Consigli su che motore fare
- Zio Nele
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Consigli su che motore fare
Ciao a tutti io avrei intenzione di fare il mio motore della 500 in un 650, 700 stradale però sinceramente non saprei da dove iniziare anche per conprare i pezzi, ecco perche mi affido alle vostre esperienze..cosa mi consigliate di conprare e di cambiare per arrivare alla cilindrata che mi sono messo intesta?e poi qualche negozio online dove conprare i pezzi..dalle mie parti non riesco a trovare negozi simili, grazie mille in anticipo a tutti
- Mauro695ss
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Re: Consigli su che motore fare
Dipende da tante cose, principalmente dal budget che ti sei prefissato... Ti puoi fare un'idea dando un'occhiata a tutti i post sul forum che parlano di motori, poi fai uno screaming e butti giù una bozza di progetto, di venditori ce ne stanno tanti ma devi stare attento a saper comprare e non aver fretta, io ci ho messo più di un anno e ancora non ho mica finito 

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- Urka
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Re: Consigli su che motore fare
ciao Zio nele, segui il consiglio dell'amico Mauro695ss, usa il tasto CERCA e vedrai che di info a riguardo ce ne sono sul 500forum....buona lettura 

- Zio Nele
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Re: Consigli su che motore fare

- Zio Nele
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Re: Consigli su che motore fare
Madonna urka e un paio di mesi che leggo o la testa surriscaldata riscio il grippazzio...
io avrei pensato di fare monoblocco 500 e tenere bielle e albero originale una testa panda pistoni 79,5 e da decidere che tipo di albero a camme usare e carburatore,e adesso vi sarei molto grato un vostro parere e cosa ne pensate....

- Il Padrino
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Re: Consigli su che motore fare
Come camme stradale per un 700ccm ti consiglio un 45/75 105° 7,7mm
come carburatore un Weber 40 DCOE
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- Urka
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Re: Consigli su che motore fare
Zio Nele, devi usare il monoblocco del 126 quello 650cc è più solido, l'albero usa quello originale fiat, le bielle compra quelle in acciaio oppure di derivazione fiat alleggerite.....per l'asse a camme in base all'utilizzo del tuo motore corsa oppure stradale 

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Re: Consigli su che motore fare
Come detto da urka il monoblocco originale 110f è molto meno robusto per tanti motivi da quello 126 650cc, tuttavia se vuoi mantenere il basamento originale l'operazione è fattibile però a scapito della tua tasca in quanto va rivisto e rinforzato a dovere, per le bielle come ti hanno già detto le originali per un 700cc non le vedo affatto ci mettono poco a piegarsi, trovati minimo delle bielle fiat 127 1050 già lavorate o da lavorare oppure prendi le bielle in acciaio che girano per adesso grossomodo con 200euro circa si trovano..Per l'albero motore ci sono diverse scuole di pensiero in tutti i casi puoi mantenere l'originale (lo sconsiglio in quanto va curato in molti particolari per renderlo affidabile) oppure un albero deriviazione 650cc o fiat 126bis+ relativi supporti di banco ben ripuliti il tutto ben equilibrato con tutta la massa rotante cosa mooolto importante sul bicilindrico...Puoi anche usare una testata panda30 avrai uno sdoppiato economico ma anche questa se si vogliono fare bene i lavori va lavorata e rivista in alcuni particolari....ovviamente ci andrà abbinato un bel carburatore da 40mm e relativo collettore altrimenti è inutile avere condotti sdoppiati con una singola farfalla....Per i ricambi gira un po in rete e non avere fretta solo in questo modo riuscirai a risparmiare qualcosa...Buon lavoroZio Nele ha scritto:Madonna urka e un paio di mesi che leggo o la testa surriscaldata riscio il grippazzio...io avrei pensato di fare monoblocco 500 e tenere bielle e albero originale una testa panda pistoni 79,5 e da decidere che tipo di albero a camme usare e carburatore,e adesso vi sarei molto grato un vostro parere e cosa ne pensate....

- Zio Nele
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Re: Consigli su che motore fare
Grazie dei consigli..ma il blocco del 126 dice che riesco a trovarlo da un demolitore e quanto mi verrà a costare piu o meno...sapreste indirizzarmi su qualche negozio anche online dove posso trovare i vari pezzi per progettare il 700 di cui stiamo parlando...
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Re: Consigli su che motore fare
Comincerei il motore con una domanda : cosa vuoi fare con quel motore ??
seconda domanda : perché un 700 ?
terza domanda : uso stradale ?
quarta domanda : in che condizioni è la vettura ove lo devi montare ?
quinta domanda : lo sai che anche con i componenti del motore 126 originali , ma ben lavorati , puoi ottenere un buon risultato ?
sesta domanda : hai esperienze di lavoro su motori o ti appoggi a terzi ?
ecc.ecc.ecc.......
seconda domanda : perché un 700 ?
terza domanda : uso stradale ?
quarta domanda : in che condizioni è la vettura ove lo devi montare ?
quinta domanda : lo sai che anche con i componenti del motore 126 originali , ma ben lavorati , puoi ottenere un buon risultato ?
sesta domanda : hai esperienze di lavoro su motori o ti appoggi a terzi ?

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- Zio Nele
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Re: Consigli su che motore fare
allora mi piacerebbe fare un 700 ad uso stradale perchè ne ho provato uno ..la vettura in cui verrà montato e su una vettura del tutto restaurata a nuovo e solo che volevo un motore che andasse un po insomma una cosa da riuscirti a divertire un po,alcune cose come assemblaggio motore ecc mi affido a me stesso dove non riesco ad arrivarci tipo lavori di rettifica ecc mi affido a esterni,non ero al corrente che con motore 126 si potessero arrivare a qualcosa di prestazionale...comunque io ho il motore della 500 però adesso ascoltando consiglio che mi danno qui dentro sto cercando un motore 126,da quello che ho capito e una buona base x una elaborazione del tipo la mia...
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Re: Consigli su che motore fare
Bene allora... il motore della 126 è nato per alloggiare un 650 cc per cui ha una serie di accorgimenti tali da sopportare meglio una " potenza " superiore . Mi raccomando le attenzioni del caso nell'assemblaggio . per il motore è un peccato per la distanza dato che di motori e cambio da 126 650 cc ne ho diversi . Li ho comprati in demolizione a 400 euro il completo , se dovesse interessarti li cedo a utenti del forum a pari cifra...c'è da vedere il trasporto . . .
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Re: Consigli su che motore fare
Ciao ragazzi, io sono appena entrato nel mondo della 500 e vi dirò che mi sto appassionando un sacco, ma non essendo del mestiere, chiedo consigli a voi a chi mi sa dare una mano.
Ho un bel po di motori smontati (126 595, Panda 30, 500 e 126 bis) mi è venuto in mente di assemblare un motore con vari ricambi che ho a disposizione.
Vorrei iniziare con monoblocco 126 000
Inserendo: albero motore, bielle, volano e pistoni (79,6) della 126 bis; testata Panda 30 e comprare solo 2 cilindri diametro 80 , che li trovo nuovi a 180€, così con una spesa minima faccio un motore 700.
Che dite è una cosa fattibile? O conviene mettere su tutto Panda 30 e fallo 650cc? O magari se mi potete consigliare un assemblaggio differente con i vari ricambi che ho?Considerando che andrò a montare un cambio della 126 bis.
Spero che qualcuno mi può dare una mano
Ho un bel po di motori smontati (126 595, Panda 30, 500 e 126 bis) mi è venuto in mente di assemblare un motore con vari ricambi che ho a disposizione.
Vorrei iniziare con monoblocco 126 000
Inserendo: albero motore, bielle, volano e pistoni (79,6) della 126 bis; testata Panda 30 e comprare solo 2 cilindri diametro 80 , che li trovo nuovi a 180€, così con una spesa minima faccio un motore 700.
Che dite è una cosa fattibile? O conviene mettere su tutto Panda 30 e fallo 650cc? O magari se mi potete consigliare un assemblaggio differente con i vari ricambi che ho?Considerando che andrò a montare un cambio della 126 bis.
Spero che qualcuno mi può dare una mano
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Re: Consigli su che motore fare
ciao
sei certo che i pistoni del bis siano da 79,6 ?
Se cosi fosse NON puoi metterli nei cilindri da 80 mm
sei certo che i pistoni del bis siano da 79,6 ?
Se cosi fosse NON puoi metterli nei cilindri da 80 mm
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
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- Iscritto il: 27.09.2018, 19:36
- Nome: Davide
Re: Consigli su che motore fare
Sì, sono della 126 bis e i pistoni sono 79,6mm
Ma non ho i cilindri per misurarli…
Misurando quelli della Panda 30 i cilindri sono 77 e i pistoni 76,5.
Quindi credo che qualche millesimo di tolleranza ci deve essere…
Ma non ho i cilindri per misurarli…
Misurando quelli della Panda 30 i cilindri sono 77 e i pistoni 76,5.
Quindi credo che qualche millesimo di tolleranza ci deve essere…