Boccola albero a camme

Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Boccola albero a camme

Messaggio da Guido972 »

Nocciolinaabarth ha scritto: 23.11.2020, 6:18 Alla fine sono riuscito a reperire una boccola di bronzo, oggi la pianto e con la fresa al lavoro la porto a misura grazie
La devi lavorare con un bareno, non con una fresa, poi ricordati i fori di lubrificazione. Ricorda, inoltre di curare la coassialità col foro di alloggio opposto, altrimenti non riuscirai ad inserire la cammes.
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Boccola albero a camme

Messaggio da Ghepcar »

Per quello che ho sentito in officina per 43 anni e tuttora sento quando ci vado:
Nocciolinaabarth ha scritto: 23.11.2020, 6:18 ... e con la fresa al lavoro la porto a misura
Si intende con l'uso di una fresatrice; macchina utensile.
Guido972 ha scritto: 23.11.2020, 13:30 La devi lavorare con un bareno, non con una fresa...
Qui con la parola fresa si intende l'utensile che di certo non è adatto alla lavorazione richiesta.
Il bareno si monta sulla fresatrice.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Nocciolinaabarth
Utente
Utente
Messaggi: 244
Iscritto il: 11.07.2015, 13:22
Nome: Andrea
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Boccola albero a camme

Messaggio da Nocciolinaabarth »

Si si certo intendo sotto la fresa come macchina, ovvio che monto un bareno. Era scontato
Come faccio xo a curare la coassialita con il foro opposto?mi devo centrate sul foro lato volano?
Nocciolinaabarth
Utente
Utente
Messaggi: 244
Iscritto il: 11.07.2015, 13:22
Nome: Andrea
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Boccola albero a camme

Messaggio da Nocciolinaabarth »

Piantata e allargata
Tutto risolto sono riuscito
Grazie
Lentic95
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 612
Iscritto il: 19.06.2014, 22:11
Nome: Max
Località: Pescara
Contatta:

Re: Boccola albero a camme

Messaggio da Lentic95 »

Nocciolinaabarth ha scritto: 23.11.2020, 16:06
Come faccio xo a curare la coassialita con il foro opposto?mi devo centrate sul foro lato volano?
Ciao
come hai fatto, mi piacerebbe saperlo :sad:
lentic95 :s
Nocciolinaabarth
Utente
Utente
Messaggi: 244
Iscritto il: 11.07.2015, 13:22
Nome: Andrea
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Boccola albero a camme

Messaggio da Nocciolinaabarth »

Alla fine ho fatto in questo modo:
Ho azzerato con comparatore la fresa (macchina utensile) nel foto della camma , poi ho piantato la boccola, fatto ciò sul tornio ho realizzato un tondino lungo che avesse in punta il diametro del foro lato volano parecchio giusto e l'ho piantato che non avesse giochi e poi sono andato a misurare nel foro lato distribuzione di quanto centrarmi, è un modo un po grossolano ma ha funzionato, ero spostato di 0,04mm , ho centrato il mandrino con bareno spostato della misura ottenuta e ho barenato la boccola.. Fortunatamente tutto bene
AndreaLobellari
Utente
Utente
Messaggi: 362
Iscritto il: 27.04.2017, 19:14
Nome: Andrea
Contatta:

Re: Boccola albero a camme

Messaggio da AndreaLobellari »

Teniamo conto che stiamo parlando di una lunghezza della camme di circa 30 cm... 4 centesimi sono una nullità su quella quota.
Sicuramente diverso sarebbe avere un disassamento di 4 centesimi su 20 mm, ad esempio.
Nocciolinaabarth
Utente
Utente
Messaggi: 244
Iscritto il: 11.07.2015, 13:22
Nome: Andrea
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Boccola albero a camme

Messaggio da Nocciolinaabarth »

Si si certo più e lungo il pezzo e più il gioco aumenta sulla lunghezza certo, cmq compensato la misura ottenuta è venuto perfetto, probabilmente sarebbe stato aposto anche senza compensare i 4 centesimi ma ho voluto provare a fare così ed è andato bene
Lentic95
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 612
Iscritto il: 19.06.2014, 22:11
Nome: Max
Località: Pescara
Contatta:

Re: Boccola albero a camme

Messaggio da Lentic95 »

Grazie
lentic95 :s
Avatar utente
Andrea500
Utente
Utente
Messaggi: 226
Iscritto il: 06.05.2007, 15:54
Nome: Andrea
Località: Prov Torino

Re: Boccola albero a camme

Messaggio da Andrea500 »

Se puoi metti un grano fra basamento e boccola.
Comunque io non l’avrei messa in bronzo, dopo 10mila km la troverai consumata, meglio alluminio del basamento 11s
Rispondi

Torna a “MOTORE”