...ATHENA a tutt' Alluminio...

Ghepcar
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Re: ...ATHENA a tutt' Alluminio...

Messaggio da Ghepcar »

Solo per evidenziare che il post era iniziato tre anni fa con il kit 700cc. quindi pistoni D. 79,5 mentre Febo ha utilizzato quello con pistoni da 82 che un anno fa era una novità; condizione estrapolata dall'affermazione di Febo di cui riporto uno stralcio:
Febo ha scritto: ho utilizzato circa un anno fà il kit... forse perchè sono stato uno dei primi ad acquistarlo ...
Ora sta a Tiburon46 decidere quale scegliere e come muoversi con Athena.

Saluti, Pierino.
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Re: ...ATHENA a tutt' Alluminio...

Messaggio da Tiburon46 »

Io facendo una replica di un 700 gruppo 2 del 1972 devo optare per un 79,5 che mi porta la cilindrata a 700 cosi resto fedele al progetto..anche se vorrei un mostro sotto la piccola Meck.. :roll: Rido Rido
Per il costo gia mi sono informato e iva compresa si puo gia risparmiare un 30% dal prezzo di listino. Se siamo in tanti..cosa che dubito visto il costo del kit magari si puo avere qualcosa di piu.
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Re: ...ATHENA a tutt' Alluminio...

Messaggio da Manu »

...Mi pare di sentire un odore familiare, su quel motore postato da Febo... :mrgreen:
Avevo notizie contrastanti anche io riguardo quei cilindri, ma ho notato che più che altro erano pregiudizi da parte di chi non li aveva mai usati.
Parlando con chi è un po' che li usa (l'ultimo dei quali un noto piemontese del settore, incontrato venerdì a Novegro), mi si conferma la bontà del prodotto.
"Vengo in pace, ma non è detto che ci resti!"
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Re: ...ATHENA a tutt' Alluminio...

Messaggio da Febo »

Prima di acquistarlo (me lo ha suggerito Fredali Roma) un kit era stato provato in pista e dopo avere "bruciato" un bidone di benzina è stato smontato e controllato attentamente ed è risultato come nuovo
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
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Re: ...ATHENA a tutt' Alluminio...

Messaggio da Tiburon46 »

Quindi come dice Febo, se lo consiglia pure fredali andiamo sul sicuro? Mio suocero che ripara scooter e moto lavora molto con Athena e si trova benissimo...ora vediamo chi è interessato!!
Domanda: il vantagfio dall alluminio alla ghisa??
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Re: ...ATHENA a tutt' Alluminio...

Messaggio da Ghepcar »

Tiburon46 ha scritto: Domanda: il vantaggio dall' alluminio alla ghisa ?
La conducibilità termica.
Il coefficiente di dilatazione quasi identico a quello dei pistoni.
La durezza della superficie del NIKASIL, leggasi scorrevolezza.

Saluti, Pierino.
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Re: ...ATHENA a tutt' Alluminio...

Messaggio da Tiburon46 »

Grazie Ghepcar...altrimenti tu che consiglieresti?
Ghepcar
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Re: ...ATHENA a tutt' Alluminio...

Messaggio da Ghepcar »

Tiburon46 ha scritto:Grazie Ghepcar...altrimenti tu che consiglieresti?
...che domanda 8-)
Senza poter/voler entrare nello specifico della costruzione Athena ( azienda leader ) è certo che un cilindro al NIKASIL sia al momento il meglio che la tecnica può esprimere per i motori 2T e 4T. Non lo dico io ma l'uso che se ne fa in produzione.
L'accoppiamento pistone/cilindro conseguente permette giochi molto più ristretti ( il pistone è il vero elemento di tenuta ) a tutto vantaggio delle prestazioni globali. Lo affermo per esperienza diretta con le moto quando la sostituzione del pistone per limiti di usura ridava pieno vigore al motore mentre la sola sostituzione del segmento era un palliativo.
Fare un cilindro non è semplice perchè deve sopportare/compensare/evitare deformazioni più o meno importanti ...e su questo ho letto di tutto e, ovviamente, il contrario di tutto.

Per rispondere alla tua domanda: Di certo è un ottimo prodotto che, a mio avviso, può avere senso se parte di un motore che trarrà beneficio da questo kit ...non certo economico.
Non per questo cesserà l'impiego di cilindri in ghisa.

Ho una domanda per Febo: E' prevista una differenziazione tra gli accoppiamenti dei due gruppi cilindro/pistone analogamente di quanto avviene con i cilindri in ghisa ?

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
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Re: ...ATHENA a tutt' Alluminio...

Messaggio da Febo »

no; entrambi gli accoppiamenti sono uguali
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Re: ...ATHENA a tutt' Alluminio...

Messaggio da Pipo »

Io almeno un centesimo in più glielo darei... :mrgreen:
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Re: ...ATHENA a tutt' Alluminio...

Messaggio da Febo »

la ditta produttrice evidentemente ritiene di non dover differenziare ...
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Re: ...ATHENA a tutt' Alluminio...

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Ho trovato un documento dove oltre al kit con pistoni da 79,5mm si parla anche di quelli da 82.

http://www.guarnitauto.com/showFile.asp ... _ita37.pdf

Niente di nuovo a parte questo,il kit da 82mm non era comunque una novità.
Quello che non sono riuscito a fare è di trovare il kit sul sito del produttore,trovo solo questi pdf da ricerche esterne.
Per caso altrove ho trovato un catalogo dei ricambi di questa marca specifici per 500.
1.jpg
2.jpg
3.jpg
4.jpg
5.jpg
Non riesco a trovare questi pezzi e questo catalogo partendo dalla pagina principale del loro sito.
Ci sono i pistoni in due diverse misure e con due diversi spinotti.
Ho pensato che forse abbiano previsto anche una maggiorazione dei pistoni del kit originale.
Ci sono anche bielle di due misure diverse.
Di indicazioni su questi particolari non ce ne sono.
Un saluto.
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Re: ...ATHENA a tutt' Alluminio...

Messaggio da Il Padrino »

Ciao Ape,
lui è solo un semplice rivenditore della Athena.
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Re: ...ATHENA a tutt' Alluminio...

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Ciao,grazie.
Dal sito Athena sono arrivato a quello di guarnitauto e sono dello stesso gruppo.
Dalla ricerca dei pezzi per 126 su quest'altro sito ho trovato a stento una o due guarnizioni.
Non riesco a trovare altro... mi sembra che prima fosse più facile la ricerca e mi pare ci fossero anche altri prodotti per altri usi.
Magari ci riproverò con calma e pazienza.
Un saluto.
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Re: ...ATHENA a tutt' Alluminio...

Messaggio da Il Padrino »

La Athena ha comprato un Po di anni fa la giarniauto.
La Athena vende solo a officine è rivenditori.
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