spinterogeno fiat 126 bis

Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: spinterogeno fiat 126 bis

Messaggio da Chiuritusu »

Ti confermo che lo zelmot ha la vite di regolazione del polmoncino :?
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: spinterogeno fiat 126 bis

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Grazie per l'intervento e la conferma.
Credo che quella vite sia solo un tappo con una guarnizione sotto,niente di più.
Non penso che regoli niente,se lo avviti di meno entra la'ria e se lo stringi troppo come minimo rompi la guarnizione.
Già è qualcosa che si possa aprire così da permetterci di alterare l'anticipo.
Il problema è che le membarne all'interno si rompono e per come sono stati realizzati non prevedono la sua sostituzione.
Staremo a vedere.
Un saluto.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: spinterogeno fiat 126 bis

Messaggio da Mantovasud »

Ciao, io ne ho aperti e riparati.. se le membrane sono in gomma (Marelli) è facile ottenere un buon risultato se il danno (foro) non è troppo grande, i Bosch usano delle membrane in "tessuto", forse più longeve ma impossibili da riparare.

Ho messo in evidenza la scala dell'anticipo e ritardo..spero di poterlo utilizzare, lo spinterogeno però è un po ingombrante per la 500

Emidio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: spinterogeno fiat 126 bis

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Bravo,sei riuscito in una cosa che credevo quasi impossibile.
Sicuramente ci sarà un materiale per riprodurle le membrane,non so dove si possa trovare ed il nome specifico che potrebbe avere.
Se i pezzi non urtano da nessuna parte ci staranno pure sulla 500,speriamo.
Un saluto.
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: spinterogeno fiat 126 bis

Messaggio da Chiuritusu »

Perfetto... Mi piace quando si dà una mano concreta e visiva... Martedì prenderò in mano uno spinterogeno bis e vediamo il da farsi... Certamente non mi tiro indietro sul da farsi (santo tornio in officina)..
Ape.. la gomma telata per fare membrane l'ho trovata su internet... Ci giravano tempo fa per ricreare le membrane delle pompe benzina... La vendono a fogli... Appena posso, qualche foglio lo compro... :?
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: spinterogeno fiat 126 bis

Messaggio da Mantovasud »

Non è il dispositivo del correttore che è ingombrante, è quel tipo di spinterogeno con l'accensione elettronica Marelli che non va bene...dovrei utilizzare la sola carcassa per applicarci il complessivo del Bis, non potrei comunque applicare il correttore di anticipo a depressione.

@ Luca
Certamente lo sai, nel Bis le spine da togliere sono 2 (due)...una sull'ingranaggio e l'altra attraverso quel foro appena sopra, ruotando l'asse la vedi...quella è una boccola guida.

Non so se si svita l'ultimo pezzo o è montato a pressione...per non rischiare l'ho lasciato sempre al suo posto


Per le membrane...quelle Marelli sono stampate.. il correttore Bosch è quello riportato sopra aperto, l'altro è Marelli..
L'ho fatto per curiosità, torna sempre tutto utile, anche se si fa prima a comprarlo nuovo... la soddisfazione è grande.


Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: spinterogeno fiat 126 bis

Messaggio da Chiuritusu »

Emidio....Il corpo bis in alluminio (o contenitore) è tutto di fusione, corpo unico.. li si procede come hai dimostrato tu in foto... Si taglia l'eccedenza del gambo pari all'altezza di quello 126 e si pianta una boccola di ringrosso sul restante visto che quello Bis è più stretto di quello 126A purtroppo utilizzando il bis si deve adottare la bobina a scintilla persa, visto che lo spinterogeno Bis non è predisposto al montaggio di spazzola e calotta distributore... Sinceramente preferisco la bobina ad olio... Magari.. avendone 2 spinterogeni Bis potrei provare a farlo diventare "sdoppiato" doppie puntine-due condensatori-due bobine.. ma non conosco ancora gli ingombri del sistema bis.. sul 500/126A si può fare tale modifica... Tutto questo perché... Ho l'impressione che sui motori pompati, la scintilla persa non funzioni bene... Ma è una mia supposizione...
Buona Pasquetta a tutti
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: spinterogeno fiat 126 bis

Messaggio da Mantovasud »

Ciao, come avrai notato il Bis non ha un piatto porta-puntine dovrai costruirtene uno te..
Per questa tua idea dei doppi contatti, dal momento che credo (sinceramente non lo so) dovrai eliminare una camme altrimenti è come la Panda (???)....ho avuto l'idea di sfruttare lo spinterogeno del 128 o Ritmo, è abbastanza largo per due coppie di contatti, (ovviamente con l'asse della 126 se non vogliamo "rovinare" il Bis.

Ho preso un pezzo di alluminio e ho fatto questa prova, se può interessarti...
...la mia intenzione è di trasferirci il piatto della Bosch per applicarci un dispositivo a depressione.
E' comunque un divertimento, una prova d'abilità...vediamo se.....

Le puntine Bosch si montano meglio essendo più piccole, le altre sono della...non mi ricordo, credo la 124/127...

Emidio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: spinterogeno fiat 126 bis

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Se si montano le doppie puntine e si lima una camma qualcosa cambia, una bobina farebbe un'accensione ogni due giri,viene caricata di più,il dwell non è più quello.
Non credo che il problema sia il sistema a scintilla persa,lo hanno usato anche su motori abbastanza spinti.
Un saluto.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: spinterogeno fiat 126 bis

Messaggio da Mantovasud »

Non l'ho mai fatto e mai visto...con la Panda si ha contemporaneamente due scintille...la stessa cosa con due contatti, in questo caso si apriranno in modo simultaneo comunque.
Ripeto, non avendo un'esperienza diretta posso sbagliarmi.

intanto ho fatto questo..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: spinterogeno fiat 126 bis

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Neanche io so se possa crerae problemi o meno.
E' stata solo una constatazione ma non ho misure o fatto calcoli.
Alla fine potrei dire di verificare che le bobine non scaldino troppo.
Con una camma e doppie punte si dovrebbe riuscire a raggiungere un limite di giri maggiore per l'accensione.
Non avendo però idea per quanto carichi fino ad un certo numero di giri potrebbe surriscaldare inutilmente le bobine.
Con due camme e l'apertura simultamea il tempo di carica sarebbe quello originale,almeno dovrebbe essere così,sarebbe come la sacrica persa con bobina a doppia uscita ma con due bobine normali.
Mi sembra una bella realizzazione quest'ultima,sei riuscito a farci stare tutto, anche il correttore che su quello spinterogeno non era previsto.
Una difficoltà potrebbe essere quella di procurarsi pezzi.
Un saluto.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: spinterogeno fiat 126 bis

Messaggio da Mantovasud »

Certamente...sono "cose" che ho conservato nel tempo, mi diverto così.

Non per me, magari a qualcuno le idee tornano utili....sono sempre stato così, ho copiato perchè lo abbiamo fatto tutti, da un'idea non mia ho cercato sempre di trovare un risultato migliore...queste sono mie.

Non sono contrario al montaggio di un'impulsore magnetico...mi incavolo perchè dopo ci troviamo con l'impossibilità della certezza del risultato...io non sono per "tanto è uguale", quello che faccio è per migliorare non per crearmi dei problemi.

Un saluto a tutti

Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: spinterogeno fiat 126 bis

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
O a punte o elettronico sempre uno spinterogeno è la base di partenza.
Migliore è la base di partenza e migliori saranno i risultati.
Anche aggiungere la parte elettronica richiede accorgimenti.
Tanto di cappello al tuo lavoro.
Ho provato a cercare qualche esempio di correttore regolabile,per il momento solo un disegno e mai visto uno smontato.
Ho visto però l'accesso per la regolazione su uno di questo.
Si infila una piccola chiave esagonale dalla presa su cui va attaccato il tubicino.
La presa è sulla cima del corpo,diciamo dove c'è la vite che troviamo sullo Zelmot e sui vecchi correttori Marelli.
Sarebbe una regolazione parziale da aggiungere alla scelta di un'ipotetica giusta molla,proprio per essere pignoli.
Un saluto.
Bingo
Utente
Utente
Messaggi: 76
Iscritto il: 05.08.2010, 12:03
Nome: eugenio
Località: pavia

Re: spinterogeno fiat 126 bis

Messaggio da Bingo »

buongiorno a tutti
Volevo chiedere agli amici del forum come posso fare per estrarre la parte terminale dello spinterogeno senza fare danni all'albero a cam?
E' sufficiente battere dalla parte dell'ingranaggio?
IMG_3943 (Copy).jpg
IMG_3944 (Copy).jpg
Togliendo logicamente il dado.

Ringrazio anticipatamente delle vostre risposte.

Bingo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: spinterogeno fiat 126 bis

Messaggio da Atomo27 »

Togli il dado ed estrai .
atomo27@libero.it
Rispondi

Torna a “MOTORE”