spinterogeno fiat 126 bis

Bingo
Utente
Utente
Messaggi: 76
Iscritto il: 05.08.2010, 12:03
Nome: eugenio
Località: pavia

Re: spinterogeno fiat 126 bis

Messaggio da Bingo »

Purtroppo sono ancora al punto di partenza.
Ho usato il sistema detto da Dboniot prima con piccoli colpi poi :arg: con una mazzetta ma, non si muove di un decimo.
Potrebbe essere incollato con qualche pasta del tipo frenafiletti o altro?
IMG_4011[1] (Copy).jpg
IMG_4008[1] (Copy).jpg
IMG_4010[1] (Copy).jpg
Mo che posso fare?
grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: spinterogeno fiat 126 bis

Messaggio da Mantovasud »

Togli il prigioniero predi le pinze che usano gli idraulici, (quelle per i tubi), i meccanici le usano normalmente per far rientrare il pistone nelle pinze dei freni a disco per inserire le nuove pastiglie..cerchi di ruotare il supporto...insistendo a battere sotto "potrebbe" deformarsi, dopo non esce più con le buone maniere.

Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: spinterogeno fiat 126 bis

Messaggio da Pi69 »

Bingo frena l'asina Rido battendo col tubo si è deformato il corpo dello spinterogeno...prima di effettuare qualsiasi altra manovra devi cianfrinare nella zona di accoppiamento.
L'alluminio è un ottimo conduttore di calore... essendo il basamento di mole maggiore non riuscirai mai a sfruttare la leva termica, le temperature dei due componenti saliranno di pari passo :roll:
Soluzione estrema sarebbe smontare l'aberino , allargare il foro e inserirci una lama di seghetto per tagliare il corpo e permettergli di restringersi.
Frenafiletti ed affini perdono la loro efficacia al salire della temperatura, basta scaldare la parte e fermarsi quando appoggiando un pezzettino di plastica questo fonde(circa 240°).
Non provare a forzare il corpo ... potrebbe rovinarsi anche la sede del basamento ;) :s
Bingo
Utente
Utente
Messaggi: 76
Iscritto il: 05.08.2010, 12:03
Nome: eugenio
Località: pavia

Re: spinterogeno fiat 126 bis

Messaggio da Bingo »

E se lascio tutto cosi?
Io volevo toglierlo perchè ho riscontrato un gioco assiale di circa 0,2 mm.
Voi che dite è influente o no questo gioco sul buon funzionamento dello spinterogeno
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: spinterogeno fiat 126 bis

Messaggio da Mantovasud »

Quello è un meccanismo che trasmette il movimento allo spinterogeno, 0,2 potrebbero essere nella norma...diverso il gioco radiale dell'asse dello spinterogeno.

Il problema torna quando rimonterai la camme.
Devi far coincidere da subito la fase di accensione del primo cilindro con quello corrispondente al N°1 sulla calotta...altrimenti il motore è in fase (accensione) ma il riferimento sula calotta potrebbe essere invertito...lo spinterogeno si innesta a baionetta e la posizione è predefinita, non potendo sfilare l'ingranaggio devi fare attenzione in fase di montaggio....anche lo spostamento per trovare i gradi di anticipo ha uno spazio limitato.

Diverso lo spinterogeno 126, si innesta direttamente sulla camme e la sua rotazione non ha limiti

Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: spinterogeno fiat 126 bis

Messaggio da Dboniot »

Dice bene Emidio, il gioco assiale non è un problema; la cosa antipatica è che al rimontaggio della camme dovrai andare per tentativi, premontando lo spinterogeno in modo tale a che al PMS, su cilindro in scoppio le puntine siano aperte da 10° di albero motore (5° di camme).
Non mi sento di consigliarti di lasciare il pezzo montato, in particolare se sostituirai l'albero a camme l'asola di regolazione potrebbe presentarsi lontano dal centro, se esci dal campo di regolazione con tutto montato sono dolori.
Proverei da un meccanico che ha una pressa da officina, dopo aver predisposto un appoggio stabile e in prossimità dello spinterogeno, proverei a spingere con il tubo, sempre con le dovute cautele.
In ultimo cone detto da Pi69, togliere l'alberino, allargare il foro e tagliare dall'interno; inutilie dire che devi procurarti il ricambio. :s
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: spinterogeno fiat 126 bis

Messaggio da Mantovasud »

Togli tutto è trova uno spinterogeno della 500R/126, un piccolo adattamento e non ci pensi più.

Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Bingo
Utente
Utente
Messaggi: 76
Iscritto il: 05.08.2010, 12:03
Nome: eugenio
Località: pavia

Re: spinterogeno fiat 126 bis

Messaggio da Bingo »

OK grazie a tutti dei preziosi consigli vedrò il dafarsi
:s :s
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: spinterogeno fiat 126 bis

Messaggio da Chiuritusu »

Prima di rompere... Hai provato a mettere un raschietto o spatola affilata in punta o lama di taglierino, infilata tra la guarnizione in carta e battere col martello sul raschietto o lama??? Dovrebbe stonare e far leva tra le parti... Prima magari con un martello di gomma darei due colpetti lateralmente al corpo esterno..
Ma tu... C'eri??!!
Bingo
Utente
Utente
Messaggi: 76
Iscritto il: 05.08.2010, 12:03
Nome: eugenio
Località: pavia

Re: spinterogeno fiat 126 bis

Messaggio da Bingo »

Buongiorno a tutti.
Finalmente sono riuscito a togliere questo benedetto corpo spinterogeno.
Prima ho tagliato il prigioniero a filo
IMG_4089[1] (Copy).jpg
poi con un pappagallo, come dice Mantovasud, ho ruotato leggermente il corpo dopo di che interponendo un tubo (come foto) ho battuto con un martello riuscendo finalmente a fare uscire il tutto senza neanche tanti danni (credo)
IMG_4090[1] (Copy).jpg
IMG_4083[1] (Copy).jpg
IMG_4085[1] (Copy).jpg
IMG_4084[1] (Copy).jpg
Però non è ancora chiusa la faccenda perchè mi sono trovato un gradino probabilmente fatto durante il taglio del prigioniero oppure è nato cosi'?
IMG_4086[1] (Copy).jpg
IMG_4092[1] (Copy).jpg
E ancora, quando ho estratto il moncone del prigioniero sul basamento ed ho inserito il nuovo, ho notato un leggero gioco se metto attorno al filetto un po di teflon quello degli idraulici per evitare eventuali trasudamenti di olio attraverso il prigioniero è una cosa che si può fare o no?
Scusate la lunga (e magari noiosa) descrizione del mio problema
grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: spinterogeno fiat 126 bis

Messaggio da Dboniot »

Correggimi se sbaglio, ma il prigioniero è in un foro cieco e non necessita di tenuta, al bisogno utilizza del frenafiletti, lascia perdere il teflon che farebbe da antifrizione.
Vedo un altro problema dovuto al modo in cui hai tagliato il prigioniero: il serraggio del dado farà lavorare senza appoggio il distanziale piegandolo inevitabilmente.
Il prigioniero poteva essere rimosso rimosso:
-Con dado e controdado.
-Con bussola specifica.
-Saldando un dado e svitandolo.
-Al lmite anche perforandolo.
Ma non tagliando, per giunta sul monoblocco. punizione1:::
A questo punto ti consiglio di spianare accuratamente la parte tagliata e interporre una rondella sagomata e di adeguato spessore per ripristinare il piano di appoggio sul monoblocco.
Una soluzione elegante sarebbe un priglioniero con un colletto, ma andrebbe costruito appositamente da un tornitore :s
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: spinterogeno fiat 126 bis

Messaggio da Mantovasud »

Bingo..c'è da darti una martellata in testa.

Tagliare il prigioniero...all'inizio avevo visto delle foto dove il prigioniero mancava, già li ti avevo scritto di ruotare il supporto con le pinze a gas.. nelle ultime invece ho visto che il prigioniero era ancora presente.
Segui le indicazioni di Dbuniot, sbagliando si impara, non stanchiamoci mai di chiedere.. questo errore lo segniamo comunque con la matita rossa.... :s

Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: spinterogeno fiat 126 bis

Messaggio da Lianca »

Ciao Bingo ,vedo che ti sei applicato ... scherzo naturalmente.
Non è poi cosi grave,interponi una rondella dallo spessore adeguato sulla differenza che si è venuta a creare dal taglio del prigioniero non mettere la guarnizione ma pasta quanto basta,un po' di manualita' ,stringi e viaa...
Un saluto
P.S
Poi se ti vuoi complicare la vita e aumentare il danno :roll:
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: spinterogeno fiat 126 bis

Messaggio da Chiuritusu »

@Dboniot quel prigioniero è passante...
Cmq visto che era incrostato, l'unico metodo era la rotazione del corpo nella sua sede... Bravi tutti!!
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: spinterogeno fiat 126 bis

Messaggio da Dboniot »

Chiuritusu ha scritto:@Dboniot quel prigioniero è passante...
Cmq visto che era incrostato, l'unico metodo era la rotazione del corpo nella sua sede... Bravi tutti!!
:picchiatesta: si vero, non avendo sotto mano un monoblocco per indagare, avevo cercato nelle varie foto e il particolare mi era sfuggito... :s
Rispondi

Torna a “MOTORE”