E.G.T.

Avatar utente
Livio59
Utente
Utente
Messaggi: 2393
Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
Nome: LIVIO
Località: lignano sabbiadoro

E.G.T.

Messaggio da Livio59 »

E.G.T.: temperatura gas scarico,
Con quale criterio si seglie che un motore deve girare a 650° anzichè 750°? (numeri messi a caso)
Questa è una domanda che oggi ho rivolto ad un ing. mecc. che svolge la sua professione di progettista motori svedesi.
In due parole mi ha risposto,ma volevo sentire i nostri Ing. del forum la loro opinione.
Ho usato il tasto "cerca" ma una risposta su questo argomento valida, molto tecnico al quale bisognerebbe fare molta attenzione,non ho trovato.
Ingegneriiiiiiiiiii!!!!!!!!!! :wink:
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Lucatax
Utente
Utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 08.12.2009, 20:33
Nome: Gianluca
Località: Bologna
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: E.T.G.

Messaggio da Lucatax »

Ciao Livio scusa l'intrusione visto che non so la risposta, ma l'argomento mi interessa e mi rimane in memoria nel mio account.
Cmq si parlando di quel strumento che hai montato giusto?
Avatar utente
Livio59
Utente
Utente
Messaggi: 2393
Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
Nome: LIVIO
Località: lignano sabbiadoro

Re: E.T.G.

Messaggio da Livio59 »

Ciao Luca, si è proprio quel strumento semplice, ma molto utile che mi ha aiutato per la carburazione del mio motore.
Non sapendo esattamente a che temperatura deve girare un motore del cinquino,mi sono fatto una idea,tempo fa',chiedendo e vedendo un po' in giro.

Come detto prima, oggi ho avuto l'opportunità di chiedere a chi di dovere,anche perchè e uno strumento che uso qualche volta nel lavoro e i manuali mi dicono il valore,perchè quel motore che stò testando deve girare a tot. gradi alla massima potenza esercitata.
Ecco il perchè della mia domanda all'ingegnere.
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Lucatax
Utente
Utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 08.12.2009, 20:33
Nome: Gianluca
Località: Bologna
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: E.T.G.

Messaggio da Lucatax »

:? :?
Avatar utente
Urka
Utente
Utente
Messaggi: 2862
Iscritto il: 06.05.2007, 19:06
Nome: Andrea
Località: SIRACUSA

Re: E.T.G.

Messaggio da Urka »

Livio59, io non sono un ingegnere e neanche un meccanico, ti do un solo dato....nel 2009 ho fatto 18 gare alla temperatura di 760/770°.....risultato a fine campionato due bei pistoni CPS rosicati come se fosssero stati grattugiati nella parte esterna.....

quindi con i pistoni semi-nuovi(usati) che ho montati ora, alla temperatura di 720° ho un ottimo slancio dal basso, ma poi qui entra in ballo il discorso che feci con te degli emulsionatori(F9-F11-F16), alla temperatura di 690° viaggio meglio in alto........per la pista sto scendendo ancora.....so per certo che qualcuno in pista gira a 620°.....comunque queste temperature fanno fede alle vetture alimentate a carburatore, con l'iniezione ci sono altri parametri....almeno per sentito dire :s
Avatar utente
Giuliano500
Utente
Utente
Messaggi: 834
Iscritto il: 08.05.2007, 13:50
Nome: Giuliano
Località: Loceri

Re: E.T.G.

Messaggio da Giuliano500 »

Urka ha scritto:......carburatore, con l'iniezione ci sono altri parametri....almeno per sentito dire :s
tipo?? :sad: grazie 1000 :?
Arcaper
Utente
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 22.05.2007, 20:21
Località: Pulsano

Re: E.T.G.

Messaggio da Arcaper »

Sinceramente mi interessa come riuscire ad arrivare a quelle temperature di 620. Con carburatore 45 f9 Max 190 freno aria 190 non si riesce a stare sotto i 770 gradi a farfalla tutta aperta poi dipende dal posizionamento della sonda k sul collettore. Con il carb 48 si scende un po' e con il 50 ancora un Po ma oltre a variazioni dei tempi di accelerazione il banco prova da differenze di potenza irrilevanti.
Urka ha scritto:Livio59, io non sono un ingegnere e neanche un meccanico, ti do un solo dato....nel 2009 ho fatto 18 gare alla temperatura di 760/770°.....risultato a fine campionato due bei pistoni CPS rosicati come se fosssero stati grattugiati nella parte esterna.....

quindi con i pistoni semi-nuovi(usati) che ho montati ora, alla temperatura di 720° ho un ottimo slancio dal basso, ma poi qui entra in ballo il discorso che feci con te degli emulsionatori(F9-F11-F16), alla temperatura di 690° viaggio meglio in alto........per la pista sto scendendo ancora.....so per certo che qualcuno in pista gira a 620°.....comunque queste temperature fanno fede alle vetture alimentate a carburatore, con l'iniezione ci sono altri parametri....almeno per sentito dire :s
Avatar utente
Urka
Utente
Utente
Messaggi: 2862
Iscritto il: 06.05.2007, 19:06
Nome: Andrea
Località: SIRACUSA

Re: E.T.G.

Messaggio da Urka »

Arcaper, che diffusori monti??? penso che se tu metta dei diffusori enormi certamente non ti trovi più con i getti massimi ecco perchè non ci arrivi....perchè non provi Fa160 Getto Max 200 e vedi che succede??

Giuliano500, in realta ho sentito un giorno prima di una gara, quando le vetture vengono lanciate nelle strade adiacenti alla partenza, mentre stavano carburando una vettura con il portatile collegato alla centralina.....il pilota andava provava la vettura.... tornava e comunicava la sua temperatura....mi è sembrato di sentire 600° e risultava ancora magra.....ma tutto questo con il beneficio dell'inventario 8-)
Lucatax
Utente
Utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 08.12.2009, 20:33
Nome: Gianluca
Località: Bologna
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: E.T.G.

Messaggio da Lucatax »

Livio59 ha scritto:Ciao Luca, si è proprio quel strumento semplice, ma molto utile che mi ha aiutato per la carburazione del mio motore.
Non sapendo esattamente a che temperatura deve girare un motore del cinquino,mi sono fatto una idea,tempo fa',chiedendo e vedendo un po' in giro.

Come detto prima, oggi ho avuto l'opportunità di chiedere a chi di dovere,anche perchè e uno strumento che uso qualche volta nel lavoro e i manuali mi dicono il valore,perchè quel motore che stò testando deve girare a tot. gradi alla massima potenza esercitata.
Ecco il perchè della mia domanda all'ingegnere.

ciao livio
allora l'arcano non si è ancora scoperto
tu che fai attendi ancora ?????
Avatar utente
Urka
Utente
Utente
Messaggi: 2862
Iscritto il: 06.05.2007, 19:06
Nome: Andrea
Località: SIRACUSA

Re: E.T.G.

Messaggio da Urka »

anch'io speravo che questo argomento fosse di particolare interesse, specie perchè sento parlare tanto di elaborazioni fantastiche e poi, l'unico strumento che non dovrebbe mancare su di una vettura elaborata è questo.....pensate che molti piloti non guardano neanche il contagiri, il contachilometri non ce l'hanno e guardano solo questo strumento.....fate voi 8-)
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: E.T.G.

Messaggio da Pi69 »

Urka, chi guarda solo questo viaggia............ :lol:
Avatar utente
Urka
Utente
Utente
Messaggi: 2862
Iscritto il: 06.05.2007, 19:06
Nome: Andrea
Località: SIRACUSA

Re: E.T.G.

Messaggio da Urka »

Pi69, hai ragione.....

solo per far capire....alla prima volta che sono entrato in pista con la vettura semi-stradale, in fondo al rettilineo ho letto 820° a quel punto, ho alzato il piede dall'accelleratore e sono subito rientrato ai box e fatto le dovute modifiche....rischiavo di trasformare una bella giornata di divertimento, in un grosso problema :s
Avatar utente
Livio59
Utente
Utente
Messaggi: 2393
Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
Nome: LIVIO
Località: lignano sabbiadoro

Re: E.T.G.

Messaggio da Livio59 »

Ma,volevo ancora sentire qualche altro commento,per poi scrivere la risposta che m'hanno dato.
Aspetto ancora un pò.
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Avatar utente
Urka
Utente
Utente
Messaggi: 2862
Iscritto il: 06.05.2007, 19:06
Nome: Andrea
Località: SIRACUSA

Re: E.T.G.

Messaggio da Urka »

Livio59, facciamo un appello.....
"CHI HA QUESTO STRUMENTO SULLA SUA FIAT 500??" grazie :s
Avatar utente
Livio59
Utente
Utente
Messaggi: 2393
Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
Nome: LIVIO
Località: lignano sabbiadoro

Re: E.T.G.

Messaggio da Livio59 »

Bravo Andrea :? :?
Risposta: la temp.dei gas la stabilisce il costruttore dei pistoni,assieme a chi disegna la camera di combustione.Il diametro delle valvole non influisce più di tanto E.G.T.
Per quanto ci riguarda,noi per i 500ino anche da competizione possiamo risalire con i costruttori dei pistoni,ma per la camera di combustione la vedo un pò dura,ognuno la fa a modo suo,quindi.... 8-)
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Rispondi

Torna a “MOTORE”