Strumento temperatura olio

Avatar utente
Charles
Utente
Utente
Messaggi: 687
Iscritto il: 08.02.2014, 22:13
Nome: carlo

Re: Strumento temperatura olio

Messaggio da Charles »

La coppa Alquati ha l'attacco per il bulbo al lato sx nell'angolo della fiancata guardando la coppa da dietro l'auto, se la coppa è un originale dell'epoca ha pure il filetto e dovrebbe essere da 16x1,5 per il bulbo che è chiuso da un tappo a vite, se la coppa è una rifatta, quelle che vendono ora, per mettere il bulbo bisogna fare il foro e filettare, sempre nel punto delle originali.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Strumento temperatura olio

Messaggio da Mantovasud »

Ciao, è la prima volta che scrivo...è possibile mettere un sensore di temperatura (acqua-olio) in fondo al condotto che porta l'olio alla pompa, quello sul carter della distribuzione.
In fondo il condotto è chiuso da un tappo di alluminio...il filetto è il medesimo dei sensori di temperatura, non ostruisce nulla ed è facilissimo da montare.
Certamente non è immerso nell'olio a motore spento, ma in marcia lo è costantemente....io molti anni fa lo tenevo li e funzionava...chi non vuole forare la coppa può tentare.
Avrei voluto mettere una foto ma non ci sono riuscito.

MNsud
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Strumento temperatura olio

Messaggio da Maurizio »

Mantovasud ha scritto:Ciao, è la prima volta che scrivo...è possibile mettere un sensore di temperatura (acqua-olio) in fondo al condotto che porta l'olio alla pompa, quello sul carter della distribuzione.
In fondo il condotto è chiuso da un tappo di alluminio...il filetto è il medesimo dei sensori di temperatura, non ostruisce nulla ed è facilissimo da montare.
Certamente non è immerso nell'olio a motore spento, ma in marcia lo è costantemente....io molti anni fa lo tenevo li e funzionava...chi non vuole forare la coppa può tentare.
Quel buco che citi tu è semplicemente un foro x la lavorazione, non porta nulla ne in circolo e ne alla pompa, anzi direi quasi con precisione che ci rimanga una bolla d'aria
Avrei voluto mettere una foto ma non ci sono riuscito.

MNsud
Invece x le foto LEGGITI bene questi consigli.
http://www.500forum.it/forum/viewtopic. ... 30#p356631
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
5ino70
Utente
Utente
Messaggi: 171
Iscritto il: 10.06.2009, 20:58
Nome: Gianluca
Località: Giulianova

Re: Strumento temperatura olio

Messaggio da 5ino70 »

Ti hanno già risposto.... :s
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Strumento temperatura olio

Messaggio da Mantovasud »

Mi dispiace contraddirti, in quel condotto passa l'olio che sale dalla coppa e arriva alla pompa...non riesco a mettere la foto, comunque ho anche visto (prima) una 500 di un ragazzo che ha istallato il radiatore nel vano ruota della 500 e se vedi come ha collegato i tubi capisci tutto.

Ciao. MNsud
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Strumento temperatura olio

Messaggio da Mantovasud »

provo a inviare una foto, questo è un carter della Panda 30
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Strumento temperatura olio

Messaggio da Mantovasud »

riprovo con la foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
RickyF66V
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 123
Iscritto il: 20.02.2011, 17:21
Nome: Riccardo

Re: Strumento temperatura olio

Messaggio da RickyF66V »

5ino70 ha scritto:Ti hanno già risposto.... :s
Già, velocissimo Charles, grazie! Appena mi arriverà vedrò il da farsi, intanto so già come comportarmi col bulbo... :?
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Strumento temperatura olio

Messaggio da Mantovasud »

Ciao, potrei aver sbagliato, ma la risposta mi è sembrata un telegramma, due paroline in più per una descrizione o magari farmi capire l'errore ci poteva stare...
Quello è un passaggio per permettere all'olio di salire dalla coppa e andare a alimentare la pompa.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
5ino70
Utente
Utente
Messaggi: 171
Iscritto il: 10.06.2009, 20:58
Nome: Gianluca
Località: Giulianova

Re: Strumento temperatura olio

Messaggio da 5ino70 »

Mantovasud ciao, non avevo capito bene...anche io tempo fa avevo optato per questa soluzione e devo essere sincero funziona bene...forse nella coppa la temperatura è di poco più veritiera. Alla fine ho abbandonato quest'idea solo per non avere il filo che mi passa davanti motore....ma se vuoi un consiglio mettilo al solito posto in coppa! :s
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Strumento temperatura olio

Messaggio da Mantovasud »

Ciao, grazie per avermi risposto....devi anche capirmi, il primo giorno di scuola e già fuori l'aula....

Non ho la 500 sebbene l'abbia posseduta, avrei voluto riprenderla, magari una 126 ma sono inavvicinabili....ho diverso materiale e lo avrei usato al momento opportuno.....non sono digiuno di tecnica motoristica, le mani le ho sempre avute sporche....spero di intervenire ancora, magari dove sono più esperto.

Un saluto
MNsud
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Strumento temperatura olio

Messaggio da Maurizio »

Scusami Mantovasud, avevo capito l'altro tappo posto sul blocco motore
200810210266_img494612.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Charles
Utente
Utente
Messaggi: 687
Iscritto il: 08.02.2014, 22:13
Nome: carlo

Re: Strumento temperatura olio

Messaggio da Charles »

Mantovasud ha scritto:Ciao, potrei aver sbagliato, ma la risposta mi è sembrata un telegramma, due paroline in più per una descrizione o magari farmi capire l'errore ci poteva stare...
Quello è un passaggio per permettere all'olio di salire dalla coppa e andare a alimentare la pompa.
Secondo me, il bulbo temperatura messo in quel punto del carter distibuzione non va bene, perchè è, come si è detto, <un passaggio di olio>, e mettere il bulbo in quella posizione nell'angolo, sicuramente ostruisce (specialmente se il bulbo fosse lungo) il passaggio olio che la pompa succhia nella coppa, e di conseguenza si avrà una scarsa circolazione di olio nel circuito, con eventualmente tutte le conseguense che potrebbe derivare.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Strumento temperatura olio

Messaggio da Mantovasud »

Ciao, non ostruisce il passaggio, possiamo dormire tranquilli....controllato e fatto.
E' soltanto un'alternativa a chi non vuole smontare la coppa per forarla o semplicemente può approfittarne senza particolari interventi....comunque quel carter è della Panda.

Credimi non ostruisce nulla...che poi sulla coppa possa essere più performante ci sta.

Ho visto montati filtri e radiatori con "km" di tubi....quello potrebbe essere un limite.

Ciao, grazie per essere intervenuto.....riconosco di essere un po critico, accetto tutto e mi piace discutere....scambiarci idee e opinioni impariamo molto di più.

MNsud
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: Strumento temperatura olio

Messaggio da Kawaninja »

Volendo montare il sensore della temperatura nella coppa olio originale ho acquistato una boccola "a saldare" M16x1,5 ed un sensore Facet del A112.

Ho provato ad avvitare il sensore nella boccola ed ho notato che non si riesce ad avvitare fino in fondo forse perché il sensore ha un passo conico? Nel caso pensavo di usare comunque il teflon sulla filettatura

Qualche idea su come saldare la boccola alla coppa originale? Qualcun'altro ha fatto un lavoro simile?
Rispondi

Torna a “MOTORE”