Il primo cliente

Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Il primo cliente

Messaggio da Chiuritusu »

Salve amici.. vlevo condividere con voi questa nuova esperienza...ossia il mio primo cliente ufficiale, "cliente" perchè, è il primo "Pagante" :mrgreen:
E' iniziato tutto per scherzo ad un tavolo del suo bar, quando chiacchierando di motori(come succede spesso con quei 4 amici), Domenico il proprietario del bar(dopo tanto chiacchierare), mi chiede: Lu, me lo fai un motore... Ad impatto gli risposi NO, che non ero competente.. Ma dopo tante insistenze e preghiere ho ceduto, ma con una premessa.. che mi limitavo all'assemblaggio delle parti ed alla lavorazioni(rettifica compresa) necessarie per l'assemblaggio.. l'acquisto delle parti era tutto compito suo...Ed infatti il ragazzo ha provveduto.. gli ho dato solo una mano a trovare tutto ciò che non trovava.. ma è stato veramente pochissimo(valvole ed equilibratura manovellismo)
Penso che la somma richiesta per la mano d'opera sia giustificata(anche se in molti mi hanno detto che gli ho chiesto troppo poco 8-) ) 300euro!!
Bando alle ciance.. la tavola è già apparecchiata... manca solo la testa che ho iniziato a lavorare da poco... :?
image (4).jpg
Caratteristiche:
Testa 126 (600) monocondotto
Valvole 35,5 Asp 30 Scar
Camere e condotti lavorati
RC dovremmo stare sui 10/10,5:1
Albero a camme in acciaio 45/75 (Cal. 105° Alzata max 7,7mm Alzata al PMS da verificare) forato per lungo
Bicchierotti nuovi
Monoblocco 126A.000(Barenatura alloggio cil. spianatura lato coppa e ripulito anche nei passaggi)
Supporti di banco barenati sul monoblocco Ant in acciaio Post in ghisa
Albero motore P30 lavato internamente
Equilibratura Manovellismo, lucidatura colli e smussatura degli spigoli e lucidatura sul dorso (by DMD AUTOMOTOR)
Volano in ghisa da 4,5Kg (by DMD AUTOMOTOR)
Puleggie Poly-V
Cilindri in ghisa da 80(ai quali ho dovuto far rifare le tolleranze in rettifica, perchè troppo stretti)esterno 85mm!!
Pistoni BIS(ecco perchè ho ritoccato le tolleranze dando 11 sul I° e 13 sul II° cil) qui ho cercato di far cambiare idea in tutti i modi al ragazzo, ma nulla da fare!!!!
Bielle ed io lo dico (CINESI) H rovescio in acciaio da 124mm per rimanere con le quote originali e bulloni ARP 2000
Distribuzione nuova FIAT(sperando che lo sia)
Coppa olio Abarth 4lt con lamierino anti-sbattimento e prolunga pescante
Pescante rinforzato(ci stiamo provando con un amico a farlo)
Ventola originale saldata ed equilibrata!!
Carburatore Dell'Orto PHF 34 da moto, con pompa di ripresa!! ma qui siamo ancora in decisione!!! anche se sono curioso di vedere come va,ma nn posso fare esperimenti sulle spalle degli altri ;)
Ora via col premontaggio :?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Albatros
Utente
Utente
Messaggi: 3155
Iscritto il: 21.11.2012, 15:26
Nome: federico
Località: Mugnano di Napoli

Re: Il primo cliente

Messaggio da Albatros »

:?: :?:
Datte da fa e facci sentire un po di musica alla fine.
:s :s
Nel mio DNA solo 500
Avatar utente
Felipe500
Utente
Utente
Messaggi: 4539
Iscritto il: 17.09.2010, 11:39
Nome: Felipe
Località: Negrar

Re: Il primo cliente

Messaggio da Felipe500 »

evvai Chiuritusu :? :? :? complimenti anche da parte mia e sarà sicuramente un ottimo motore !!!... ma adesso che sappiamo che ad un estraneo chiedi XXXX ... a noi CARISSIMI amici del forum dovrai fare lo sconto del 50% :mrgreen:

prevedo moooolto lavoro quest'inverno :mrgreen:
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Il primo cliente

Messaggio da Duecanne »

Chiuritusu,


Bravo Luca, si inizia proprio dalla passione anche se l esperienza aiuta :?
Sul prezzo non entro nel merito ma sappi che accontentare la gente e difficile
sopratutto quando sorge qualche intoppo. Fai tutto con calma e prendi tutto il tempo che ti occorre, la fretta e nemica. Siamo tutti convinti che con le nozioni che hai, l aiuto del forum e sopratutto la passione che metti, sarà un successo!
Ti seguiamo :?
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Il primo cliente

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

si inizia sempre così poi nasce una mega officina, te lo auguro di tutto cuore Luca :? :clap:

per il prezzo, vedi di non permetterti più di dire che io regalo le cose punizione1::: capisci a me! ;)

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Due Condotti
Utente
Utente
Messaggi: 850
Iscritto il: 29.12.2009, 12:06
Nome: william

Re: Il primo cliente

Messaggio da Due Condotti »

:?
te l'avevo detto io di aprire un bel negozio il nome è il solito

da chiurivazza :s
" Agnostico è chi non crede a niente e pretende
che gli altri credano a lui "

G. Pollard
Avatar utente
Teo95
Utente
Utente
Messaggi: 921
Iscritto il: 22.02.2013, 17:48
Nome: matteo carli
Località: rimini

Re: Il primo cliente

Messaggio da Teo95 »

il prezzo che hai chiesto è basso,anche troppo a parere mio!!! potevi chiedergli tranquillamente 500-600
perché hai preferio l'albero a camme 45/75 invece del 40/80? che differenze pensi che possa avere?
che marmitta monterai?

questa invece è una curiosità mia..perché si fora l'albero a camme?che migliorie si hanno?
Avatar utente
Zio Peppo
Utente
Utente
Messaggi: 797
Iscritto il: 29.06.2013, 16:14
Nome: xxxxxxxx

Re: Il primo cliente

Messaggio da Zio Peppo »

Chiuri, se posso mi radicò vicino quella tavola imbandita, ho l'acquolina in bocca solo a guardare, le valvole sono le stesse che monto io presumo, ed ora vai di olio di gomito per la testa :mrgreen: :mrgreen:
Se posso permttermi di rispondere a teo95, l'albero a camme si fora solo nelle corse per permettere all'olio di arrivare prima in pressione nei punti più lontani dalla pompa, ad esempio la bronzina di banco posteriore ma sicuramente qui il buon chiuri ha intenzione di montare un bel radiatore per l'olio e se sbagli CROCIFIGGETEMI PUREEEEEE Rido Rido Rido
Serbi
Utente
Utente
Messaggi: 121
Iscritto il: 29.10.2011, 17:02
Nome: sergio

Re: Il primo cliente

Messaggio da Serbi »

Chiuri auguri per stu motore,ma dimmi i pistoni del bis devono essere 38 di compressione ci vorrebbero bielle 120,a sentire tanti numeri tante volte faccio confusione.
Avatar utente
Cico
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2341
Iscritto il: 04.10.2009, 16:59
Nome: Fabio
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Autobianchi Giardiniera
Fiat 500 MyCar

Re: Il primo cliente

Messaggio da Cico »

Hee se fossimo piu' vicini avresti già un secondo cliente pensa che ho contattato,verso fine luglio,un noto preparatore chiedendogli di assemblarmi il 750 che ormai giace a pezzi sul bancale ormai da quasi 3 anni, praticamente mi mancano le lavorazioni sulla testa con le relative valvole e allargare le sedi sul basamento dei cilindri il preventivo e stato 1800€ :picchiatesta: praticamente tu ne assembli 5 di motori sei un grande!!



Ps ma emetti anche la fattura Rido Rido
Lucaluca
Utente
Utente
Messaggi: 45
Iscritto il: 03.07.2012, 21:55
Nome: luca

Re: Il primo cliente

Messaggio da Lucaluca »

Chiuritusu ha scritto:......................... 300euro!!......................
E la ricevuta fiscale l'hai fatta? :mrgreen:
Avatar utente
Teo95
Utente
Utente
Messaggi: 921
Iscritto il: 22.02.2013, 17:48
Nome: matteo carli
Località: rimini

Re: Il primo cliente

Messaggio da Teo95 »

Serbi ha scritto:Chiuri auguri per stu motore,ma dimmi i pistoni del bis devono essere 38 di compressione ci vorrebbero bielle 120,a sentire tanti numeri tante volte faccio confusione.
no sono 34,li ho pure io
Avatar utente
Marco595
Utente
Utente
Messaggi: 195
Iscritto il: 13.12.2010, 8:14
Nome: Marco
Località: Brescia

Re: Il primo cliente

Messaggio da Marco595 »

Ottimo Luca... :?
Ora aspetto che apri un nuovo topic: Il seconto cliente: Marco595 :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Il primo cliente

Messaggio da Chiuritusu »

Albatros,E' quello che vorrei si sentisse.... Felipe500,Grazie mille per l'incoraggiamento....Se faccio una convenzione del forum avrei il rustico pieno di monoblocchi da fare.. a sto prezzo!! anche se è un amico pure Domenico.. La decisione sul prezzo della mano d'opera è stato deciso dal fatto che ancora devo farmi le ossa e capire bene quando prendere al prossimo :lol: .. può darsi che il prezzo sia onesto alla fine anche per i prossimi.. purtroppo di tempo ce ne va sulle lavorazioni e di viaggi in rettifica (25 km a missione) e per ricambi ce ne và, e per questo devo valutare bene quanto prendere per il prossimo.. poi ovviamente devi trovare anche il giusto compromesso come dice il caro 'amico Duecanne, col cliente che ti trovi davanti.. già rispetto al mio sto andando più veloce perchè altre lavorazioni non le ho dovute fare(equilibratura,alleg. e pareggiatura bielle, alleg. volano e cosette varie), ma con questo non voglio dire che non sto procedendo con attenzione.. ma sempre con la dovuta calma e cautela a controllare il tutto... specie perchè è un cliente e paga.... e sono lieto sempre di accettare critiche e consigli dal FORUM, per potermi migliorare :?
Giampaolo.Malacri, Amigo mio, noi siamo fatti così... io tiro l'acqua al tuo mulino e tu al mio ahahahahhaha.... alla fine è tutta esperienza che metti in sacca e domani te la trovi.. anche sull' ONORARIO.. :) spero solo per ora di far felice un amico...
Due Condotti, Mi manca l'insegna da mettere all'ingresso del rustico e poi sarò costretto veramente ad emigrare da casa.... ahahaha.. chissà Ottomanelli quanto si prende per farmi un'insegna.. aahahahahah..... mi ci parli tu??? Te possino...semmai decidessi ti assumo come Customer Consulence!!!
Teo95, purtroppo sei l'ennesimo che me lo dice.... però, ora non potevo fare altrimenti.. per me 300euro mi son sembrate anche tante all'inizio... e dopo che capisci che forse son poche per il lavoro che ci vuole.. però non mi lamento alla fine..In merito alla scelta della camma, la preferisco perchè è una camma oramai provata e riprovata e funziona bene già dai bassi e se il motore è ben fatto può tirare fino ai 7500giri, certo, sempre che, il motore respiri bene.. Cmq è sempre meglio avere l'aspirazione che apre prima e lo scarico più chiuso, ecco perchè non ho consigliato una 40/80 e cmq anche su questa avrei preferito un alzata massima minore per ritrovarti un'alzata max maggiore al PMS che poi è quella che conta... In merito alla foratura della camma, ti ha risposto correttamente il caro Zio Peppo, che ne sà!!! anche se devo precisare che, pure se si fora la camma non necessariamente si debba mettere il radiatore... Cmq Zio Pè... se vuoi appropinguarti alla tavola, sappi che sei il benvenuto :) Serbi, Grazie.. si.. confermo i pistoni BIS sono da 34mm come q.c. infatti io avendo messo bielle da 120mm ho dovuto abbassare i cilindri di 4mm!!!
Cico, Ehh peccato si, per la lontananza... mi dispiace per la tua lunga attesa, penso esagerata anche, non metto in dubbio ovviamente la professionalità di un preparatore, ma 3 anni son tanti e, e mi vien da pensare che sia solo un pò sciocco il tizio.. visto che per 1800 euro puoi far piovere e scampare e ti ci rimangono tanti soldini in tasca... molto probabilmente non ha necessità di incassare... ahahahaha!!!
Ti dò un consiglio.. marcalo stretto!!!
Lucaluca, Pure???? :D ma poi devo aprire una partita IVA... ahahahhaahha!!!!!!!!
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Il primo cliente

Messaggio da Chiuritusu »

Marco595, :mrgreen: :mrgreen: :? Saresti il benvenuto.. sappilo!!! :?
Ma tu... C'eri??!!
Rispondi

Torna a “MOTORE”