Decantatore vapori olio

Capitanojulian
Utente
Utente
Messaggi: 72
Iscritto il: 19.06.2007, 15:00
Località: Roma

Decantatore vapori olio

Messaggio da Capitanojulian »

Ciao a tutti.

Sulla mia 500 con carburatore orizzontale dell'orto ho installato un decantatore per i vapori dell'olio "fatto in casa" con una latta.
c'è un tubo che va a scolare dove c'era la pompa benzina meccanica e un'altro che va nella latta.

La latta ha 2 fori, uno per l'entrata dei fumi ed uno per l'uscita. A quest'ultimo ho applicato un filtro.

Il tubo in entrata nella latta non è perfettamente ermetico, al fine di evitare che ci sia troppa pressione nel circuito e nella latta. Di conseguenza esce ancora un po' di fumo che, a dire la verità, è un po' fastidioso, entrando un minimo nell'abitacolo.

Mi sapete dare qualche cosiglio? La pressione causata da una chiusura ermetica è o non è un problema? Ci sono decantatori fatti a posta che evitano il problema?

Grazie a tutti!
Giuliano
Avatar utente
Enzo
Utente
Utente
Messaggi: 2146
Iscritto il: 05.05.2007, 22:37
Nome: enzo
Località: frattamaggiore
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Decantatore vapori olio

Messaggio da Enzo »

Avatar utente
Macorattivi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1269
Iscritto il: 04.05.2007, 21:26
Nome: Vincenzo
Località: Cervignano del Friuli

Re: Decantatore vapori olio

Messaggio da Macorattivi »

Il decantatore lo si fa più che altro per eliminare la pressione che si viene a creare nel carter motore, tant'è che troverai ben poco olio depositato e dovuto alla condensazione dei vapori.
Nessun è perfetto. Ma chi vuol essere nessuno ?
Minimumtax
Utente
Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 23.02.2012, 9:29
Nome: Luigi

Re: Decantatore vapori olio

Messaggio da Minimumtax »

Enzo ha scritto:hai qualche foto?
Guarda questo
http://www.ebay.it/itm/140711917998?ssP ... 3343wt_698
E' un oggetto ben fatto ma credo che quello del link sia meglio definibile come "recuperatore di olio".
"Enzo" credo che si riferisca ad un particolare raccordo, entrato nell'uso di recente, che si inserisce all'uscita del monoblocco (in genere dove prima era posizionata la pompa meccanica), e che conforma un breve ringrosso di diametro un po' più grande (una sorta di stenosi) rispetto al tubo di sfiato che vi è inserito subito sopra e che poi va al "recuperatore". Credo che abbia l'intento, non so con quale vantaggio effettivo, di provocare una diminuzione della velocità di sfiato dei vapori in quel punto al fine di condensare le particelle di olio in esso contenute che tuttavia (in teoria) poi ritornano all'interno. Invece, il "recuperatore" da 2 lt ha la funzione non solo di raccogliere particelle di olio condensate dei vapori che lo attraversino e poi sfiatino nell'aria (o ritornino in circolo con un altro tratto di tubo che rientri in genere nel coperchio delle punterie) ma anche quella di raccogliere proprio l'olio che dovesse essere spinto attraverso lo sfiato dalla sovrapressione determinatasi all'interno del monoblocco (per es. per la bucatura di un pistone) al fine principale, nel caso lo sfiato sia esterno, che non vada a finire sulla strada.
Avatar utente
Macorattivi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1269
Iscritto il: 04.05.2007, 21:26
Nome: Vincenzo
Località: Cervignano del Friuli

Re: Decantatore vapori olio

Messaggio da Macorattivi »

Macorattivi ha scritto:Il decantatore lo si fa più che altro per eliminare la pressione che si viene a creare nel carter motore, tant'è che troverai ben poco olio depositato e dovuto alla condensazione dei vapori.
Ribadisco il concetto, basti pensare quanta forza di compressione generino 2 pistoni da 70mm di diametro nella corsa dal PMS al PMI anche a soli 4000 giri (come un compressore d'aria), per questo motivo nel motore di serie si sfiata dal coperchio punterie sfruttando quella minima percentuale di lubrificazione data dai vapori dell'olio ed immettendo l'aria dal lato aspirazione.
Nei motori preparati, non potendo scaricare a terra, lo si faceva una volta con una certa noncuranza per l'inquinamento atmosferico, lo si convoglia su un contenitore qualsiasi purchè non a tenuta stagna in modo che l'aria se ne vada dispersa e l'olio scoli nel recipiente, che, come ho detto, sarà in minima quantità.
Nessun è perfetto. Ma chi vuol essere nessuno ?
Minimumtax
Utente
Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 23.02.2012, 9:29
Nome: Luigi

Re: Decantatore vapori olio

Messaggio da Minimumtax »

Questo della foto è il "decantatore" a cui mi riferivo sopra. Per serbatoi di maggiore capacità inseriti al termine del tubo di sfiato e prima dell'uscita all'esterno, dato che in condizioni normali la quantità di olio presente nei vapori è proprio minima, mi sembrerebbe più corretto parlare di "recuperatori" d'olio, anche perché potrebbero svolgere egregiamente tale funzione nel caso che per qualche rottura venisse convogliata una più consistente quantità di olio attraverso il tubo di sfiato.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Macorattivi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1269
Iscritto il: 04.05.2007, 21:26
Nome: Vincenzo
Località: Cervignano del Friuli

Re: Decantatore vapori olio

Messaggio da Macorattivi »

Minimumtax ha scritto:... anche perché potrebbero svolgere egregiamente tale funzione nel caso che per qualche rottura venisse convogliata una più consistente quantità di olio attraverso il tubo di sfiato.
...sì, quando si sbiella Rido
Nessun è perfetto. Ma chi vuol essere nessuno ?
Minimumtax
Utente
Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 23.02.2012, 9:29
Nome: Luigi

Re: Decantatore vapori olio

Messaggio da Minimumtax »

Sicuramente quando si buca un pistone...con la classica fumata bianca! :sad:
Tant'è che le 500 che corrono debbono avere un recuperatore di almeno di 2 lt! :idea!:
Avatar utente
Macorattivi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1269
Iscritto il: 04.05.2007, 21:26
Nome: Vincenzo
Località: Cervignano del Friuli

Re: Decantatore vapori olio

Messaggio da Macorattivi »

... Rido Rido Rido
Nessun è perfetto. Ma chi vuol essere nessuno ?
Avatar utente
Santo
Utente
Utente
Messaggi: 220
Iscritto il: 09.05.2007, 19:56
Nome: Davide
Località: Bagheria (PA)

Re: Decantatore vapori olio

Messaggio da Santo »

Ragazzi scusate, ma l'effettiva utilità di raccordare lo "sfiato" che si installa al posto della pompa meccanica, col coperchio punterie?? (NON CON LO SFIATO DELLE PUNTERIE)...... 8-)
695SSaluti!!
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Decantatore vapori olio

Messaggio da Chiuritusu »

Ecco la mia realizzazione....
Foto0332.jpg
Ora ditemi cos'era :mrgreen:
Da raccordo centrale verrà canalizzato sia lo sfiato delle punterie sia quello del monoblocco montando una T e dai fori uscirà "l'aria" (pressione che si genera) Internamente dal raccordo verrà messa una prolunga che scende fino a metà del contenitore e sulla parte superiore(sempre internamente) c'è un cestellino forato che regge l'elemento filtrante(lana d'acciaio grossa) che frena la parte pesante dei vapori facendola condensare sul fondo del contenitore...
Critiche e Consigli
:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ma tu... C'eri??!!
Manu
Utente
Utente
Messaggi: 1445
Iscritto il: 26.05.2008, 11:16
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500
Fiat 500

Re: Decantatore vapori olio

Messaggio da Manu »

...Ottimo thermos per caffè della ditta Wurth?? (Mi è appena arrivato come omaggio in ufficio, e la prima cosa che mi è venuta in mente per l'utilizzo.... :mrgreen: )
"Vengo in pace, ma non è detto che ci resti!"
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Decantatore vapori olio

Messaggio da Chiuritusu »

Nein... lo abbiamo oramai in tutte le vetture moderne :mrgreen:
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Macorattivi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1269
Iscritto il: 04.05.2007, 21:26
Nome: Vincenzo
Località: Cervignano del Friuli

Re: Decantatore vapori olio

Messaggio da Macorattivi »

Manu ha scritto:...Ottimo thermos per caffè della ditta Wurth?? (Mi è appena arrivato come omaggio in ufficio, e la prima cosa che mi è venuta in mente per l'utilizzo.... :mrgreen: )
Manu...e poi dicono che la Wurth non regala...
Nessun è perfetto. Ma chi vuol essere nessuno ?
Manu
Utente
Utente
Messaggi: 1445
Iscritto il: 26.05.2008, 11:16
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500
Fiat 500

Re: Decantatore vapori olio

Messaggio da Manu »

Macorattivi ha scritto:
Manu ha scritto:...Ottimo thermos per caffè della ditta Wurth?? (Mi è appena arrivato come omaggio in ufficio, e la prima cosa che mi è venuta in mente per l'utilizzo.... :mrgreen: )
Manu...e poi dicono che la Wurth non regala...
(Lo paghi lo paghi...Altroché se lo paghi! :-( )
"Vengo in pace, ma non è detto che ci resti!"
Rispondi

Torna a “MOTORE”