spinterogeno fiat 126 bis

Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: spinterogeno fiat 126 bis

Messaggio da Chiuritusu »

'O ssacciu...... peccato che non avendo Facebook, non vedo una cippa...
Ma dimmi un pò...per caso uno Marelli della Bis ce l'hai...faccio a cambio con lo Zelmot :mrgreen: :mrgreen: un affare.....punte e condensatore nuovi :mrgreen:
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: spinterogeno fiat 126 bis

Messaggio da Tanokart »

Chiuritusu ha scritto:'O ssacciu...... peccato che non avendo Facebook, non vedo una cippa...
Ma dimmi un pò...per caso uno Marelli della Bis ce l'hai...faccio a cambio con lo Zelmot :mrgreen: :mrgreen: un affare.....punte e condensatore nuovi :mrgreen:
non so nemmeno chemarca sono devo vedere quando torno a salerno.
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: spinterogeno fiat 126 bis

Messaggio da Chiuritusu »

Tanokart ha scritto:
Chiuritusu ha scritto:'O ssacciu...... peccato che non avendo Facebook, non vedo una cippa...
Ma dimmi un pò...per caso uno Marelli della Bis ce l'hai...faccio a cambio con lo Zelmot :mrgreen: :mrgreen: un affare.....punte e condensatore nuovi :mrgreen:
non so nemmeno chemarca sono devo vedere quando torno a salerno.
Grazie...molto umano Lei :aa: :aa:
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1740
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: spinterogeno fiat 126 bis

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Ho pensato di mettere da parte i dati su questo spinterogeno.
Poi sta a voi valutare se e come fare la o le varie modifiche.
Spinterogeno 126 Bis.JPG
Zelmot 3459 A.JPG
Zelmot.JPG
M. Marelli S 314 A.JPG
La curva dell'anticipo centrifugo è la stessa della 500 e 126 escluso la "E" e succesive serie polacche.
Curve di anticipo spinterogeno 126 Bis.JPG
La bobina originale con la calssica accensione a punte è quella della Panda 30 o equivalente.
L'anticipo di calettamento come da manuale è di 10° sulla 126 Bis.
Un saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1740
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: spinterogeno fiat 126 bis

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Qualcuno ha qualche immagine dei vari particolari di questi spinterogeni?
In un annuncio c'erano questi.
Spinterogeni 126.jpg
Su quello Bis mi sembra di intravedere il marchio Zelmot.
Quel correttore di anticipo vecchio stile è tipico dei soli Zelmot?
Oltre alle punte platinate ci sono altre differenze?
Grazie a tutti.
Un saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: spinterogeno fiat 126 bis

Messaggio da Mantovasud »

Lo spinterogeno del Bis è proprio un'altra cosa...
Quello della foto non è Marelli, è diversa anche la carcassa
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1740
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: spinterogeno fiat 126 bis

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Grazie mille.
Un saluto.
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1740
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: spinterogeno fiat 126 bis

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Mi piacerebbe vedre qualche dettaglio dello Zelmot.
Questa è solo un'iimagine di repertorio presa da un annuncio.
altritempiricambi_op.JPG
E' sicuramente un ricampio di uno spinterogeno d'epoca.
Esternamente mi sembra che anche il correttore dello Zelmot abbia più o meno la stessa forma.
Può essere che sia anche quello un componente fabbricato su licenza?
Grazie.
Un saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: spinterogeno fiat 126 bis

Messaggio da Mantovasud »

Si, quello è un Marelli anni '60 1300/1500 Fiat...ma anche 1800/2100 6 cilindri

Questo è un parente stretto se non medesimo, è possibile conoscere i gradi di anticipo o ritardo che potevamo dare, allora si usava anche la benzina normale era d'obbligo ritardare il motore
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1740
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: spinterogeno fiat 126 bis

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Grazie mille. E' un pezzo interessante. Si vede che è regolabile e si leggono anche i gradi.
Quella è l'unica foto che ho trovato di correttore d'epoca.
Purtroppo lo Zelmot non ha sicuramente quella raffinatezza,si vede già dai disegni.
Vediamo se c'è qualcuno che riesce ad aggiungere altri dettagli.
Un saluto.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: spinterogeno fiat 126 bis

Messaggio da Mantovasud »

Più che dettagli...basterebbe un po di interesse.

Lo Zelmot ovviamente copiava la tecnologia occidentale (come tutti i paesi dell'est), quel tappo che sembra di intravedere sul correttore di anticipo (alla pari del Marelli) cela, forse, degli spessori che fanno variare il carico della molla...di conseguenza il suo intervento nel variare l'anticipo dipendeva dalla posizione della farfalla, più o meno depressione, più chiusa o più aperta.

Emidio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: spinterogeno fiat 126 bis

Messaggio da Mantovasud »

Proseguo...
Il correttore a depressione sembra aver ritrovato la "casa del Padre"...adesso cercheremo di fargli aprire anche la finestra...
Lo spinterogeno è delle Giulietta anni '80 con l'accensione elettronica, vediamo se si riesce a trapiantare qualcosa che abbia le puntine...fino a quando non avrò la possibilità del motore sono solo ipotesi...se il trapianto riesce non ci sono problemi.
Come spinterogeno è un po ingombrante...tolta la calotta si ridimensiona enormemente.

Emidio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1740
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: spinterogeno fiat 126 bis

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Grazie,queste erano cose che non avevo mai visto.
Non mi ero accorto nemmeno della differenza di carcasse tra Zelmot e Marelli.
La testa della carcassa del Marelli è di un unico diamtero,l'altra invece si allarga in direzione del coperchio,giusto?
Di solito guardavo solo il coperchio con le due viti per riconoscere gli spinetrogeni 126 Bis modificati,mi sono sfuggiti gli altri dettagli.
Il correttore polacco non so se sia la copia di un altro o meno.
Una volta ho avuto il dubbio che potesse essere lo stesso della vecchia Fiat 600,in realtà non l'ho neanche mai visto,mi era parso che la curva di anticipo di questo componente fosse la stessa,questo però non significa niente.
Quello che ho trovato nell'annuncio si dice essere per la 850 ma da quel che so non l'ha mai montato.
Non si può avere tutto,i componneti che hai utilizzato per fare l'esempio sono stati concepiti con tutt'altri criteri.
La mia curiosità alla fine era su un'altra particolarità di questi correttori vecchio modello,la vite che hai smontato.
Speravo che lo Zelmot potesse avere almeno un accorgimento simile.
Questo è tutto.
Forse nemmeno sarebbe conveniente fare tutto questo lavoro,ci saranno sicuramente altre soluzioni più convenienti,ho però la curiosità di vedere cose nuove.
Un altro scopo è quello di sfruttare tutto e fare le cose al meglio.
Un saluto.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: spinterogeno fiat 126 bis

Messaggio da Mantovasud »

Ti accontento...
Questo è della Fiat Rirmo 60, un'auto che ho avuto molti anni fa, in seguito lo cambiai con quello della UNo (elettronico) e correttore di anticipo.
Si può sfruttare moooolto bene, specie per quelli che non si accontentano mai (e fanno bene) cercando il pelo nell'uovo, poi arricciando poi il naso se si parla di correttore di anticipo ....

Facilissimo per intervenire in caso di manutenzione o prove, sulle molle e le masse.. si fa in un attimo alzando il piatto dei contatti (2 viti) senza perdere la loro registrazione e neanche la fase, lo facciamo al momento accostandoci sulla strada.

(quel correttore di 60 anni fa con la scala dei gradi riportata sul corpo e la rotella a scatti per intervenire...sarebbe da favola applicarlo...non facendo ad l'orecchio, senza sapere cosa stiamo facendo...più o meno si, ma dopo.)

Il meccanismo e asse è sempre del bis, è quello che da più soddisfazioni, impossibile comunque con l'asse del 126..anche perchè si vengono a perdere i vantaggi della messa a punto-veloce.

la carcassa necessita di una boccola antifrizione o bronzo da inserire come guida, facilissimo da applicare nella parte che appoggia sul motore, ecc...ne manca una perché (credo) sulla Uno-Ritmo l'asse spinterogeno si unisce alla pompa olio che le fa da guida.

Il correttore della 600 era quasi uguale allo Zelmot, purtroppo lo ricordo vagamente...lo spinterogeno era un disastro..
Pur conoscendo gli spinterogeni il mio intervento è sempre stato limitato, avevamo rispetto l'un l'altro (elettrauto e meccanici) c'era cooperazione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1740
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: spinterogeno fiat 126 bis

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Grazie ancora,anche quest'altro spinterogeno non mi dispiace.
Presumo che sia di una Ritmo prima serie,quelli che si incontrano più facilmente sono come quello che hai usato in seguito.
Questi con la carcassa grande e la calottona sono ormai quasi dimenticati,forse mi piace di più anche per questo,ricorda i tempi di quando le ventole dei radiatori erano gialle.
Comunque il correttore della Zelmot dovrebbe avere la vite.
Non sono riuscito a trovare una foto che lo ritragga dal lato giusto.
Spinterogeno 126 Bis.JPG
Pensa che nello stesso negozio ho forse trovato il correttore originale dello spinterogeno Alfa Romeo.
A quanto pare la Magneti Marelli negli anni ha conservato un certo modello.
Correttore anticipo Alfa Romeo.JPG
Cercherò di non andare più troppo fuori tema o di dilungare inutilmente.
Un saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “MOTORE”