fasare una camme asimmetrica

Luigi Belardo
Utente
Utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 03.02.2010, 10:56

Re: fasare una camme asimmetrica

Messaggio da Luigi Belardo »

Grazie mille,ci provo e ti faccio sapere
Luigi Belardo
Utente
Utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 03.02.2010, 10:56

Re: fasare una camme asimmetrica

Messaggio da Luigi Belardo »

Chiuritusu ,scusami se ti importuno ancora,ho provato a fasare la camme,premetto che la camme dovrebbe essere una 65-95 55-85 con calettamento a 105 gradi, incrocio aspiraz.4,60 e scar 4,45, faccio la messa in fase e misuro con goniometro e comparatori e mi esce sul primo cilindro 67-95 55-85 ,incrocio asp 480 scar 425 e calettamento a 105, sul secondo cilindro 74-95 55-85 , incrocio asp 480 scar 400 e calettamento a 105 gradi. Mi rendo conto che probabilmente c'è qualche difetto di costruzione ma mi chiedevo se la fasatura poteva andare bene cosi
Tony84
Utente
Utente
Messaggi: 1021
Iscritto il: 19.09.2007, 10:52
Nome: Tonino
Località: Cesano Maderno

Re: fasare una camme asimmetrica

Messaggio da Tony84 »

Luigi qualche grado si recupera ed è normale anche che ci sia trovare degli alberi a camme precisi al 100% è quasi impossibile dopo aver fatto tutti i controlli del caso i a rispedirei al mittente :? dato che la differenza sul secondo cilindro non è poca...Ma ripeto prima fai tutte le prove e controlli del caso, prova con diversi giochi punteria e ripeti l'operazione + volte dopo di che regolati di conseguenza...
Ps: ma con questo motore ci devi andare a correre 8-) 8-)
Luigi Belardo
Utente
Utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 03.02.2010, 10:56

Re: fasare una camme asimmetrica

Messaggio da Luigi Belardo »

Tony in verità io ho una macchina stradale ma con motore 700mini CAR,avevo montato una camme con fasatura meno ampia x camminare x strada ma adesso qui da me hanno organizzato una manifestazione con delle prove cronometrate su pista e ho deciso di partecipare, tornando al discorso di prima allora riprovo con diverso gioco punterie,ma la mia perplessità più grande era l'incrocio asp 480 sca 425, perché di solito io quando faso una camme simmetrica la metto di incrocio uguale, che in questo caso facendo la differenza dovrebbe essere asp 452 sca 452 più o meno
Pipo
Utente
Utente
Messaggi: 1677
Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
Nome: giuseppe

Re: fasare una camme asimmetrica

Messaggio da Pipo »

quando parli di "incrocio asp 480 sca 425" probabilmente intendi parlare delle alzate di aspirazione e scarico al PMS, che credo sia il miglior metodo per mettre in fase una buona camme conoscendone tutte le caratteristiche. Naturalmente come anzidetto devi aiutarti col goniometro, così come hai fatto. La misurazione più "soggettiva" è quella degli angoli che io utilizzo solo per avere un ulteriore dato. Certo però che se, dopo vari tentativi, il dato è quello da te riscontrato la camme in questione è un po' troppo "approssimata"...
Visto che sei campano potresti rivolgerti ad un noto rivenditore della zona così se non fosse precisa gliela rendi, un contatto "de visu" è sicuramente meglio...
Anche se per quanto hai detto, se proprio devi rimetterci su una camme spinta, io avrei rimontato quella con cui è nato questo motore :?
Luigi Belardo
Utente
Utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 03.02.2010, 10:56

Re: fasare una camme asimmetrica

Messaggio da Luigi Belardo »

Pipo la camme lo comprata da quel noto rivenditore che dici tu, allora tu mi consigli di ridagliela indietro?
Pipo
Utente
Utente
Messaggi: 1677
Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
Nome: giuseppe

Re: fasare una camme asimmetrica

Messaggio da Pipo »

Se hai fatto tutti i controlli del caso e sei certo della tua tesi, digli di dartene un'altra da misurare. Se non è convinto di ciò che dici falla misurare, sul tuo motore, da una persona di sua fiducia...
Ganascia
Utente
Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 29.06.2012, 22:43
Nome: Andrea

fasare una camme asimmetrica

Messaggio da Ganascia »

ciao a tutti,
qualcono mi puo spiegare come si fasa una camme asimmetrica?
Per come so io , per fasare una camme simmetrica basta montare i due comparatori sulle due valvole di un cilindro e uno sul cielo del pistone per vedere il PMS, che deve coincidere con il bilancio di apertura delle due valvole. ( correggetimi se sbaglio)

ciao e grazie
Rikferrari
Utente
Utente
Messaggi: 2187
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: fasare una camme asimmetrica

Messaggio da Rikferrari »

Caro Ganascia , siamo molto lontani dalla fasatura con il metodo che scrivi sopra .
nel forum c'è il post dedicato alla fasatura , che con il cerca dovresti trovare .
Conoscendo la gradazione dell'albero a cammes , poi vai a fasarlo correttamente sul motore , comparando il pms e con un goniometro di dimensioni adeguate e comparatori sulle valvole vai a cercare le letture della fase di apertura e chiusura delle valvole .
Avatar utente
Fra500r
Utente
Utente
Messaggi: 1260
Iscritto il: 12.09.2010, 0:29
Nome: Franco

Re: fasare una camme asimmetrica

Messaggio da Fra500r »

mi intrometto per chiedervi un consiglio, quale comparatore tra quelli che si vedono online potrebbe andare bene per uso "casalingo"?? mi piacerebbe digitale ma non vorrei spendere tanto...
grazie :?
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: fasare una camme asimmetrica

Messaggio da Pi69 »

Per uso professionale vanno bene quelli cinesi da pochi euro :roll: per uso casalingo và bene quello che ti piace :s
Pipo
Utente
Utente
Messaggi: 1677
Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
Nome: giuseppe

Re: fasare una camme asimmetrica

Messaggio da Pipo »

quello digitale è più figo, con quello analogico ci vuole un po' di pratica in più. Per quello che ci devi fare và bene uno qualunque. io utilizzo strumenti Mitutoyo, ma te li sconsiglio :wowo!!:
Avatar utente
Due Condotti
Utente
Utente
Messaggi: 850
Iscritto il: 29.12.2009, 12:06
Nome: william

Re: fasare una camme asimmetrica

Messaggio da Due Condotti »

Pipo ha scritto:quello digitale è più figo, con quello analogico ci vuole un po' di pratica in più. Per quello che ci devi fare và bene uno qualunque. io utilizzo strumenti Mitutoyo, ma te li sconsiglio :wowo!!:
sbagli o i mitutoyo sono i migliori e costano un botto :wowo!!: però sapendo a cosa ti servono sono indispensabili per te :mrgreen:
" Agnostico è chi non crede a niente e pretende
che gli altri credano a lui "

G. Pollard
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: fasare una camme asimmetrica

Messaggio da Pi69 »

Costano il "giusto" ed un centesimo lo si apprezza anche con uno strumento da pochi spiccioli, molto importante è l'altro strumento.... La testa :mrgreen:
Avatar utente
Due Condotti
Utente
Utente
Messaggi: 850
Iscritto il: 29.12.2009, 12:06
Nome: william

Re: fasare una camme asimmetrica

Messaggio da Due Condotti »

Pi69 ha scritto:Costano il "giusto" ed un centesimo lo si apprezza anche con uno strumento da pochi spiccioli, molto importante è l'altro strumento.... La testa :mrgreen:
si hai ragione il cervello e sempre il miglior strumento :?

evidentemente mi confondevo, avevo letto da qualche parte che costavano tanto, ma forse mi sono confuso con qualcosa di diverso :lol:
" Agnostico è chi non crede a niente e pretende
che gli altri credano a lui "

G. Pollard
Rispondi

Torna a “MOTORE”