Marmitte inox

Tony84
Utente
Utente
Messaggi: 1021
Iscritto il: 19.09.2007, 10:52
Nome: Tonino
Località: Cesano Maderno

Re: Marmitte inox

Messaggio da Tony84 »

Chiuritusu ha scritto:
Tony84 ha scritto:Ragazzi intanto ho avuto conferme che gli scarichi in acciaio inox svuotano troppo ai bassi, oltre a fare un rumore allucinante..L'acciaio dentro è liscio e non è come il ferro, quindi i gas vengono scaricati ad una velocità superiore vantaggio ad alti regimi di rotazione ma ai bassi aimè il motoretto si svuota..Inviterei chi ha uno scarico del genere e paragonarlo con uno scarico anche replica delle vecchie supersprint con i 2 tubi che vanno al centro del barilotto per poi dire come si comporta il motore...
Eventualmente ce l'ho :mrgreen: pensavo di mandarla in pensione la vecchia supersprint..eppure...ovviamente è anche più chiusa(strozzata) rispetto alla cecam anche se i collettori della Super sono più corti,per questo è ovvio che ai bassi si fa sentire di più, ma agli alti 8-) mi ricordo quando misi la marmitta originale allo scooter col motore 70cc, di ripresa impennava di burtto, ma all'allungo una topa :mrgreen:
Cmq dai...staremo a vedere!!
Ma... sto video??!!
Chiuri i motori 2T e 4T non sono paragonabili...E poi si dice sempre provare per credere...Io ho sentito un motore cilindrata 700cc con scarico supersprint originale girare a 7600giri senza nessuna esitazione quindi credo che basta calcolare tutto bene e ricordarsi che dobbiamo girare sempre per strada, io sul 650cc con una superprint faccio suonare gli allarmi di alcune auto passando quindi pensate con una cecam e un 740cc cosa succederebbe, e poi io sono per poco rumore e tanta sostanza mi è sempre piaciuto passare inosservati e mordere quando è necessario :mrgreen:
Avatar utente
Alex695ss
Utente
Utente
Messaggi: 243
Iscritto il: 20.06.2011, 13:14
Nome: alex

Re: Marmitte inox

Messaggio da Alex695ss »

ma la supersprint, sarebbe quella tipo record monza?
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Marmitte inox

Messaggio da Chiuritusu »

Tony84 ha scritto:Chiuri i motori 2T e 4T non sono paragonabili...E poi si dice sempre provare per credere...Io ho sentito un motore cilindrata 700cc con scarico supersprint originale girare a 7600giri senza nessuna esitazione quindi credo che basta calcolare tutto bene e ricordarsi che dobbiamo girare sempre per strada, io sul 650cc con una superprint faccio suonare gli allarmi di alcune auto passando quindi pensate con una cecam e un 740cc cosa succederebbe, e poi io sono per poco rumore e tanta sostanza mi è sempre piaciuto passare inosservati e mordere quando è necessario :mrgreen:
Tomy, quello lo sapevo già mentre che scrivevo :mrgreen: anche perchè due pianeti diversi....era solo per fare un esempio tra uno scarico libero ed uno più chiuso...
Cmq sono convintissimo che la Supersprint è un ottimo scarico..anche io col 650 facevo saltare gli allarmi :mrgreen: e che divertimento...rispetto alla cecam è più cupa, ha un bel rombo...
Cmq questa è la mia...
CIMG0346.jpg
è sempre e cmq il mio primo amore, visto che è stata la mia prima ed unica marmitta..comprata usata a 50.000lire nl lontano 1998!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Alex695ss
Utente
Utente
Messaggi: 243
Iscritto il: 20.06.2011, 13:14
Nome: alex

Re: Marmitte inox

Messaggio da Alex695ss »

ma all'interno ha le camere, o la lana di vetro?
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Marmitte inox

Messaggio da Chiuritusu »

Alex695ss ha scritto:ma all'interno ha le camere, o la lana di vetro?
Al centro scende il tubo fino a dentro, con delle feritoie, ed l'uscita ha il pezzo di tubo che prolunga dentro un pò.....
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Alex695ss
Utente
Utente
Messaggi: 243
Iscritto il: 20.06.2011, 13:14
Nome: alex

Re: Marmitte inox

Messaggio da Alex695ss »

che nervi devo riaprire di nuovo il mio scarico :picchiatesta:, in quanto risulta sempre rumoroso, perchè ho fatto l'errore di mettere prima della lana di vetro 3 giri di retina metallica sulla canna forata, quindi ostruendo i fori...
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Marmitte inox

Messaggio da Adriano.Casoni »

Tony84 ha scritto:
Chiuritusu ha scritto:
Tony84 ha scritto:Ragazzi intanto ho avuto conferme che gli scarichi in acciaio inox svuotano troppo ai bassi, oltre a fare un rumore allucinante..L'acciaio dentro è liscio e non è come il ferro, quindi i gas vengono scaricati ad una velocità superiore vantaggio ad alti regimi di rotazione ma ai bassi aimè il motoretto si svuota..Inviterei chi ha uno scarico del genere e paragonarlo con uno scarico anche replica delle vecchie supersprint con i 2 tubi che vanno al centro del barilotto per poi dire come si comporta il motore...
Eventualmente ce l'ho :mrgreen: pensavo di mandarla in pensione la vecchia supersprint..eppure...ovviamente è anche più chiusa(strozzata) rispetto alla cecam anche se i collettori della Super sono più corti,per questo è ovvio che ai bassi si fa sentire di più, ma agli alti 8-) mi ricordo quando misi la marmitta originale allo scooter col motore 70cc, di ripresa impennava di burtto, ma all'allungo una topa :mrgreen:
Cmq dai...staremo a vedere!!
Ma... sto video??!!
Chiuri i motori 2T e 4T non sono paragonabili...E poi si dice sempre provare per credere...Io ho sentito un motore cilindrata 700cc con scarico supersprint originale girare a 7600giri senza nessuna esitazione quindi credo che basta calcolare tutto bene e ricordarsi che dobbiamo girare sempre per strada, io sul 650cc con una superprint faccio suonare gli allarmi di alcune auto passando quindi pensate con una cecam e un 740cc cosa succederebbe, e poi io sono per poco rumore e tanta sostanza mi è sempre piaciuto passare inosservati e mordere quando è necessario :mrgreen:
--------Ciao Tony,dissento, non è che la lamiera inox sia più liscia di quella di acciaio al carbonio(o ferro come lo chiami tu)è che la lamiera inox rimane tale pochè su di essa non si forma immediatamente la rugosità della ruggine dovuta alla condensa dei gas di scarico.Adriano. ;)
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Tony84
Utente
Utente
Messaggi: 1021
Iscritto il: 19.09.2007, 10:52
Nome: Tonino
Località: Cesano Maderno

Re: Marmitte inox

Messaggio da Tony84 »

Adriano sia a vista che al tatto, uno scarico in acciaio Inox all'interno partendo dai collettori è liscio gli scarichi in acciaio al carbonio all'interno anche da nuovi si presentano molto più ruvidi, ciò gioca un ruolo importante sulla velocità che imprimono ai gas di scarico...Infatti nelle auto con motori sovralimentati, sia per una questioni di resistenza che di velocità dei gas all'interno quando si va a preparare un motore si provvede a sostituire tutti i manicotti della sovralimentazione con quelli in acciaio inox cercando anche di rendere il condotto il + lineare possibile...Questo è il mio pensiero e quello che ho potuto constatare anche da prove fatte da amici con diversi tipi di scarico...Tutti sono tornati alla vecchia CSC sia per il rumore che per le prestazioni..C'è anche da dire che lo scarico va studiato in base al motore e soprattutto al digramma di fasatura che viene utilizzato..L'utente Mauro695 so ad esempio che con la sua cecam si trova bene pur non passando molto inosservato :D...
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Marmitte inox

Messaggio da Adriano.Casoni »

Tony84 ha scritto:Adriano sia a vista che al tatto, uno scarico in acciaio Inox all'interno partendo dai collettori è liscio gli scarichi in acciaio al carbonio all'interno anche da nuovi si presentano molto più ruvidi, ciò gioca un ruolo importante sulla velocità che imprimono ai gas di scarico...Infatti nelle auto con motori sovralimentati, sia per una questioni di resistenza che di velocità dei gas all'interno quando si va a preparare un motore si provvede a sostituire tutti i manicotti della sovralimentazione con quelli in acciaio inox cercando anche di rendere il condotto il + lineare possibile...Questo è il mio pensiero e quello che ho potuto constatare anche da prove fatte da amici con diversi tipi di scarico...Tutti sono tornati alla vecchia CSC sia per il rumore che per le prestazioni..C'è anche da dire che lo scarico va studiato in base al motore e soprattutto al digramma di fasatura che viene utilizzato..L'utente Mauro695 so ad esempio che con la sua cecam si trova bene pur non passando molto inosservato :D...
--------Buongiorno Tony,io non intendevo contraddire ciò che affermavi circa la rugositò di un materiale invece che un altro,cercavo solo di individuare la causa del perchè uno diventa rugoso e l'altro no.Poi è abbastanza intuibile perchè il liscio espelli più facilmente i gas.SAlutoni.Adriano. :s
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Pipo
Utente
Utente
Messaggi: 1677
Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
Nome: giuseppe

Re: Marmitte inox

Messaggio da Pipo »

mi accodo in questa discussione per chiedervi che ne pensate di questo scarico che a me piace tanto e che vorrei montare sul "cattivo"
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Antonio.Carlino
Utente
Utente
Messaggi: 3559
Iscritto il: 11.03.2010, 20:03
Nome: Antonio81
Località: Roma

Re: Marmitte inox

Messaggio da Antonio.Carlino »

......ha la faccia da "spaccavetri" :mrgreen:
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Marmitte inox

Messaggio da Chiuritusu »

Insomma alla fine hai deciso Pipo??!!! :mrgreen:
Ma tu... C'eri??!!
Rikferrari
Utente
Utente
Messaggi: 2187
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: Marmitte inox

Messaggio da Rikferrari »

anche se c'è scritto "stradale" nella definizione di quella marmitta...dubito che la PS ci creda molto !!! :lol:
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Marmitte inox

Messaggio da Chiuritusu »

Rikferrari ha scritto:anche se c'è scritto "stradale" nella definizione di quella marmitta...dubito che la PS ci creda molto !!! :lol:
Si Stradale al piffero....fa un baccano non indifferente....con Andrea abbiamo già rischiato, semplicemente accelerando nel cortile... la Supersprint che avevo prima(postata su), era una piuma rispetto alla Cecam :wowo!!:
dB-Killer assicurato!!! :wowo!!:
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Due Condotti
Utente
Utente
Messaggi: 850
Iscritto il: 29.12.2009, 12:06
Nome: william

Re: Marmitte inox

Messaggio da Due Condotti »

Pipo ha scritto:mi accodo in questa discussione per chiedervi che ne pensate di questo scarico che a me piace tanto e che vorrei montare sul "cattivo"
troppo bella questa cecam, mi piacciono tantissimo le curve dei collettori :?
" Agnostico è chi non crede a niente e pretende
che gli altri credano a lui "

G. Pollard
Rispondi

Torna a “MOTORE”