Strumento temperatura olio

Avatar utente
Alex695ss
Utente
Utente
Messaggi: 243
Iscritto il: 20.06.2011, 13:14
Nome: alex

Strumento temperatura olio

Messaggio da Alex695ss »

ragazzi, per la temperatura dell'olio motore, lo strumento sulla coppa sicuramente è quello piu' attendibile, ma visto che io non ho il foro nella coppa :sad: lo vorrei mettere in qualche altra presa sul monoblocco, dove lo potrei mettere? premetto che io gia' ho pressione e spia, quindi in quella presa non penso che posso aggiungere anche la temperatura giusto? magari fare una t in ingresso radiatore? aspetto consigli :wink:
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Strumento temperatura olio

Messaggio da Chiuritusu »

Alex695ss ha scritto:ragazzi, per la temperatura dell'olio motore, lo strumento sulla coppa sicuramente è quello piu' attendibile, ma visto che io non ho il foro nella coppa :sad: lo vorrei mettere in qualche altra presa sul monoblocco, dove lo potrei mettere? premetto che io gia' ho pressione e spia, quindi in quella presa non penso che posso aggiungere anche la temperatura giusto? magari fare una t in ingresso radiatore? aspetto consigli :wink:
A forza nella coppa, perchè il sensore deve stare sempre immerso nell'olio, perchè questo lo trovi sempre in basso...
Che coppa e che tappo hai??!! potresti mettere (se hai un tappo esagonale e non situato sul fondo ) il sensore filettato nel tappo :?
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Alex695ss
Utente
Utente
Messaggi: 243
Iscritto il: 20.06.2011, 13:14
Nome: alex

Re: Strumento temperatura olio

Messaggio da Alex695ss »

Chiuritusu ha scritto:
Alex695ss ha scritto:ragazzi, per la temperatura dell'olio motore, lo strumento sulla coppa sicuramente è quello piu' attendibile, ma visto che io non ho il foro nella coppa :sad: lo vorrei mettere in qualche altra presa sul monoblocco, dove lo potrei mettere? premetto che io gia' ho pressione e spia, quindi in quella presa non penso che posso aggiungere anche la temperatura giusto? magari fare una t in ingresso radiatore? aspetto consigli :wink:
A forza nella coppa, perchè il sensore deve stare sempre immerso nell'olio, perchè questo lo trovi sempre in basso...
Che coppa e che tappo hai??!! potresti mettere (se hai un tappo esagonale e non situato sul fondo ) il sensore filettato nel tappo :?
ho la mitica coppa Lavazza, ed il tappo è sul fondo, mi sa che devo perforza smontare e forare la coppa...
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Strumento temperatura olio

Messaggio da Chiuritusu »

La nuova o la vecchia??!!
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Urka
Utente
Utente
Messaggi: 2862
Iscritto il: 06.05.2007, 19:06
Nome: Andrea
Località: SIRACUSA

Re: Strumento temperatura olio

Messaggio da Urka »

....anch'io ho la nuova coppa Lavazza ed ho dovuto forare proprio sotto la staffa della marmitta nel tratto in obbliquo della coppa e non nella parete perpendicolare con il fondo.........lì c'è parecchio materiale per filettare e poi ho bloccato con del silicone ad alte temperature.......spero che mi sono fatto capire.... :s
Avatar utente
Alfons1972
Utente
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 13.12.2009, 13:12
Località: Dinkelsbuehl, germania

Re: Strumento temperatura olio

Messaggio da Alfons1972 »

in Germania alcuni usano questo sensore di VDO per l'asta olio
http://www.beetle-factory-shop.de/produ ... lstab.html

Purtroppo non so, dove si possono acquistare questi in Italia ...
Tony84
Utente
Utente
Messaggi: 1021
Iscritto il: 19.09.2007, 10:52
Nome: Tonino
Località: Cesano Maderno

Re: Strumento temperatura olio

Messaggio da Tony84 »

Tutte le coppe olio Lavazza che ho visto io sono state forate per montare il sensore bulbo olio, alcune le ho viste forate vicino alla scritta lavazza, altre lateralmente come dice Urka, io monterò una coppa molto simile ma con scritta Abarth e anche la mia sarà forata per alloggiare il bulbo temperatura olio..In alternativa ho visto anche chi monta un raccordo a 3 attacchi nella sede del sensore spia originale, però per una misurazione + accurata della temperatura olio secondo me è meglio alloggiarlo nella coppa olio..So che forarla sembra un sacrilegio però se viene fatto un lavoretto pulito dura a vita ;)
Avatar utente
Alex695ss
Utente
Utente
Messaggi: 243
Iscritto il: 20.06.2011, 13:14
Nome: alex

Re: Strumento temperatura olio

Messaggio da Alex695ss »

Tony84 ha scritto:Tutte le coppe olio Lavazza che ho visto io sono state forate per montare il sensore bulbo olio, alcune le ho viste forate vicino alla scritta lavazza, altre lateralmente come dice Urka, io monterò una coppa molto simile ma con scritta Abarth e anche la mia sarà forata per alloggiare il bulbo temperatura olio..In alternativa ho visto anche chi monta un raccordo a 3 attacchi nella sede del sensore spia originale, però per una misurazione + accurata della temperatura olio secondo me è meglio alloggiarlo nella coppa olio..So che forarla sembra un sacrilegio però se viene fatto un lavoretto pulito dura a vita ;)
anche io ne ho viste molte forate vicino alla scritta Lavazza....
Tony ma questo raccordo a tre attacchi di cui parli tu è da creare artigianalmente vero?
Tony84
Utente
Utente
Messaggi: 1021
Iscritto il: 19.09.2007, 10:52
Nome: Tonino
Località: Cesano Maderno

Re: Strumento temperatura olio

Messaggio da Tony84 »

SI da un buon tornista partendo da un esagono si può tranquillamente fare considerando gli ingobri e interferenze che i bulbi potrebbero dare con il carter raffreddamento collettori di scarico etc..
Avatar utente
Alex695ss
Utente
Utente
Messaggi: 243
Iscritto il: 20.06.2011, 13:14
Nome: alex

Re: Strumento temperatura olio

Messaggio da Alex695ss »

Siccome farò il foro nella coppa e ancora devo prendere il bulbo, secondo voi per evitare trafilamenti d'olio conviene uno normale con filettatura cilindrica o meglio il classico della veglia conico?
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Strumento temperatura olio

Messaggio da Chiuritusu »

Se è il passo è conico è meglio come funzione tappo... ma, metti sempre qualcosa che eviti il trafilaggio dell'olio nella filettatura... io metto teflon a nastro, sulla filettatura e poi avvito :? :s
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Alex695ss
Utente
Utente
Messaggi: 243
Iscritto il: 20.06.2011, 13:14
Nome: alex

Re: Strumento temperatura olio

Messaggio da Alex695ss »

Chiuritusu ha scritto:Se è il passo è conico è meglio come funzione tappo... ma, metti sempre qualcosa che eviti il trafilaggio dell'olio nella filettatura... io metto teflon a nastro, sulla filettatura e poi avvito :? :s
E si solitamente io metto il motorsil ;)
Ma oltre il bulbo veglia quale altro è conico?
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Strumento temperatura olio

Messaggio da Chiuritusu »

Non sò i facet che montano oggi.. quella che ho io che è della LAMPA il filetto è conico...
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Alex695ss
Utente
Utente
Messaggi: 243
Iscritto il: 20.06.2011, 13:14
Nome: alex

Re: Strumento temperatura olio

Messaggio da Alex695ss »

Chiuritusu ha scritto:Non sò i facet che montano oggi.. quella che ho io che è della LAMPA il filetto è conico...
Si i facet si perché se non sbaglio sono i bulbi per strumenti veglia di nuova produzione....io mi riferivo a qualche altra sondina per strumenti di altre marche...come il tuo ad esempio, quindi hai anche uno strumento lampa tu luca?
Avatar utente
Alex695ss
Utente
Utente
Messaggi: 243
Iscritto il: 20.06.2011, 13:14
Nome: alex

Re: Strumento temperatura olio

Messaggio da Alex695ss »

Oppure la sonda lampa si adatta anche a altri strumenti?
Rispondi

Torna a “MOTORE”