Decantatore vapori olio

Avatar utente
Drago
Utente
Utente
Messaggi: 2335
Iscritto il: 18.08.2012, 9:40
Nome: marco

Re: Decantatore vapori olio

Messaggio da Drago »

Io ho usato il serbatoio dell olio di odroguida della alfa164 capovolto
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
M4rK3tT0
Utente
Utente
Messaggi: 91
Iscritto il: 06.05.2007, 4:51
Nome: Marco
Località: Jesi (AN)

Re: Decantatore vapori olio

Messaggio da M4rK3tT0 »

credo che proverò il D1Spec..... grazie a tutti per i consigli! :?
I cv stanno nella bocca di tanti...ma nel motore di pochi!
Avatar utente
Elucubratio
Utente
Utente
Messaggi: 2011
Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
Nome: Marco
Contatta:

Re: Decantatore vapori olio

Messaggio da Elucubratio »

M4rK3tT0 ha scritto:credo che proverò il D1Spec..... grazie a tutti per i consigli! :?
Ottima scelta! :?
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
M4rK3tT0
Utente
Utente
Messaggi: 91
Iscritto il: 06.05.2007, 4:51
Nome: Marco
Località: Jesi (AN)

Re: Decantatore vapori olio

Messaggio da M4rK3tT0 »

Finalmente ho montato tutto, io ho fatto così:
- Tubo dal coperchio punterie dentro al decantatore per raccogliere l'olio;
- Tubo dal decantatore che va a finire sotto la macchina x espellere i vapori

Ho visto che molti (che hanno pompa benzina elettrica) fanno andare direttamente un tubo dal coperchio punterie a dove c'è lattacco x la pompa meccanica originale.... È giusto ?!
I cv stanno nella bocca di tanti...ma nel motore di pochi!
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14780
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Decantatore vapori olio

Messaggio da Maurizio »

M4rK3tT0 ha scritto:
Ho visto che molti (che hanno pompa benzina elettrica) fanno andare direttamente un tubo dal coperchio punterie a dove c'è lattacco x la pompa meccanica originale.... È giusto ?!
:wowo!!: 8-) non è proprio così, da qualche parte devono sfiatare i vapori altrimenti ti salterebbero i paraolii dell'albero.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
M4rK3tT0
Utente
Utente
Messaggi: 91
Iscritto il: 06.05.2007, 4:51
Nome: Marco
Località: Jesi (AN)

Re: Decantatore vapori olio

Messaggio da M4rK3tT0 »

Guarda ne ho visti tantissimi così.... :sad:

Se la cosa non va bene Xche in molti negozi di ricambi sportivi x 500 vendono proprio quel tappo con lo sfiato??
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
I cv stanno nella bocca di tanti...ma nel motore di pochi!
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Decantatore vapori olio

Messaggio da Chiuritusu »

È molto praticata questa modifica dello sfiato dalla pompa benzina, per espellere meglio de-pressione nel monoblocco.. Ma anche qui ci sono correnti favorevoli e non.. Di certo esce passando dalle cannucce punterie per essere e poi dallo sfiato coperchio punterie... Ad esempio Lavazza non riteneva indispensabile il secondo sfiato ... Ma in molti vedo che lo fanno.. Come Fredali stesso nella tua foto... Io ancora non c'è L'ho appena lo faccio ti dico le migliorie :mrgreen:
Ma tu... C'eri??!!
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14780
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Decantatore vapori olio

Messaggio da Maurizio »

M4rK3tT0, senza ombra di dubbio ci deve essere anche uno sfiato in atmosfera altrimenti la compressione scesa nel basamento fa girare i labbri dei paraolii :sad: :sad:
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Decantatore vapori olio

Messaggio da Duecanne »

Maurizio ha scritto:M4rK3tT0, senza ombra di dubbio ci deve essere anche uno sfiato in atmosfera altrimenti la compressione scesa nel basamento fa girare i labbri dei paraolii :sad: :sad:
Infatti i motori Abarth avevano una sorta di ecobox per il recupero vapori con uno sfiato esterno
M4rK3tT0
Utente
Utente
Messaggi: 91
Iscritto il: 06.05.2007, 4:51
Nome: Marco
Località: Jesi (AN)

Re: Decantatore vapori olio

Messaggio da M4rK3tT0 »

Ah sì? Non sapevo che L' Abarth aveva uno sfiato olio a terra! Grazie dell'informazione...avete qualche foto "del tempo"?
I cv stanno nella bocca di tanti...ma nel motore di pochi!
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Decantatore vapori olio

Messaggio da Duecanne »

M4rK3tT0 ha scritto:Ah sì? Non sapevo che L' Abarth aveva uno sfiato olio a terra! Grazie dell'informazione...avete qualche foto "del tempo"?
In rete è pieno, anche le 850 TC e le 1000 avevano quel sistema
Avatar utente
5ino70
Utente
Utente
Messaggi: 171
Iscritto il: 10.06.2009, 20:58
Nome: Gianluca
Località: Giulianova

Re: Decantatore vapori olio

Messaggio da 5ino70 »

Ciao smanettoni, avete misure precise per lo sfiato dal basamento? Io opterei per un an 10 che sarebbe circa 12/14 mm che ne dite?
Spol
Utente
Utente
Messaggi: 444
Iscritto il: 28.02.2010, 19:11
Nome: Paolo
Località: Roveredum

Re: Decantatore vapori olio

Messaggio da Spol »

M4rK3tT0 ha scritto:Guarda ne ho visti tantissimi così.... :sad:

Se la cosa non va bene Xche in molti negozi di ricambi sportivi x 500 vendono proprio quel tappo con lo sfiato??

perchè in teoria un tubo dovrebbe andare dal coperchio al decanter, e l'altro dal decanter al carter motore in quel tappo con lo sfiato.....per quello ci sono due raccordi sui decanter...e non ti fidare del tutto dei negozianti, il più delle volte vendono solo per vendere e tecnicamente non sono sempre preparati su ciò che vendono.
Avatar utente
5ino70
Utente
Utente
Messaggi: 171
Iscritto il: 10.06.2009, 20:58
Nome: Gianluca
Località: Giulianova

Re: Decantatore vapori olio

Messaggio da 5ino70 »

Perché non si parla di misure dello sfiato dal monoblocco? È una questione importante ... Uno sfiato largo appena 7/8 mm non avrebbe senso....
Esperienze? Forza gente condividete...
M4rK3tT0
Utente
Utente
Messaggi: 91
Iscritto il: 06.05.2007, 4:51
Nome: Marco
Località: Jesi (AN)

Re: Decantatore vapori olio

Messaggio da M4rK3tT0 »

Elucubratio ha scritto:
M4rK3tT0 ha scritto:Ho trovato su internet dei decanter già pronti...ho visto che all'ingresso hanno 2 fori.
Io al decanter farei arrivare solo il tubo di sfiato che parte dal coperchio punterie quindi mi rimarrebbe un ingresso libero..... Comporta qualcosa non chiudere questo circuito? Alla fine questi già pronti dove sfiatano i vapori per non far andare in pressione ?
Io ho montato uno di questi. Capienza 1 litro. Un tubo (ingresso per i vapori dell'olio) l'ho collegato allo sfiato del coperchio punterie. L'altro tubo (uscita dell'aria in pressione) l'ho fatto scaricare a terra.
Posso sapere di che misura e materiale sono i due tubi che vanno al contenitore olio? ...ho provato con diversi tubi ma nello sfiato coperchio punterie ci vuole un tubo grande...mentre nel contenitore olio uno piccolo...ho provato a stringere il tubo con una fascetta metallica (zona raccoglitore olio) ma il tubo è talmente grande che l'olio si disperde invece di entrare nel contenitore !
I cv stanno nella bocca di tanti...ma nel motore di pochi!
Rispondi

Torna a “MOTORE”