spinterogeno fiat 126 bis

Ereo82
Utente
Utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 01.07.2010, 22:36

spinterogeno fiat 126 bis

Messaggio da Ereo82 »

ho trovato uno spinterogeno del 126 bis, come dite che potrebbe andare per il cinquino.. qualcuno di voi lo ha provato? ho visto che è più ampio come circonferenza e in più ha la membrana a depressione...prima di fare modifiche per montarlo (perchè è più lungo) e bucare il collettore per attaccare il tubicino della membrana vorrei avere un parere da voi.
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: spinterogeno fiat 126 bis

Messaggio da Chiuritusu »

Guarda, devo dirti...sono in dubbio se montare quello BIS (perchè più corto e meno ingombro) e poi montare il kit in vendita da Tinari per eliminare le punte ed il condensatore mettendo centralinetta FIRE e bobina punto..... oppure montare uno spinterogeno completo FIRE (che però è più alto e crea più ingombro :-( ) modificando solo il gambo e lasciando tutto com'è (apparte la modifica sull'aumento dell'anticipo dinamico :mrgreen: ) all'interno(vabbè ovviamente eliminando le due camme a 0°-180° sul rotore)!!!
Questo perchè non trovandomi uno spinterogeno BIS, di marca Magneti Marelli(dove il contenitore è uguale a quello del FIRE), ma bensì poland :-( non posso travasare tutto il meccanismo del FIRE su quello BIS :arg:
Guarda, che dirti...io il foro sul collettore lo farò, anche perchè ho già preso il raccordino ad innesto rapido per il tubicino , da avvitare sul collettore a valle della farfalla, di uno dei due corpi(visto che utilizzo un 40DHLA)...se decidessi di non montarlo prendo e ci avvito una vite M5... :s
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
M@rco
Utente
Utente
Messaggi: 302
Iscritto il: 22.01.2009, 9:53
Nome: Marco
Località: Vicenza

Re: spinterogeno fiat 126 bis

Messaggio da M@rco »

Ciao,
ancora diversi anni fa ho chiesto al mio meccanico di modificarmi lo spinteroggeno del bis per montarlo nel mio motore, gli ho procurato un secondo spinteroggeno tipo 500 che ha tagliato per adattarlo a quello del bis. L'ho usato per anni e mi son sempre trovato bene (non so dirti esattamente i vantaggi di rendimento), un giorno ho avuto la malaugurata idea di portare la mia macchina da un carburatorista in zona, per delle regolazioni, dopo una settimana mi ha ridato la macchiana, a cui ha smontato lo spinteroggeno del bis e montato uno normale dicendomi che secondo lui il problema della mia macchina era quello e non la carburazione, in realtà la macchina andava come prima, e ho capito che al il tipo è meglio stargli moooooolto distante.
Il problema è che per modificare quel spinteroggeno abbiamo usato uno della 500 e non quello della 126 che si sa è più corto e ho paura a ri-montarlo perchè penso che lavori male.
Domani gli faccio delle foto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ereo82
Utente
Utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 01.07.2010, 22:36

Re: spinterogeno fiat 126 bis

Messaggio da Ereo82 »

complimenti bel motore :clap:
vorrei chiedere a chiuritusu che vantaggi si hanno con un'accensione elettronica rispetto a quella con punte e condensatore.
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: spinterogeno fiat 126 bis

Messaggio da Chiuritusu »

Ereo82, Vantaggi..mahh hai un motore più regolare, non faglia a freddo...la precisione che ti dà un impulso elettro-magnetico è sempre meglio di uno meccanico che a giri elevati può fagliare... mentre a livello di corposità di scintilla è migliore quella tradizionale...
Oh..poi si dice...chi vivrà vedrà....ci arriverò alla mia accensione elettronica???!! Bohh...chissà....che Dio mi assista...và!!!
Si Marco...Bel motore mi piace molto... :?
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
M@rco
Utente
Utente
Messaggi: 302
Iscritto il: 22.01.2009, 9:53
Nome: Marco
Località: Vicenza

Re: spinterogeno fiat 126 bis

Messaggio da M@rco »

Come promesso :?
tre spinteroggeni: da sinistra, fiat 126 650cc., fiat 500 500cc., fiat 126 bis modificato
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: spinterogeno fiat 126 bis

Messaggio da Chiuritusu »

Interessante il terzo, però, se è incassato nello stelo del 500(presumo ad interferenza), il quale è obbligato nel foro di allogio del prigioniero sul monoblocco...come fai a regolare i gradi di anticipo a mano??!! Ha una regolazione??!!
Visto che mi interessa come sistema, me lo spiegheresti...
Grazie :?
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
M@rco
Utente
Utente
Messaggi: 302
Iscritto il: 22.01.2009, 9:53
Nome: Marco
Località: Vicenza

Re: spinterogeno fiat 126 bis

Messaggio da M@rco »

lo spinteroggeno del bis non è saldato a quello della 500, basta mettere un prigioniero più lungo, usare il sistema di bloccaggio del spinteroggeno 126 con la forcina di metallo a cui però devi saldare del metallo per allungarlo, e poi lo puoi ruotare per regolare l'anticipo.
spero di essermi spiegato. ;)
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: spinterogeno fiat 126 bis

Messaggio da Chiuritusu »

Ahh!!! ok ok!!! in sostanza gli nel mezzo stelo della 500 è libero di ruotare :?
Grazie....
Ma tu... C'eri??!!
Tony84
Utente
Utente
Messaggi: 1021
Iscritto il: 19.09.2007, 10:52
Nome: Tonino
Località: Cesano Maderno

Re: spinterogeno fiat 126 bis

Messaggio da Tony84 »

Secondo me la cosa più semplice da fare è accorciare lo spinterogeno Bis a misura per il proprio basamento far fare una boccola dove si innesta nel basamento, e trapiantare dentro l'alberino fiat 500 viene un lavoro pulito ed affidabile a patto che si riesca a trovare uno spinterogeno Marelli io ne ho 2 ma sono entrambi polacchi e quindi rimango per adesso fedele alle puntine e al condensatore con bobina panda30...
Ereo82
Utente
Utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 01.07.2010, 22:36

Re: spinterogeno fiat 126 bis

Messaggio da Ereo82 »

Tony84 ha scritto:Secondo me la cosa più semplice da fare è accorciare lo spinterogeno Bis a misura per il proprio basamento far fare una boccola dove si innesta nel basamento, e trapiantare dentro l'alberino fiat 500 viene un lavoro pulito ed affidabile a patto che si riesca a trovare uno spinterogeno Marelli io ne ho 2 ma sono entrambi polacchi e quindi rimango per adesso fedele alle puntine e al condensatore con bobina panda30...




:? dovrebbe essere la soluzione più ideale....ma nessuno sa se lo spinterogeno bis ha più anticipo di quello normale?
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: spinterogeno fiat 126 bis

Messaggio da Chiuritusu »

Devo controllare 8-)
Cmq anche io ho uno Zelmut...sto cercando un Magneti Marelli sempre del BIS,perchè ha il contenitore uguale a quello Fire... e li ci posso buttare tutto il meccanismo del Fire, accorciando l'alberino e come dice Tony, accorciando a misura e facendo una boccola al fustodel BIS, visto che, porca pupazza è più sottile di quello 500 :arg:
Ecco una veduta del mio Fire smontato... :mrgreen:
CIMG2331.JPG
CIMG2357.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: spinterogeno fiat 126 bis

Messaggio da Tanokart »

Io ne ho un paio...ma non ho mai pensato di montarli...
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: spinterogeno fiat 126 bis

Messaggio da Chiuritusu »

Tanokart ha scritto:Io ne ho un paio...ma non ho mai pensato di montarli...
e pecchè 8-) una prova potevi anche farla...ohh... se te ne avanza uno BIS Marelli, fammi un fischio :mrgreen:
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: spinterogeno fiat 126 bis

Messaggio da Tanokart »

Chiuritusu ha scritto:
Tanokart ha scritto:Io ne ho un paio...ma non ho mai pensato di montarli...
e pecchè 8-) una prova potevi anche farla...ohh... se te ne avanza uno BIS Marelli, fammi un fischio :mrgreen:
i miei motori sono tradizionalisti....punte e condensatori...e calotta... :?
https://www.facebook.com/photo.php?fbid ... 770&type=3
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Rispondi

Torna a “MOTORE”