia collettore e distanziale elastico e poi intorno all'accoppiamento tra collettore e testa???
Però non riesco a capire come fai a sentire la differenza di aspirazione delle farfalle??? doibaf, E se utilizzassi una siringa da iniezione col rispettivo ago che è finissimo??
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Il primo cliente

Messaggio da doibaf »

Secondo me va benissimo!

doibaf
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Il primo cliente

Messaggio da Chiuritusu »

doibaf, ottimo.. Allora fra poco proverò... Verso le 10 arriva la paziente!!! Ci aggiorno dopo!!!
Grazie!!!
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Fra500r
Utente
Utente
Messaggi: 1260
Iscritto il: 12.09.2010, 0:29
Nome: Franco

Re: Il primo cliente

Messaggio da Fra500r »

ottima l'idea della siringa :?
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Il primo cliente

Messaggio da Chiuritusu »

Salve amici, allora questa mattina ho fatto la prova della siringa che consigliava Fabio.. L'ho spruzzato all'accoppiamento tra collettore e testa alle giunture dei manicotti, alle flangiature e del carb e sulle viti di miscelazione.. Nessun innalzamento del minimo!!
Alche ho controllato il coperchio del carburatore perché mi puzzava!!! Ne ho messo uno che avevo di ricambio ehhh... Minimo perfetto!!! Da premettere che quando ho smontato quello che c'era una vite del coperchio, era lenta!!! Anche il vuoto da fermo è sparito!! Solo in marcia se premo di botto, fa il vuoto e poi va... Ora provo ad a giocare con getti e quant'altro!!
Il nostro Biella ha avuto l'onore di sentirlo dopo l'intervento per cell!!!
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Biella
Utente
Utente
Messaggi: 140
Iscritto il: 15.11.2012, 21:37
Nome: danilo

Re: Il primo cliente

Messaggio da Biella »

:wowo!!: si si e come girava :? :s
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Il primo cliente

Messaggio da Chiuritusu »

Biella, Danilo.. mi spiace solo che non abbiam parlato come si deve :picchiatesta: ma sarà per la prossima... Oggi ti seguivo, ma a metà, perchè stavo facendo una manovra col 5ino per evitare di coricare un alberello da 30cm, che mio padre ha piantato questa estate(come al solito sceglie sempre i posti più azzeccati per piantare :lol: )e stavo ad un filo dal muretto in pietra... Son contento che ti sia piaciuto..
Mi spiace per non aver fatto il video ma dopo averla provata su strada il mio amico è dovuto rientrare per motivi di lavoro..
Ora il minimo è un orologio svizzero.. quel vuoto, penso proprio che sia dato dal freno aria troppo grande(200) rispetto al getto del max che è da 130.. due sono le cose.. ho abbasso il f.a. o aumento il getto max a 150 almeno.. non per ultimo potrebbero influire gli emulsionatori da 10.. anche se a naso quelli vanno già bene!!!
Anche l'avviamento che prima era difficoltoso, specie a freddo, ora va benissimo....
vediamo a seguire di portare finito il tutto.. :?
Ragazzi.. volevo fare una parentesi, ma non per atteggio o vanto... oggi, mi ha lasciato così sorpreso e meravigliato, della silenziosità del motore.. spiego.. se chiudi il cofano.. senti solo lo scarico.. dal motore non proviene, nessuno e dico nessun.. battito o ticchettio.. è come se girasse su cuscinetti o ovatta :wowo!!:
e te ne accorgi anche se apri il cofano... mentre ho sentito tanti altri motori ben fatti...che qualche battitito o quel leggero rumore metallico, si sente sempre.. Margot compresa...
Davanti a tutto ciò,oggi, mi chiedevo... e se questo fosse merito anche del Sintoflon???
Al prossimo cambio olio, io lo monto su..
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Il primo cliente

Messaggio da Lianca »

Ciao ChiurY,il tuo vanto ci sta tutto,complimenti davvero.
Ma una domanda è d'obbligo:non ho mai sentito riferimenti a tempi di accelerazione da 0 a 120,130Kmora,coinvolgo anche Fra500r,che ammiro come te' per passione e,diciamolo,competenza(un po' velata, per pudore forse,e buona educazione)
Hai mai fatto la prova senza guardare i vuoti in accelerazione i tempi che fai(Stessa strada stesse condizioni naturalmente)perche' io prima faccio il tempo,e poi affino.
Puo' essere a volte che la macchina non è come si vuole,ma il tempo lo fa'
Con ammirazione Luigi :clap: :clap: :clap:
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Il primo cliente

Messaggio da Chiuritusu »

Luigi... Ti sono sincero!!! Non ci ho mai pensato,,. Anche perché guardo pochissimo il contakm... Ora lo farò... Solo che devo scaricati un buon GPS sul cell e poi si prova!!! Mi fido poco dei nostri contakm!!!
Comunque grazie tante per i complimenti :?
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Biella
Utente
Utente
Messaggi: 140
Iscritto il: 15.11.2012, 21:37
Nome: danilo

Re: Il primo cliente

Messaggio da Biella »

chiuritusu, luca perme è stato un piacere lo stesso!
diamo tempo al tempo ! :? :s
Rispondi

Torna a “MOTORE”