Strumento temperatura olio

Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Strumento temperatura olio

Messaggio da Chiuritusu »

No Alex solo la sondina lampa.. Lo strumento è veglia..
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Alex695ss
Utente
Utente
Messaggi: 243
Iscritto il: 20.06.2011, 13:14
Nome: alex

Re: Strumento temperatura olio

Messaggio da Alex695ss »

Chiuritusu ha scritto:No Alex solo la sondina lampa.. Lo strumento è veglia..
A ok...non sapevo che la sondina lampa faceva funzionare pure gli strumenti veglia
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Strumento temperatura olio

Messaggio da Chiuritusu »

Alex695ss, si, anzi... stranamente pare che funzioni proprio bene... :?
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Fra500r
Utente
Utente
Messaggi: 1260
Iscritto il: 12.09.2010, 0:29
Nome: Franco

Re: Strumento temperatura olio

Messaggio da Fra500r »

Alex io per non bucare la coppa ho creato questo esagono, che va avvitato sul monoblocco al posto del bulbo spia olio, sul quale ho montato bulbo spia olio, pressione olio e temperatura olio
di norma il bulbo temperatura olio dovrebbe essere montato nella coppa ma fin ora così mi ci son trovato bene :?
20140806_155238.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Strumento temperatura olio

Messaggio da Chiuritusu »

Franco.. Però non leggi lo stesso valore di temperatura così... Un conto è leggerlo a flusso, un conto è leggerlo a bagno.. :? Ma questo già lo sai!! Però sarei curioso di vedere l'effettiva differenza tra le due locazioni ;)
Cmq bel lavoro :?
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Fra500r
Utente
Utente
Messaggi: 1260
Iscritto il: 12.09.2010, 0:29
Nome: Franco

Re: Strumento temperatura olio

Messaggio da Fra500r »

si lo so Luca, infatti sopra l'ho scritto che la vera temperatura olio si misura in coppa, però così ti assicuro che funziona bene pure, faccio spesso dei paragoni con gli altri amici quando si esce in gruppo e le temperature sono molto molto simili quindi non credo che influisca tanto tale posizione. :?
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Strumento temperatura olio

Messaggio da Chiuritusu »

Fra500r, :? Meglio compare :?
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Strumento temperatura olio

Messaggio da Adriano.Casoni »

-------Per misurare la temperatura di un fluido di raffreddamento che oscilla con il funzionamento del dispositivo da raffreddare (in questo caso il motore) io ritengo che la posizione del bulbo debba essere costantemente immerso nel contenitore del fluido, perchè sia sempre attendibile. Un valore preso come media delle temperature o a seguito del confronto con valori di altri motori, non ha molto senso ed è meglio, piuttosto, affidarsi al solo bulbo originale, secondo me. Inoltre io sapevo che i cavetti che elettricamente segnalano dal trasduttore ( o bulbo) allo strumento la temperatura, sono calibrati come lunghezza e dimensione funzionando secondo la capacitanza dello strumento stesso, facendoli funzionare con altri strumenti (di altra marca) possono variare di molto il valore trasmesso. Come al solito la mia è solo una opinione. :sad: ;)
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2656
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Strumento temperatura olio

Messaggio da Oleandroi »

Adriano.Casoni ha scritto:-------Per misurare la temperatura di un fluido di raffreddamento che oscilla con il funzionamento del dispositivo da raffreddare (in questo caso il motore) io ritengo che la posizione del bulbo debba essere costantemente immerso nel contenitore del fluido, perchè sia sempre attendibile. Un valore preso come media delle temperature o a seguito del confronto con valori di altri motori, non ha molto senso ed è meglio, piuttosto, affidarsi al solo bulbo originale, secondo me. Inoltre io sapevo che i cavetti che elettricamente segnalano dal trasduttore ( o bulbo) allo strumento la temperatura, sono calibrati come lunghezza e dimensione funzionando secondo la capacitanza dello strumento stesso, facendoli funzionare con altri strumenti (di altra marca) possono variare di molto il valore trasmesso. Come al solito la mia è solo una opinione. :sad: ;)
Osservazione giusta :?
Avatar utente
Fra500r
Utente
Utente
Messaggi: 1260
Iscritto il: 12.09.2010, 0:29
Nome: Franco

Re: Strumento temperatura olio

Messaggio da Fra500r »

Adriano.Casoni ha scritto:-------Per misurare la temperatura di un fluido di raffreddamento che oscilla con il funzionamento del dispositivo da raffreddare (in questo caso il motore) io ritengo che la posizione del bulbo debba essere costantemente immerso nel contenitore del fluido, perchè sia sempre attendibile. Un valore preso come media delle temperature o a seguito del confronto con valori di altri motori, non ha molto senso ed è meglio, piuttosto, affidarsi al solo bulbo originale, secondo me. Inoltre io sapevo che i cavetti che elettricamente segnalano dal trasduttore ( o bulbo) allo strumento la temperatura, sono calibrati come lunghezza e dimensione funzionando secondo la capacitanza dello strumento stesso, facendoli funzionare con altri strumenti (di altra marca) possono variare di molto il valore trasmesso. Come al solito la mia è solo una opinione. :sad: ;)
Quoto in pieno.. ma la coppa non la voglio bucare :picchiatesta: :picchiatesta:
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Strumento temperatura olio

Messaggio da Maurizio »

Fra500r ha scritto:
Quoto in pieno.. ma la coppa non la voglio bucare :picchiatesta: :picchiatesta:
Mica detto che devi forare la coppa, è basta mettere il trasduttore al posto del tappo di scarico, ce ne di diverse misure come filetto e diametro.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Fra500r
Utente
Utente
Messaggi: 1260
Iscritto il: 12.09.2010, 0:29
Nome: Franco

Re: Strumento temperatura olio

Messaggio da Fra500r »

Maurizio potresti indicarmene qualcuno on line? Grazie
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Strumento temperatura olio

Messaggio da Maurizio »

http://annunci.ebay.it/annunci/ricambi- ... o/66956611
Questo adattatore potreti fartelo tu, cmq se ti rechi da un buon rivenditore di parti elettriche da auto loro hanno il catalogo dei vari bulbi.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Fra500r
Utente
Utente
Messaggi: 1260
Iscritto il: 12.09.2010, 0:29
Nome: Franco

Re: Strumento temperatura olio

Messaggio da Fra500r »

thanks :? :?
Avatar utente
Livio59
Utente
Utente
Messaggi: 2393
Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
Nome: LIVIO
Località: lignano sabbiadoro

Re: Strumento temperatura olio

Messaggio da Livio59 »

Maurizio, io ho usato questo tipo di sensore temp.,uguale, preciso
Ho coppa alquati, nel lato sx c'è un tappo, appunto per avvitare il sensore e con lo stesso tappo, forato e maschiato a misura ho inserito appunto questo sensore che tu hai indicato.
l'inverno passato tra i vari aggiornamenti motore, ho voluto mettere il sensore temp. del 112 Ab. che è uguale sia di diam. e passo del tappo esistente.
Ci sono differenze notevoli di lettura,tra i due sensori.
Quello del 112 Ab. e molto più lungo, più del doppio rispetto a quello piccolino, molto più sensibile nei vari regimi di andatura del motore,i 500 giri in più o in meno si nota la diversa lettura. Consiglio di acquistare quello del 112 Ab.
Se trovo la confezione con il codice Facet, vi aggiorno.
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Rispondi

Torna a “MOTORE”