E.G.T.

Avatar utente
Nick85
Utente
Utente
Messaggi: 561
Iscritto il: 16.02.2012, 17:21
Nome: Nicola

Re: E.G.T.

Messaggio da Nick85 »

Quello che dice ape probabilmente è corretto (dipende se il tuo amico parlava in volts o lambda), anche se ti accorgerai che lui gira comunque più grasso.
In realtà devi mettere in relazione quello che vuoi fare e la temperatura ambientale.
Più fa caldo e più ti conviene ingrassare, più ti piace correre e più devi ingrassare.
Il valore che ti ho dato è in volts ed è un valore con cui mi son trovato bene ora col mio stile di guida che è poco calmo, senza però esagerare col grasso per evitare alti consumi.
In estate non ho ancora fatto prove probabilmente non ci sarà bisogno di cambiare getti perché dovrebbe ingrassarsi da sola per la temperatura che favorisce l'evaporazione della benza... vedremo
Avatar utente
Fra500r
Utente
Utente
Messaggi: 1260
Iscritto il: 12.09.2010, 0:29
Nome: Franco

Re: E.G.T.

Messaggio da Fra500r »

Capito Nick, credo proprio che sia così tu mi parli di volts mentre l'amico mio si riferirà a lambda!!
allora dovrei essere un pò grasso (anche se preferisco esserlo un pò di più) in quanto il valore in marcia è circa 0,80 però quello che mi fa scervellare e non riesco a capire è perchè quando lascio il gas smagrisce anche sotto lo 0 e poi appena sfioro l'acceleratore ritorna subito a circa 0,80?? mi sono accorto pure che se lascio il gas smagrisce ok, ma man mano che scendono i giri del motore il valore sale piano piano... pensavo pure potrebbe essere che in decelerazione i valori scendono così fortemente perchè magari con la depressione entra aria dal tubo finale dello scarico falsando così i dati?? mi viene questo dubbio perchè adesso il motore gira perfetto non ha alcun mancamento però se non riesco a capire cosa sia onestamente mi fa preoccupare un pò quello smagrimento brusco!!
ieri ho fatto anche un piccolo video per farti capire meglio tutto tranquillo in 3 marcia, nota la decelerazione. :s
http://www.youtube.com/watch?v=CWyF9EG_ ... e=youtu.be
Avatar utente
Nick85
Utente
Utente
Messaggi: 561
Iscritto il: 16.02.2012, 17:21
Nome: Nicola

Re: E.G.T.

Messaggio da Nick85 »

non penso che torni dentro aria...
La lambda è molto vicina alla fine dello scarico?
Avatar utente
Fra500r
Utente
Utente
Messaggi: 1260
Iscritto il: 12.09.2010, 0:29
Nome: Franco

Re: E.G.T.

Messaggio da Fra500r »

che ne pensi Nick? smagrisce molto in rilascio vero? cmq la lambda è montata un paio di cm dopo che si uniscono i due tubi.. e se non fosse questo il problema che entra aria dallo scarico cosa potrebbe essere? forse un'infiltrazione d'aria nel motore???? e da dove?? e se fosse così non dovrebbe smagrire sempre durante la marcia e non solo in rilascio? booohhh....
Avatar utente
Nick85
Utente
Utente
Messaggi: 561
Iscritto il: 16.02.2012, 17:21
Nome: Nicola

Re: E.G.T.

Messaggio da Nick85 »

la tua marmitta è uguale alla mia?
Avatar utente
Fra500r
Utente
Utente
Messaggi: 1260
Iscritto il: 12.09.2010, 0:29
Nome: Franco

Re: E.G.T.

Messaggio da Fra500r »

si
Avatar utente
Nick85
Utente
Utente
Messaggi: 561
Iscritto il: 16.02.2012, 17:21
Nome: Nicola

Re: E.G.T.

Messaggio da Nick85 »

allora non so che dirti, io l'ho montata uguale e non mi succede...
Potrebbe essere roba di carburazione...
Devo provare senza db killer a vedere se mi succede.
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: E.G.T.

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Ho notato che due kit di strumenti E.G.T avevano i cavi di diverso colore.
Siccome ero molto curioso ho provato a vedere se c'era un significato nascosto.
A quanto pare dovrebbe essere solo una specie di codice che varia in base al paese.
Mi sono basato solo su di una certa tabella che vi riporto.
Color chart.jpg
Premetto che ho visto solo il colore della guaina e non dei fili,non ho verificato altro,nemmeno il tipo di sonda. Una guaina era gialla e l'altra verde.
Presumo che per i nostri scopi si utilizzi sempre una termocoppia di tipo K.
Un saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Ponto1982
Utente
Utente
Messaggi: 320
Iscritto il: 28.02.2015, 2:01
Nome: alessandro

Re: E.G.T.

Messaggio da Ponto1982 »

scrivo qui per non aprire un altro post, volevo chiedere a chi è piu pratico di me che differenza di temperatura puo esservi tra il cilindro anteriore e quello posteriore, a livello di gas di scarico?
chiedo questo perche ho qualche problema tecnico a smontare la marmitta del cinquino, quindi dovrei saldare l'attacco della termocoppia sul posto, c'è tanta differenza di lettura?
Fiat o Harley l'importante è che sia un bicilindrico!!!
500 L lavazza 1970-D 1963-giardiniera 1964-850 spider1966-124 coupe1970
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: E.G.T.

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Volevo chiedere se qualcuno ha avuto modo di testare più alberi a camme e rilevare allo stesso tempo le temperature dei gas di scarico.
Mi spiego meglio,le temperature dei gas di scarico dovrebbero variare anche in base al momento in cui apre la valvola di scarico.
Man mano che si ritarda l'apertura la temperature dei gas diminuisce.
Non ho un esempio pratico da fare,non ho idea dei valori che andrebbero presi come riferimento.
E' una cosa di cui tener conto e che ci può tornar utile o no?
Oppure la cosa importante è sempre e comunque quella di non superare valori di guardia?
So che qualcuno ad esempio predilige una fasatura diversa alla popolare 45-75 per via dell'apertura tardiva dello scarico.
Non so se riesce a rilevare e a capire una cosa del genere con le termocoppie.
Lo so,mi sto incartando e sto pensando a cose un po' assurde,non ci ho capito niente di alberi a camme e voglio rifarmi con le termocoppie.
Grazie a tutti.
Un saluto.
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: E.G.T.

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Qualcuno ha questo libro?
Copertina.jpg
La copertina può variare a seconda dell'edizione, volevo chiedere se da qualche parte parla di temperature e termocoppie.
Purtroppo non sono sicuro del libro,sono indeciso tra almeno tre e nei titoli c'è qualcosa a che ha a che fare con autoriparatore e cose simili.
Grazie.
Un saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: E.G.T.

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Mi rendo conto di aver detto forse la cavolata del millennio a proposito di voler anadar a vedere le temperature ed il momento in cui apre la valvola di scarico.
Basta una piccola variazione di giri,un diverso valore di anticipo,una variazione del rapporto stechiometrico a far variare il valore della temperatura.
Un po' mi sono fatto sviare dal fatto che a volte qualcuno ha chiesto ad altri quali fossero i valori sul loro motore.
E.G.T..JPG
Poi guardando un esempio come questo sono stato portato a pensare che le temperature fossero un po' troppo alte.
In seguito ho pensato che potesse diepndere dal fatto di avere una fasatura molto lunga con un'apertura della valvola di scarico molto in anticipo rispetto al punto morto inferiore.
L'idea mi era venuta poco tempo fa ma nemmevo questa va bene.
Di gente con aperture molto anticipate della valvola di scarico ce n'è tanta.
Semmai manca un confronto con un motore originale,ancora non ho visto nessuno usar ele termocoppie su di un motore originale.
Poi oggi ho visto anche quest'altro esempio.
E.G.T.-.JPG
La macchina è la stessa,forse il motore è diverso ma sono preparati dalla stessa mano.
Questo dimostra comè facile prendere una svista per unio come me che non ha mai fatto pratica su niente.
Dall'ultimo messaggio ad oggi ho riflettuto su un paio di cose che non conosco affatto ma ho cercato una maniera per farle coesistere.
Qui abbiamo un esempio pratico di utilizzo dello strumento, in questo caso assistiamo ad una prova con un diverso anticipo di accensione.

https://500forum.it/forum/viewtopic.php ... 85#p163444

Aumentando i valori di anticipo le temperature dei gas di scarico si sono abbassate,non è detto che debba essere sempre per forza così,il motore sembra rendere meglio.
Presumo che la potenza sia aumentata nelle fasi in cui sente il miglioramento.
Un'altra cosa che non ho mai capito è il rapporto tra la temperatura e la potenza,non so come si debba intendere una macchina termica.

https://500forum.it/forum/viewtopic.php ... 94#p300693

In questo caso si aprla di carburazione,mi vorrei soffermare solo sul fatto che per aumentare il rendimento bisognerebbe aumentare la temperatura.
Questa cosa sembrerebbe in constrasto con quello che abbiamo visto pocanzi, abbiamo visto un motore che rende di più ma che allo scarico mostra temperature più basse.
Ho provato a capire come funziona la cosa ma è molto complicato,non ci ho capito proprio nulla,alla fine ho dovuto prendere tutto per buono ed ho cercato di farci stare tutto,ho riassunto a modo mio.
Le cose nell'esempio che riguarda le temperature di scaricco dovrebebro stare così, le temperature allo scarico si sono abbassate mentre quelle all'interno della camera di scoppio sono aumentate.
In questo modo giustifichiamo anche il miglior rendimento che si ottiene con temperature più alte.
Adesso viene il bello, far coesistere le due cose mi ha porttao a superrae quello che per me sono stati una sequenza di paradossi.
Alla fine mi è venuta in mente una frase di questo simpaticone.
Kurgan.jpg
Non la ricordo con esattezza, più o meno diceva che sarebbe stato meglio bruciare subito che spegnersi lentamente.
La maggiore temperatura all'interno della camera di scoppio ha generato maggior energia,il calore si è convertito in energia provocando un abbassamento delle temperature allo scarico.
Prima invece la situazione era l'esatto contrario,c'era una minor temperatura all'interno della camera di scoppio ed una maggiore allo scarico,in questo caso l'energia che è anadata persa si è trasormata in calore allo scarico.
Più o meno mi pare che spieghino le dinamiche in questo modo,la mia spiegazione però è molto più ingarbugliata,molto meno precisa e con tanti errori.
Ecco perchè mi è venuta in mente quella frase, ho pensato che con questi concetti fosse sottinteso anche un diversa combustione che avviene in tempi diversi.
Ancora non ho sistemato ed ordinato le cose, i concetti si confondono,faccio ancora fatica a tenere tutto a mente.
Per concludere,sempre facendo riferimento allo stesso esempio,con le temperature di scarico più alte dovute alla mancata conversione di parte del calore in energia il motore diventa anche più caldo,riscalda.
Sfruttando al meglio la miscela all'interno della camera di scoppio si ha una temperatura più elevata al suo interno, una maggior produzione di energia meccanica e temperature più basse allo scarico.
Mi viene spontaneo pensare che una maggior temperatura all'interno della camera di scoppio che non generi calore sul motore debba essere più veloce di una combustione che genera un valore assoluto all'interno più basso ma che poi provoca un surriscaldamento dello stesso.
Scusate per la confusione e per gli errori.
L'unica cosa chiara per adesso è che l'E.G.T. rappresentano la lettura di una parte del ciclo del motore.
Tuttavia dalla loro lettura possiamo presumere diverse cose.
Un saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “MOTORE”